Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Perché si ingrassa in menopausa?

È la domanda che ogni donna prima o poi si fa. Forse, è passata anche per la tua mente. Sia che la menopausa sia nel pieno oppure appena agli inizi, è probabile che anche tu abbia iniziato a vedere il tuo corpo che cambia. E, chi prima chi dopo, tutte noi ci siamo chieste: “Perché si ingrassa in menopausa?”.

Se anche te sei arrivata alla fatidica domanda sei nel posto giusto, con le amiche giuste.

Mettiti comoda e preparati per una bella chiacchierata tra donne. Le informazioni le portiamo noi, tu che ne dici di preparare la tisana? 🙂

E oltre alle informazioni ti portiamo anche questo fantastico regalo! Un e-book gratuito dedicato interamente alla menopausa. Troverai tutte le informazioni su questo nuovo mondo e i rimedi naturali per stare bene e vivere questa fase con il sorriso!

Perché si ingrassa in menopausa?

Ingrassare in menopausa: è scontato?

Questa premessa ci sembra d’obbligo perché non è detto che tu debba per forza mettere su qualche chilo con l’arrivo della menopausa. Oppure, se così è successo, non è detto che tu non possa farci niente per porvi rimedio.

Quindi in entrambi i casi partiamo con ottimismo, perché da un lato non è detto che succeda, dall’altro, non è una strada a senso unico!

Possiamo dividere le cause che portano a prendere peso in menopausa in due categorie: cause fisiche e cause emotive/psicologiche.

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Cause Fisiche

Dal momento che il cambiamento fisico è l’aspetto più evidente ci sembra giusto iniziare da questa causa.

Il motivo principale di un aumento di peso in menopausa è dovuto ai cambiamenti dei livelli ormonali.

Fino alla menopausa il tuo corpo era governato principalmente da due ormoni: estrogeni e progesterone. Sono loro che gestivano il tuo ciclo ogni mese e anche tutti gli altri effetti collegati al tuo appuntamento mensile: sindrome premestruale, irritabilità, variazione di peso … A pensarci bene non è così male essertene liberata, vero?

Con l’entrata in menopausa, sia gli estrogeni che il progesterone diminuiscono notevolmente di concentrazione e qui si scatenano i tipici fastidi della menopausa come le anticipaticissime vampate. (Non si può mai stare tranquille eh?!). Ma cosa c’entra tutto questo con la pancetta che arriva e non se va?

Ti diamo un indizio: il termine ormone deriva dal greco hormao che significa “mettere in movimento”. Con la menopausa hai meno ormoni (estrogeni e progesterone) in circolo … qualche idea dell’aumento di peso inizia a venire in mente?

Quindi ecco la prima risposta al perché si ingrassa in menopausa. La diminuzione degli ormoni, in particolare gli estrogeni, è responsabile della ridistribuzione del grasso corporeo in particolare su fianchi e pancia.

Questo effetto è stato studiato da numerosi ricercatori. In uno studio pubblicato su Nature1 è stato messo in luce proprio come avviene la distribuzione del grasso e come questo tenda a sedimentarsi di più man mano che la menopausa procede.

Oltre a questo, il calo ormonale è responsabile anche del rallentamento del metabolismo. Il metabolismo è la tua locomotiva interna che brucia quello che introduci e ti permette di usare le energie che ti sono necessarie ogni giorno.

Con la menopausa cambia anche il fabbisogno energetico giornaliero perciò non è detto che quello che mangiavi prima, in termini di quantità, vada bene adesso.

È un po’ come se la tua locomotiva avesse alleggerito il carico e ridimensionato il carburatore. Per funzionare al meglio le basta meno carbone. Questo vuol dire che tutto il carbone in più che introduci verrà messo come scorta e non utilizzato. Lo svantaggio è che “i magazzini” della locomotiva siano tutti disposti sul girovita!

Infine, il terzo motivo per cui si ingrassa in menopausa è la diminuzione della massa muscolare. È naturale che con gli anni i muscoli perdano un po’ del loro volume, quello su cui è importante portare attenzione è che questa diminuzione non sia troppo veloce.

Cause Emotive/Psicologiche

Racchiudere tutti i cambiamenti che avvengono in menopausa dietro la voce “cambiamenti ormonali” ci sembra riduttivo.

Sì ok, gli estrogeni non sono più quei cavalli scattanti che avevi a 15 anni e anche il progesterone ha visto tempi migliori. Ma c’è anche altro.

Eh sì, perché un’altra fetta buona di cambiamenti sono più sottili e meno visibili all’occhio esterno e forse nemmeno te ci hai prestato troppa attenzione. Sono i cambiamenti che avvengono dentro di te, nella tua parte più profonda.

