Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Integratori di fitoprogestinici naturali: consigli importanti

In cerca di integratori di fitoprogestinici naturali per mettere fine ai fastidi della menopausa? Puoi fermare le tue ricerche, in quest’articolo ti daremo tutte le informazioni – e i consigli – di cui hai bisogno su questo tipo di integratori prima di iniziare ad assumerli.

fitoprogestinici naturali

Entrare in menopausa è come salire sulle montagne russe. Un giorno ti senti in formissima e un altro ti senti giù a causa dei continui sbalzi del tono dell’umore e delle odiose vampate di calore che non ti fanno chiudere occhio!

Le terapie ormonali sostitutive, però, sono viste con diffidenza a causa dei loro possibili effetti indesiderati e per questo motivo, oggi molto più di ieri, sono tantissime le donne che scelgono di ricorrere alle proprietà di alcuni estratti vegetali per agire sui livelli ormonali alterati dalla menopausa, spinte dal desiderio di iniziare finalmente a vivere questa fase con la giusta dose di serenità e leggerezza.

Tanto più che sono proprio studi clinici a confermare l’efficacia degli ormoni naturali, o fitormoni, nella gestione dei disturbi della menopausa, vampate di calore e insonnia comprese!

Ma qual è il meccanismo di azione dei fitormoni come i fitoprogestinici naturali? E, soprattutto, come vanno utilizzati per avere davvero dei benefici?

Grazie alla lettura di quest’articolo scoprirai:

L’improvviso calo dei livelli ormonali di estrogeni e progesterone sta rendendo la menopausa un periodo a dir poco “infernale”? Nessun problema! Come esperti di rimedi e tecniche naturali conosciamo bene quali sono gli estratti vegetali e le tecniche naturali che funzionano sui fastidi della menopausa e li abbiamo racchiusi tutti nell’e-book “Menopausa”, che puoi scaricare e leggere subito cliccando qui sotto. L’e-book è gratuito. Puoi considerarlo un piccolo regalo da parte nostra per te e per tutte le donne che come te stanno entrando in questo nuovo periodo della vita e hanno bisogno di un piccolo aiutino per superarne le prime fasi.

Buona lettura!

eBook Menopausa e rimedi naturali

Cosa sono gli integratori di fitoprogestinici naturali e come agiscono

Anche se non sono dei veri ormoni, i fitormoni si comportano proprio come loro, ne imitano il meccanismo di azione e la loro molecola ha una struttura del tutto simile e sovrapponibile a quella degli ormoni umani, da qui il loro nome e la loro classificazione come “ormoni vegetali”.

Possiamo paragonare i fitormoni, di cui fanno parte sia i fitoprogestinici sia i fitoestrogeni a delle copie degli ormoni prodotti dalle ovaie, in grado di mimare le loro funzioni, facilmente assimilabili e utilizzabili dall’organismo e per questo adatti a supplire una loro carenza.

Lo so, a questo punto potresti chiederti qualcosa del tipo: ma siamo sicuri che questi estratti vegetali sono davvero efficaci? Davvero grazie a loro finirò di svegliarmi continuamente di notte madida di sudore nemmeno stessi facendo un soggiorno nel continente Africano in piena estate?

Studi clinici confermano che l’assunzione di fitoestrogeni1 e fitoprogestinici2 naturali può rappresentare nella gestione dei sintomi menopausali- nella maggior parte dei casi – una valida alternativa alla terapia ormonale sostitutiva (TOS), il cui utilizzo prolungato può portare a fastidi, o non essere ben tollerato da tutte le donne. Il modo migliore per scoprire se la terapia ormonale sostitutiva è adatta a te e parlarne con il tuo medico curante, o ginecologo, che saprà valutare il percorso di trattamento (naturale o di sintesi) più adatto a superare i tuoi fastidi.

I risultati che è possibile ottenere grazie ai fitoestrogeni e fitoprogestinici naturali sono paragonabili a quelli dati dalle terapie ormonali tradizionali e comprendono la gestione di fastidi quali:

  • vampate di calore
  • sudorazione notturna
  • irritabilità
  • oscillazioni di peso
  • insonnia
  • secchezza intima
  • difficoltà di concentrazione e di memorizzazione

Scarica l’eBook gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali (pdf)

Le fonti naturali di fitoprogestinici: ti presentiamo la Dioscoreavillosa

La più ricca fonte naturale di fitoprogestinici naturali è la Dioscoreavillosa, ne hai già sentito parlare? Se non la conosci lascia che te la presenti perché potrebbe diventare la tua migliore alleata contro i fastidi della menopausa!

