Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Controllare il colesterolo senza statine, è possibile?

Hai il colesterolo alto ma non vorresti assumere statine? Sei curioso di sapere se puoi ottenere dei buoni risultati grazie a rimedi naturali e corrette scelte alimentari, senza statine? Vorresti un buon equilibrio dei grassi nel sangue, evitando di dover ricorrere ai farmaci? Sei nell’articolo giusto: leggiamo insieme quali sono le possibili strade da percorrere. E per fare la scelta più adatta alla tua situazione parlane sempre prima con il tuo medico!

come abbassare il colesterolo senza statine sintetiche

In questo articolo vedremo:

I rimedi e le tecniche naturali per il controllo del colesterolo

Premettendo che se hai dei valori di colesterolo o trigliceridi alti devi confrontarti con il tuo medico di fiducia (in questo post trovi la tabella dei valori ottimali di colesterolo), andiamo ora a scoprire insieme alcune tecniche e i rimedi naturali più efficaci per favorire il controllo del colesterolo naturalmente.

  • Consuma alimenti ricchi di Omega 3 e in generale grassi “buoni” come salmone, avocado, frutta secca (noci e mandorle, in quantità controllata), riducendo la quantità di carni rosse, zuccheri raffinati e latticini (trovi qui elencato come mangiare in caso di colesterolo alto).
  • Bevi molta acqua: può sembrare un consiglio banale, ma non lo è. Una buona idratazione è il primo passo per una buona salute, indispensabile per la corretta funzionalità di tutti i processi biochimici che avvengono quotidianamente nel nostro organismo.
  • Aumenta la quota di frutta e verdura fresca consumate durante la giornata: sarebbero ottimali almeno 400 g1, distribuiti nei vari pasti.
  • Scegli integratori naturali a base di estratti secchi titolati di Bardana, Tarassaco, Carciofo e Ortica (piante particolarmente utili per una profonda depurazione, soprattutto a livello del fegato ).

Quanto conta l’alimentazione

Quando parliamo di colesterolo, dobbiamo fare un’importante distinzione fra:

  • COLESTEROLO ESOGENO: quello assunto con l’alimentazione
  • COLESTEROLO ENDOGENO: quello prodotto dal tuo stesso organismo

Per normalizzare il colesterolo esogeno una corretta alimentazione è di primaria importanza, puoi conoscere gli alimenti consigliati in questo articolo: come mangiare in caso di colesterolo alto. Ora sappiamo che esiste però anche un colesterolo prodotto dal nostro stesso corpo (endogeno) indipendente dall’alimentazione: ecco perché alcune persone, nonostante seguano un regime alimentare molto attento, proprio non riescono a diminuire i loro livelli di Colesterolo totale e Colesterolo LDL (quello definito “cattivo” poiché più pericoloso per la salute di cuore e circolazione).

In questo caso, devi sapere che ci sono degli estratti vegetali (di piante) che contengono “statine naturali”, che sono particolarmente indicati per controllare il colesterolo, e che al contempo non presentano significativi effetti collaterali, come accade spesso con i farmaci di sintesi.

Le statine naturali, di origine vegetale

Dove trovare queste statine naturali? Nel Riso rosso fermentato: si ottiene dalla fermentazione del riso comune (Oryza sativa) prodotta da un lievito noto come “Monascus purpureus”, anche detto “lievito rosso” in virtù della sua particolare colorazione.

Nel Riso rosso fermentato sono presenti delle molecole, dette monacoline, che si comportano esattamente come una statina naturale. Funzionano? Sì, e lo dicono gli studi scientifici2-3. Per un’azione ancora più completa può essere utile abbinare l’estratto di Riso rosso fermentato a quello di Crespino, famoso per il benessere e la funzionalità del fegato.

Liposan Forte integratore di riso rosso fermentato

Se sei alla ricerca del metodo migliore per te per normalizzare i tuoi livelli di colesterolo, analisi alla mano, parlane al tuo medico che valuterà se l’approccio naturale nel tuo caso è quello giusto!

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: come controllare il colesterolo senza farmaci, ed infine puoi scaricare qui sotto l’e-book gratuito “Manuale del colesterolo”, ricco di consigli, tecniche e rimedi naturali per normalizzare il colesterolo senza statine sintetiche. Buona lettura!

Manuale del Colesterolo

Ultimo aggiornamento il: 06/03/2024

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1Istituto Superiore di Sanità – EpiCentro – Indicatori Passi: consumo abituale di frutta e verdura .

2Cicero AFG, Fogacci F, Banach M. Red Yeast Rice for Hypercholesterolemia. Methodist Debakey Cardiovasc J. 2019 Jul-Sep;15(3):192-199. doi: 10.14797/mdcj-15-3-192. PMID: 31687098; PMCID: PMC6822657.

3Gojkovic T, et al. Effects of monacolin K-containing nutraceutical on cholesterol homeostasis re-establishment and CVD risk reduction in hypercholesterolemic subjects. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2021 Aug;25(16):5261-5267. doi: 10.26355/eurrev_202108_26546. PMID: 34486702.

Il Progetto Cuore – Alimentazione. Istituto Superiore di Sanità.

Risposte ai quesiti sull’ipercolesterolemia. Associazione Nazionale Ipercolesterolemia Familiare.