Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Si può rimanere incinta in menopausa?

Si può rimanere incinta in menopausa e premenopausa?

Credevi di essere in menopausa ma ultimamente ti senti strana e la prima cosa che ti sei chiesta è stata: “Si può rimanere incinta in menopausa?”

Tranquilla, se il ginecologo ha dichiarato la menopausa, quindi sono passati i canonici 12 mesi dalla scomparsa del ciclo e anche gli esami ormonali lo hanno confermato, la risposta è no. La menopausa infatti indica proprio la fase di vita non fertile della donna.

Quindi ora la vera domanda è: “Sei sicura di essere in menopausa?”

In questo articolo troverai:

Come sapere se si è in menopausa

  • Il ciclo deve essere assente da almeno un anno
  • Gli esami ormonali devono confermare questo status: in menopausa estrogeni e progesterone crollano, mentre l’ormone FSH (follicolo-stimolante) rimane ad alti livelli

Se hai iniziato ad avere il ciclo ballerino o altri fastidi rivolgiti al ginecologo per poter fare gli esami giusti!

Si può rimanere incinta naturalmente in pre-menopausa?

La situazione cambia quando si è ancora in una fase di transizione. In questo caso i fastidi potrebbero già essere iniziati (vampate, irritabilità, secchezza, insonnia …) ma il ciclo ogni tanto fa ancora la sua comparsa.

E questo cosa significa? Fino a quando le ovaie sono in grado di produrre e rilasciare ovuli c’è ancora la possibilità di rimanere incinta.

In pre-menopausa l’ovulo può non essere rilasciato tutti i mesi poiché i follicoli in cui avviene la produzione invecchiano diventando meno efficienti e ovviamente si esauriscono nel corso degli anni. Quindi ecco perché mano a mano che la donna avanza con l’età diminuiscono le probabilità di una gravidanza.

Ovviamente le possibilità di rimanere incinta nella pre-menopausa sono molto basse ma questo non è impossibile. Nella maggior parte dei casi è anche possibile che avvenga la fecondazione ma che poi la gravidanza non giunga al termine a causa di una insufficiente produzione di ormoni che servono a supportare l’impianto in utero e le varie fasi dello sviluppo.

Tieni presente però che la maggior parte delle gravidanze dopo i 40 anni non sono programmate quindi, se non stai cercando di avere un bimbo, è utile usare contraccettivi anche in questa fascia d’età poco fertile per evitare sorprese 😉

eBook Menopausa e rimedi naturali

Fastidi anomali: menopausa o gravidanza?

Fino ad ora nessun tipo di fastidio, nessun segnale di cambiamento del corpo e ora bam: ciclo in ritardo, umore altalenante, sonno disturbato …Che succede? Sarà menopausa o una gravidanza?

La domanda è più che legittima, specialmente se è il primo ritardo che noti dopo periodi di assoluta regolarità.

Le possibilità sono due:

  • c’è stato un ovulo fortunato ed è stato fecondato
  • oppure sono le prime avvisaglie della transizione in menopausa

Per chiarire subito i dubbi fai un test di gravidanza e contatta il ginecologo per fare tutti gli esami ormonali necessari per capire in che momento di vita ti trovi.

Se dopo aver fatto tutti gli accertamenti scopri che quello che stai provando sono proprio i tipici fastidi della menopausa puoi intervenire da subito con degli estratti vegetali specifici!

Piante utili in menopausa

Le manifestazioni in questo periodo possono essere davvero fastidiose ma madre natura anche in questo caso può darti una mano. Nella fase iniziale di transizione è molto importante l’apporto di fitoestrogeni e fitoprogesterone per favorire un equilibrio ed evitare sbalzi ormonali importanti. Sai quali sono le piante che possono aiutarti in questo?

  • Trifoglio Rosso: le sue foglie sono ricche di isoflavoni (fitoestrogeni) facilmente assimilabili dall’organismo
  • Dioscorea villosa: i rizomi di questa pianta contengono Diosgenina, una molecola molto simile al progesterone

Puoi trovare questi due elementi nell’integratore Pausanorm Forte, associati a Kudzu, Verbena e Angelica sinensis, anche queste molto note per contrastare i disturbi della menopausa.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande sull’argomento “gravidanza e menopausa”, se hai ancora qualche dubbio puoi scrivere nei commenti!

eBook Menopausa e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento il: 27/06/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 27/06/2022

Qual è la migliore vitamina D per le donne in menopausa? Se sei alla ricerca delle caratteristiche che deve avere la migliore vitamina D per le donne in meno...
Trattamento sostitutivo naturale in menopausa: esiste? Stai iniziando ad avere i primi fastidi della menopausa, sei andata dalla tua ginecologa e la prop...
Dong quai: a cosa serve, prezzo e dosaggio Cos'è il Dong quai di cui hai sentito parlare? È una pianta comunemente nota con il nome di Angeli...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

NOTE E BIBLIOGRAFIA

Sauer MV. Reproduction at an advanced maternal age and maternal health. Fertil Steril. 2015 May;103(5):1136-43. doi: 10.1016/j.fertnstert.2015.03.004. PMID: 25934599.

Ministero della Salute > Salute riproduttiva

Ministero della Salute > Età e fertilità