Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dieta depurativa, sgonfiante e drenante

Dieta depurativa non è sinonimo di digiuno e nemmeno di “miracolosa dieta dimagrante”. Il suo scopo non è quello di farti perdere “3 chili in 7 giorni”, ma quello di liberarti dalle tossine. La dieta depurativa, quindi, è sinonimo di alimentazione detox, quella composta da cibi e bevande che, una volta assunte, rilasciano poche tossine, ossia poche sostanze di scarto. Il risultato? Un corpo sano, più bello e anche più snello. Quali sono gli alimenti detox per eccellenza? Quali estratti vegetali ti aiutano a depurarti? Te lo diciamo qui!

Clicca qui per scaricare l’e-book gratuito: Guida alla Depurazione, Salute e Bellezza

Dieta disintossicante: alimenti detox da portare in tavola

La regola madre di tutte le regole è: portare in tavola solo frutta e verdura di stagione. I vantaggi non sono pochi. I prodotti stagionali:

  • Sono molto saporiti e gustosi perché non provengono da altri Continenti, quindi non sono stati trasportati per giorni in camion o nave dentro celle frigorifere.
  • Sono ricchi di nutrienti e principi attivi perché non cresciuti in serra con “aiutini” chimici e in una stagione di maturazione non loro.
  • Costano molto meno!
  • Ti garantiscono un’alimentazione varia e l’apporto di diverse vitamine e sali minerali.

Oggi, tutti noi facciamo fatica a capire qual è il mese migliore per acquistare frutta e verdura di stagione. Sui banchi del supermercato si trova tutto, tutti i mesi. Tieni sempre con te un calendario della frutta e verdura di stagione!

Ora entriamo più nel dettaglio. Cosa mangiare per depurare l’organismo? Sì, alla frutta. La frutta è un ottimo spuntino spezza fame ideale a metà mattina e pomeriggio (noi ti consigliamo di mangiarla la mattino). È la merenda sana che ti fa stare lontano dalle scatole di biscotti e dal caffè.

A proposito di caffè, cerca di limitarli il più possibile. Pensaci un attimo: quanti caffè bevi al giorno? A quello della mattina non puoi rinunciare. Il secondo e il terzo della giornata, invece, sono sinonimo di “stacco un attimo dal lavoro”. Se vuoi che la tua pausa sia davvero rigenerante, prova a sostituire il caffè con una tisana depurativa. E non credere che le tisane depurative siano insapori, anzi! Ci sono erbe che hanno un gusto molto più forte e deciso della caffeina.

A colazione? Niente cappuccino e cornetto. Molto meglio una spremuta d’arancia fresca o uno yogurt magro biologico accompagnato da mandorle e noci. I semi oleosi sono ricchi di grassi insaturi – i grassi buoni – di vitamine e sali minerali. Porta in tavola tanta verdura, cruda o poco cotta. Non ripassarla in padella con olio, aglio e peperoncino. Lessala e condiscila con olio extravergine di oliva a crudo e limone. Oppure preparaci un buon minestrone. Fai scorta di Omega-3 e Omega-6 con il pesce azzurro: sardine, aringhe, alici, sgombro…

Cerca di evitare il latte vaccino, quindi attenzione anche ai formaggi. Non lasciarti tentare dalla mozzarella. Sembra leggera ma non lo è. Sì, invece al formaggio caprino. Il latte di capra si digerisce con facilità, non fa fare gli straordinari al nostro intestino ed è ricchissimo di ferro e calcio. Dimenticavamo due cose importanti: dà un senso di sazietà ed è buonissimo.

Limita il consumo di carne bianca e, soprattutto, di carne rossa. La pasta? Sì, ma integrale così come tutti i cereali che ti consigliamo di portare in tavola. I cereali bianchi, infatti, sono cereali raffinati. Questo significa che, durante la lavorazione, ai chicchi viene tolta la parte esterna, proprio quella più ricca di fibre e sostanze nutritive.

Dai sapore ai cibi con e cipolla aglio, ma non usarli per fare il soffritto. Mangiali a crudo. La cipolla, invece, ti aiuta a eliminare tossine in eccesso: provala tagliata alla julienne nell’insalata.  L’aglio ti aiuta invece a fluidificare il sangue: puoi usarlo per preparare delle bruschette con il pane integrale.

Come vedi, durante la dieta depurativa, non sentirai i morsi della fame. Hai a disposizione tanti ingredienti detox che ti permetteranno di sbizzarrirti in cucina. L’importante è:

  • Condire tutto con olio extravergine di oliva, meglio se a crudo. Puoi anche alternarlo con olio di semi di girasole e di semi di lino.
  • Preferire cotture leggere, al forno, al vapore o al cartoccio. Niente fritto.
  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • Evitare superalcolici.
  • Assumere integratori naturali di alta qualità per almeno 3 mesi, 2 volte l’anno. I periodi ideali sono la primavera e l’autunno.

Le sigarette? Sono bandite. Quando fumi introduci nel tuo corpo tantissime tossine venefiche e indebolisci i polmoni, organi emuntori fondamentali per la depurazione del corpo.

Dieta depurativa: quando e come farla

Ti stiamo leggendo nel pensiero, sappiamo le domande che vuoi farci, ed ecco le risposte:

  • Sì, puoi fare una dieta depurativa dopo le abbuffate.
  • Sì, puoi fare una dieta disintossicante di 3, 5 o 7 giorni.
  • Sì, puoi fare una dieta depurativa dopo il periodo natalizio.
  • Sì, puoi fare una dieta depurativa in vista dell’estate.
  • Sì, la dieta depurativa ti aiuta a perdere peso.

Queste affermazioni sono vere. Ma se vuoi rendere la vita più facile ai tuoi organi emuntori, combattere la cellulite e modellare davvero la silhouette, devi ricordarti tutti i giorni dei consigli alimentari che ti abbiamo dato. Questo non vuol dire che non potrai più mangiare patatine fritte, concederti una pizza o bere una birra. Vuol dire, solo, che questo cibo godurioso ma poco sano non deve essere alla base della tua alimentazione: deve essere uno sfizio ogni tanto.

Per massimizzare gli effetti di un periodo di depurazione e rigenerarti, ti consigliamo di abbinare lo stile alimentare che ti abbiamo consigliato a due capsule al giorno di Diuresan Salugea, un integratore 100% naturale pensato per una depurazione profonda dell’organismo, e al succo di Aloe Vera barbadensis Miller: effettua un ciclo da uno a tre mesi, due volte all’anno.

In questo modo, vedrai migliorare giorno dopo giorno l’aspetto della tua pelle, ti libererai dal gonfiore addominale e dalla ritenzione idrica. E quella volta che te lo concederai, pizza, birra e patatine saranno ancora più gustose! 🙂

integratore drenante

Ultimo aggiornamento il: 20/01/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 20/01/2023

Selenio: a cosa serve e dove si trova Il Selenio è un minerale contenuto in piccole quantità in tutto l’organismo e partecipa come co-fa...
Come depurare il pancreas in modo naturale Spesso del pancreas non se ne parla fino a quando non fa un ingresso in grande stile e a quel punt...
Glutatione: il legame con il fegato Il Glutatione ridotto, abbreviato GSH, è un composto proteico costituito da soli 3 aminoacidi (ciste...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Monica

    |

    Grazie. Sono appena entrata in menopausa e il gonfiore addominale è cellulite è comparso. Voglio seguire questi consigli. Ma come abbinare le tisane x equilibrio ormoni e altro?

    Rispondi a Monica

    • Avatar

      Salugea

      |

      Ciao Monica!

      Per la menopausa ti consigliamo l’integratore 100% Naturale Pausanorm Forte, a base di estratti vegetali di Trifoglio rosso, Kudzu, Dioscorea, Verbena e Angelica sinensis (una capsula a metà mattino e una capsula a metà pomeriggio).

      Alla sera e/o al mattino puoi invece bere delle tisane depuranti e drenanti (puoi chiedere in erboristeria una miscela di bardana, cicoria, salsapariglia e ribes nero, per esempio) alternate a tisane anticellulite (ad esempio base di rosa canina, amamelide, carciofo e verga d’oro).

      Se la cellulite è molta e le tisane hanno un effetto troppo blando, prova Biosnel Salugea (anticellulite) abbinato con Diuresan Salugea (depurante connettivale): 2 capsule al giorno di ciascun prodotto, per tre mesi consecutivi!

      Rispondi a Salugea

  • Avatar

    Wellteca

    |

    Grazie dell’articolo, molto interessante e sicuramente da consigliarne la lettura!!

    Anche il Dr. Joseph, quando si parla di detox, consiglia il succo di ALOE abbinato a delle tisane specifiche… un vero portento!!!

    Rispondi a Wellteca

  • Avatar

    Sarina

    |

    Dopo i vostri consigli, inizierò a usare i vostri prodotti.

    Rispondi a Sarina

  • Avatar

    Egidia Bianco

    |

    Articolo meraviglioso, seguirò i.vostri consigli. Siete i.miei preferiti da sempre e continuerò ad usare i vostri prodotti fino a che sarò in vita. Grazie per quello che fate e che ci date. Nel nome Salugea, c è l inizio della parola SALUTE e voi.siete portatori di buona salute. Vi ammiro, grazie ancora

    Rispondi a Egidia Bianco

Lascia un commento