Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Verbena per i problemi di digestione

Antinfiammatoria ed emolliente, riporta equilibrio all’intestino

La Verbena (Verbena Officinalis), chiamata anche “pianta del mago”, è stata considerata una “pianta sacra” da tradizioni profondamente diverse, quella romana, quella celtica quanto dalle tribù indiane e dagli antichi egizi. Queste culture ne condividevano il rispetto ed il riconoscimento delle sue notevoli proprietà salutistiche.

Al di là dei miti e delle poetiche leggende, l’estratto secco di Verbena è oggi impiegato quale efficace rimedio naturale per i più frequenti disturbi dell’appartato gastrointestinale quali spasmi, irregolarità intestinale, acidità di stomaco e gastrite, colon irritabile, stati infiammatori e fermentativi, gonfiori, alternanza dell’alvo e meteorismo.

Favorisce il processo digestivo. Svolge azione emolliente ed antinfiammatoria naturale sulle mucose intestinali. Grazie alle sue proprietà astringenti è utile in caso di diarrea o coliche intestinali. E’ invece sconsigliata in caso di assunzione di sedativi, farmaci ormonali e per il controllo della pressione arteriosa.

Ha anche efficacia diuretica, depurativa e disintossicante. Oltre a migliorare la digestione e supportare le regolari funzioni dell’intestino, contribuisce quindi ad una depurazione dell’organismo, in particolare a livello di fegato e milza.

Nelle donne influisce positivamente sulla naturale regolazione della produzione di ormoni, ed è consigliata alle neomamme per la sua funzione galattogoga (stimola la secrezione lattea). Possiede infine proprietà toniche, antispasmodiche e febbrifughe.

La Verbena è quindi un toccasana per stomaco e intestino: utile per decotti calmanti ed emollienti.

eBook pancia gonfia tutti i rimedi

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamen...
Stipsi: i rimedi naturali per un intestino felice Hai presente l’immagine che spesso si vede in giro? Quella in cui c’è una pancia ultra piatta e u...
Colazione per colon irritabile: 5 idee da provare subito La colazione è un pasto molto importante. Fornisce all’organismo l’energia necessaria per affronta...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento