Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guida completa ai migliori prodotti naturali per la cistite

I migliori prodotti naturali per la cistite e le vie urinarie che caratteristiche dovrebbero avere?

  • Estratti vegetali di Cranberry con almeno 70 mg di Proantocianidine al giorno1.
  • Estratti secchi titolati di Uva ursina e D-Mannosio.
  • Capsule sono di origine vegetale e non animale.
  • Flacone di vetro scuro.
  • Se l’integratore è liquido, non deve essere diluito con acqua o altre sostanze, bensì succo di Cranberry ottenuto dalla spremitura diretta a freddo delle bacche.

La regola madre di queste 5, quindi quella più importante, è: leggi sempre le etichette informative degli integratori prima di acquistarli o rischi di sprecare denaro e tempo. E quando hai la cistite non è il caso di perdere tempo: l’unica cosa che vuoi è che passi in fretta e soprattutto che non torni. Quindi devi essere sicura che ciò che scegli sostenga efficacemente le vie urinarie!

Gli ingredienti naturali per il benessere delle vie urinarie usati da Salugea

Noi di Salugea abbiamo fatto nostre queste regole e le seguiamo in maniera scrupolosa. Farlo ci costa tempo, tanto studio e anche un notevole investimento economico perché i nostri integratori sono naturali al 100%. Ma la gratificazione che ci dà vedervi soddisfatti ci ripaga della fatica. Questi sono i nostri prodotti realizzati con estratti vegetali specifici per sostenere le vie urinarie:

Ora ti spieghiamo come agiscono gli elementi contenuti in questi due integratori naturali.

L’alleato delle vie urinarie: Sanuril Formula Potenziata

Sanuril Formula Potenziata è un integratore 100% naturale perché al suo interno trovi solo gli estratti secchi titolati di:

Perché in Salugea utilizziamo estratti secchi titolati? Perché la “titolazione” di un estratto vegetale garantisce la presenza certa e costante dei princìpi attivi di cui puoi disporre. Cosa che non viene assolutamente assicurata da polveri o da estratti semplici. Un apporto certo, costante e sicuro di attivi permette una reale efficacia!

Tutti questi ingredienti ti aiutano a mantenere il benessere delle vie urinarie e tenere lontano i batteri 2. Noi di Salugea, quando abbiamo pensato a Sanuril Formula Potenziata ci siamo detti: perché fare 4 integratori diversi quando possiamo farne uno solo molto più efficiente? E così abbiamo unito quattro estratti vegetali in un solo prodotto.

Il Cranberry non può mancare in un integratore per le vie urinarie. Ha infatti un’azione antinfiammatoria3 e le sue Proantacianodine di tipo A impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica4.

Il D-Mannosio è l’alleato del Cranberry. Il mirtillo rosso americano impedisce ai batteri di attaccarsi alle mucose della vescica e il D-Mannosio nel frattempo completa l’opera legandosi alle fimbrie (estremità adesive) dei batteri. In questo modo si creano complessi mannosio-batterio che vengono espulsi velocemente insieme alla pipì. Inoltre in questo modo non si aggredisce la flora batterica buona5.

L’Uva ursina favorisce l’espulsione dell’urina perché ha proprietà diuretiche. L’uva ursina sostiene le vie urinarie in modo naturale e delicato.

I semi di pompelmo, infine, sono un “antibiotico” naturale perché ricchissimi di flavonoidi. Gli estratti vegetali di semi di pompelmo apportano antiossidanti per agire positivamente sull’infiammazione, senza attaccare le naturali difese dell’organismo 6-7.

Sanuril Formula Potenziata: APPORTI NUTRIZIONALI

APPORTI MEDI DI NUTRIENTI ED ESTRATTI VEGETALI PER DOSE GIORNALIERA (2 Capsule)
Cranberry e.s. 250 mg
di cui Proantocianidine 75 mg
Uva Ursina e.s. 240 mg
di cui Arbutina 48 mg
D-Mannosio 240 mg
Pompelmo semi e.s 110 mg
di cui Flavonoidi 55 mg

Com’è consigliato assumere Sanuril Formula Potenziata?

I prodotti naturali per le vie urinarie, a differenza degli antibiotici, non vanno assunti solo quando l'”attacco” è in atto. Bisogna continuare il trattamento anche nei mesi seguenti. In questo modo tutto il tuo organismo si rinforza e ricostruisce le sue difese naturali, attuando così una vera prevenzione dalle possibili ricadute7.

Sanuril Formula Potenziata si assume così:

  • In caso di situazione acuta puoi prendere fino a 4 capsule al giorno per 3 o 4 giorni.
  • Continuare il trattamento per un mese prendendo 2 capsule al giorno.
    In fase di mantenimento
  • per persone soggette a recidive consigliamo l’assunzione di una capsula al giorno per due mesi. Interrompere il trattamento per qualche giorno tra un flacone e l’altro.

Se ordini ora Sanuril Formula Potenziata qui sul sito ufficiale Salugea, sarà a casa tua in 24/48 ore lavorative.

Sanuril Integratore per la cistite

Cistite: sostieni le vie urinarie con il succo di Cranberry

Se la cistite torna di frequente a farti visita, ti consigliamo di sostenere le tue vie urinarie più spesso. Per farlo puoi utilizzare il Cranberry sotto forma di succo8.

In Salugea puoi trovare una spremitura a freddo del frutto intero del Cranberry, certificato biologico, si chiama Succo di Cranberry Bio. Il Succo di Cranberry Bio Salugea inoltre:

  • non è diluito con acqua o altre sostanze;
  • non ha zuccheri aggiunti;
  • non ha conservanti;
  • non ha coloranti.

Come utilizzare il succo di cranberry?

Puoi prendere 25 ml di Succo di Cranberry Bio una o due volte al giorno. Puoi berlo puro o diluito in un poco d’acqua. Ti consigliamo di assumerlo lontano dai pasti e di agitare il flacone prima dell’uso. Dopo la fase acuta puoi continuare il trattamento per 4 settimane o più (se hai avuto episodi ricorrenti) dimezzando le dosi. 

Per approfondire altri aspetti del benessere delle vie urinarie, scarica qui la nostra guida. È piena di consigli pensati per le tutte le persone che hanno spesso problemi a questo livello. Buona lettura!

succo di mirtillo rosso americano bio

Ultimo aggiornamento il: 21/09/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 BMC Infect Dis. 2010 Apr 14;10:94. doi: 10.1186/1471-2334-10-94. Dosage effect on uropathogenic Escherichia coli anti-adhesion activity in urine following consumption of cranberry powder standardized for proanthocyanidin content: a multicentric randomized double blind study. Howell AB, Botto H, Combescure C, Blanc-Potard AB, Gausa L, Matsumoto T, Tenke P, Sotto A, Lavigne JP.

2 Altern Med Rev. 2008 Sep;13(3):227-44. Natural approaches to prevention and treatment of infections of the lower urinary tract. Head KA.

3Baranowska M, Bartoszek A. Antioxidant and antimicrobial properties of bioactive phytochemicals from cranberry. Postepy Hig Med Dosw (Online). 2016 Dec 31;70(0):1460-1468. doi: 10.5604/17322693.1227896. PMID: 28100853.

4Scharf B, Schmidt TJ, Rabbani S, Stork C, Dobrindt U, Sendker J, Ernst B, Hensel A. Antiadhesive natural products against uropathogenic E. coli: What can we learn from cranberry extract? J Ethnopharmacol. 2020 Jul 15;257:112889. doi: 10.1016/j.jep.2020.112889. Epub 2020 Apr 18. PMID: 32311481.

5Ala-Jaakkola R, Laitila A, Ouwehand AC, Lehtoranta L. Role of D-mannose in urinary tract infections – a narrative review. Nutr J. 2022 Mar 22;21(1):18. doi: 10.1186/s12937-022-00769-x. PMID: 35313893; PMCID: PMC8939087.

6Oyelami OA, Agbakwuru EA, Adeyemi LA, Adedeji GB. The effectiveness of grapefruit (Citrus paradisi) seeds in treating urinary tract infections. J Altern Complement Med. 2005 Apr;11(2):369-71. doi: 10.1089/acm.2005.11.369. PMID: 15865506.

7Oyelami OA, Agbakwuru EA, Adeyemi LA, Adedeji GB. The effectiveness of grapefruit (Citrus paradisi) seeds in treating urinary tract infections. J Altern Complement Med. 2005 Apr;11(2):369-71. doi: 10.1089/acm.2005.11.369. PMID: 15865506.

8 Front Microbiol. 2017 Apr 4;8:542. doi: 10.3389/fmicb.2017.00542. eCollection 2017. Cranberry Juice and Combinations of Its Organic Acids Are Effective against Experimental Urinary Tract Infection. Jensen HD, Struve C, Christensen SB, Krogfelt KA.