Un recentissimo studio scientifico evidenzia che il consumo regolare e costante di frutta, verdure e succhi naturali al 100% ha un effetto benefico sulle funzioni cognitive cerebrali umane. I dati dello studio indicano che il consumo di succhi di frutta al 100% può avere un immediato effetto benefico sulle funzioni della memoria. Questo dato è stato rilevato in particolare sulla capacità di memoria per gli anziani e anche per soggetti affetti da lievi menomazioni cognitive.
Lo studio suggerisce l’opportunità di effettuare anche periodi di assunzione più ravvicinati nel tempo e a dosaggi giornalieri aumentati di succhi puri, in modo da poter “recuperare” il possibile deficit di nutrienti che un costante basso consumo di frutta e verdure può generare.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’assunzione di almeno 400 g al giorno di frutta e verdure per una ottimale incidenza sulla salute. Sappiamo che gran parte della popolazione italiana (almeno il 50% secondo l’Istituto Superiore di Sanità) è al di sotto di questa quantità: questo è un aspetto particolarmente incidente su fasce di popolazione molto sensibili a problematiche di benessere e salute, come bambini ed anziani, in cui può essere più difficile raggiungere la quantità media giornaliera raccomandata di questi elementi alimentari.
Siamo ben consapevoli che lo sviluppo, il mantenimento e la salute delle funzioni cognitive è fondamentale per il benessere della persona: memoria, lucidità, intelligenza, capacità di elaborazione, capacità di discernimento sono alla base ad esempio dello sviluppo cerebrale del bambino, così quanto nella conservazione delle proprietà mentali dell’anziano. Pertanto, specie per queste due classi di popolazione, questo studio scientifico dimostra che può essere utile una assunzione integrativa alla normale alimentazione con succhi al 100% di frutti, al fine di apportare all’organismo tutta una serie di nutrienti vegetali fondamentali all’armonico sviluppo ed alla migliore conservazione delle doti e capacità mentali e cognitive.
Lo studio sottolinea infine l’importanza di utilizzare succhi puri al 100%, quindi senza diluizioni con acqua o altri succhi, senza additivi, coloranti, conservanti, edulcoranti che possano minarne l’integrità funzionale e quindi gli effetti salutistici.
FONTE:
Nutr. Rev. 2014 Nov 14.
Pubmed (EN): Fruits, vegetables, 100% juices, and cognitive function.
Lamport DJ, Saunders C, Butler LT, Spencer JP.
luigina
| #
ho trovato molto interessanti i vostri consigli dove posso trovare un punto di vendita dei prodotti salugea in asti o nelle vicinanze grazie
Rispondi a luigina
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Luigina,
grazie per il tuo commento! Siamo davvero contenti che i consigli ti siano sembrati interessanti e utili.
Puoi trovare tutti i tutti gli integratori Salugea, nelle farmacie e parafarmacie collegate ai distributori Viprof, Omeosalus Vet, Unico e SoFarma
Sono distributori molto diffusi su tutto il territorio ed è facile che ci sia uno o più punti vendita nella sua città. Per facilitarti il compito di ricerca ti riportiamo il numero del distributore Viprof: 0444 347369.
Ti basterà chiamare e indicare il tuo cap di residenza. Si occuperanno loro di fornirti il punto vendita più vicino.
In alternativa puoi:
– ordinare tramite il nostro sito (https://salugea.com),
– indicare i prodotti desiderati in una mail inviata a ordini@salugea.com
– telefonare al nostro servizio clienti 800 688 801
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione,
Ti auguriamo una splendida giornata 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi