Hai il colesterolo alto ma non vorresti assumere statine? Sei curioso di sapere se puoi ottenere dei buoni risultati grazie a rimedi naturali e corrette scelte alimentari, senza statine? Vorresti un buon equilibrio dei grassi nel sangue, evitando di dover ricorrere ai farmaci? Sei nell’articolo giusto: leggiamo insieme quali sono le possibili strade da percorrere. E per fare la scelta più adatta alla tua situazione parlane sempre prima con il tuo medico!
In questo articolo vedremo:
- Alcuni rimedi naturali per il controllo del colesterolo
- Quanto conta l’alimentazione
- Le statine naturali, di origine vegetale
I rimedi e le tecniche naturali per il controllo del colesterolo
- Consuma alimenti ricchi di Omega 3 e in generale grassi “buoni” come salmone, avocado, frutta secca (noci e mandorle, in quantità controllata), riducendo la quantità di carni rosse, zuccheri raffinati e latticini (trovi qui elencato come mangiare in caso di colesterolo alto).
- Bevi molta acqua: può sembrare un consiglio banale, ma non lo è. Una buona idratazione è il primo passo per una buona salute, indispensabile per la corretta funzionalità di tutti i processi biochimici che avvengono quotidianamente nel nostro organismo.
- Aumenta la quota di frutta e verdura fresca consumate durante la giornata: sarebbero ottimali almeno 400 g1, distribuiti nei vari pasti.
- Scegli integratori naturali a base di estratti secchi titolati di Bardana, Tarassaco, Carciofo e Ortica (piante particolarmente utili per una profonda depurazione, soprattutto a livello del fegato ).
Quanto conta l’alimentazione
- COLESTEROLO ESOGENO: quello assunto con l’alimentazione
- COLESTEROLO ENDOGENO: quello prodotto dal tuo stesso organismo
Per normalizzare il colesterolo esogeno una corretta alimentazione è di primaria importanza, puoi conoscere gli alimenti consigliati in questo articolo: come mangiare in caso di colesterolo alto. Ora sappiamo che esiste però anche un colesterolo prodotto dal nostro stesso corpo (endogeno) indipendente dall’alimentazione: ecco perché alcune persone, nonostante seguano un regime alimentare molto attento, proprio non riescono a diminuire i loro livelli di Colesterolo totale e Colesterolo LDL (quello definito “cattivo” poiché più pericoloso per la salute di cuore e circolazione).
In questo caso, devi sapere che ci sono degli estratti vegetali (di piante) che contengono “statine naturali”, che sono particolarmente indicati per controllare il colesterolo, e che al contempo non presentano significativi effetti collaterali, come accade spesso con i farmaci di sintesi.
Le statine naturali, di origine vegetale
Dove trovare queste statine naturali? Nel Riso rosso fermentato: si ottiene dalla fermentazione del riso comune (Oryza sativa) prodotta da un lievito noto come “Monascus purpureus”, anche detto “lievito rosso” in virtù della sua particolare colorazione.
Nel Riso rosso fermentato sono presenti delle molecole, dette monacoline, che si comportano esattamente come una statina naturale. Funzionano? Sì, e lo dicono gli studi scientifici2-3. Per un’azione ancora più completa può essere utile abbinare l’estratto di Riso rosso fermentato a quello di Crespino, famoso per il benessere e la funzionalità del fegato.
Se sei alla ricerca del metodo migliore per te per normalizzare i tuoi livelli di colesterolo, analisi alla mano, parlane al tuo medico che valuterà se l’approccio naturale nel tuo caso è quello giusto!
Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: come controllare il colesterolo senza farmaci, ed infine puoi scaricare qui sotto l’e-book gratuito “Manuale del colesterolo”, ricco di consigli, tecniche e rimedi naturali per normalizzare il colesterolo senza statine sintetiche. Buona lettura!
Georgeta Gologan
| #
Trovo utile,interesante l’articolo..
Rispondi a Georgeta Gologan
Stella
| #
Notizie molto utili grazie
Rispondi a Stella
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Stella,
Grazie a te per il tuo feedback 😊
Rispondi a Simona Cusenza