Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I benefici del melograno per il peso corporeo

Ormai è sulla bocca di tutti: il melograno può aiutare a raggiungere il peso forma! Ma è davvero così? In questo articolo scoprirai finalmente la verità. Iniziamo subito 🙂

melograno peso corporeo

Un lavoro scientifico1 ha confermato che gli estratti del melograno ha effetti positivi sulla riduzione del grasso corporeo. Dunque può essere inserito tra i rimedi naturali da utilizzare come coadiuvanti nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Tutto questo grazie all’azione antiossidante e antinfiammatoria dei suoi attivi naturali.

Scarica l’ebook gratuito: Peso ideale – I consigli per rimettersi in forma e stare bene con sé stessi

Gli effetti del melograno sul peso corporeo e l’adipogenesi

Entriamo subito nel vivo dell’articolo. Iniziamo a vedere insieme i principali benefici del melograno per il peso corporeo.

Grazie alle proprietà antinfiammatorie dei sui attivi naturali, il melograno può rappresentare un aiuto anche nel trattamento degli stati infiammatori cronici2. Terreno fertile di molte malattie, come diabete, artrite, osteoporosi e obesità.

Il melograno, inoltre, può aiutarti nel controllo del peso perché può avere effetto anche sul senso di sazietà3. Cioè la sensazione di pienezza dopo i pasti. 

Inutile nascondere che tante volte è proprio la fame, soprattutto quella nervosa e incontrollata, che impedisce di raggiungere i risultati desiderati quando si segue una dieta. La stessa fame che nel pieno della notte ti porta ad alzarti del letto ed entrare in cucina per cercare un bel barattolo di cioccolata alle nocciole.

Studi scientifici dimostrano che gli estratti del melograno possono fornire un valido aiuto nel controllo del peso grazie alla loro capacità di contrastare l’adipogenesi4 e ridurre l’accumulo di grasso negli adipociti, grazie alla presenza dei polifenoli5.

L’adipogenesi, già il nome incute un certo timore, è un processo durante il quale i pre-adipociti si trasformano in adipociti maturi. In questo modo formano il tessuto adiposo vero e proprio. Riducendo la tendenza a questa trasformazione si riduce anche la formazione del tessuto adiposo.

Ti faccio un esempio: quando mangiamo male, dove per male intendo una dieta prevalentemente a base di cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi, l’organismo si trova ad avere a disposizione e a dover immagazzinare una quantità davvero elevata di lipidi e carboidrati in eccesso. Molto più di quella che gli serve per svolgere le sue funzioni quotidiane.

Non potendola utilizzare, la depositerà sotto forma di trigliceridi come riserva all’interno degli adipociti, le cellule che formano il tessuto adiposo.

Ora, riempi oggi, riempi domani, gli adipociti cresceranno fino a raggiungere la loro dimensione massima, oltre la quale non riescono ad accumulare più niente.  

Arrivati a questo punto gli adipociti devono per forza farsi aiutare. Decidono allora di chiamare in loro soccorso le citochine infiammatorie6. Queste agiranno nel tessuto connettivo adiposo reclutando ed attivando i pre-adipociti, che per accogliere gli acidi grassi in eccesso si trasformeranno a loro volta in adipociti maturi.  

Più cresce il numero degli adipociti e la loro dimensione e più cresce il grasso corporeo.

Bene, se a questo punto stai pensando di andare dal tuo amico fruttivendolo a prendere tutti i melograni che ha ti consiglio di fermarti un secondo.

È vero, il melograno ha tutte queste bellissime proprietà ma solo se scegli le parti giuste

Un estratto standardizzato in polifenoli, acido ellagico e punicalagine del melograno, (chiamato DERMOGRANATE®) è il tuo asso nella manica.

Solo i nomi ti hanno fatto paura e stai ancora cercando di pronunciarli? Intanto che alleni la tua dizione prendi carta e penna. Trovi il DERMOGRANATE® già pronto all’uso in  Dimasal Nuova Formula Salugea. Si tratta di un integratore naturale di nuova generazione formulato per aiutarti nel controllo e nella corretta gestione del peso corporeo.

Studio

DERMOGRANATE®, si è mostrato efficace4 per ridurre l’accumulo di lipidi all’interno delle cellule. In particolare perché pare inibisca la trasformazione dei pre-adipociti in adipociti maturi. Inoltre ha mostrato un’azione di contrasto dello stato infiammatorio del tessuto adiposo.

I benefici del melograno per il benessere cardiovascolare

melograno peso corporeo

Ancora la scienza è la protagonista.

