Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti

Integratori per la cartilagine del ginocchio

Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stato evidenziato in modo molto chiaro da uno studio1 condotto dal dipartimento di Chirurgia ortopedica della Bowman Gray School of Medicine, della Wake Forest University, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno esaminato 31.516 artroscopie del ginocchio e hanno documentato ben 53.569 lesioni della cartilagine ialina in 19.827 pazienti. La maggior parte delle lesioni erano a carico della cartilagine articolare e una delle sedi più colpite era la rotula.

Quando compare dolore a livello articolare, spesso, si ricorre all’uso di antidolorifici e antinfiammatori, ma i loro effetti sono momentanei e il loro utilizzo deve essere limitato nel tempo. Il rischio, altrimenti, è quello di incorrere in possibili effetti indesiderati, specialmente a carico del sistema digerente.

Esistono anche diversi rimedi che possono rivelarsi utili per sostenere il benessere della cartilagine del ginocchio. Tra questi, un ruolo importante è ricoperto dagli integratori alimentari. Ma sono davvero così efficaci? La risposta è sì, se sono a base di nutrienti in grado di sostenere la struttura delle cartilagini e la funzionalità articolare.

Diamo uno sguardo ai migliori ingredienti da cercare in un integratore per la cartilagine del ginocchio e ai risultati delle ultime ricerchescientifiche in proposito:

Altra cosa a cui dovresti fare attenzione quando valuti degli integratori per le cartilagini è il flacone dove sono contenuti. Sai già che l’unico materiale che permette la conservazione ottimale del suo contenuto è il vetro scuro di grado farmaceutico?

Alla luce di queste caratteristiche sembra difficile trovare un integratore davvero efficace e di qualità? Niente panico! Trovi questi ingredienti in Cartilagea. Si tratta di un innovativo integratore a base di nutrienti utili per le cartilagini e le articolazioni. In più, è in pratici flaconcini realizzati in vetro scuro di grado farmaceutico, senza conservanti e coloranti di sintesi.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Ora che hai scoperto quali sono i migliori ingredienti per un integratore per la cartilagine, possiamo approfondire le loro proprietà.

Peptidi di Collagene della grandezza media di 3 KDa

Il Collagene è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella composizione di un integratore per la cartilagine del ginocchio. Sai perché? Perché le cartilagini sono fatte di Collagene, oltre che di cellule specifiche.

Con il passare del tempo, a causa di sollecitazioni dovute al movimento e ai traumi, le cartilagini articolari possono usurarsi e, ahimè, non hanno la capacità di rigenerarsi da sole. Ecco perché può essere importante sostenere il loro benessere e il loro processo di rigenerazione, con nutrienti specifici.

È stato evidenziato che i peptidi di Collagene della grandezza media di 3KDa, come trovi in Cartilagea, possono avere un impatto positivo sulla struttura della cartilagine2-3. Questo perché stimolano le cellule del tessuto connettivo, responsabili della sintesi di Collagene, a produrre nuovi componenti della matrice cartilaginea.

La grandezza dei peptidi di Collagene è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si acquista un integratore, sai perché? Perché il Collagene è una molecola molto grande e in quanto tale non è facilmente assimilabile dall’intestino. Quando il Collagene viene ridotto in peptidi di peso molecolare medio pari a 3KDa, si creano molecole più assimilabili a livello intestinale e più biodisponibili4.

N-acetil-Glucosamina e Condroitinsolfato a sostegno della struttura delle cartilagini

La Glucosamina e il Condroitinsolfato sono altre due componenti molto importanti della struttura della cartilagine.

In particolare, la Glucosamina è un precursore delle componenti principali del tessuto cartilagineo, tra cui GAG e proteoglicani. Il suo ruolo è quello di proteggere le ossa dall’attrito prodotto durante il movimento, un po’ come fanno i cuscinetti ammortizzatori delle macchine.

Il Condroitin solfato, invece è un Glicosamminoglicano, fa parte dei componenti della matrice cartilaginea e conferisce al tessuto cartilagineo una buona resistenza alla compressione.

Si tratta di ingredienti molto preziosi per il benessere delle cartilagini articolari e la loro azione combinata, può rivelarsi persino strategica se si desidera mantenere la funzionalità articolare.

Non si tratta di un parere personale. Si tratta delle conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori del Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche in uno studio pubblicato sulla rivista Science Direct5.

