Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Ansia in menopausa e rimedi naturali

rimedi naturali per ansia in menopausa

Senso di oppressione al petto che rende il respiro più corto. Pensieri che sono grigi come le nuvole prima della pioggia, le notti difficili e la sensazione di inadeguatezza che ha incrinato il tuo sorriso. Tutto questo è iniziato da quando sei entrata in menopausa e, cercando e confidanti con le tue amiche hai iniziato a pensare che possa trattarsi di ansia in menopausa, e stai cercando rimedi naturali a sostegno del naturale tono dell’umore.

In questo articolo parliamo di:

Ansia in menopausa: perché può presentarsi e come riconoscerla

Ippocrate nel V secolo a.C. scriveva “… È dal cervello e solo da lui che hanno origine il nostro piacere, la gioia, il riso… Come pure la tristezza, il dolore, le lacrime…”

Cosa c’entra il cervello con l’ansia in menopausa? Molto più di quello che immagini.

Uno dei motivi per cui è frequente sentirsi emotivamente debilitate in questa fase è dovuto al cambiamento ormonale, in particolare il calo di estrogeni e progesterone tipico della menopausa.

Queste due classi di ormoni hanno regolato tutta la tua vita ormonale dalla prima mestruazione e con l’ingresso in menopausa diminuiscono naturalmente.

A dirigere questa operazione sono ipofisi e ipotalamo, insieme alle ovaie.

Tuttavia il processo non è immediato e lineare e frequentemente possono esserci degli sbalzi nella loro comunicazione. Questi “salti” mandano letteralmente in tilt l’ipotalamo, una struttura del cervello coinvolta sia nella gestione ormonale (endocrina) che nervosa e che, tra i tanti ruoli, è coinvolta anche nella reazione delle emozioni.

E questo stato di instabilità genera ulteriore stress e ansia, che a loro volta hanno ricadute sul sistema immunitario, endocrino, nervoso, etc1.

È il famoso cane che si morde la coda, vero?

Come riconoscere l’ansia in menopausa

Ci sono diversi sintomi che possono indicare ansia in menopausa. I più comuni sono:

  • palpitazioni;
  • difficoltà a dormire;
  • poca concentrazione;
  • senso di inadeguatezza;
  • tristezza,
  • mancanza di respiro;
  • sudorazione;
  • senso di oppressione al petto.

Ti sei rivista in tutti o qualcuno? Sei in buona compagnia. Secondo uno studio riportato dalla International Menopause Society il 45% delle donne che entrano in menopausa riportano sintomi come: stress, ansia, depressione e senso di malessere generale.

Un altro aspetto interessante dello studio è che questi aspetti sono più frequenti in pre menopausa e post menopausa2.

Scarica l’eBook gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali

I rimedi naturali più indicati in questo momento

Madre Natura, da brava mamma e donna, sapeva già da tempo cosa poteva succedere in questa fase della vita e ci ha messo a disposizione rimedi naturali che possiamo usare come supporto in menopausa.

Prima di andare avanti facciamo un veloce appunto.

Abbiamo detto che è molto comune sentirsi tristi, avere dei batticuori, ansia e che per questi ci sono dei rimedi naturali che ti possono aiutare. Ricordati anche dell’importanza di ascoltarti e parlare con il tuo medico in modo da trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Bene, riavvolgiamo il nastro e ripartiamo da dove eravamo rimaste.

Come abbiamo visto all’inizio, uno dei motivi per cui può presentarsi ansia in menopausa è il calo di estrogeni e progesterone. Vediamo quindi quali sono i rimedi naturali specifici per favorire l’equilibrio di queste classi ormonali.

Rimedi naturali specifici per gli estrogeni

Uno dei rimedi naturali per il sostegno degli estrogeni è il Trifoglio rosso.

Il Trifoglio rosso una pianta dai fiori porpora che apporta ben 4 isofavoni, le sostanze che mimano gli effetti degli estrogeni (la soia ne ha solo 2).

