Da un po’ di tempo soffri di bruciore di stomaco. Si manifesta soprattutto di notte e dopo mangiato, influenzando negativamente la qualità della tua vita e del sonno. Per fortuna, esistono rimedi naturali in grado di sostenere il benessere dello stomaco e agire su fastidi come bruciore, difficoltà a digerire e rigurgiti acidi. Sai di cosa sto parlando, vero?
Ecco l’elenco dettagliato dei rimedi che avrai modo di scoprire grazie alla lettura di questo articolo:
- Tisane calmanti e lenitive da prendere dopo mangiato
- Piante benefiche ed efficaci contro il bruciore di stomaco
- Succhi naturali per alleviare uno stomaco “in fiamme”
- Micoterapia: i funghi per il bruciore di stomaco
- Fiori di Bach: i rimedi vibrazionali per il bruciore di stomaco
- Consigli di dietetica cinese per il bruciore di stomaco
Quando il bruciore di stomaco diventa tale da incidere sulla qualità della vita e del riposo, parlane sempre con il medico e valuta con lui l’opportunità di fare degli esami di approfondimento. Mi raccomando!
E ora, è venuto il momento di fare la conoscenza dei rimedi naturali a sostegno della digestione e contro il bruciore di stomaco. Buona lettura!
Tisane calmanti e lenitive da prendere dopo mangiato
Se il bruciore di stomaco si fa sentire soprattutto dopo mangiato, queste tre tisane fanno al caso tuo.
Ecco le tisane che puoi provare per trovare un po’ di sollievo dopo mangiato:
Ti consigliamo queste tre tisane perché:
- la Camomilla sostiene la funzione digestiva e ha un’azione emolliente e lenitiva;
- la Melissa regola la motilità gastrointestinale, favorisce l’eliminazione dei gas e dona una sensazione di relax e benessere mentale;
- la Liquirizia supporta la funzionalità del sistema digerente.
Le tisane sono un rimedio molto semplice da preparare. Tuttavia, il taglio tisana ha un’azione piuttosto blanda. Ecco perché, in alcuni casi, è preferibile valutare un integratore a base di estratti vegetali utili per lo stomaco e ad alto contenuto di principio attivo naturale.
Piante benefiche ed efficaci nel contrastare il bruciore di stomaco
Un integratore a base di estratti vegetali che possono rivelarsi utili contro il bruciore di stomaco e per la funzione digestiva è Reflugea Forte Salugea.
La sua caratteristica distintiva è la composizione: ingredienti 100% naturali ad alto contenuto di principi attivi.
Ecco nel dettaglio gli estratti vegetali che trovi nella sua formula:
- Fico (Ficus carica L.) gemme: il Fico agisce sulla funzione digestiva e sulla regolarità del transito intestinale. In Fitoterapia trova impiego per trattare diversi disturbi gastrici e problemi digestivi1.
- Tiglio (Tilia tomentosa Moench) gemme: il Tiglio è noto per le sue proprietà calmanti, che aiutano a ridurre l’agitazione e il nervosismo, supportando le funzioni gastriche influenzate da stress ed emotività;
- Malva (Malva sylvestris L.) fiori e foglie: la Malva è una pianta ricca di mucillagini. Questi composti agiscono formando una sorta di velo protettivo sulla mucosa gastrica e questo può contribuire a dare sollievo dalla sensazione di bruciore;
- Mucosave® : si tratta di un innovativo ingrediente naturale brevettato, composto da foglie di Fico d’India e di Olivo. L’azione di questo ingrediente è quella di offrire alla mucosa dello stomaco una protezione fisica, a cui si associa un’azione lenitiva2;
- Resina di Mastiha (Pistacia lentiscus L.) : questa resina agisce sulla regolare funzionalità del sistema digerente e svolge un’azione benefica sulla mucosa gastrica;
- Amla (Phyllanthus emblica L.): l’Amla è un frutto appartenente alla tradizione Ayurvedica. Il suo aspetto è molto simile a quello di un acino d’uva. La sua azione è quella di agire sull’eccesso di secrezioni gastriche3.
Succhi Bio e naturali per donare sollievo allo stomaco
In molti casi, donare sollievo allo stomaco è semplice come bere un bicchier d’acqua, o di succo 😊
A patto che i succhi in questione siano BIO e 100% naturali.
I succhi alleati dello stomaco sono soprattutto due:
- il Succo Bio di Olivello Spinoso: ricchissimo di nutrienti e composti bioattivi dall’azione benefica sulla mucosa dello stomaco4;
- il Succo Bio di Mangostano: dall’azione antiossidante e di sostegno alle difese immunitarie.
