Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Inizio menopausa: quali sono i primi sintomi?

 

Da qualche tempo non riesci a dormire bene, e questo ti rende nervosa. Inoltre, a volte, senti il viso andare a fuoco, e sempre più spesso, senza motivo, ti assale una strana tristezza.

Se hai tra i 45 e i 50 anni e ti riconosci in questi sintomi, stai tranquilla: non stai impazzendo e non sei malata. Stai solo attraversando la fase iniziale della menopausa.Ecco la seconda buona notizia: hai trovato l’articolo giusto. Qui ti spieghiamo come si presenta la menopausa e quali sono i suoi disturbi più comuni. E siccome non c’è due senza tre ecco la terza notizia: c’è un ebook gratuito che ti aspetta! Abbiamo riunito in un unico ebook tutto il mondo della menopausa. Parleremo dei fastidi, alimentazione, rimedi…Come averlo?

Ti basterà cliccare qui!

Oggi sono proprio di buon umore ed è per questo che ti do quest’ultima informazione, forse la più preziosa di tutte. 

Esiste un integratore che è 100% naturale e senza soia, e metterà a tacere i sintomi della menopausa quando diventeranno fastidiosi. Si chiama Pausanorm Forte. Le piante che contiene permettono un riequilibrio ormonale completo. L’integratore è acquistabile qui o contattando il Numero Verde Salugea 800.688.801 (arriva in 24/48 ore e puoi pagarlo alla consegna).

inizio menopausa sintomi

Inizio della menopausa: cosa succede al tuo organismo

Per menopausa si intende la scomparsa delle mestruazioni per almeno 12/18 mesi consecutivi. Ma prima che questo avvenga, la donna vive un lungo periodo (che va dai 5 ai 10 anni) in cui il flusso mestruale è molto irregolare.

Perché avviene tutto questo? Ti rispondiamo in modo semplice: l’organismo femminile, intorno ai 50 anni, comincia a produrre in quantità minore il progesterone e gli estrogeni, gli ormoni che danno il la al ciclo mestruale. Ecco perché le mestruazioni non sono più puntuali come una volta.

Gli estrogeni sono ormoni molto importanti per il benessere psicofisico della donna. È proprio la loro carenza, infatti, la causa primaria dei fastidiosi (ma non gravi!) disturbi della menopausa. Vediamo insieme quali sono.

Quali sono i primi sintomi della menopausa?

Se provi i fastidi che ti elenchiamo di seguito, significa che stai entrando anche tu nel periodo del climaterio,2 ossia nella fase della premenopausa che culmina con l’interruzione delle mestruazioni. Qui ti descriviamo i disturbi che la maggior parte delle donne provano intorno ai 45- 50 anni, ti spieghiamo da dove provengono e ti diamo piccoli consigli per superarli.

Inizio menopausa: tutti i sintomi e i rimedi naturali

Le vampate di calore

Cominciamo con il disturbo più odioso: le cosiddette “caldane”, ossia le vampate di calore. Colpiscono l’80% delle donne. Una delle conseguenze del terremoto ormonale che vive la donna in questo periodo è la sensazione improvvisa di calore al viso, al collo e al petto. Vampate così intense da far diventare il corpo un bagno di sudore con successivi brividi freddi. Quanto dura questa sensazione? Circa 2 minuti, che però sembrano un’eternità! C’è una buona notizia: le vampate di calore diminuiscono con il tempo. Per viverle con più serenità, fai così:

  • vestiti a strati e scegli abiti in tessuto traspirante naturale (niente acrilico);
  • evita bevande calde e alcolici (anche d’inverno);
  • porta sempre con te un ventaglio.

Sembrano consigli banali, ma vedrai quanto ti aiuteranno. Puoi anche scaricare questa guida gratuita ai rimedi naturali:

Sbalzi di umore

Gli sbalzi ormonali provocano anche sbalzi d’umore. Le “caldane”, soprattutto quelle notturne, impediscono un sonno sereno, così aumentano le ansie e le preoccupazioni. È un cane che si morde la coda. A proposito, qui trovi tanti consigli per dormire bene: seguili e vedrai che anche il tuo umore migliorerà.

Aumento della pressione arteriosa e tachicardia

Le vampate di calore spesso portano anche a un aumento della pressione arteriosa e del battito cardiaco. Quando senti che il cuore accelera, respira e inspira profondamente. Fai respiri lunghi almeno 5 secondi, rilassati e pensa che ciò che stai provando è fisiologico e, se non lasci che le ansie prendano il sopravvento, tutto passerà in pochi minuti.

Per evitare che la pressione aumenti, ti consigliamo anche di stare attenta all’alimentazione. Evita caffè, cibi salati e affettati. Se possibile, non consumare cibi confezionati perché sono ricchi di sodio. Sì, invece, a frutta, pesce, verdura e pasta integrale.

Aumento di peso e gonfiore

Ecco perché è bene curare l’alimentazione: perché gli scossoni ormonali interagiscono anche con il metabolismo. Durante la menopausa, infatti, è normale prendere qualche chilo in più. Spesso anche il fatto di non dormire bene aumenta il senso di fame e la voglia di carboidrati!

Cosa puoi fare? 30 minuti di camminata veloce al giorno possono bastare per restare in forma. Ad esempio, non prendere la macchina per andare a fare la spesa, fatti una bella passeggiata. Vincere la pigrizia è semplice, tutto sta nel prendere il giusto ritmo. Oppure iscriviti a un corso di yoga: è vero toccasana per corpo e mente. E ricordati di seguire una dieta alimentare opportuna.

Dolori ossei

Il calo del livello di estrogeni e progesterone può intaccare anche la robustezza delle ossa. Potresti quindi avvertire spesso mal di schiena. Nei casi più gravi, invece, si può arrivare a stati di osteoporosi severa. Per prevenire l’osteoporosi ti consigliamo di:

  • fare regolarmente attività fisica;
  • mangiare cibi che contengono calcio, come mandorle e frutta secca, legumi, moderatamente latte e yogurt. Meglio se parzialmente scremati, per non far aumentare il colesterolo;
  • fare scorta di vitamina D. Non esistono molto cibi che la contengono (pesce azzurro, olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo); la migliore fonte è il sole, che ne stimola la produzione.

Pelle secca

Non ci crederai ma gli estrogeni sono anche degli ormoni anti-age. Quando le ovaie ne producono in quantità minore, la pelle è più secca, più sottile e, di conseguenza, più delicata. In menopausa, infatti, il livello di collagene scende del 30%.

Per sostenere la produzione del collagene assumi molta vitamina C (agrumi e bacche) ed integratori di Silicio e Selenio. Qualche consiglio. Per la detersione del viso, evita saponi che fanno molta schiuma. Preferisci dei detergenti che non contengono alcool o i “saponi non saponi” a base di olio essenziale di mandorle: idratano e non aggrediscono la pelle.

Calo del desiderio sessuale

Il calo del desiderio sessuale spesso è dovuto più a insicurezze che ad altro. Non rinunciare alla tua vita sessuale per qualche fastidio da secchezza vaginale: esistono molti prodotti per contrastarla.

Qui ti abbiamo dato qualche dritta per vincere i disturbi della menopausa, ma se scarichi la guida troverai un approfondimento sull’argomento e tantissimi altri consigli e rimedi naturali per vivere la menopausa in serenità senza ricorrere ai medicinali.

Fidati di noi: è più semplice di quanto pensi!

 eBook  guida ai rimedi naturali per la menopausa

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 05/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Nordlys

    |

    E poi c’è il mestruo che dura meno di 3 giorni, senza avere nessuno dei disturbi citati. Io sono sicurissima che stia capitando proprio a me. Non ho neppure 35 anni.

    Rispondi a Nordlys

    • Avatar

      La Redazione

      |

      Ciao Nordlys,
      Non crediamo si tratti di menopausa!! Deduciamo uno squilibrio del ciclo mestruale, ti consigliamo di rivolgerti ad un naturopata o ad uno specialista per risolvere la situazione.
      Buona giornata!

      Rispondi a La Redazione

      • Avatar

        Alessio

        |

        Buongiorno,
        Sono da circa 13 giorni che il ciclo mestruale di mia moglie risulta sempre continuo con dolori alla pancia in questi ultimi 3 giorni. Cosa può essere? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

        Rispondi a Alessio

        • Avatar

          Federica De Santi

          |

          Buonasera Alessio,

          considerando le importanti perdite di sua moglie e i giorni di flusso continuo riteniamo opportuno l’intervento di un medico specialista: possiamo intervenire successivamente per aiutare sua moglie affiancandoci a quello che le dirà il dottore;

          Rispondi a Federica De Santi

    • Avatar

      Rosalia cuttitta

      |

      Buona sera ho 50 anni e ho preso l anticoncezionale fino a 2 mesi fa questo mese il ciclo non e arrivato i sintomi sono solo caldane sarò in menopausa?

      Rispondi a Rosalia cuttitta

      • Avatar

        Dott.ssa Federica De Santi

        |

        Buonasera Rosalia,

        due mesi sono un po’ pochi per capire quello che sta succedendo.
        La mossa giusta a questo punto è fare gli esami dei valori ormonali che si fanno comodamente dal ginecologo.
        Dati alla mano avremo il quadro più chiaro e sapremo muoverci con più certezza anche in merito alle azioni da fare come, ad esempio, assumere Pausanorm Forte integratore naturale per la menopausa.

        Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

        • Avatar

          Silvia

          |

          Ho 46 e mn ho piu ciclo regolare la premeno pausa?sono singol nn. Ho fidanzato

          Rispondi a Silvia

          • Avatar

            Dott.ssa Federica De Santi

            |

            Ciao Silvia,
            grazie per averci scritto. È difficile dirlo così dato che molto giovane.
            L’ideale a questo è chiamare il ginecologo/a e fissare un appuntamento con lui. Con molta probabilità farete gli esami dei valori ormonali e vedrai che, dati alla mano, la situazione sarà molto più chiara.
            Se hai piacere tienici informati.

            Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

  • Avatar

    roberta

    |

    Ho 45 anni e ho sospeso la pillola anticoncezionale da un paio di mesi e il ciclo è praticamente sparito, mentre fino all’ultimo mese di pillola il ciclo è sempre stato regolare con una durata di 4/5 giorni. Ho avuto quasi tutti i sintomi da voi descritti ma non immaginavo un passaggio così veloce alla menopausa. grazie se vorrete lasciare un commento.

    Rispondi a roberta

    • Avatar

      Federica De Santi

      |

      Gentile Roberta,

      probabilmente la pillola garantiva la regolarità del ciclo che ora non è più sostenuto dall’apporto degli ormoni del farmaco: è opportuno aspettare qualche mese ancora per vedere se il corpo naturalmente trova un suo nuovo equilibrio;

      Rispondi a Federica De Santi

  • Avatar

    Chicca

    |

    Buongiorno …..soffro di endometriosi ed adenimiosi quindi sono stata sempre sotto cura ormonale o menopausa forzata……da quasi un anno ho la cannula.sottocutanea Nexplanon ed il ciclo è durato.sempre 7 giorni piu 13 di spotting…..ora è in ritardi di una settimana….non so.se mi sto preparando per la menopausa….però ho ancora 39 anni……sarà la menopausa o fevo preoccuparmi? Grazie anticipatamente per la risposta

    Rispondi a Chicca

    • Avatar

      Federica De Santi

      |

      Gentile Chicca,

      è probabile che l’uso prolungato del farmaco abbia portato a un’irregolarità del flusso mestruale: questo è dovuto al fatto che tale medicinale apporta solo progesterone ed è quindi normale che si sia creato uno sbilanciamento ormonale;
      ci teniamo a tranquillizzarla che questi fenomeni di cicli prolungati ed irregolari sono descritti chiaramente anche nel foglietto illustrativo del prodotto.

      E’ bene parlare con il suo medico curante della sua situazione: la rassicurerà anche lui e le proporrà una nuova soluzione che la porterà nuovamente in equilibrio;
      Una volta ristabilito un corretto equilibrio ormonale possiamo valutare insieme l’inserimento di un integratore ricco di antiossidanti in grado di mediare gli effetti meno piacevoli dei farmaci.

      Rispondi a Federica De Santi

  • Avatar

    Giorgia

    |

    Buongiorno, ho 48 anni e un ritardo di 11giorni. posso attribuire questo ritardo alla menopausa? Ho avuto un paio di perdite bianche, fastidio al basso ventre tutt’ora. Grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi a Giorgia

    • Avatar

      Federica De Santi

      |

      Buongiorno Giorgia
      se questo è il primo ritardo è difficile parlare già di menopausa. Le consigliamo di consultare anche il suo ginecologo per avere un ulteriore parere. Le abbiamo risposto sulla sua mail privata con degli altri approfondimenti.
      Ci tenga informati su cosa le dirà il suo ginecologo

      Rispondi a Federica De Santi

  • Avatar

    Rosa

    |

    Buongiorno!
    Ho 45 e vorrei sapere se mi trovo nel periodo di prefase della menopausa..Per circa due mesi non ho avuto le mestruazioni e in questo periodo per una ventina di giorni mi sono venute vampate di calore e dormivo poco e male la notte. Quando mi sono ritornate sono durate circa una decina di giorni e adesso dopo dieci giorni sono ritornate ancora.
    È normale tutto questo?
    Grazie anticipatamente!
    Rosa

    Rispondi a Rosa

    • Avatar

      Federica De Santi

      |

      Buonasera Rosa
      da quello che ci racconta sembra che stia affrontando la fase della pre-menopausa quindi niente panico! è tutto normale quello che sente 😉
      Le abbiamo scritto anche sulla sua mail personale dandole consigli su come affrontare al meglio questo periodo.

      Rispondi a Federica De Santi

  • Avatar

    sabrina

    |

    Buonasera ho 45 anni e prendo ancora la pillola come faccio a sapere quando andrò in menopausa? Grazie

    Rispondi a sabrina

    • Avatar

      Federica De Santi

      |

      Buonasera Sabrina
      L’età della menopausa varia da persona a persona. Due sono gli aspetti che incidono di più sull’età in cui compare la menopausa nella vita di una donna:
      lo stile di vita
      le caratteristiche genetiche
      Il primo consiglio che le diamo è quello di andare da l suo ginecologo che saprà consigliarle gli esami più adatti a lei; il secondo consiglio è quello di…leggere il nostro blog! Abbiamo scritto proprio a questo proposito un articolo dal titolo “Come capire quando si è in menopausa”, perfetto no?
      Se ha piacere ci tenga informati e si ricordi che la menopausa è un processo naturale e noi sulla naturalità siamo maestri! 😉

      Rispondi a Federica De Santi

  • Avatar

    Lia

    |

    Ciao Federica, ti devo ringraziare con i consigli che mi hai dato mi sono passate le caldane e soprattutto dormo la notte! Mi spedisci un altro pausanorm? ciao grazie

    Rispondi a Lia

    • Avatar

      Federica di Salugea

      |

      Ciao Lia!
      Che bello sapere che stai meglio e le vampate sono sparite…siamo sinceri un po’ ce lo aspettavamo! 😉
      Certo chiamami al numero verde 800 688 801 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 e faremo l’ordine insieme!

