Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Uva ursina per la cistite: funziona?

Sì, l’uva ursina è un ottimo rimedio naturale contro i batteri della cistite. Perché? I suoi princìpi attivi hanno proprietà antinfiammatorie e disinfettanti1. Inoltre, calmano il continuo stimolo di urinare e i bruciori a ogni goccia di pipì. Se hai la cistite, o sei spesso soggetta a cistiti ricorrenti, è proprio il caso di provarla, soprattutto se sei stanca di ricorrere ai soliti rimedi.

Attenzione e scegliere quella giusta! Come riconoscerla? Dove comprare gli estratti vegetali di uva ursina e come assumerla? Continua a leggere e lo scoprirai.

Uva ursina: utile per la cistite?

L’uva ursina è una pianta diffusa in Nord America, Asia Settentrionale e Nord Europa. Ce l’abbiamo anche “in casa” perché cresce sia sulle Alpi che sugli Appennini. Assomiglia molto al mirtillo: entrambi, infatti, fanno parte della famiglia delle Ericacee. Gli orsi vanno matti per le sue bacche rosse, ed è proprio da qui che deriva il nome uva ursina. I naturopati, invece, “vanno matti” per le sue foglie piccole, tonde, sempreverdi e di colore scuro. Sono proprio loro la fonte di arbutina, flavonoidi, tannini e triterpeni, princìpi attivi che vengono in aiuto in caso di fastidi e che sostengono le naturali difese delle vie urinarie.

Da dove cominciare a illustrarti le proprietà di questa pianta?

Di sicuro dall’arbutina, l’antibatterico naturale delle vie urinarie per eccellenza. Devi sapere che la cistite è un’infezione delle vie urinarie causata nell’85% dei casi da un batterio: l’Escherichia coli. Assumere l’arbutina è molto utile perché questa molecola viene trasformata nell’intestino in idrochinone, principio attivo che raggiunge velocemente la vescica e svolge una forte azione antisettica, ossia impedisce ai batteri che hanno attaccato le sue pareti interne di moltiplicarsi.

Le foglie di uva ursina sono anche molte ricche di flavonoidi e tannini. I primi sono considerati disinfettanti naturali delle vie urinarie. I secondi, invece, protettivi verso le loro mucose. All’appello mancano solo i triterpeni, sostanze diuretiche naturali. I triterpeni sono fondamentali in queste circostanze perché stimolano la diuresi. Solo così espelli i batteri! Il problema è che quando hai la cistite non riesci a fare la pipì, anche se hai il continuo stimolo. L’uva ursina ti aiuta proprio a liberare la vescica in modo naturale.

Come assumere l’uva ursina?

Siamo certi che non vedi l’ora di provare tutti i benefici di questa pianta. Ti sarà molto utile se vuoi affrontare la cistite in modo naturale. Per assumerla puoi:

  • Acquistare l’erba essiccata per l’infuso, in erboristeria. Fai bollire un cucchiaio di foglie essiccate per circa 10 minuti; filtra la bevanda e bevila calda. Puoi bere fino a 3 tazze al giorno. Anche se il sapore è un po’ amaro, non zuccherare l’infuso. Il glucosio crea l’ambiente ideale per la proliferazione batterica.
  • Acquistare un integratore naturale a base di uva ursina. In questo caso devi controllare in primo luogo che sia davvero naturale, e poi che contenga l’estratto secco titolato in arbutina. Gli estratti secchi titolati hanno un’efficacia maggiore delle piante polverizzate e delle tisane perché hanno sempre il principio attivo costante e concentrato. Come verificare? Nella lista ingredienti, un estratto secco titolato è indicato così: Uva Ursina (Arctostaphylos uva-ursi Spreng.) foglie e.s. tit. 20% arbutina.

Uva ursina: il consiglio in più

Un piccolo segreto per ottimizzare l’azione dell’uva ursina è assumere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua tiepida la mattina a digiuno o la sera prima di andare a dormire. Perché? Perché i principi attivi dell’arbutina scatenano tutta la loro forza se le urine sono alcaline e non acide. Per alcalinizzare le urine, oltre a usare il bicarbonato, puoi portare in tavola: zucchine, lenticchie, patate!

Uva ursina o cranberry?

E Perché non tutti e due? Il mirtillo rosso americano è molto utile per il suo contenuto di proantocianidine di tipo A, che che impediscono ai batteri di aderire alla mucosa urinaria, e l’uva ursina, con la sua azione antisettica e antibatterica, disinfetta le vie urinarie. Per un’azione davvero completa dovresti assumere anche gli estratti vegetali di D-Mannosio e di semi di pompelmo.

Ricapitolando: uva ursina, mirtillo rosso, D-Mannosio e semi di pompelmo sono i più forti alleati naturali per sostenere le vie urinari e scongiurare fastidi e, al contrario dell’uso prolungato di antibiotici, nel tempo non indeboliscono le tue difese immunitarie.

Sì, sappiamo che prendere 4 integratori diversi è scomodo oltre che molto dispendioso. Per questo noi di Salugea abbiamo creato Sanuril Forma Potenziata, l’integratore 100% naturale che contiene gli estratti secchi titolati di uva ursina, mirtillo rosso americano (Cranberry), D-Mannosio e semi di pompelmo. Come pronto intervento puoi prendere fino a 4 capsule al giorno per i primi 4 giorni, poi la dose giornaliera consigliata è di 2 sole capsule al giorno. Importante: anche se i fastidi scompaiono, continua l’assunzione finché non hai terminato l’intero flacone da 60 capsule per un trattamento completo di un mese, anche con 1 sola capsula al giorno. In questo modo sosterrai più a lungo le tue vie urinarie per evitare nuovi episodi! La tua cistite è ricorrente? Allora ti suggeriamo dei cicli di tre mesi consecutivi, due volte all’anno. Sosterrai le difese delle tue vie urinarie! Ordina Sanuril Formula Potenziata ora, sarà a casa tua in 24/48 ore lavorative.

I migliori rimedi naturali contro la cistite

Ultimo aggiornamento il: 19/12/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Stefania

    |

    Buongiorno , sono in menopausa da 12 anni e sono diabetica.
    Ho avuto la cistite nel 2020 a gennaio, curata con antibiotici diversi fintantoché non ho fatto urocultura e mi hanno trovato l’antibiotico giusto.
    Mi è tornata un mese fa. Prima sono ricorsa a urotab anche 2 volte al giorno, ma dopo circa 8-10 giorni su indicazione del medico, ho preso l antibiotico.
    Per evitare ricadute posso fare cicli del Vs. integratore? Non vorrei avere controindicazioni.
    Grazie

    Rispondi a Stefania

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Stefania,

      grazie mille per averci raccontato la tua storia
      Certo Sanuril Formula Potenziata si colloca perfettamente in questo contesto.
      Grazie ai suoi attivi infatti puoi sostenere tutto il sistema urinario e agire in prevenzione.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione,
      Le auguriamo una splendida giornata!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Chiara

    |

    Buonasera, dopo tampone ho scoperto di avere E.Coli.. ho fatto una cura con antibiotico ma sento continuo bisogno di urinare, in più pesantezza zona vescicale.. vorrei ordinare questo integratore.. potrebbe essere adatto?

    Rispondi a Chiara

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Chiara,

      per sostenere il benessere delle vie Urinarie e e mantenerle pulite le consigliamo il Programma Benessere Vie Urinarie di un mese https://salugea.com/products/programma-benessere-vie-urinarie
      Poi dopo questo primo mese può fare il mese successivo solo con Sanuril Formula Potenziata 🙂
      Se è suscettibile a recidive le consigliamo di ripetere il trattamento 2/3 volte durante l’anno.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Miriana Fabbri

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1Gabriella Mazzanti, Mario Dell’Agli, Angelo A. Izzo. Farmacoterapia e fitoterapia. Basi farmacologiche e aspetti applicativi. Piccin 2020

BMC Complement Altern Med. 2018 Jul 3;18(1):203. doi: 10.1186/s12906-018-2266-x. Reducing antibiotic use for uncomplicated urinary tract infection in general practice by treatment with uva-ursi (REGATTA) – a double-blind, randomized, controlled comparative effectiveness trial. Afshar K, Fleischmann N, Schmiemann G, Bleidorn J, Hummers-Pradier E, Friede T, Wegscheider K, Moore M, Gágyor I.

ScienceDirect. Prophylactic effect of UVA-E in women with recurrent cystitis: A preliminary report. Bertil Larsson, Aino Jonasson, Stefan Fianu.

Kranjčec B, Papeš D, Altarac S. D-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial. World J Urol. 2014 Feb;32(1):79-84. doi: 10.1007/s00345-013-1091-6. Epub 2013 Apr 30. PMID: 23633128.

Zhang B, Zeng M, Li B, Kan Y, Wang S, Cao B, Huang Y, Zheng X, Feng W. Arbutin attenuates LPS-induced acute kidney injury by inhibiting inflammation and apoptosis via the PI3K/Akt/Nrf2 pathway. Phytomedicine. 2021 Feb;82:153466. doi: 10.1016/j.phymed.2021.153466. Epub 2021 Jan 12. PMID: 33494001.