Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stato evidenziato in modo molto chiaro da uno studio1 condotto dal dipartimento di Chirurgia ortopedica della Bowman Gray School of Medicine, della Wake Forest University, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno esaminato 31.516 artroscopie del ginocchio e hanno documentato ben 53.569 lesioni della cartilagine ialina in 19.827 pazienti. La maggior parte delle lesioni erano a carico della cartilagine articolare e una delle sedi più colpite era la rotula.
Quando compare dolore a livello articolare, spesso, si ricorre all’uso di antidolorifici e antinfiammatori, ma i loro effetti sono momentanei e il loro utilizzo deve essere limitato nel tempo. Il rischio, altrimenti, è quello di incorrere in possibili effetti indesiderati, specialmente a carico del sistema digerente.
Esistono anche diversi rimedi che possono rivelarsi utili per sostenere il benessere della cartilagine del ginocchio. Tra questi, un ruolo importante è ricoperto dagli integratori alimentari. Ma sono davvero così efficaci? La risposta è sì, se sono a base di nutrienti in grado di sostenere la struttura delle cartilagini e la funzionalità articolare.
Diamo uno sguardo ai migliori ingredienti da cercare in un integratore per la cartilagine del ginocchio e ai risultati delle ultime ricerchescientifiche in proposito:
- Peptidi di Collagene della grandezza media di 3 KDa
- N-acetil-Glucosamina e Condroitin solfato, a sostegno della struttura delle cartilagini
- Antiossidanti come la Vitamina C di origine naturale
- Manganese, benessere generale delle cartilagini
Altra cosa a cui dovresti fare attenzione quando valuti degli integratori per le cartilagini è il flacone dove sono contenuti. Sai già che l’unico materiale che permette la conservazione ottimale del suo contenuto è il vetro scuro di grado farmaceutico?
Alla luce di queste caratteristiche sembra difficile trovare un integratore davvero efficace e di qualità? Niente panico! Trovi questi ingredienti in Cartilagea. Si tratta di un innovativo integratore a base di nutrienti utili per le cartilagini e le articolazioni. In più, è in pratici flaconcini realizzati in vetro scuro di grado farmaceutico, senza conservanti e coloranti di sintesi.
Ora che hai scoperto quali sono i migliori ingredienti per un integratore per la cartilagine, possiamo approfondire le loro proprietà.
Peptidi di Collagene della grandezza media di 3 KDa
Il Collagene è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella composizione di un integratore per la cartilagine del ginocchio. Sai perché? Perché le cartilagini sono fatte di Collagene, oltre che di cellule specifiche.
Con il passare del tempo, a causa di sollecitazioni dovute al movimento e ai traumi, le cartilagini articolari possono usurarsi e, ahimè, non hanno la capacità di rigenerarsi da sole. Ecco perché può essere importante sostenere il loro benessere e il loro processo di rigenerazione, con nutrienti specifici.
È stato evidenziato che i peptidi di Collagene della grandezza media di 3KDa, come trovi in Cartilagea, possono avere un impatto positivo sulla struttura della cartilagine2-3. Questo perché stimolano le cellule del tessuto connettivo, responsabili della sintesi di Collagene, a produrre nuovi componenti della matrice cartilaginea.
La grandezza dei peptidi di Collagene è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si acquista un integratore, sai perché? Perché il Collagene è una molecola molto grande e in quanto tale non è facilmente assimilabile dall’intestino. Quando il Collagene viene ridotto in peptidi di peso molecolare medio pari a 3KDa, si creano molecole più assimilabili a livello intestinale e più biodisponibili4.
N-acetil-Glucosamina e Condroitinsolfato a sostegno della struttura delle cartilagini
La Glucosamina e il Condroitinsolfato sono altre due componenti molto importanti della struttura della cartilagine.
In particolare, la Glucosamina è un precursore delle componenti principali del tessuto cartilagineo, tra cui GAG e proteoglicani. Il suo ruolo è quello di proteggere le ossa dall’attrito prodotto durante il movimento, un po’ come fanno i cuscinetti ammortizzatori delle macchine.
Il Condroitin solfato, invece è un Glicosamminoglicano, fa parte dei componenti della matrice cartilaginea e conferisce al tessuto cartilagineo una buona resistenza alla compressione.
Si tratta di ingredienti molto preziosi per il benessere delle cartilagini articolari e la loro azione combinata, può rivelarsi persino strategica se si desidera mantenere la funzionalità articolare.
Non si tratta di un parere personale. Si tratta delle conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori del Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche in uno studio pubblicato sulla rivista Science Direct5.
Antiossidanti come la vitamina C di origine naturale
Alzi la mano chi non conosce la vitamina C. Non mi sembra di vedere mani alzate, vero? Questo perché la vitamina C è tra le vitamine più famose e anche tra le più utilizzate. Soprattutto quando d’inverno si ha la necessità di sostenere il sistema immunitario.
A beneficiare dell’azione della vitamina C, però, sono anche le cartilagini e sai perché? Perché la vitamina C partecipa alla sintesi di Collagene e protegge le cellule del tessuto cartilagineo, i condrociti, dallo stress ossidativo prodotto da un eccesso di radicali liberi6.
Tra le fonti naturali più ricche di vitamina C c’è la Rosa Canina ed è proprio da questa fonte che viene estratta la vitamina C presente in Cartilagea.
Manganese, benessere generale delle cartilagini
A chiudere l’elenco dei migliori ingredienti di un integratore per la cartilagine del ginocchio è il Manganese.
È stato evidenziato che il Manganese agisce in maniera sinergica con la Glucosamina e il Condroitin solfato per sostenere la fisiologica formazione e struttura dei connettivi. Secondo quanto suggerito da uno studio7 condotto dalla Divisione di Chirurgia Ortopedica del Maricopa Medical Center(USA), l’azione combinata di questi tre nutrienti ha come effetto quello di stimolare la sintesi dei glicosamminoglicani della matrice cartilaginea e contrastare la progressione della degradazione della cartilagine.
L’associazione di questi nutrienti a un sano stile di vita, ad un po’ di attività fisica adeguata alle proprie condizioni e a un’alimentazione equilibrata può regalare grandi risultati.
Bene, ora hai scoperto quali sono i migliori ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella formula di un integratore per la cartilagine del ginocchio. Mi raccomando, in caso di dolori e fastidi articolari è importante parlarne sempre con il medico. Le articolazioni sono davvero un bene prezioso da proteggere!
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com