Per un’azione sullo stomaco ti consigliamo di assumere uno di questi due succhi tutte le mattine prima di fare colazione, oppure subito dopo i pasti, per un sostegno digestivo.
Micoterapia: quali funghi per il bruciore di stomaco
La micoterapia è davvero interessante. I funghi medicinali hanno tantissime azioni benefiche per il benessere, compreso quello dello stomaco.
I funghi che posso rivelarsi utili in caso di bruciore allo stomaco sono due:
- Hericium
- Reishi
Approfondiamo la loro conoscenza. Che ne pensi?
Hericium è un fungo molto noto e apprezzato in Cina e in Giappone. Pensa che in Asia si utilizza anche per dar vita a gustosissime ricette perché il suo sapore è davvero ottimo.
Per la Medicina Tradizionale Cinese, i disturbi di stomaco possono trarre giovamento dall’Hericium.
Pensa che secondo quanto suggerito in uno studio pubblicato sulla rivista ScienceDirect5, i composti bioattivi dell’Hericium hanno dimostrato un’azione benefica nei confronti dell’Helicobacter pylori, un batterio che può colonizzare la mucosa gastrica e provocare diversi fastidi.
Il Reishi è forse il fungo medicinale più conosciuto. Tu lo conosci già?
È conosciuto anche come il fungo dell’immortalità e non a caso, il suo nome, significa proprio “fungo per la longevità”.
Proprio come l’Hericium, anche il Reishi può avere un’azione benefica per lo stomaco.
Secondo quanto evidenziato in uno studio del 20226 i composti bioattivi presenti nel Reishi, si sono dimostrati in grado di agire in modo positivo sulla mucosa gastrica con effetti definiti gastroprotettivi.
Fiori di Bach: i rimedi per il bruciore di stomaco che non ti aspetti
I Fiori di Bach sono dei rimedi floreali, detti anche vibrazionali, utilizzati per riequilibrare le emozioni.
In caso di bruciore di stomaco, tra i vari fiori di Bach, Holly è quello più indicato. Specialmente quando il bruciore è legato allo stato emotivo e alla reattività della persona, che tende a irritarsi per ogni minima cosa.
La parola chiave di Holly è proprio irritazione.
Holly può aiutare a vivere meglio le emozioni negative e a vedere con fiducia e positività gli accadimenti della vita7.
Consigli di dietetica cinese per il bruciore di stomaco
Non si può parlare di rimedi naturali per il bruciore di stomaco senza parlare anche di alimentazione. Questa volta, ti daremo qualche utile consiglio alimentare basandoci sugli alimenti della dietetica cinese.
Iniziamo con una piccola curiosità. Sai che per la Medicina Tradizionale Cinese il nostro organismo è come un Impero?
Il Cuore è l’imperatore e ogni organo rappresenta una specifica funzione. Lo Stomaco è l’ufficiale dei granai e riveste un ruolo centrale nella digestione e nella distribuzione dei nutrienti.
Nella Medicina Tradizionale Cinese esistono diversi fattori che possono “turbare” uno Stomaco in equilibrio, creando una condizione definita di Calore. Tra questi ci sono le emozioni e la dieta.
Pensa che in base a quanto evidenziato in uno studio8 condotto da Sapienza e Istituto Italiano di Tecnologia e Fondazione Santa Lucia, le emozioni incidono sul PH dello stomaco, rendendo l’ambiente gastrico più acido.
In particolare, le emozioni in grado di influenzare il PH dello stomaco sono state disgusto e paura.
In caso di “Calore di Stomaco” la dietetica cinese suggerisce di preferire alimenti dalla natura neutra e rinfrescante.
Ad esempio, tra gli alimenti amidacei saranno da preferire il miglio e l’orzo. Tra le verdure la lattuga, gli spinaci, la zucca e le zucchine. Mentre tra la frutta il caco, il melone, le nespole e la papaya.
Molto importante è evitare l’assunzione di cibi piccanti, fritti, grassi e alcoolici, che possono aggravare una condizione di Calore di Stomaco.
Ricorda sempre che seguire uno stile di vita sano e attivo e un regime alimentare vario ed equilibrato è fondamentale per sostenere il benessere dell’organismo.
Che ne pensi del nostro articolo? Hai trovato utile i consigli che ti abbiamo fornito?
Continua a seguirci per altri consigli di benessere e se hai dubbi o curiosità scrivici nei commenti.
Ivana
| #
Grazie dei consigli sono stati molto interessanti.
Rispondi a Ivana
Simona Cusenza
| #
Grazie a te Ivana,
Siamo felici di sapere che l’articolo ti sia stato utile! 😊
Rispondi a Simona Cusenza