Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come dormire un sonno profondo

Come dormire un sonno profondo

Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia mentalmente, che l’unica cosa che desideri in questo momento è poggiare la testa sul cuscino e addormentarti immediatamente. Peccato che i pensieri non ne vogliano proprio sapere di abbondonare la tua mente. Più cerchi di non pensare e più la tua mente, invece, pensa. Che stress!

Vuoi scoprire come dormire un sonno profondo e duraturo? Ecco il segreto:

  • utilizza gli estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia e Tiglio per favorire il sonno e il riposo
  • fai un pediluvio con oli essenziali per staccare la spina prima di andare a letto
  • imposta degli orari regolari per andare a dormire e per svegliarti la mattina
  • spegni tutte le luci
  • limita durante il giorno il consumo di alimenti ricchi di teina e caffeina
  • fai una cena leggera a base di cereali integrali

Che te ne pare di questo semplice programma per aiutarti a dormire bene e presto tutta la notte? Prima di continuare voglio raccontarti una piccola curiosità. Secondo quanto evidenziato da uno studio1 condotto dal Dipartimento di Neurologia del Brigham and Women’s Hospital di Boston, i disturbi del sonno sono molto frequenti e possono aver un impatto negativo sulla qualità della vita.

Per questo motivo è importante riuscire a dormire un numero adeguato di ore per notte. Se vuoi scoprire tutti i segreti per un riposo perfetto scarica la guida Salugea dedicata al sonno. È gratuita e per averla ti basta un clic!

Scarica l’eBook gratuito: I segreti di un riposo perfetto! (pdf)

Ora che anche tu hai la guida Salugea possiamo riprendere la nostra chiacchierata e scoprire come fare per dormire profondamente e senza antipatici risvegli notturni. Buona lettura!

Estratti secchi titolati di Valeriana, Tiglio ed Escolzia per dormire presto e bene

Gli estratti secchi titolati di Valeriana, Tiglio, Luppolo ed Escolzia sono ottimi rimedi per favorire il sonno e l’addormentamento. Sai perché? Te lo dico subito!

L’azione di queste piante è quella di promuovere il rilassamento e favorire il sonno in caso di stress. Direi che fanno proprio per te, non trovi?

Pensa che secondo quanto evidenziato da un recente studio2 pubblicato sull’Oman Medical Journal, la Valeriana è stata in grado di migliorare significativamente la qualità del sonno e lo stato di ansia in 39 pazienti sottoposti a emodialisi, quindi in condizioni di stress.

In più, può contribuire a ridurre i tempi di addormentamento3.

E le proprietà sedative del Tiglio sul rilassamento, non sono certo da meno4. Per non parlare dell’Escolzia, i cui principi attivi agiscono sui recettori del GABA presenti nel sistema nervoso centrale, favorendo il sonno5.

Scommetto che non vedi l’ora di provare l’azione di questi estratti e dormire come un ghiro tutta la notte. Ho indovinato?

Lascia che ti dica che puoi trovare gli estratti di queste piante, sotto forma di estratto secco titolato, nella formula 100% naturale di Serena Notte Salugea.

L’estratto secco titolato è la forma di lavorazione più nobile di una pianta ed è l’unica che ti garantisce la presenza costante e certa del principio attivo in essa contenuto. In più, Serena Notte Salugea è in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, l’unico materiale che protegge il suo contenuto dalla luce e dal calore. Lo sapevi?

Serena Notte Integratore

Pediluvio con oli essenziali per staccare la spina

La sera quando torni a casa prenditi qualche minuto da dedicare a te e basta.

Prepara in un recipiente dell’acqua calda e versa un cucchiaio di sale grosso a cui avrai precedentemente unito un cucchiaio di olio vegetale di jojoba e due gocce di olio essenziale di lavanda vera o di mandarino verde.

Gli oli essenziali di mandarino verde e di lavanda vera possono rappresentare dei validi alleati per contrastare lo stress e staccare la spina dai troppo pensieri.

In alternativa, puoi anche a provare a diffonderli in camera da letto prima di dormire.

Ricorda che gli oli essenziali sono controindicati in gravidanza e durante l’allattamento. Fai sempre una prova nell’incavo del gomito per escludere reazioni allergiche prima di usarli.

Imposta orari regolari

Anche se non riesci a dormire, cerca di impostare lo stesso degli orari regolari per andare a letto e svegliarti la mattina.

Ad esempio, puoi programmare di andare a dormire tutte le sere alle 11 e svegliarti la mattina alle 7. In questo modo proverai a dormire otto ore per notte.

Le prime volte potrai avere delle difficoltà e addormentarti più tardi del previsto. Tu comunque non demordere e impegnati a rispettare gli orari che hai deciso.

Se vuoi, puoi provare a rilassarti nel letto leggendo qualche pagina del tuo libro preferito, o facendo cinque minuti di meditazione guidata.

Spegni tutte le luci

Altra cosa importante per addormentarsi in modo profondo è spegnere tutte le luci.

Più l’ambiente è buio e più sarà facile addormentarti. La luce, infatti, potrebbe ingannare il cervello e illuderlo che sia ancora giorno.

Limita il consumo di bevande eccitanti

Altra cosa importante se davvero vuoi dormire un sonno profondo e duraturo è limitare il consumo di bevande eccitanti come il tè e il caffè. Un paio di tazzine di caffè al giorno sono più che sufficienti.

Verifica, poi, l’effetto che tè e caffè hanno su di te, perché in certi periodi potrebbe essere meglio non prenderne affatto. Soprattutto, non consumarli mai dopo le 17 se vuoi addormentarti senza problemi, o avere risvegli notturni.

Invece del tè, o del caffè, puoi provare a sorseggiare durante la giornata un infuso, o del tè Kukicha che, al contrario di altri tè verdi, contiene pochissima teina.

Fai una cena leggera

Anche quello che mangi può influire sulla qualità del sonno e sull’addormentamento.

Se vuoi dormire bene cerca di fare una cena leggera e digeribile. La pasta, ad esempio, è un ottimo alimento da consumare la sera, specie se integrale. E non è vero che mangiare la pasta la sera fa aumentare di peso!

L’importante è non eccedere con la quantità e optare per un condimento leggero.

Spero che l’articolo sia stato per te una lettura utile e interessante. Scrivimi nei commenti se proverai qualcuno di questi rimedi. A presto!

Serena Notte Integratore

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...
Mancanza di sonno: cause, effetti sul cervello e consigli Mancanza di sonno? Ultimamente le notti in cui dormi profondamente e senza difficoltà sono sempre ...

Tags: , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

1K Pavlova M, Latreille V. Sleep Disorders. Am J Med. 2019 Mar;132(3):292-299. doi: 10.1016/j.amjmed.2018.09.021. Epub 2018 Oct 4. PMID: 30292731.

2Tammadon MR, Nobahar M, Hydarinia-Naieni Z, Ebrahimian A, Ghorbani R, Vafaei AA. The Effects of Valerian on Sleep Quality, Depression, and State Anxiety in Hemodialysis Patients: A Randomized, Double-blind, Crossover Clinical Trial. Oman Med J. 2021 Mar 31;36(2):e255. doi: 10.5001/omj.2021.56. PMID: 33936782; PMCID: PMC8077445.

3Palmieri G, Contaldi P, Fogliame G. Evaluation of effectiveness and safety of a herbal compound in primary insomnia symptoms and sleep disturbances not related to medical or psychiatric causes. Nat Sci Sleep. 2017 May 26;9:163-169. doi: 10.2147/NSS.S117770. PMID: 28603433; PMCID: PMC5457154

4https://www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/final-assessment-report-tilia-cordata-miller-tilia-platyphyllos-scop-tilia-x-vulgaris-heyne-their_en.pdf

5Fedurco M, Gregorová J, Šebrlová K, Kantorová J, Peš O, Baur R, Sigel E, Táborská E. Modulatory Effects of Eschscholzia californica Alkaloids on Recombinant GABAA Receptors. Biochem Res Int. 2015;2015:617620. doi: 10.1155/2015/617620. Epub 2015 Oct 5. PMID: 26509084; PMCID: PMC4609799