Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Come abbassare il colesterolo senza statine

Hai il colesterolo alto ma non vorresti assumere statine? Sei curioso di sapere se puoi ottenere dei buoni risultati grazie a rimedi naturali e corrette scelte alimentari, senza statine? Vorresti un buon equilibrio dei grassi nel sangue, evitando di dover ricorrere ai farmaci? Sei nell’articolo giusto: leggiamo insieme quali sono le possibili strade da percorrere.

come abbassare il colesterolo senza statine sintetiche

In questo articolo vedremo:

  • Alcuni rimedi naturali per abbassare il colesterolo
  • Qanto conta l’alimentazione
  • Le statine naturali, di origine vegetale

I rimedi e le tecniche naturali per abbassare il colesterolo

Premettendo che se hai dei valori di colesterolo o trigliceridi alti devi confrontarti con il tuo medico di fiducia (in questo post trovi la tabella dei valori ottimali di colesterolo), andiamo ora a scoprire insieme alcune tecniche e i rimedi naturali più efficaci per abbassare il colesterolo naturalmente.

  • Consuma alimenti ricchi di Omega 3 e grassi “buoni” come salmone, avocado, frutta secca (noci e mandorle, in quantità controllata), riducendo la quantità di carni rosse, zuccheri raffinati e latticini (trovi qui elencato cosa non mangiare con il colesterolo alto).
  • Bevi molta acqua: può sembrare un consiglio banale, ma non lo è. Una buona idratazione è il primo passo per una buona salute, indispensabile per la corretta funzionalità di tutti i processi biochimici che avvengono quotidianamente nel nostro organismo.
  • Aumenta la quota di frutta e verdure fresche consumate durante la giornata: sarebbero ottimali almeno 400 g, distribuiti nei vari pasti.
  • Scegli integratori naturali disintossicanti a base di estratti secchi titolati di Bardana, Tarassaco, Carciofo e Ortica (piante particolarmente utili per una profonda depurazione, soprattutto a livello di fegato e sangue).

Quanto conta l’alimentazione

Quando parliamo di colesterolo, dobbiamo fare un’importante distinzione fra:

  • COLESTEROLO ESOGENO: quello assunto con l’alimentazione
  • COLESTEROLO ENDOGENO: quello prodotto dal tuo stesso organismo

Per abbassare il colesterolo esogeno una corretta alimentazione è di primaria importanza, puoi conoscere gli alimenti consigliati in questo articolo: cosa mangiare in caso di colesterolo alto. Ora sappiamo che esiste però anche un colesterolo prodotto dal nostro stesso corpo (endogeno) indipendente dall’alimentazione: ecco perché alcune persone, nonostante seguano un regime alimentare molto attento, proprio non riescono a diminuire i loro livelli di Colesterolo totale e Colesterolo LDL (quello definito “cattivo” poiché più pericoloso per la salute di cuore e circolazione).

In questo caso, devi sapere che ci sono degli estratti vegetali (di piante) che contengono “statine naturali”, che sono particolarmente efficaci per ridurre il colesterolo, e che al contempo non presentano significativi effetti collaterali, come accade spesso con i farmaci di sintesi.

 

 

Le statine naturali, di origine vegetale

Dove trovare queste statine naturali? Nel Riso Rosso fermentato: si ottiene dalla fermentazione del riso comune (Oryza sativa) prodotta da un lievito noto come “Monascus purpureus”, anche detto “lievito rosso” in virtù della sua particolare colorazione.

Nel Riso Rosso fermentato è presente una molecola, la Monacolina K, che si comporta esattamente come una statina naturale: gli studi scientifici confermano che l’assunzione di 10 mg al giorno di Monacolina K ha un’azione certa e sicura di riduzione del colesterolo in eccesso. Funziona? Si, ma perché ci sia una riduzione certa anche del colestrolo “cattivo” è necessario che l’estratto di Riso Rosso fermentato sia associato a quello di Crespino, una piante molto utile per il benessere e la funzionalità del fegato.

3 Liposan Forte Salugea

Senza il Crespino, il Riso rosso fermentato potrebbe non essere in grado di migliorare con sicurezza il tuo Colesterolo LDL, quello più pericoloso: chiedi consiglio al tuo medico!

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: come abbassare il colesterolo senza farmaci, ed infine puoi scaricare qui sotto l’e-book gratuito “Manuale del colesterolo”, ricco di consigli, tecniche e rimedi naturali per abbassare il colesterolo senza statine sintetiche. Buona lettura!

Manuale del Colesterolo

Ultimo aggiornamento il: 10/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

EPA e DHA: cosa sono e a cosa servono EPA e DHA sono i più importanti acidi grassi della famiglia degli Omega 3 e svolgono nel nostro orga...
Trigliceridi alti: quando preoccuparsi Eccola lì posata sul tavolino della cucina: è la busta bianca del laboratorio dove hai eseguito le u...
Alternative alle statine: quali sono e come assumerle Se vuoi scoprire di più sui farmaci più utilizzati per contrastare l'eccesso di colesterolo nel sang...
Caffè e colesterolo: qual è il vero rapporto tra i due? Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. In particolar modo dagli italiani che ne consumano ...
Liposan forte: funziona? Indagine Statistica Utilizzatori Liposan Forte Come forse già sai, Liposan Forte è l’integratore 10...
Dieta per i trigliceridi alti: cosa non devi mangiare Mangiare sano aiuta a vivere meglio e più a lungo. Che l'alimentazione sia uno dei fattori più impor...
eBook Gratuito
Manuale del Colesterolo

Vuoi riceverlo gratuitamente nella tua casella e-mail?

  • Il Colesterolo buono e cattivo
  • Le tecniche più efficaci per ridurre il colesterolo in eccesso
  • Quali alimenti portare in tavola
  • Quali sono le piante e i rimedi naturali consigliati
  • Qual’è la combinazione di estratti vegetali in grado di ridurlo del 20% circa in soli 3 mesi!
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuole ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Fatto!
Controlla subito la tua casella di posta!