      Rispondi a Federica di Salugea

  • Avatar

    michela

    |

    Buongiorno,
    è da pochi giorni che sono venuta a conoscere Salugea, ho 49 anni e da circa tre anni, fin dai primi sintomi, assumo fitoestrogeni di trifoglio rosso. Il dosaggio iniziale è stato da me progressivamente aumentato fino ad arrivare ad 80 mg. In questi tre anni i cicli sono cambiati: inizialmente troppo ravvicinati, poi distanziati; la quantità di sangue e la durata ugualmente variabili. Non sono riuscita più a capire il momento dell’ovulazione. Si sono verificate episodiche vampate di calore,in particolare di notte. Nel complesso però ero soddisfatta dell’efficacia dell’integratore. In questi mesi però sta accadendo qualcosa di diverso: l’ultimo ciclo l’ho avuto i primi di Giugno, ho inspiegabilmente preso alcuni chili. Pensando di assumere troppi estrogeni ho diminuito il dosaggio, ma , dopo alcune settimane , si è scatenato l’inferno: vampate continue giorno e notte, tachicardia , pressione alta. Adesso sto assumendo di nuovo 80 mg, le vampate sono diminuite, ma le cose non sono tornate come prima. Mi sono sempre posta la domanda se i fitoestrogeni, da soli, fossero una scelta corretta…Leggendo la vostra guida e gli altri link informativi ho capito che non è così, quindi ho ordinato il Pausanorm Forte e non vedo l’ora di provarlo! Grazie per i consigli preziosi che date e per l’attenzione e la cura con cui gestite il vostro sito.

    Rispondi a michela

    • Avatar

      Francesca

      |

      Salve ho quasi 38 anni e da circa 6 mesi ho sospeso l’anello vaginale, mi sono resa conto che il mio ciclo e cambiato notevolmente, e molto piu scarso rispetto a qualche anno fa. In piu se prima avvertivo dolori e sintomi premestruali ora non sento quasi nulla.anche la consistenza delle mestruazioni e notevolmente cambiata, puo essere gia l’inizio della premenopausa?, ho notato anche difficolta nel concepimento, visto che sono 6 mesi che non uso amticoncezionali.cosa posso fare?x tornare ad un ciclo normale?

      Rispondi a Francesca

        • Avatar

          francesca

          |

          Buonasera
          Ho 43 anni, da piu di 1 anno ho il ciclo irregolare, con mesi a zero ciclo, stamani il ginecologo mi ha consigliato di iniziare una cura ormonale della durata di 5 anni, la notte ho vampate e insonnia . io non sono favorevole alla pillola, ci sarebbe un metodo naturale ? ho anche carenza di vitamina D.
          grazie
          Saluti

          Rispondi a francesca

          • Avatar

            Dott.ssa Federica De Santi

            |

            Buongiorno Francesca,
            grazie per averci raccontato la tua storia.
            In questo caso ti consigliamo di parlare con il tuo ginecologo e valutare con lui un approccio naturale.
            Per esempio con Pausanorm Forte l’integratore che apporto un riequilibrio ormonale completo.
            Per quanto riguarda la vitamina D, invece, può già iniziare ad integrarla con DKE + Magnesio.

            Per qualsiasi necessità siamo a sua disposizione,
            Le auguriamo una splendida giornata,
            Team Salugea

  • Avatar

    Antonella

    |

    Salve, ho 46 anni e da circa tre mesi non ho il ciclo ,ho alcuni sintomi di cui citate nei post .Il ginecologo dice di aspettare perche pensa sia la pre-fase della menopausa ma devo fare una RM con contrasto cosa mi consigliate?

    Rispondi a Antonella

    • Avatar

      Federica di Salugea

      |

      Buongiorno Antonella, le abbiamo risposto in privato. Dovrebbe aver ricevuto una nostra mail! Grazie

      Rispondi a Federica di Salugea

  • Avatar

    Sabrina

    |

    Salve sono Sabrina ho 47 anni e fino all’altro mese ciclo regolarissimo..questo mese ritardo già di 6 gg con forti dolori ai reni dolore ai capezzoli,e dolori basso ventre e parti intime,ho fatto il test il primo gg di ritardo wd è risultato negativo,secondo voi può essere aeeivo della menopausa??..grazie in anticipo

    Rispondi a Sabrina

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Salve Sabrina

      Da quello che ci racconta potrebbe sembrare un inizio di menopausa;
      La cosa migliore a questo punto è prenotare assieme al suo ginecologo degli esami per verificare i livelli ormonali.
      Dati alla mano avremo un quadro più certo e sapremo come orientarci sul trattamento migliore per lei

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Maria

    |

    Buongiorno sono in menopausa da quando avevo 40 anni e ho usato il fitotrifoglio rosso in capsule e soia in capsule per una bella cura. E sono stata meglio.ora sono in continuo nervosismo o la mente un Po confusa a volte mi agito in fretta non ho più l input per fare l amore ansia go visto il vostro prodotto ma vorrei essere sicura di fare un ottimo acquisto.tra l altro ho tiroide on ashimoto tendenzialme in ipo….ma non prendo eutirox.vado a portare gli esami mercoledì all’ endocrinologo. Mi potete rispondere grazie

    Rispondi a Maria

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buongiorno Maria

      un integratore a base di trifoglio rosso e soia è valido ma incompleto. Per tutta la vita, il ciclo della donna è regolato principalmente da due ormoni: estrogeni e progesterone. L’integratore che prendeva lei le dava un sostegno solo sugli estrogeni ma mancava la parte del progesterone. Per questo motivo dopo un po’ ha smesso di farle effetto e sono iniziati i nervosismi e gli altri fastidi.

      Pausanorm Forte agisce su entrambe la classi ormonali, estrogeni e progesterone, garantendo un riequilibrio completo e risultati permanenti nel lungo periodo

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Marcella

    |

    Ho 41 anni. Tre mesi fa ho avuto un aborto terapeutico più raschiamento per una grave malformazione al feto. Ero al 5° mese. Ho avuto in totale 3 aborti, due spontanei al 3°mese(sempre fatto raschiamento) Il ciclo è arrivato dopo circa 40 giorni dall’intervento. Durato 5-6 giorni con flusso normale. Il mese successivo è durato 3-4 giorni e adesso sono a 3 giorni di ritardo. Devo cominciare a preoccuparmi e pensare che stia arrivando la menopausa precoce? Grazie mille.

    Rispondi a Marcella

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buongiorno Marcella

      grazie per averci raccontato la sua esperienza. Al momento quello che possiamo consigliarle, per rispondere ai suoi dubbi, è di andare dal proprio ginecologo e programmare con lui gli esami per valutare i livelli ormonali. Vedrà che con i risultati arriveranno anche le risposte alle sue domande 🙂

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Patrizis

    |

    Ho 48 anni e questo mese ho avuto per due giorni mestruazioni lievissimo e color marrone…bastava mettere un salva slip. Poi nulla solo dolori basso ventre. Prima di adesso sempre puntuali e normali con durata 7 giorni.
    Buona giornata spero in una ridposta

    Rispondi a Patrizis

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buonasera Patrizia

      in questo caso le consigliamo di rivolgersi al suo ginecologo di fiducia e programmare con lui gli esami per vedere i livelli ormonali. Vedrà che con i dati sottomano saprà darla la soluzione migliore per lei 🙂

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Filomena

    |

    E possibile in pre menopausa avere un ciclo molto abbondante x 10 giorni?

    Rispondi a Filomena

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buonasera Filomena
      è possibile e può essere considerata una fase di assestamento.
      Può parlare anche con il suo ginecologo di questa situazione e vedrà che anche lui la tranquillizzerà! 🙂

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Maria

    |

    Ho 48 anni e nel 2011ho subito un intervento dove mi hanno asportato metà utero è una ovaia è da quel giorno non ho più avuto il ciclo. È circa 3 settimane che avverto vampate di calore e sudo tantissimo pur durando solo pochi minuti,mi chiedo se sto entrando in menopausa!?

    Rispondi a Maria

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buongiorno Maria

      potrebbe essere un inizio di menopausa.
      La strategia giusta, a questo punto, è quella di rivolgersi al suo ginecologo e programmare con lui gli esami dei valori ormonali. Vedrà che, dati alla mano, avrà tutto più chiaro.

      Per qualsiasi necessità sono a siamo a sua disposizione

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Julissa

    |

    Buongiorno… Ho 45 anni e da quasi tre mesi nn arrivato l mestruazioni, ho le gambe che mi gonfiano, El viso e il ventre… Prima della ultima mestruazione era ritardato anche tre mesi poi in un mese due volte consecutive poi da tre mesi che nn arriva più… Sento le gambe debole come quando sta per arrivare la mestruazione… Vorrei sapere se sono in pre- menopausa… Grazie

    Rispondi a Julissa

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buongiorno Julissa,

      da quello che ci racconta potrebbe essere un inizio di menopausa. A questo punto le consigliamo di rivolgersi al suo ginecologo e programmare con lui gli esami dei valori ormonali. Una volta che avrà i risultati,avrà più chiara anche la situazione.

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Orsola

    |

    Sale ho 49 anni dopo 3 mesi mi e arrivato il ciclo molto abbondante sono 2 giorni che si e tolto.
    , Ma ho una fitta al ovaia destra e mal di schiena, come quando arriva il ciclo cosa può essere?

    Rispondi a Orsola

  • Avatar

    Elena

    |

    Buongiorno,ho 49 anni ..4 mesi fa ho avuto un ciclo di 23 giorni ,finito mi è tornato all’incirca dopo 15 giorni … e ora a luglio non si è presentato ,sono sempre stata jn peso giusto e ora sono gonfia in particolare ,pancia ventre ,gambe ,e un po’ le mani .dolori basso ventre ,reni e stomaco dormo malissimo .credo sia menopausa ho cosa? …grazie se mi risponderete

    Rispondi a Elena

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Elena,

      da quello che ci racconti sembra che siamo all’inizio della menopausa.
      La mossa migliore a questo punto è andare dal ginecologo/a e fare gli esami dei valori ormonali.
      Dati alla mano, la situazione sarà molto più chiara e sapremo come agire.

      Se hai piacere tienici informati 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Luisa

    |

    L ‘articolo mi e’ stato utile perche’ mi sono ritrovata in tutto quello che ho letto
    In me sono concentrati tutti i sintomi da voi descritti
    Ho 48 anni ma il ciclo dopo un assenza di cinque mesi e’ tornato in maniera sfalsata per i primi mesi poi abbastanza regolare ogni 26/28 giorni ma assolutamente scarso
    E’ avvilente sentire tutti questi fastidi e dover affrontare la quotidianita’ con un lavoro, una casa ,2 ragazzini da seguire
    Cavolo che fatica!!!
    Provero’ a seguire i vostri consigli

    Rispondi a Luisa

  • Avatar

    Michela

    |

    Salve io ho 45 anni e il ciclo ballerino da 4 anni fatto tutti gli esami compreso di dosaggio ormonale che è tutto OK ! Ma il mio ciclo viene delle volte anche dopo 80 giorni ! Il mio ginecologo dice che sono sbalzi ormonali e non pre-menopausa ! Secondo lei ?

    Rispondi a Michela

  • Avatar

    Loriana

    |

    Buona sera ho 49 anni e questo mese ho avuto perdite marroncine al quindicesimo giorno adesso sono al diciottesimo e ce l’ho ancora con dolori alla schiena e al basso ventre
    Può essere inizio menopausa oppure è dovuto dal forte stress che ho in questo periodo?

    Rispondi a Loriana

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Loriana,
      da quello che ci racconti può essere un buon 50-50.
      Il passo successivo che ti consigliamo, a questo punto, è quello di andare dal tuo ginecologo e programmare con lui gli esami dei valori ormonali.
      Dati alla mano avrai un quadro senz’altro più chiaro!
      Se ha piacere tienici informati 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Sabina

    |

    Ciao mi chiamo sabina, ho appena compiuto 40 anni, non ho avuto figli, soffro di endometriosi, ho già subito 2 interventi per cisti e quasi due anni fa ne era presente un’altra ma non mi sono più controllata, da due anni circa il ciclo con cadenza di 3 o 4 volte all’anno mi fa 15 giorni di ritardo, al momento però ho un ritardo di 22 giorni circa, ho intenzione di fare al più presto una visita ma visto che ho alcune volte vampate e sempre fame non potrebbe essere che sto entrando in meno pausa?

    Rispondi a Sabina

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Sabina,

      da quello che ci racconti potrebbe esserci un 50-50.
      Da un lato i fastidi che riporti possono sembrare un inizio di menopausa ma, allo stesso tempo, potrebbe trattarsi anche di uno squilibrio ormonale dal momento che sei molto giovane.
      La strada migliore è quella di andare a fare una visita dal ginecologo durante il quale misurerete i valori ormonali. Una volta che avrete i dati sotto mano sarà tutto più semplice e chiaro!
      Se hai piacere tienici informati 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Roberta

    |

    Buona sera ho 44 anni da un paio di mesi a questa parte durante la notte ho dei disturbi di vampate di calore dopo ultima mestruazione ho avuto per circa una settimana perdite di colore marrone e in questo mese ancora non ho avuto il ciclo con un ritardo di circa 5/6 giorni potrebbe essere un inizio premenopausa o mi devo preoccupare

    Rispondi a Roberta

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Roberta,
      si tratta probabilmente di primi segnali di climaterio, nessun problema, può parlarne anche col suo medico. In questa fase, se il ciclo è ancora presente con una certa continuità, è utile impiegare Mirtillo rosso gemmoderivato per il riequilibrio del ciclo (almeno 3 mesi). Quando e se le vampate aumentassero e il ciclo fosse molto più irregolare (assenze di 1 o 2 mesi) allora si può iniziare il Pausanorm Forte.
      Se hai piacere tienici informati! 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    ihsane

    |

    Ciao, ho 38 anni e ho una ciste ovarica, ho preso la pillola per 6 mesi come mi aveva prescritto il ginecologo, ma dopo un mese che ho smesso di prenderla, non ho avuto più ciclo ( da 2 mesi). Ho delle vampate di calore incredibili, avvolte mi cambio indumenti 2 volte la notte, talmente sono bagnati. è possibile che sia menopausa?

    Rispondi a ihsane

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Ihsane,

      scusa se ti rispondiamo ora, non eravamo stati avvisati del messaggio!
      Data la tua giovanissima età è molto difficile che si tratti di menopausa.
      Il consiglio a questo punto è di andare dal medico/ginecologo e parlarne con lui: siamo sicuri che ti sapranno dire cosa fare 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Tania

    |

    Salve. Ho 44 anni e il mio ultimo ciclo risale al 9 Dicemb scorso. Da allora piu’ nulla. I dosaggi ormonali eseguitiba Gennaio 2020 parlano di menopausa…( fsh a 94 e progest basso) Tornera’ il mio ciclo o sono ormai in menopausa conclamata? Grazie. T

    Rispondi a Tania

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Tania,

      ti chiediamo scusa per il ritardo nella risposta.
      Hai fatto benissimo a fare i dosaggi ormonali è il primo passo per capire bene la situazione in cui ci troviamo.
      Dai risultati sembra che ti stai avviando verso la menopausa.
      In questo momento è importantissimo parlarne con la tua ginecologa e stabilire con lei i passi da fare.
      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Giuseppa

    |

    Buongiorno ho 49 anni da un anno le mestruazioni sono irregolari mesi che sono ravvicinati e mesi senza questo mese ciclo assente e dolori basso ventre può “essere prrmenopausa?.

    Rispondi a Giuseppa

  • Avatar

    Morena

    |

    Buongiorno ho 47 anni e da circa 6 mesi che non mi arrivava il ciclo ora mi è ritornato ho fatto un giorno tantissimo sangue poi poco poco.non ho nessun dolore. E normale

    Rispondi a Morena

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Morena,

      grazie per averci scritto e raccontato la tua situazione.
      Da quello che ci dici il nostro primo consiglio è quello di rivolgerti a un ginecologo/a della tua zona per fare “il punto della situazione”.
      Una volta capito in che momento di vita ti trovi, se hai piacere, puoi contattarci e parlare con i nostri esperti per capire il percorso migliore per te.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione,
      Buona giornata!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Alessia

    |

    Ho 47 anni e ho appena fatto visita ginecologica. Il ciclo è stato sempre regolare. A luglio ritardo di 15 gg…poi regolare. E questo mese (novembre) ritardo. Mi è venuto il 7 ottobre. Ancora nulla oggi 9 novembre. Nessun rapporto sessuale. Il medico ha escluso premenopausa visto che il ciclo avviene ogni mese.

    Rispondi a Alessia

    • Avatar

      Dott.ssa Cristina Bernagozzi

      |

      Ciao Alessia, ti andrebbe di chiamare il numero verde 800 688 801? Così posso farti qualche domanda circostanziata per capire un po’ meglio la tua situazione. Il tuo ginecologo ti ha fatto fare un dosaggio ormonale? Deduco dal tuo indirizzo mail che hai 47 anni… Corretto? Fammi sapere. A presto!

      Rispondi a Dott.ssa Cristina Bernagozzi

  • Avatar

    Maika Lazzari

    |

    Io ho 13 gg di ritardo e ho gli stessi dolori premestruali…in più ho vampate di calore…fitte all basso ventre,soffro di epilessia da 8 anni,ed ho 38 anni…ho paura a fare il test di gravidanza perché nn saprei come comportarmi sapendo che cn la malattia che ho nn potrei averne…che stia andando in menopausa?…

    Rispondi a Maika Lazzari

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Maika,

      grazie per il suo commento 🙂
      Le consigliamo di fare il test o comunque di affidarsi alla sua ginecologa che le farà fare degli esami per capire meglio la situazione.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Olimpia

    |

    Buongiorno vorrei un consiglio ho 42 anni e più di un mese che nn mi viene il ciclo ho dolori mestruali ma nnt ciclo ho la legatura e quindi nn può essere una gravidanza sarà la menopausa?

    Rispondi a Olimpia

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Olimpia,

      in questo caso il primo consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti al tuo ginecologo e parlare della situazione.
      Una volta avuto il confronto, se hai piacere, scrivici e assieme vedremo il percorso più adatto alle tue esigenze.

      Sempre a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Claudia

    |

    Buonasera.. Sono Claudia ho 56 anni sono 5 mesi che nn vedo le mestruazioni….. Ho doloro al basso ventre… ..la notte mi prendano le caldane.. Secondo voi è la menopausa?
    Grazie tanto..

    Rispondi a Claudia

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Claudia,

      da quello che racconti potrebbero essere le prime avvisaglie.
      A questo punto ti consigliamo di prenotare una visita con la tua ginecologa/o e parlarne con lei.
      Se dopo il confronto ed eventuali esami vuoi confrontarti con noi siamo a tua disposizione.

      Buona giornata!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Lorenza

    |

    Ho 47 anni ed è la seconda volta che mi capita di avere ritardo del ciclo. Ultimo ciclo il 13 dicembre. A oggi 22 ancora nulla. Ho ritenzione idrica e gonfiore. Tutti i sintomi. Solo che nulla. A novembre feci la visita ginecologica. Solo due piccole cisti ovaio destro. Pap test negativo. Ho visto il muco ovulatorio nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo diciamo. Può essere premenopausa? Escludo gravidanza perché ho avuto un rapporto protetto con profilattico integro.

    Rispondi a Lorenza

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Lorenza,

      grazie per il suo commento 🙂

      Potrebbe essere l’inizio della premenopausa, quindi un periodo in cui il ciclo inizia a variare oppure potrebbe essere un’alterazione del ciclo dovuta a queste cisti ovariche.
      Provi a fare attenzione ad ogni quanto si verifica il salto del ciclo, se c’è una cadenza costante potrebbe essere legato all’ovaio destro.
      Le consigliamo di parlarne con la sua ginecologa per decidere se fare degli esami ormonali specifici 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Laura

    |

    Buonasera, ho 48 anni e fino al mese scorso il mio ciclo è stato sempre regolare Nel mese di marzo è saltato completamente senza darmi nessun avviso Normale che accada così ?

    Rispondi a Laura

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Laura,

      grazie il suo commento 🙂

      Sì è possibile che il ciclo inizi a saltare senza nessun avviso, come anche è possibile che arrivi due volte in un mese.
      Le consigliamo di parlarne con la sua ginecologa che valuterà se è opportuno fare esami ormonali specifici.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    Gessica

    |

    Buongiorno dottoressa Federica De Santi ho 47 anni sono in ritardo di 10 giorni , e non sono mai stata in ritardo…. Secondo me si tratta di menopausa o mi sto preparando …… Lei cosa dice ? Ho iniziato da circa un anno a dormire male e sbalzi d’umore. Grazie infinite in anticipo

    Rispondi a Gessica

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Gessica,

      grazie per averci scritto 🙂

      Potrebbe essere una prima avvisaglia. Certo ancora la strada per dichiarare la menopausa è lunga però potrebbe iniziare il periodo in cui il ciclo diventa un po’ ballerino.
      Le consigliamo di confrontarsi con la/il sua/o ginecologa/o per verificare effettivamente i valori ormonali.
      Solo così è possibile capire in che momento si trova.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    Ana

    |

    Visto diversi commenti consigli ma per le sudorazioni fortissimi non ce nulla?Io ho girato tabtisime comprese per la premenopausa e nulla..ho preso Anke da red moringa e ganoderma Reich con alcune funghe cinese..calma le vampate ma la sudorazione ecesiva niente da fare??sono diventata una inutile non puoi lavorare e sono rimasta acasa mi ha tolto la ativita cotidiana e roba da matti per poco non arivo a manicomio.da anni sofro cosi e ci vora anvora???

    Rispondi a Ana

  • Avatar

    Raffaella

    |

    Buongiorno mi chiamo Raffaella 49 anni ciclo sempre regolare questo mese ho 14 giorni di ritardo dolori basso ventre e ovaie e due giorni fa alla mattina un po di nausea.
    Quando sono coricata nella pamcia o come formicolio. Pancia gonfia.
    34 giorni fa fatto rapporto completo.
    Vorrei sapere se e injzio menopausa o cosa fra 15 giorni preso appuntamento gonecologo.
    M vorrei un parere almeno. Sono piu tranquilla

    Grazie

    Rispondi a Raffaella

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Raffaella,

      Se il ciclo è stato regolare fino ad ora ed è il primo ritardo che riscontra è difficile sapere solo da questo se si tratta già di menopausa.
      Ha fatto bene ha chiamare il suo ginecologo, solo visitandola e facendole fare gli esami ormonali saprà dirle a cosa è dovuto questo episodio.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    antonella

    |

    Buonasera, ho 51 anni e premetto che ho un mioma uterino ma non mi ha dato particolari problema a parte ciclo un po’ abbondante i primi due giorni. Adesso però succede qualcosa di particolare a febbraio ciclo normale ma che conclude con piccole perdite ematiche ma che si ripresenta dopo 15 giorni ma che dura quattro giorni di cui si manifesta po’ abbandante ma dopo le prime ore diminuisce da solo poi termina tutto. Dopo altri 15 giorni riprendono perdite ematiche leggere ma ancora il ciclo non si presenta. Mi domando se sono entrata nella fase della premenopausa.

    Rispondi a antonella

Lascia un commento

FONTI

1uwell.it La menopausa.

2 Tanta Salute I primi sintomi della menopausa.