Gli isoflavoni sono in grado di contrastare vampate di calore, nervosismo, sudorazioni, difficoltà a dormire e sostenere l’umore3.

Uno studio ha valutato gli effetti degli isoflavoni del Trifoglio sull’ansia e sintomi depressivi su 109 donne in menopausa.

Al termine della sperimentazione le donne che avevano assunto il Trifoglio rosso hanno evidenziato una diminuzione dei sintomi ansiogeni e depressivi. Da questi risultati i ricercatori hanno proposto il Trifoglio rosso come un rimedio naturale utile per le donne in menopausa4.

Rimedi naturali specifici per il progesterone

E per il progesterone? Uno dei rimedi naturali più indicati è la Dioscorea villosa, i cui attivi riescono a mimare gli effetti del progesterone, tanto da essere chiamato fitoprogestinici.

Le sue foglie ricordano un cuore e sembra proprio una forma evocativa della bontà di questa pianta per le donne.

Da uno studio svolto su donne thailandesi è emerso che le persone che hanno assunto l’estratto di Dioscorea villosa hanno avuto una significativa riduzione dei sintomi ansiogeni, sensazione di nervoso e tensione e, in generale, sentivano il tono dell’umore più alto5.

Rimedi naturali specifici per l’umore

Guardare all’aspetto ormonale è importante per mettere una base davvero solida quando parliamo di alleviare l’ansia in menopausa.

Ci sono anche altri rimedi naturali che puoi affiancare per rendere la tua squadra ancora più completa.

Angelica sinensis, la pianta degli angeli

angelica sinensis per la menopausa

L’Angelica sinensis è anche chiamata “Pianta degli angeli” e già questo nome evoca calma e tranquillità. Un aiuto in più in un momento davvero delicato.

Verbena per favorire il rilassamento

verbena

Il nome evoca Venere, una delle dee più femminili di tutte. E in effetti la Verbena è una pianta molto importante per le donne. I suoi attivi sono utili per contrastare i fastidi della menopausa, favorire il rilassamento e il benessere mentale.

Trifoglio rosso, Dioscorea, Verbena… Quante piante! Come dice la canzone “Don’t worry be happy”! Trovi già tutto pronto all’uso nell’integratore 100% naturale Pausanorm Forte di Salugea.

Un prodotto che unisce tutti questi estratti vegetali meravigliosi sotto forma di estratto secco titolato, la miglior forma di lavorazione della pianta. In pratica, la tua garanzia di qualità.

Inoltre sono racchiusi in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, così fai del bene anche all’ambiente!

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Gli alimenti che influenzano l’umore: i consigliati e quelli da evitare

Ebbene sì, anche quello che metti in tavola tutti i giorni può influenzare il tuo sorriso e il tuo umore.

Alimenti promossi

  • Cereali integrali: vengono assorbiti lentamente e mantengono i livelli di zuccheri più stabili, senza oscillazioni. E anche l’umore ringrazia.
  • Legumi, in particolare le lenticchie. Ricche di magnesio, acido folico, tirosina e acido gamma-amminobutirrico. Tutte sostanze utili per allontanare ansia e stress. Non sappiamo se effettivamente portano fortuna, ma almeno possiamo sorridere!
  • Mirtilli e in generale i frutti rossi
  • Uova
  • Frutta secca
  • Cioccolato fondente… con moderazione!

Alimenti bocciati

  • Caffè, perché stimola troppo il sistema nervoso.
  • Carni rosse e lavorate.
  • Zuccheri e dolci: sappiamo che l’immagine di una bella fetta di torta può mettere il buon umore ma si tratta, purtroppo, di illusioni che ti possono lasciare più giù di prima.
  • Farine bianche e in generale troppo raffinate.

Le buone abitudini per tornare a sorridere

La menopausa può essere un momento di profondo ricongiungimento con se stesse. Può essere il momento giusto per iniziare quell’hobby che hai da tempo nel cassetto o provare qualcosa di totalmente nuovo.

