Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Verbena per i problemi di digestione

Antinfiammatoria ed emolliente, riporta equilibrio all’intestino

La Verbena (Verbena Officinalis), chiamata anche “pianta del mago”, è stata considerata una “pianta sacra” da tradizioni profondamente diverse, quella romana, quella celtica quanto dalle tribù indiane e dagli antichi egizi. Queste culture ne condividevano il rispetto ed il riconoscimento delle sue notevoli proprietà salutistiche.

Al di là dei miti e delle poetiche leggende, l’estratto secco di Verbena è oggi impiegato quale efficace rimedio naturale per i più frequenti disturbi dell’appartato gastrointestinale quali spasmi, irregolarità intestinale, acidità di stomaco e gastrite, colon irritabile, stati infiammatori e fermentativi, gonfiori, alternanza dell’alvo e meteorismo.

Favorisce il processo digestivo. Svolge azione emolliente ed antinfiammatoria naturale sulle mucose intestinali. Grazie alle sue proprietà astringenti è utile in caso di diarrea o coliche intestinali. E’ invece sconsigliata in caso di assunzione di sedativi, farmaci ormonali e per il controllo della pressione arteriosa.

Ha anche efficacia diuretica, depurativa e disintossicante. Oltre a migliorare la digestione e supportare le regolari funzioni dell’intestino, contribuisce quindi ad una depurazione dell’organismo, in particolare a livello di fegato e milza.

Nelle donne influisce positivamente sulla naturale regolazione della produzione di ormoni, ed è consigliata alle neomamme per la sua funzione galattogoga (stimola la secrezione lattea). Possiede infine proprietà toniche, antispasmodiche e febbrifughe.

La Verbena è quindi un toccasana per stomaco e intestino: utile per decotti calmanti ed emollienti, in fitoterapia la troviamo in forma di estratto secco nell’integratore alimentare Colonsan, dov’è associata a Finocchio, Melissa, Anice Stellato ed il Carbone Vegetale per il benessere intestinale e l’eliminazione dei gas.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Qual è il migliore antiacido naturale per lo stomaco? Da qualche tempo hai sempre un fastidioso senso di pesantezza e bruciore allo stomaco che aumenta ...
Colon irritabile: cosa puoi mangiare? Sei stufo/a di mangiare sempre le stesse quattro cose in croce. Ogni volta che esageri un po’ o ma...
Acidità di stomaco: rimedi naturali che funzionano! Sei stufo/a dell’acidità di stomaco, di quel dolore acuto dopo i pasti o di dormire con mille cusc...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento