Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Estratto di valeriana: come sceglierlo e dove acquistarlo

L’estratto di valeriana si ottiene dalla specie Valeriana officinalis, la più efficace perché più ricca di alcaloidi e flavonoidi rispetto alle altre varietà della pianta che sono in totale circa 250.

A cosa serve l’estratto di valeriana e come assumerlo? La valeriana è conosciuta ed utilizzata per il suo potere rilassante e distensivo che esplica efficacemente sia sul sistema nervoso che a livello intestinale.

Le proprietà rilassanti dell’estratto di valeriana vanno ad agire favorevolmente sull’asse dello stress emotivo nervoso e su quello conseguente che si riflette a livello intestinale, che si può ripercuotere sull’insorgenza di spasmi e dolori a livello del colon. Sappiamo bene che l’intestino è il nostro secondo cervello!

La valeriana è una pianta che agisce bene sui centri che governano i pensieri e le emozioni. Particolarmente consigliata in caso di:

  • insonnia
  • agitazione e ansia
  • mal di testa
  • colite

L’estratto di Valeriana è uno dei rimedi naturali più utili per dormire bene, evitando la melatonina dai noti effetti collaterali sull’equilibrio ormonale. Non ha controindicazioni ed effetti collaterali particolari: è consigliato non utilizzarla in gravidanza e per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Come scegliere l’estratto di valeriana

Quando si sceglie un rimedio naturale, bisogna prestare attenzione alla formulazione e al principio attivo presente al suo interno. Nei rimedi naturali la qualità del prodotto è molto importante. A poco serve assumere grandi quantità di compresse o capsule “naturali” a base di sola “polvere” della pianta se all’interno il principio attivo scarseggia o non è di buona qualità!

Scegliere un estratto di valeriana valido ed efficace significa scegliere un prodotto che al suo interno contiene una dose garantita di principio attivo, ovvero cerchiamo e chiediamo un prodotto a base di estratto secco titolato.

Può sembrare scontato ma purtroppo non lo è! Nei rimedi naturali che troviamo in commercio il principio attivo può essere scarso o quasi nullo. Possiamo dedurre che in tal caso l’efficacia di un tale prodotto sia decisamente bassa. E allora cosa fare? Quando si sceglie un rimedio naturale, a base di valeriana ad esempio, bisogna accertarsi che contenga estratto secco titolato in Acidi Valerenici. In questo modo l’efficacia e i benefici della pianta sono assicurati.

Una volta capita la fondamentale differenza tra la polvere e l’estratto secco titolato, possiamo scegliere il nostro rimedio con più facilità e consapevolezza. L’estratto titolato di valeriana è molto efficace per lo stress nervoso accumulato e per la difficoltà a dormire.

 Per acquistare un estratto titolato di valeriana è bene affidarsi ad aziende che producono prodotti garantiti e certificati, in cui viene chiaramente dichiarata la presenza di principio attivo minimo all’interno del prodotto.

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Dove acquistare un buon estratto di valeriana?

Un ottimo integratore 100% naturale studiato per migliorare la qualità e la durata del risposo notturno è Serena Notte Salugea, acquistabile in questa pagina (consegna in circa 24/48 h lavorative): contiene ben 500 mg di estratto secco di Valeriana titolato in acidi valerenici nella sua dose giornaliera (2 capsule vegetali). Da provare!

Anche le erboristerie e i negozi specializzati possono offrire una buona scelta: attenzione sempre che sia presente estratto di valeriana titolato! Sull’etichetta del prodotto, se il principio attivo è titolato, è indicato nella lista ingredienti dell’etichetta come “tit.”.

Ultimo aggiornamento il: 11/04/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 16/08/16 9.30

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Insonnia in gravidanza Tra poco diventerai mamma, quando hai scoperto la notizia quasi non riuscivi a crederci, ma è propri...
Come riuscire a dormire bene la notte Riposa meglio allontanando ansia e stress in modo naturale I ritmi di oggi sono molto frenetici per...
Dormire poco fa male? Vediamo cosa succede al nostro fisico se non si dorme Sono le 9. Hai iniziato a lavorare da poco ma già pensi a quando andare a prendere il caffè, il terz...
Insonnia in menopausa: rimedi naturali per dormire bene la notte Un'altra faticosa giornata di lavoro è finita. Tuo marito dorme già da un po' sdraiato sul divano (b...
Valeriana: ha controindicazioni ed effetti collaterali? La valeriana è una pianta officinale che viene utilizzata per le sue spiccate proprietà sedative, ca...
Valeriana in capsule o compresse: ecco la più efficace Stai cercando valeriana in capsule o compresse? E' un ottimo rimedio naturale per dormire bene la no...
eBook Gratuito
Guida al Riposo Perfetto

Vuoi riceverlo gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cosa succede quando dormiamo?
  • REM o non REM
  • Disturbi del sonno: cause e conseguenze
  • Rimedi naturali per un buon riposo
  • Le 10 buone abitudini per fare sogni d’oro
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!