Può dipendere dal fatto che i figli hanno meno bisogno delle cure materne, oppure che stai lavorando e il tuo fisico e le tue energie non ti seguono più come prima. Per non parlare del sonno che è diventato leggero e non continuo. Tutto questo va a condire un umore, che sta già attraversando talmente tanti su e giù da mettere alla prova anche gli stomaci più resistenti.

In ogni caso una cosa è sicura: l’aspetto emotivo è strettamente legato all’aumento di peso. Come?

È facile che quando sei giù di corda la tentazione di aprire il frigorifero o la dispensa diventi irrefrenabile. E allora scatta il pensiero “tanto è un dolcino cosa vuoi che sia”, o “questo è l’ultimo” o ancora “ma cosa vuoi che faccia” e in un attimo le calorie introdotte nella giornata diventano troppe;

Ti ricordi cosa fa la locomotiva quando ha troppo carburante in eccesso che non gli serve?

Ingrassare in menopausa: cosa possiamo fare per evitarlo o tornare indietro

Viste le cause la situazione ti sembra tutto tranne che rosea? Tranquilla adesso parliamo delle cose belle, cioè di cosa fare per evitare di mettere su peso. Anche perché se continuiamo con le notizie poco belle non ci inviti più da te, vero?! 🙂

Alimentazione

Per prima cosa è necessario rivedere l’alimentazione. Come dicevamo, oltre alla scelta dei cibi deve essere importante anche la quantità che introduci.

Quando vai a far spesa metti nel carrello:

  • Spinaci
  • Bietole
  • Frutta: pere, mele, arance, fragole e frutti rossi
  • Pasta e cereali integrali
  • Melanzane, zucchine, carote, finocchi
  • Pesce fresco, specie azzurro
  • Legumi come ceci, lenticchie
  • Cipolla
  • Melograno
  • Frutta secca: noci, mandorle, nocciole

Tieniti alla larga dalle corsie dei dolci, zuccheri, bevande zuccherate e gassate, e in generale tutti i prodotti industriali come merendine, torte pronte ecc…

Attività Fisica

Se il tuo corpo sta bene il tuo umore sta bene e viceversa. È incredibile quanto una semplice passeggiata possa far apparire tutto il mondo sotto una nuova luce, e come ti possa far tornare il sorriso.

L’attività fisica in menopausa, costante e adeguata, diventa fondamentale perché, oltre a darti più energia, preserva il tuo corpo da possibili problemi come l’artrosi. Un recentissimo studio2 del 2018 ha dimostrato che fare esercizi, meglio se in circuito, migliorano la rigidità arteriosa e la pressione alta nelle donne in menopausa. 

Integrazione

Dopo alimentazione e attività fisica è arrivato il momento di parlare di integrazione. Come ti può aiutare un integratore a sistemare la faccenda?

Se ben ricordi il tutto parte da estrogeni e progesterone che non sono più ai livelli di prima. Esistono piante che possono aiutarti a trovare un nuovo equilibrio ormonale, mimando gli effetti degli ormoni! E se le sommi ai primi due consigli che ti abbiamo dato l’effetto è assicurato!

Le più importanti sono:

Ah importante! Ricorda di scegliere sempre queste piante in forma di estratto secco titolato. È una sigla che trovi in etichetta con la dicitura “e.s. tit.”. Solo così puoi essere sicura di utilizzare i migliori estratti vegetali in commercio per le tue necessità! 😉

La nostra visita finisce qui è stato bellissimo passare del tempo insieme! Ora sai da cosa dipende il cambiamento del corpo in menopausa e soprattutto cosa far per controbattere. Ci vediamo alla prossima chiacchierata, e complimenti per la tisana, era buonissima! 🙂

Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Ultimo aggiornamento il: 29/04/2022

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 29/04/2022

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    giada montervino

    |

    bell’articolo!mia mamma in menopausa non ha avuto problemi sia perchè ha sempre mangiato bene e sia perchè ha fatto sempre sport..

    Rispondi a giada montervino

  • Avatar

    Gabriela

    |

    articolo importante e bello io in menopausa ho avuto problemi ho preso chili di troppo io non posso fare sport perche ho la sclerosi multipla adesso provo la medicina che avete segnato posso farla

    Rispondi a Gabriela

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Grazie per il tuo commento Gabriela,

      vista la tua delicata situazione, ti consigliamo di chiedere al tuo medico se il prodotto che desideri assumere è compatibile con le tue terapie.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

Lascia un commento