Antinfiammatoria ed emolliente, riporta equilibrio all’intestino
La Verbena (Verbena Officinalis), chiamata anche “pianta del mago”, è stata considerata una “pianta sacra” da tradizioni profondamente diverse, quella romana, quella celtica quanto dalle tribù indiane e dagli antichi egizi. Queste culture ne condividevano il rispetto ed il riconoscimento delle sue notevoli proprietà salutistiche.
Al di là dei miti e delle poetiche leggende, l’estratto secco di Verbena è oggi impiegato quale efficace rimedio naturale per i più frequenti disturbi dell’appartato gastrointestinale quali spasmi, irregolarità intestinale, acidità di stomaco e gastrite, colon irritabile, stati infiammatori e fermentativi, gonfiori, alternanza dell’alvo e meteorismo.
Favorisce il processo digestivo. Svolge azione emolliente ed antinfiammatoria naturale sulle mucose intestinali. Grazie alle sue proprietà astringenti è utile in caso di diarrea o coliche intestinali. E’ invece sconsigliata in caso di assunzione di sedativi, farmaci ormonali e per il controllo della pressione arteriosa.
Ha anche efficacia diuretica, depurativa e disintossicante. Oltre a migliorare la digestione e supportare le regolari funzioni dell’intestino, contribuisce quindi ad una depurazione dell’organismo, in particolare a livello di fegato e milza.
Nelle donne influisce positivamente sulla naturale regolazione della produzione di ormoni, ed è consigliata alle neomamme per la sua funzione galattogoga (stimola la secrezione lattea). Possiede infine proprietà toniche, antispasmodiche e febbrifughe.
La Verbena è quindi un toccasana per stomaco e intestino: utile per decotti calmanti ed emollienti.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com