Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Proprietà e benefici della Rosa canina

Hai sentito parlare delle proprietà benefiche della Rosa canina e ti piacerebbe saperne di più? Bene, hai appena trovato il modo di avere tutte le informazioni che stavi cercando! In quest’articolo avrai modo di approfondire le principali proprietà della Rosa Canina e quelle dei suoi frutti, i Cinorroidi. Li conosci già? Se non li conosci lascia che ti anticipi che sono ricchissimi di vitamina C. Pensa che ne possiedono molta ma molta di più rispetto a quella contenuta negli agrumi. A voler essere più precisi, 100 g di queste bacche possono avere lo stesso contenuto di vitamina C di un chilo di arance. Niente male, non trovi?

Rosa canina benefici

Data l’alta concentrazione di vitamina C presente nella Rosa canina, il periodo migliore per beneficiare delle sue proprietà è durante la stagione invernale. Ossia, quando aumenta l’esigenza di difendersi dall’azione dei virus influenzali e del raffreddore. La vitamina C, infatti, è un’alleata molto preziosa per il sistema immunitario, perché contribuisce al suo normale funzionamento.

Quanto letto fin qui è solo un piccolo assaggio. Durante la lettura dell’articolo avrai infatti modo di approfondire:

Di argomenti da affrontare ne abbiamo parecchi. Direi quindi di non perdere tempo e di iniziare subito con l’articolo. Buona lettura!

Scopri Immuno Bimbi Salugea: integratore 100% naturalea base di estratti utili per il sostegno delle difese immunitarie dei bambini dai 3 ai 12 anni, con rosa canina titolata al 70% in Vitamina C!

Origini, componenti attivi e usi tradizionali della Rosa canina

La Rosa canina è una pianta originaria del Nord Africa, dell’Europa e dell’Asia e appartiene alla famiglia delle Rosacee. Ama crescere lungo i sentieri di montagna e nei terreni calcarei. I suoi fiori, così come le sue foglie, i suoi frutti e le sue radici, contengono diversi composti attivi, tra cui: vitamina C, carotenoidi, acidi organici, polifenoli, tannini e sali minerali. Oltre alla vitamina C, nella Rosa canina sono presenti anche la vitamina K, la vitamina E, la vitamina A e alcune vitamine del gruppo B1.

La parte della pianta maggiormente utilizzata sono le radici e i frutti, delle piccole bacche dal color rosso brillante chiamati Cinorroidi.

Le proprietà della Rosa canina dipendono quasi tutte dall’alta presenza di vitamina C in essa contenuta, che come abbiamo visto prima contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Per questo motivo, i preparati a base di Rosa canina vengono tradizionalmente utilizzati come coadiuvanti nel trattamento della sindrome influenzale e del raffreddore2.

È inoltre possibile utilizzare le foglie della Rosa canina, sotto forma di decotto o di tisana, per contrastare i disturbi intestinali, in quanto favorisce la regolarità dell’intestino.

Una piccola curiosità sulla Rosa canina. Sai da dove deriva il suo nome? Immagino di no, vero? La Rosa canina deve il suo nome a Plinio il Vecchio, naturalista e filosofo vissuto nel I secolo d.C., che ne descrisse diversi utilizzi. In particolare, Plinio il Vecchio dichiarò che un soldato romano venne guarito dalla rabbia proprio grazie a un decotto di radici di Rosa canina. Da qui l’origine del nome.

Ora che conosciamo la Rosa canina un po’ meglio è venuto il momento di approfondire le sue proprietà e iniziamo da quelle a supporto del sistema immunitario.

I benefici a supporto del sistema immunitario

rosa canina per il sistema immunitario

Come hai letto all’inizio dell’articolo le bacche di Rosa canina, così come le foglie e le radici, sono una delle fonti più ricche di vitamina C. La vitamina C esercita un’azione molto positiva sul sistema immunitario e ne supporta il corretto funzionamento. In particolare, la vitamina C:

  • favorisce la produzione di linfociti3 e ne ottimizza i meccanismi di azione;
  • ottimizza la risposta immunitaria dell’organismo a virus e batteri.

Oltre alla vitamina C, le bacche della Rosa canina contengono anche vitamina A, ugualmente preziosa per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La vitamina A, in particolare, è coinvolta nel corretto sviluppo del sistema immunitario e anche nella regolazione della risposta immunitaria dell’organismo.

Le proprietà antiossidanti della Rosa Canina

Le proprietà antiossidanti della Rosa canina e dei suoi Cinorroidi dipendono dall’alta percentuale di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi in essi contenuti. Uno studio comparativo4 condotto su sei estratti di frutta, ha scoperto che la Rosa canina è quella che possiede la più alta capacità antiossidante.

Gli antiossidanti sono dei composti naturali in grado di contrastare il danno ossidativo provocato da un eccessivo accumulo di radicali liberi nell’organismo. Lo stress ossidativo è dannoso perché può favorire la comparsa di numerosi disturbi, alcuni anche cronici5.

Uno studio clinico6 ha evidenziato che un’integrazione di vitamina C a lungo termine si è dimostrata efficace nell’aumentare i livelli di antiossidanti nell’organismo di circa il 30%.

 Non so se lo sai già, ma lo stress ossidativo è anche uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce, che si manifesta sulla pelle con la comparsa delle rughe.

Ciò spiega l’utilizzo della Rosa canina anche all’interno di numerosi preparati cosmetici, tra cui creme, oli e sieri.

Le proprietà vitaminizzanti della Rosa canina

La vitamina C è una vitamina indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, perché gioca un ruolo chiave in numerosi processi biologici. Ad esempio, la vitamina C partecipa a:

  • la sintesi del collagene e a quella degli ormoni corticosurrenalici;
  • la trasformazione della transferrina in ferritina;
  • l’assorbimento intestinale del ferro.

L’organismo non è in grado di produrre da solo vitamina C, per questa ragione è importante introdurla giornalmente o con l’alimentazione o con un’integrazione specifica.

Un’integrazione naturale di vitamina C, ad esempio, può risultare utile quando il consumo di frutta e verdura giornaliero è scarso, o quando c’è una maggior esposizione dell’organismo allo stress ossidativo. Sono fattori che aumentano la produzione di radicali liberi il fumo, lo smog, l’attività fisica intensa e una prolungata esposizione ai raggi solari o al freddo.

I benefici della Rosa canina per i bambini

La Rosa canina è un rimedio naturale piuttosto sicuro e a oggi non sono stati segnalati significativi effetti indesiderati. Per questo motivo, è indicata anche per supportare il sistema immunitario dei bambini. La vitamina C è infatti un nutriente essenziale anche per i più piccoli e sostiene il corretto sviluppo delle loro difese.

Inoltre, la vitamina C è molto importante perché contribuisce:

  • alla normale formazione del collagene per la funzionalità di cartilagini e ossa;
  • al metabolismo energetico;
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

In Immuno Bimbi Salugea è presente un estratto secco di Rosa canina titolato al 70% in vitamina C, per un’azione di sostegno al sistema immunitario e ricostituente.

Immuno Bimbi Salugea è un integratore 100% naturale studiato e formulato con attivi utili per:

  • soddisfare le esigenze del sistema immunitario dei più piccoli;
  • sostenere le difese immunitarie dei bambini nei momenti in cui ne hanno un maggior bisogno;
  • modulare e supportare la loro risposta immunitaria agli agenti patogeni.

In particolare, Immuno Bimbi è indicato per tutti i bambini dai 3 ai 12 anni ed è privo di zuccheri raffinati. Il suo sapore dolce e delicato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di dolcificanti naturali come il nettare di fiori di cocco bio e la stevia.

Spero che tu abbia trovato nell’articolo tutte le informazioni che stavi cercando sulla Rosa canina e sulle sue proprietà. Se dopo la lettura avessi ancora delle curiosità su questa pianta non esitare a scriverle nei commenti.

Immuno Bimbi Salugea

Ultimo aggiornamento il: 28/10/2022

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 28/10/2022

Propoli per bambini: ecco perché si usa  Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla pau...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Roman I, Stănilă A, Stănilă S. Bioactive compounds and antioxidant activity of Rosa canina L. biotypes from spontaneous flora of Transylvania. Chem Cent J. 2013 Apr 23;7(1):73. doi: 10.1186/1752-153X-7-73. PMID: 23618509; PMCID: PMC3668991.

2Ayati Z, Amiri MS, Ramezani M, Delshad E, Sahebkar A, Emami SA. Phytochemistry, Traditional Uses and Pharmacological Profile of Rose Hip: A Review. Curr Pharm Des. 2018;24(35):4101-4124. doi: 10.2174/1381612824666181010151849. PMID: 30317989.

3 Van Gorkom GNY, Klein Wolterink RGJ, Van Elssen CHMJ, Wieten L, Germeraad WTV, Bos GMJ. Influence of Vitamin C on Lymphocytes: An OverviewAntioxidants (Basel). 2018;7(3):41. Published 2018 Mar 10. doi:10.3390/antiox7030041

4 Petko Denev et al. Biological activities of selected polyphenol-rich fruits related to immunity and gastrointestinal health. Food Chemistry, Volume 157, 2014, Pages 37-44, ISSN 0308-8146, https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2014.02.022. 

5 Pham-Huy LA, He H, Pham-Huy C. Free radicals, antioxidants in disease and health. Int J Biomed Sci. 2008;4(2):89-96.

6Kim MK, Sasazuki S, Sasaki S, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of five-year supplementation of vitamin C on serum vitamin C concentration and consumption of vegetables and fruits in middle-aged Japanese: a randomized controlled trial. J Am Coll Nutr. 2003;22(3):208-216.

7 Hemilä H, Chalker E. Vitamin C for preventing and treating the common cold. Cochrane Database Syst Rev. 2013;(1):CD000980. Published 2013 Jan 31. doi:10.1002/14651858.CD000980.pub4