La Dioscorrea villosa, conosciuta anche con il nome di Igname selvatico o Wild Yam, è una pianta erbacea perenne originaria e molto diffusa nelle terre del Nord America, Canada e America centrale.

La parte della pianta di nostro interesse sono le radici, perché ricchissime di principi attivi naturali quali tannini, fitosteroidi e… rullo di tamburi: diosgenina, ossia la fonte di fitoprogestinici naturali che stavi cercando e che come abbiamo visto prima sono sostanze che mimano l’attività del progesterone naturalmente prodotto dall’organismo femminile.

Inoltre, l’alto contenuto di principi attivi naturali presenti nella pianta conferisce al rimedio anche spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie3.

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati, si tratta di un rimedio ben tollerato. Trattandosi comunque di una pianta che apporta fitormoni il suo utilizzo non è indicato nei casi in cui già si sia già in trattamento con altre terapie ormonali e ovviamente in gravidanza e allattamento.

Perché per ottenere validi risultati è bene abbinare fito-progestinici e fitoestrogeni

Sai cosa significa la parola menopausa? Viene dall’unione delle parole greche men (mese) e pausis (fine) e indica la cessazione del ciclo mestruale, ossia il periodo in cui le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi: gli estrogeni e il progesterone.

Sono entrambi gli ormoni a calare progressivamente in menopausa e non solo gli estrogeni, o solo il progesterone. Ecco perché è importante – se si vuole davvero promuovere l’equilibrio ormonale che sembra ormai perduto con la menopausa – integrarli insieme e sfruttare la loro azione sinergica contro i sintomi del climaterio.

La maggior parte degli integratori per la menopausa contiene solo fitoestrogeni, la cui assunzione nel lungo periodo può favorire la comparsa di un fenomeno conosciuto con il nome di “dominanza estrogenica”, ossia di un’altra situazione di disequilibrio ormonale.

Non cercavi forse l’equilibrio?

Grazie all’uso sinergico deifitoprogestinici, invece, questo fenomeno non si verifica e per l’organismo femminile è più facile sentirsi in equilibrio, gestire i sintomi della menopausa e ovviare agli sconvolgimenti ormonali di questa nuova fase.

Riassumendo

La menopausa è una fase molto complessa nella vita di una donna. Insonnia, vampate e irritabilità possono rovinare intere giornate.

Oggi, è possibile ovviare ai sintomi legati al climaterio, oltre che con la terapia ormonale sostitutiva tradizionale (TOS), anche grazie all’azione di alcuni estratti vegetali riconosciuti come fonti di fitormoni, ossia fitoestrogeni e fitoprogestinici naturali.

Per ovviare ai fastidi della menopausa e promuovere una situazione di equilibrio ormonale completo è consigliabile affidarsi all’azione combinata di estratti vegetali in grado di supplire sia alla diminuzione di estrogeniche di progesterone, condizione tipica della menopausa.

La fonte naturale di fitoprogestinici naturali è la Dioscorea villosa, una pianta ricca di principi attivi naturali quali tannini, fitosteroidi e diosgenina, una molecola che mima l’azione del progesterone naturalmente prodotto dalle ovaie e in grado di alleviare i fastidi più comuni legati alla menopausa.

Pausanorm Forte

Hai bisogno di un consiglio personalizzato? Scrivici pure nei commenti!

Ultimo aggiornamento il: 19/01/2022

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dimagrire in menopausa Niente da fare. I pantaloni che adoravi tanto non entrano più. E anche gli altri ti fissano dall’arm...
Bere caffè in menopausa: è una buona idea? Anche per te è iniziata la menopausa e con lei sono iniziati anche i fastidi: secchezza, insonnia, v...
Premenopausa: quanto dura? L’unica cosa di cui vorresti liberarti (il ciclo) non scompare ancora ma addirittura sono già comp...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento