Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Colazione per colon irritabile: 5 idee da provare subito

Colazione per colon irritabile

La colazione è un pasto molto importante. Fornisce all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata e per svolgere al meglio le numerose attività quotidiane. Tuttavia, per chi ha problemi di colon irritabile la colazione può diventare un ostacolo. Esistono alimenti, infatti, che non sempre vengono ben tollerati dall’intestino e che possono creare fastidi come gonfiore, tensione ed episodi di diarrea. Mi riferisco in particolare ai latticini e ai prodotti da forno. La classica colazione cappuccino e cornetto, tanto amata dagli italiani, è tra le meno indicate per chi soffre di intestino irritabile, specialmente nei periodi in cui il disturbo è in fase acuta.

Per iniziare la giornata al meglio ti diamo 5 idee di colazione adatte anche a chi soffre di colon irritabile:

  • Omelette di albumi con marmellata senza zuccheri aggiunti e granella di pistacchi
  • Bowl di yogurt di cocco, noci pecan e fiocchi di avena o di riso
  • Pane a lievitazione naturale, tostato e con una spolverata di crema di mandorle senza zuccheri
  • Chia pudding con frutti rossi
  • Pancakes di farina di riso con yogurt magro e confettura senza zuccheri

È importante, nei periodi in cui si hanno maggiori fastidi limitare il consumo di latte intero, perché può rendere più difficoltosa la digestione e inasprire i fastidi. Se proprio non riesci a limitarne il consumo, opta per il latte senza lattosio e parzialmente scremato, o un latte vegetale senza zuccheri aggiunti. Anche il caffè non rientra tra gli alimenti consigliati a chi soffre di colon irritabile. Molto meglio iniziare la giornata con dell’orzo, un infuso o lo yannoh. Ne hai già sentito parlare? Lo yannoh è un’ottima alternativa al caffè, ha un buon sapore ed è privo di caffeina. È ottenuto dalla lavorazione di cerali, cicoria e ceci.

In più, se è da tempo che combatti con un intestino troppo sensibile e reattivo, puoi valutare l’opportunità di assumere degli estratti vegetali utili per riequilibrarlo. Mi riferisco, in particolare, a quelli di Anice Stellato, Malva, Perilla, Mirtillo rosso e Griffonia. Trovi questi estratti vegetali, come estratti secchi titolati, ossia ad alto e sempre costante contenuto di principio attivo naturale, nella formulazione di Intestinum Forte Salugea. Grazie alla loro azione e un regime alimentare vario ed equilibrato, il tuo intestino troverà finalmente sollievo dai fastidi.

integratore Intestinum Forte

Ora che hai scoperto qual è la colazione adatta per chi ha un colon irritabile e quali sono gli estratti vegetali che possono sostenere il benessere intestinale, non ci rimane che passare ai fatti, o meglio, in cucina e preparare le nostre 5 idee per la colazione.

Omelette di albumi con marmellata senza zuccheri aggiunti e granella di pistacchi

La colazione, proprio come il pranzo e la cena, dev’essere un pasto equilibrato, gustoso e in grado di farci arrivare al pasto successivo senza brontolii dello stomaco.

Preparare un’omelette di albumi è davvero facilissimo. Ecco quello che devi fare:

  • separa il tuorlo dal bianco dell’uovo e monta quest’ultimo a neve con una forchetta
  • scalda un filo di olio in una padella antiaderente
  • disponi l’albume sulla padella e lascialo cuocere da entrambi i lati per qualche minuto

Quando l’omelette è pronta, disponila su un piatto e guarniscila con un cucchiaio di marmellata di frutta senza zuccheri aggiunti e una spolverata di granella di pistacchi

Semplice come ricetta non trovi? A me piace gustarla sorseggiando una tazza di tè bancha.

Bowl di yogurt di cocco con noci pecan e fiocchi di avena o di riso

Un’altra colazione molto golosa è la Bowl di yogurt di cocco con noci pecan e fiocchi di avena. Puoi trovare lo yogurt di cocco in tutti i negozi bio al banco frigo.

Una volta che hai trovato il tuo yogurt di cocco versalo in una tazza (Bowl) molto capiente e guarniscilo con tre noci pecan e i fiocchi di avena. Se vuoi dare alla tua Bowl un tocco di colore puoi aggiungere qualche frutto rosso, o un kiwi tagliato a fettine.

Ti consiglio di gustare la tua Bowl di yogurt di cocco con un infuso di frutti rossi.

Pane a lievitazione naturale tostato con crema di mandorle

Questa è senza dubbio una delle mie colazioni preferite e sai perché? Perché è semplice e anche molto buona.

L’unica cosa che devi fare è comprare del pane a lievitazione naturale, molto più digeribile per l’intestino. Una volta che l’hai trovato, non devi far altro che tostarlo e guarnirlo con un velo di crema di mandorle senza zuccheri aggiunti.

Ti consiglio di gustare questa colazione con una tazza di caffè d’orzo.

Chia pudding con frutti rossi

Hai già sentito parlare del Chia pudding? Si tratta di una specie di budino fatto con i semi di chia e del latte vegetale.

È una colazione molto gustosa, semplice e veloce da preparare. Ecco cosa devi fare per prepararlo.

Unisci in una tazza capiente una bella manciata di semi di chia e del latte vegetale senza zuccheri aggiunti. Io di solito utilizzo del latte di mandorle. Mischia per bene e lascialo riposare in frigo per qualche ora, o anche tutta la notte. La mattina, quando è pronto, guarniscilo con dei frutti rossi, o frutta fresca a piacere.

Io lo trovo delizioso con una tazza di tè verde.

Pancakes di farina di riso con yogurt magro e confettura senza zuccheri

Non appena penso ai pancake mi vengono in mente le magnifiche colazioni che Paperino preparava ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua. Che bellissimi ricordi! Forse è per questo che mi piacciono tanto!

Per rendere i pancakes un alimento digeribile e ben tollerato per chi ha problemi di colon irritabile, ti basta prepararli sostituendo la farina di frumento con quella di riso e il latte vaccino intero con quello vegetale, o del latte senza lattosio e parzialmente scremato.

Una volta che hai preparato i tuoi pancake puoi guarnirli con dello yogurt bianco magro, meglio se di capra e un cucchiaio di confettura senza zuccheri aggiunti.

Io ti consiglio di gustarli sorseggiando un cappuccino fatto con yannoh e latte di mandorla.

Visto quante idee golose per la colazione hai trovato in questo articolo? Scrivi nei commenti se decidi di provarle e se hai dubbi, o hai bisogno di un consiglio personalizzato puoi richiedere una consulenza.

Ti aspetto al prossimo articolo!

integratore Intestinum Forte

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamen...
Stipsi: i rimedi naturali per un intestino felice Hai presente l’immagine che spesso si vede in giro? Quella in cui c’è una pancia ultra piatta e u...
I Sintomi del Colon irritabile Colon irritabile… una condizione particolare e per niente banale. Infatti è il modo più semplice p...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento