Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Astragalo: proprietà e benefici

astragalo

Vuoi sapere di più sulle proprietà e i benefici dell’Astragalo? Bene, sei nel posto giusto! In quest’articolo vedremo insieme:

Buona lettura!

Origini e usi dell’Astragalo

L’Astragalo è una pianta perenne originaria della Cina e di altre zone dell’Asia, dove viene chiamata anche con il nome di Huang qi, che tradotto significa “rinforzo del Qi”. Il Qi nella medicina tradizionale cinese rappresenta l’energia vitale ed è custodita nei reni.

L’Astragalo, il cui nome latino è Astragalus membranaceus, appartiene alla famiglia delle Fabaceae, che comprende circa 2000 varietà diverse. L’Astragalo è comunque la specie più dominante e anche quella che più di tutte ha sollevato l’interessante della scienza. L’Astragalo si distingue per le sue foglie, allungate e per la sua infiorescenza a grappolo.

Nella medicina tradizionale cinese l’Astragalo viene da sempre utilizzato per stimolare le difese immunitarie, tonificare l’energia vitale (Qi) e per vivere più a lungo. Per i cinesi bere una tazza di tisana di radici di Astragalo è come bere un elisir di lunga vita. Questo per le sue proprietà toniche ed energizzanti. Per beneficiare delle sue proprietà, infatti, In Cina, la popolazione è solita preparare una tisana con le radici essiccate della pianta.

I benefici dell’Astragalo sono comunque molto apprezzati anche dalla scienza moderna, che ha riconosciuto la pianta come ottimo rimedio naturale per ritrovare energia, contrastare la stanchezza cronica, superare i momenti di stress e sostenere le difese immunitarie di grandi e bambini.

Scopri Immuni Bimbi: l’integratore per le difese immunitarie dei più piccoli (con Astragalo)

I principi attivi della pianta

Le proprietà dell’Astragalo dipendono dall’alta percentuale di principi attivi presenti nelle sue radici. Anche le sue foglie e germogli contengono sostanze attive, ma in minore quantità. Tra i numerosi composti attivi presenti nell’Astragalo possiamo citare: saponine triperteniche, dotate di proprietà tensioattive, flavonoidi, dotati di proprietà antiossidanti e specifici polisaccaridi, che rappresentano una fonte di stimolo alle difese immunitarie.

Oltre a questi, che rappresentano i composti attivi principali dell’Astragalo, ci sono anche: amminoacidi, steroli, lectine e oligoelementi.

Astragalo proprietà per il sistema immunitario

La proprietà principale dell’Astragalo è quella di sostenere le difese immunitarie. La pianta, infatti, possiede sia un’attività immunostimolante. In particolare l’Astragalo stimola:

  • la produzione di interferone1, una proteina prodotta dal sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti patogeni
  • la produzione di anticorpi IgA e IgM, che rappresentano la prima linea di difesa dell’organismo
  • la proliferazione dei linfociti e leucociti, le cellule del sistema immunitario deputate alla difesa dell’organismo dall’azione di virus e batteri

Le proprietà immunostimolanti dell’Astragalo sono legate alla presenza dei polisaccaridi tra i suoi composti attivi.

Se preso per tempo, quindi prima che inizi la stagione influenzale, l’Astragalo può rappresentare un ottimo baluardo per difendere l’organismo da influenza e raffreddore.

In Cina – dove medicina tradizionale cinese e medicina moderna convivono senza problemi – l’Astragalo è attualmente impiegato come coadiuvante anche nel trattamento e nella prevenzione del virus SARS-CoV, responsabile del COVID-19. I risultati raggiunti fino ad ora dalle ricerche sono consultabili in uno studio* condotto nel marzo 2020.

Tuttavia, è d’obbligo precisare che sono necessarie ulteriori prove e ricerche per affermarne o meno l’efficacia e ancora non è stato trovato un trattamento contro l’infezione o per prevenirne lo sviluppo.

Comunque senza dubbio il corretto funzionamento del sistema immunitario è indispensabile per proteggere l’organismo dall’attacco e dall’azione di virus e batteri. Stress, cattiva alimentazione e uno stile di vita non adeguato sono tutti fattori che incidono negativamente sulle difese immunitarie e possono renderle meno efficienti.

Data l’importanza dell’argomento, abbiamo ritenuto utile dedicargli un piccolo e-book. Puoi scaricarlo gratuitamente cliccando il pulsante qui sotto.

Astragalo proprietà antinfiammatorie

I numerosi composti attivi presenti nelle radici della pianta, oltre a conferire all’Astragalo proprietà immunostimolanti, sono responsabili anche delle sue proprietà antinfiammatorie2.

Studi clinici hanno evidenziato la capacità dell’Astragalo di agire come inibitore della cachectina (o TNF-α), una particolare citochina coinvolta nelle reazioni infiammatorie dell’organismo.

Sulla base delle proprietà antinfiammatorie dell’Astragalo, i ricercatori ne hanno dimostrato l’efficacia anche nel trattamento dell’asma3, un’infiammazione cronica delle vie aeree.

I risultati dello studio hanno evidenziato che gli estratti dell’Astragalo si sono dimostrati efficaci nel modulare i mediatori dell’infiammazione, tra cui l’interulichina 13 e i fattori di crescita trasformante (TGFα e TGFβ), entrambi citochine.

Le citochine vengono prodotte dall’organismo come risposta alla presente di agenti esterni considerati pericolosi. Possiamo paragonarle a una specie di campanello di allarme, utilizzato dall’organismo per attivare la risposta immunitaria contro il presunto nemico.

Astragalo proprietà toniche e adattogene

L’Astragalo è un rimedio naturale efficace nel fornire all’organismo la giusta carica di energia e vitalità. Questo perché garantisce un supporto ottimale sia alle ghiandole surrenali che alla ghiandola tiroidea e a quella pituitaria. Le supporta senza sovreccitarle come fanno altre sostanze nervine, che nel lungo periodo possono provocare un vasto numero di fastidi in chi le assume, tra cui, ansia, tachicardia e insonnia.

Date le sue proprietà toniche e adattogene, l’Astragalo può venir impiegato per contrastare in modo efficace e naturale disturbi quali stanchezza cronica, spossatezza, stress, sindrome da burnout dovuta al troppo lavoro e contro la sensazione di aver perso tutte le energie.

Grazie alla sua capacità di sostenere l’attività delle ghiandole surrenali, l’Astragalo può essere impiegato anche come rimedio naturale per prevenire gli stati d’ansia e stress. Questo perché permette all’organismo di adattarsi con più facilità ai cambiamenti esterni, spesso motivo di preoccupazione.

Inoltre, è possibile utilizzare l’Astragalo anche durante i periodi di convalescenza, così da sostenere l’organismo durante la fase di recupero e aiutarlo a riprendersi più velocemente.

Astragalo benefici per i bambini

I bambini iniziano a costruire il loro sistema immunitario a partire dal terzo mese. Prima di allora, le uniche difese immunitarie su cui possono contare sono quelle che hanno ricevuto dalla loro mamma durante la gravidanza e l’allattamento.

Per poter sviluppare il loro sistema immunitario i bambini devono entrare in contatto con le malattie, così da poterne sviluppare gli anticorpi. Questa risposta del sistema immunitario ad un agente patogeno specifico viene chiamata anche con il nome di immunità acquisita e si sviluppa con il tempo.

Quando i bambini iniziano a uscire dall’ambiente familiare per fare il loro ingresso nell’ambito scolastico, le possibilità di contatto con nuovi germi, virus e batteri si moltiplicano. Ciò significa la probabilità di un maggior numero di influenze e raffreddori.

Per sostenere il loro sistema immunitario nella fase di sviluppo è possibile ricorrere ai rimedi naturali, tra cui l’Astragalo.

In Immuno Bimbi Salugea è presente l’estratto di Astragalo titolato al 70% in polisaccaridi, per garantire anche ai più piccoli il sostegno ottimale delle loro difese immunitarie nei momenti in cui ne hanno un maggior bisogno.

Immuno Bimbi Salugea, la cui formulazione è 100% naturale, è adatto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, dolcificato con zucchero da nettare di fiori di cocco e Stevia, e può essere utilizzato come trattamento preventivo per un periodo di 2 o 3 mesi consecutivi. Ogni volta che finisce una confezione è consigliabile un’interruzione di 3-5 giorni prima di iniziare la successiva, così da rendere il trattamento ancora più efficace.

Immuno Bimbi Salugea

Ultimo aggiornamento il: 18/11/2020

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 18/11/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Come alleviare mal di gola e raffreddore in modo naturale Senti la gola bruciare, è rossa e hai difficoltà a deglutire? Il naso gocciola e non ti lascia respi...
Come e quando assumere la vitamina D Mai come negli ultimi mesi i riflettori sono puntati sulla vitamina D. Pensare che solo pochissimi, ...
Proprietà e benefici della Rosa canina Hai sentito parlare delle proprietà benefiche della Rosa Canina e ti piacerebbe saperne di più? Bene...
Prevenire il raffreddore in modo naturale: ecco come fare Naso che cola, rinite, occhi che lacrimano e senso di spossatezza. Sembrano proprio i tipici segni d...
Il miglior integratore per le difese immunitarie dei bambini Mal di gola, raffreddore, febbre, tosse e poi ancora mal di gola, raffreddore, febbre e tosse. Chi h...
Ritorno a scuola dei bambini: 5 consigli pratici Driiiinnn! Si torna in classe! Ecco 5 consigli per un rientro sicuro a prova di virus Dopo tanti ...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

* nt J Biol Sci 2020; 16(10):1708-1717. doi:10.7150/ijbs.45538. Traditional Chinese Medicine in the Treatment of Patients Infected with 2019-New Coronavirus (SARS-CoV-2): A Review and Perspective. Yang Yang, Md Sahidul Islam, Jin Wang, Yuan Li, Xin Chen

1 Frøkiær H, Henningsen L, Metzdorff SB, et al. Astragalus root and elderberry fruit extracts enhance the IFN-β stimulatory effects of Lactobacillus acidophilus in murine-derived dendritic cells. PLoS One. 2012;7(10):e47878. doi:10.1371/journal.pone.0047878.

2 Yang ZC, Qu ZH, Yi MJ, et al. Astragalus extract attenuates allergic airway inflammation and inhibits nuclear factor κB expression in asthmatic mice. Am J Med Sci. 2013;346(5):390-395. doi:10.1097/MAJ.0b013e3182753175

3 “Astragalus Oral Solution Ameliorates Allergic Asthma in Children” by Regulating Relative Contents of CD4+CD25highCD127low Treg Cells JOURNAL=Frontiers in Pediatrics