Studi scientifici (di seguito) ci dicono che il melograno, grazie alle sostanze antiossidanti custodite nei suoi semi, rappresenta un valido aiuto nel trattamento del colesterolo alto e nel controllo del rischio cardiovascolare.

Studio

Una ricerca7 condotta su 22 persone con diabete di tipo II e colesterolo alto ha evidenziato che il succo di melograno ha ridotto il colesterolo totale e colesterolo LDL Sono stati modificati anche  anche i fattori di rischio cardiovascolare.

Gli antiossidanti presenti nel melograno possono aiutarti inoltre a ridurre la pressione sanguigna8. Favorendo così anche il benessere di cuore, arterie e cervello.

Una precisazione importante prima di iniziare il tuo viaggio verso il peso ideale

Il peso è un argomento molto diffuso sul web e non solo.  Ogni giorno tantissime persone cercano su Google fonti naturali in grado di “eliminare” rapidamente e per sempre il peso in eccesso. Oppure come contrastare cuscinetti e cellulite senza però avere effetti collaterali pericolosi per la salute.

Per questa ragione credo sia importante fare una piccola ma importante precisazione.

Ad oggi però non è ancora stato individuato nessun “alimento magico”, che assunto da solo, sia in grado di diminuire il peso corporeo nel giro di una notte e, con molta probabilità aggiungo io, nemmeno in milioni di anni.

Tuttavia, esistono dei principi attivi naturali, alcuni presenti anche nel melograno, che se abbinati a una corretta alimentazione e all’esercizio fisico, possono aiutarti davvero a controllare il peso corporeo e a raggiungere i tuoi obiettivi.

In fondo come ci ricorda l’autore John Norley:

“Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.”

L’importante è iniziare e soprattutto farlo con il piede giusto.

Per questo ti dico che se vuoi imparare a controllare il tuo peso in maniera intelligente devi partire da una sana e varia alimentazione e abbinarla ad attività fisica costante.

Evita poi di acquistare integratori “brucia grassi” che nella maggior parte delle volte danno effetti solo perché agiscono sulla tiroide o sulla peristalsi intestinale. Affidati piuttosto a integratori naturali e sicuri per il tuo benessere, formulati con criterio e professionalità.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

 

Ultimo aggiornamento il: 16/10/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 16/10/2023

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Nutrition. 2012 Jun;28(6):595-604. doi: 10.1016/j.nut.2011.11.013. Epub 2012 Feb 17.Obesity: the preventive role of the pomegranate (Punica granatum).Al-Muammar MN, Khan F.

2 Mini Rev Med Chem. 2018;18(6):507-526. doi: 10.2174/1389557517666170419114722. Pomegranate as a Possible Treatment in Reducing Risk of Developing Wound Healing, Obesity, Neurodegenerative Disorders, and Diabetes Mellitus.AlMatar M, Islam MR, Albarri , Var I, Koksal F.

3 Stockton A, Al-Dujaili EAS. Effect of Pomegranate Extract Consumption on Satiety Parameters in Healthy Volunteers: A Preliminary Randomized StudyFoods. 2022;11(17):2639. Published 2022 Aug 31. doi:10.3390/foods11172639.

4Front Microbiol. 2019 Apr 3;10:660. doi: 10.3389/fmicb.2019.00660. eCollection 2019. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L.

5 Nutrients. 2010 Jul;2(7):737-51. doi: 10.3390/nu2070737. Epub 2010 Jul 8. PMID: 22254051; PMCID: PMC3257683. Dietary polyphenols and obesity. Meydani M, Hasan ST.

6 Jiang N, Li Y, Shu T, Wang J. Cytokines and inflammation in adipogenesis: an updated review. Front Med. 2019;13(3):314-329. doi:10.1007/s11684-018-0625-0.

7 Esmaillzadeh A, Tahbaz F, Gaieni I, Alavi-Majd H, Azadbakht L. Cholesterol-lowering effect of concentrated pomegranate juice consumption in type II diabetic patients with hyperlipidemiaInt J Vitam Nutr Res. 2006;76(3):147-151. doi:10.1024/0300-9831.76.3.147.

8 Ghaemi F, Emadzadeh M, Atkin SL, Jamialahmadi T, Zengin G, Sahebkar A. Impact of pomegranate juice on blood pressure: A systematic review and meta-analysis [published online ahead of print, 2023 Jul 17]. Phytother Res. 2023;10.1002/ptr.7952. doi:10.1002/ptr.7952.