In tutti i casi saranno attività che faranno bene anche all’umore.

Qui te ne riportiamo qualcuna

Camminare

Camminare è un’attività che fa bene a tutte le età e, possiamo dire, in menopausa ancora di più. Uscire e muoversi (meglio se immerse nella natura) ti permetterà di abbassare notevolmente lo stress e l’ansia.

E anche la scienza lo dice! Come questo studio6 che ha evidenziato come camminare faccia bene alle donne in menopausa per tutti i fastidi che si possono presentare in questa fase.

I ricercatori sostengono che la ricerca può essere ancora più approfondita identificando ancora di più specifici tipi di camminate a seconda dei fastidi presentati.

Yoga

Dopo una bella camminata ti proponiamo lo yoga. Un momento tutto tuo nel quale puoi parlare con te stessa o semplicemente ascoltare il silenzio. Provalo la mattina presto. Ti regalerà emozioni uniche, oltre a grinta per tutta la giornata.

Aromaterapia

Anche l’Aromaterapia può esserti di grande aiuto. Gli oli essenziali hanno proprietà davvero interessanti e utili, anche sull’umore. Quante volte ti è capitato di sentire un odore e stare meglio o al contrario arricciare il naso?

Per un effetto relax ti consigliamo lavanda, camomilla o acqua di rose. Puoi diffondere gli oli in un diffusore specifico, nella vasca da bagno o utilizzarli per un massaggio.

Il nostro viaggio nel mondo dell’ansia in menopausa si ferma qui. Io mi sento più rilassata e tu? Se hai piacere facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

eBook Menopausa e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento il: 16/09/2022

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 16/09/2022

Possono tornare le mestruazioni in menopausa? Per mesi senza ciclo, pensavi di essere in menopausa e invece si è fatto vivo di nuovo. E le prime...
Menopausa e sudorazione notturna: rimedi naturali Da quando sei in menopausa dormire serenamente è diventata un’impresa titanica? Ti capisco, svegli...
Magnesio per donne in menopausa: come integrarlo Il magnesio è un minerale molto importante per l’organismo umano. E per le donne in menopausa ancor ...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Bianchi I. Scienza e Natura. Mos Maiorum. Gennaio 2016.

2 Freeman EW. Associations of depression with the transition to menopause. Menopause. 2010 Jul;17(4):823-7. doi: 10.1097/gme.0b013e3181db9f8b. PMID: 20531231.

3 J Obstet Gynaecol. 2016;36(3):301-11. doi: 10.3109/01443615.2015.1049249. Epub 2015 Oct 15. Red clover for treatment of hot flashes and menopausal symptoms: A systematic review and meta-analysis.Ghazanfarpour M, Sadeghi R, Roudsari RL, Khorsand I, Khadivzadeh T, Muoio B..

4Lipovac M, Chedraui P, Gruenhut C, Gocan A, Stammler M, Imhof M. Improvement of postmenopausal depressive and anxiety symptoms after treatment with isoflavones derived from red clover extracts. Maturitas. 2010 Mar;65(3):258-61. doi: 10.1016/j.maturitas.2009.10.014. Epub 2009 Nov 30. PMID: 19948385.

5 Hsu CC, Kuo HC, Chang SY, Wu TC, Huang KE. The assessment of efficacy of Diascorea alata for menopausal symptom treatment in Taiwanese women. Climacteric. 2011 Feb;14(1):132-9. doi: 10.3109/13697137.2010.498594. Epub 2010 Jul 23. PMID: 20653397.

6Sydora BC, Turner C, Malley A, Davenport M, Yuksel N, Shandro T, Ross S. Can walking exercise programs improve health for women in menopause transition and postmenopausal? Findings from a scoping review. Menopause. 2020 Aug;27(8):952-963. doi: 10.1097/GME.0000000000001554. PMID: 32404793.