Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tutti i segreti della Vitamina C

La Vitamina C è fondamentale per il benessere e la salute dei tessuti. Svolge una profonda e forte azione antiossidante, preservando al meglio le funzioni cellulari e quelle degli organi.

i segreti della vitamina C

In caso di attività sportiva o mentale elevata il consumo di Vitamina C aumenta notevolmente, così come negli stati di stress, fumo di sigaretta, esposizione ad inquinanti, ecc.

La Vitamina C è molto preziosa per le difese immunitarie; non per nulla un aspetto preventivo e curativo dei malesseri invernali è proprio quello che si può ottenere con un’assunzione continuata e regolare di acido ascorbico.

Come integrare nella nostra dieta l’acido ascorbico?

L’acido ascorbico è la molecola della Vitamina C, fondamentale per il benessere dell’organismo umano che deve assumerla con l’alimentazione in quanto è incapace di sintetizzarla.

E’ meglio usare acido ascorbico in purezza (ottenuto industrialmente per sintesi organica) oppure ricorrere ad estratti vegetali che lo contengono? Uno studio giapponese risponde chiaramente a questa domanda: è assolutamente preferibile la Vitamina C da estratti naturali.

Acerola: una risorsa naturale

L’acido ascorbico è una molecola semplice, oggi facilmente ottenibile industrialmente per sintesi organica. Troviamo in commercio molti prodotti che apportano dosaggi molto elevati di Vitamina C, anche 1 grammo ed oltre (la dose giornaliera raccomandata è di 80 mg.)

Dall’ interessante studio giapponese sottoriportato emergono però informazioni importanti circa il metodo migliore di assunzione della Vitamina C: l’assunzione di acido ascorbico in purezza, pur garantendo una quantità di somministrazione maggiore, presenta la controindicazione che la quantità effettiva che si trova poi sciolta nel sangue è inferiore a quella ottenibile da un’assunzione di una matrice naturale vegetale, come il succo di Acerola.

Inoltre la perdita di acido ascorbico attraverso le urine è ancora molto maggiore per l’assunzione di quello in purezza piuttosto che di quello da matrice naturale. Riassumendo, un maggior apporto di acido ascorbico in purezza rende molto meno di un pari apporto da matrice vegetale.

Ciò dipende dal fatto che pur essendo assolutamente uguali, le due molecole sono diverse in base alla matrice da cui derivano: quella di tipo naturale (nello studio in oggetto da succo di Acerola) che ha una migliore bio-disponibilità e una più lunga permanenza nell’organismo rispetto a quella di origine sintetica.

Ecco così che il Succo di Acerola Prima Qualità Salugea può rappresentare una valida e naturale integrazione al fabbisogno di Vitamina C, specie nella stagione invernale come preventivo e rinforzante del sistema immunitario, in grado di migliorare la nostra risposta organica nei confronti dei malesseri da raffreddamento.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Stefano Lucchi

    |

    Quindi si assume come un normalissimo succo di frutta? Preferibilmente in quale parte della giornata? Sono in forma di boccetta monodose? Da effettuarsi per un periodo consigliato di quanti giorni? Considerato che ho una patologia di sm possono esserci problemi dell’assunzione prolungata?

    Rispondi a Stefano Lucchi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Stefano,

      il Succo di Acerola Bio Salugea è un integratore liquido 100% naturale.
      Puoi assumere dai 15 ml ai 30 ml al giorno. In particolare:

      25 ml in fase preventiva e di sostegno.
      30 ml in fase acuta e per qualche giorno (se sei “sotto attacco” di virus e batteri).
      Il momento migliore per assumere il Succo di Acerola Bio è al mattino al risveglio. In questo caso ti consigliamo di aspettare 10’-15’ prima di fare colazione.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    aveneria

    |

    sono 4/5 anni che consumo i prodotti salugea e posso confermare che sono i migliori

    Rispondi a aveneria

Lascia un commento

Biol Pharm Bull. 2011; 34(11):1744-7.

Assorbimento ed escrezione di acido ascorbico in purezza ed in succo di Acerola (Malpighia glabra): comparazione in soggetti sani giapponesi.

Uchida E, Kondo Y, Amano A, Aizawa S, Hanamura T, Aoki H, Nagamine K, Koizumi T, Maruyama N, Ishigami A.