Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Estratto di valeriana: come sceglierlo e dove acquistarlo

L’estratto di valeriana si ottiene dalla specie Valeriana officinalis, la più efficace perché più ricca di alcaloidi e flavonoidi rispetto alle altre varietà della pianta che sono in totale circa 250.

A cosa serve l’estratto di valeriana e come assumerlo? La valeriana è conosciuta ed utilizzata per il suo potere rilassante e distensivo che esplica efficacemente sia sul sistema nervoso che a livello intestinale.

Le proprietà rilassanti dell’estratto di valeriana vanno ad agire favorevolmente sull’asse dello stress emotivo nervoso e su quello conseguente che si riflette a livello intestinale, che si può ripercuotere sull’insorgenza di spasmi e dolori a livello del colon. Sappiamo bene che l’intestino è il nostro secondo cervello!

La valeriana è una pianta che agisce bene sui centri che governano i pensieri e le emozioni. Particolarmente consigliata in caso di:

  • insonnia
  • agitazione e ansia
  • mal di testa
  • colite

L’estratto di Valeriana è uno dei rimedi naturali più utili per dormire bene, evitando la melatonina dai noti effetti collaterali sull’equilibrio ormonale. Non ha controindicazioni ed effetti collaterali particolari: è consigliato non utilizzarla in gravidanza e per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Come scegliere l’estratto di valeriana

Quando si sceglie un rimedio naturale, bisogna prestare attenzione alla formulazione e al principio attivo presente al suo interno. Nei rimedi naturali la qualità del prodotto è molto importante. A poco serve assumere grandi quantità di compresse o capsule “naturali” a base di sola “polvere” della pianta se all’interno il principio attivo scarseggia o non è di buona qualità!

Scegliere un estratto di valeriana valido ed efficace significa scegliere un prodotto che al suo interno contiene una dose garantita di principio attivo, ovvero cerchiamo e chiediamo un prodotto a base di estratto secco titolato.

Può sembrare scontato ma purtroppo non lo è! Nei rimedi naturali che troviamo in commercio il principio attivo può essere scarso o quasi nullo. Possiamo dedurre che in tal caso l’efficacia di un tale prodotto sia decisamente bassa. E allora cosa fare? Quando si sceglie un rimedio naturale, a base di valeriana ad esempio, bisogna accertarsi che contenga estratto secco titolato in Acidi Valerenici. In questo modo l’efficacia e i benefici della pianta sono assicurati.

Una volta capita la fondamentale differenza tra la polvere e l’estratto secco titolato, possiamo scegliere il nostro rimedio con più facilità e consapevolezza. L’estratto titolato di valeriana è molto efficace per lo stress nervoso accumulato e per la difficoltà a dormire.

 Per acquistare un estratto titolato di valeriana è bene affidarsi ad aziende che producono prodotti garantiti e certificati, in cui viene chiaramente dichiarata la presenza di principio attivo minimo all’interno del prodotto.

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Dove acquistare un buon estratto di valeriana?

Un ottimo integratore 100% naturale studiato per migliorare la qualità e la durata del risposo notturno è Serena Notte Salugea, acquistabile in questa pagina (consegna in circa 24/48 h lavorative): contiene ben 500 mg di estratto secco di Valeriana titolato in acidi valerenici nella sua dose giornaliera (2 capsule vegetali). Da provare!

Anche le erboristerie e i negozi specializzati possono offrire una buona scelta: attenzione sempre che sia presente estratto di valeriana titolato! Sull’etichetta del prodotto, se il principio attivo è titolato, è indicato nella lista ingredienti dell’etichetta come “tit.”.

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento