Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo!

Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di prepararsi al ritorno  a scuola e per i genitori quello di sostenerli in questo nuovo inizio. 

In questo articolo scoprirai i nostri consigli per affrontare il ritorno a scuola dei figli in modo piacevole e sereno. Ecco l’indice dettagliato degli argomenti dell’articolo:

Anche per te il rientro a scuola va a braccetto con tosse e raffreddore? Sai che esistono tantissime tecniche e rimedi per sostenere le difese di grandi e piccini in modo naturale? Visita la nostra biblioteca virtuale e selezione la guida intitolata “Il sistema immunitario”. È gratuita e leggerla sarà come fare un meraviglioso viaggio alla scoperta dei meccanismi che regolano la risposta immunitaria a virus e batteri. 

Scarica la guida gratuita: Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario

Bene, ora che anche tu hai la tua guida Salugea, possiamo passare ai consigli per affrontare al meglio il rientro a scuola dei figli. Buona lettura! ☺

Come impostare di nuovo una routine sostenibile dopo le vacanze

Il bello delle vacanze sono i ritmi lenti e rilassanti delle giornate. Si può rimanere a letto un po’ di più e ci si può dimenticare della sveglia per qualche giorno. Per questo motivo, tornare alla routine prima delle vacanze può essere faticoso, sia per i bambini, sia per i loro genitori. 

È molto importante, soprattutto durante i primi giorni, tornare alla routine “pre-vacanze” in modo graduale. 

Il primo dei nostri consigli è quello di far abituare, già a partire dal rientro dalle vacanze, i tuoi figli ad alzarsi a un orario simile a quello scolastico. Se i tuoi bambini per andare a scuola, di solito, si alzano verso le 7, i primi giorni inizia a farli alzare prima verso le 8, poi verso le 7.30 e in ultimo alle 7. 

In questo modo, il suono della sveglia sarà meno traumatico. 

Un altro consiglio è quello di coinvolgere i tuoi figli nelle attività quotidiane dando loro dei piccoli compiti da svolgere, come ad esempio: apparecchiare la tavola, dare l’acqua alle piante, riordinare la cameretta, o i vestiti. Questo servirà a riabituarli agli esercizi scolastici e a seguire le indicazioni della maestra, o del maestro quando saranno in classe. 

Sostenere sin da subito le difese dei bambini 

Inutile girarci intorno. Il ritorno a scuola dei  figli va spesso a braccetto con influenza, naso che cola, tosse e mal di gola. Per questo motivo è importante, durante l’anno scolastico, sostenere le difese immunitarie dei bambini. 

Come prima cosa, è importante che i bambini seguano un’alimentazione varia e bilanciata, ricca di vitamine e di antiossidanti

Questi micronutrienti sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, alimenti che non sempre sono graditi ai bambini. Per invogliarli all’assaggio è possibile trasformare frutta e verdura in piatti divertenti e colorati. Ad esempio, puoi utilizzare spinaci e zucchine in polpette verdi, il cibo preferito di Hulk. 

Mentre puoi usare la frutta per guarnire dei pancake fatti in casa, o, in alternativa, puoi aggiungerla direttamente al loro impasto. Tutto quello di cui hai bisogno per creare dei pancake dolci e colorati è un mixer. 

In più, è possibile sostenere la risposta immunitaria dei bambini anche con degli estratti vegetali. Tra gli estratti vegetali utili per la funzione immunitaria dei bambini ci sono quelli di:

  • Astragalo: per sostenere le difese dell’organismo
  • Coriolus: per il suo contenuto di polisaccaridi, utili per promuovere la risposta immunitaria dell’organismo e, in particolare dei monociti, un gruppo di cellule immunitarie che entra in azione fagocitando gli agenti patogeni1 
  • Propoli: per la sua azione nei meccanismi di risposta immunitaria2 . Pensa che secondo quanto evidenziato da uno studio3 pubblicato sul The Turkish journal of Pediatric, i prodotti delle api, come la propoli, potrebbero rivelarsi potenzialmente efficaci nel trattamento sintomatico delle infezioni del tratto respiratorio nei bambini
  • Rosa canina: per la sua azione di sostegno e ricostituente, e l’apporto di vitamina C
  • Sambuco: per sostenere le vie respiratorie e promuovere la fluidità delle secrezioni bronchial

Immuno Bimbi Salugea

Trovi questi estratti, insieme alla vitamina C, allo Zinco, al Selenio e alla vitamina D3, nella formula 100% naturale di Immuno Bimbi Salugea, adatta ai bambini dai 3 anni in su. Nella formula di Immuno Bimbi Salugea, non sono presenti sostanze eccitanti, o glucosio. Il suo sapore dolce è dato da nettare di fiore di cocco bio, stevia e vero succo di arancia. 

Importante per i più piccoli è anche svolgere attività fisica regolarmente – meglio ancora se all’aperto quando le giornate lo permettono – e dormire un numero sufficiente di ore per notte

Dare ai figli la giusta motivazione 

Non per tutti i bambini è piacevole rientrare a scuola dopo mesi di vacanza. Molti di loro, al tempo trascorso in classe, preferiscono di gran lunga quello trascorso spensierati con i fratelli e i genitori.

 Per questo motivo è importante motivarli. Ad esempio, potresti continuare a ritagliarti del tempo da trascorrere con loro anche ora che siete rientrati dalle vacanze. 

Tempo da dedicare a degli interessi da condividere una volta terminati gli impegni scolastici, come: la lettura, delle passeggiate all’aperto, una bella partita a tris, il monopoli, o il gioco dei mimi. Un’attività che mi piace molto fare con i bambini è quella di inventare storie tutti insieme e, poi,  disegnare in un apposito album i personaggi del racconto. 

Un altro consiglio, è quello di spronarli a scegliere come organizzare il materiale scolastico e le attività extra da svolgere a scuola. Sentirsi coinvolti in queste scelte, oltre a farli sentire “grandi” e autonomi, potrebbe dare ai più piccoli la giusta motivazione per affrontare il rientro a scuola con una marcia in più. 

Ed eccoci arrivati alla fine dell’articolo. Spero di averti dato più di qualche consiglio da seguire per affrontare al meglio il rientro a scuola dei figli. Ci vediamo al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 28/09/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 28/09/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Propoli per bambini: ecco perché si usa  Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla pau...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...

Tags: , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Saleh MH, Rashedi I, Keating A. Immunomodulatory Properties of Coriolus versicolor: The Role of Polysaccharopeptide. Front Immunol. 2017 Sep 6;8:1087. doi: 10.3389/fimmu.2017.01087. PMID: 28932226; PMCID: PMC5592279.

2 Al-Hariri M. Immune’s-boosting agent: Immunomodulation potentials of propolis. J Family Community Med. 2019 Jan-Apr;26(1):57-60. doi: 10.4103/jfcm.JFCM_46_18. PMID: 30697106; PMCID: PMC6335834.

3 Bee product efficacy in children with upper respiratory tract infections. Seçilmiş Y, Silici S. Turk J Pediatr. 2020;62(4):634-640. doi: 10.24953/turkjped.2020.04.013