Antiossidanti come la vitamina C di origine naturale

Alzi la mano chi non conosce la vitamina C. Non mi sembra di vedere mani alzate, vero? Questo perché la vitamina C è tra le vitamine più famose e anche tra le più utilizzate. Soprattutto quando d’inverno si ha la necessità di sostenere il sistema immunitario.

A beneficiare dell’azione della vitamina C, però, sono anche le cartilagini e sai perché? Perché la vitamina C partecipa alla sintesi di Collagene e protegge le cellule del tessuto cartilagineo, i condrociti, dallo stress ossidativo prodotto da un eccesso di radicali liberi6.

Tra le fonti naturali più ricche di vitamina C c’è la Rosa Canina ed è proprio da questa fonte che viene estratta la vitamina C presente in Cartilagea.

Manganese, benessere generale delle cartilagini

A chiudere l’elenco dei migliori ingredienti di un integratore per la cartilagine del ginocchio è il Manganese.

È stato evidenziato che il Manganese agisce in maniera sinergica con la Glucosamina e il Condroitin solfato per sostenere la fisiologica formazione e struttura dei connettivi. Secondo quanto suggerito da uno studio7 condotto dalla Divisione di Chirurgia Ortopedica del Maricopa Medical Center(USA), l’azione combinata di questi tre nutrienti ha come effetto quello di stimolare la sintesi dei glicosamminoglicani della matrice cartilaginea e contrastare la progressione della degradazione della cartilagine.

L’associazione di questi nutrienti a un sano stile di vita, ad un po’ di attività fisica adeguata alle proprie condizioni e a un’alimentazione equilibrata può regalare grandi risultati.

Bene, ora hai scoperto quali sono i migliori ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella formula di un integratore per la cartilagine del ginocchio. Mi raccomando, in caso di dolori e fastidi articolari è importante parlarne sempre con il medico. Le articolazioni sono davvero un bene prezioso da proteggere!

integratore per le cartilagini Cartilagea

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Fortigel®: cos’è, come funziona e dove trovarlo Hai sentito parlare di Fortigel® e dei suoi effetti sul benessere delle articolazioni e vuoi saper...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Curl WW, Krome J, Gordon ES, Rushing J, Smith BP, Poehling GG. Cartilageinjuries: a review of 31,516 kneearthroscopies. Arthroscopy. 1997 Aug;13(4):456-60. doi: 10.1016/s0749-8063(97)90124-9. PMID: 9276052.

2McAlindon TE et Al. Changein kneeosteoarthritiscartilagedetected by delayedgadoliniumenhancedmagneticresonanceimagingfollowing treatment with collagenhydrolysate: a pilotrandomizedcontrolledtrial.OsteoarthritisCartilage. 2011 Apr;19(4):399-405. doi: 10.1016/j.joca.2011.01.001. Epub 2011 Jan18. PMID: 21251991.).

3Clark KL et Al.24-Week study on the use of collagenhydrolysateas a dietarysupplement in athletes withactivity-related joint pain. CurrMed Res Opin. 2008 May;24(5):1485-96. doi:10.1185/030079908×291967. Epub 2008 Apr 15. PMID: 18416885.)

4León-López A, Morales-Peñaloza A, Martínez-Juárez VM, Vargas-Torres A, Zeugolis DI, Aguirre-Álvarez G. Hydrolyzed Collagen-Sources and Applications. Molecules. 2019 Nov 7;24(22):4031. doi: 10.3390/molecules24224031. PMID: 31703345; PMCID: PMC6891674.

5Bottegoni C, Muzzarelli RA, Giovannini F, Busilacchi A, Gigante A. Oralchondroprotection with nutraceuticals made of chondroitinsulphate plus glucosaminesulphate in osteoarthritis. CarbohydrPolym. 2014 Aug30;109:126-38. doi: 10.1016/j.carbpol.2014.03.033. Epub 2014 Mar 27. PMID: 24815409.

6Chang Z, Huo L, Li P, Wu Y, Zhang P. Ascorbic acid providesprotection for human chondrocytesagainstoxidative stress. MolMed Rep. 2015 Nov;12(5):7086-92. doi: 10.3892/mmr.2015.4231. Epub 2015 Aug 20. PMID: 26300283.

7Lippiello L, Woodward J, Karpman R, Hammad TA. In vivo chondroprotection and metabolicsynergy of glucosamine and chondroitinsulfate. ClinOrthopRelat Res. 2000 Dec;(381):229-40. doi: 10.1097/00003086-200012000-00027. PMID: 11127660