Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Dolori alle ossa e articolari con l’età

L’età porta saggezza…  e anche qualche piccolo acciacco. Come ad esempio i dolori alle ossa e quelli alle articolazioni. Non so se ci hai fatto caso anche tu, ma più passano gli anni e più ossa e articolazioni diventano “arrugginite”! Un pochino però, la colpa è anche la nostra, che al minimo dolore alle ossa tendiamo subito a metterci a riposo e a muoverci il meno possibile. In questo modo, però, invece di migliorare la situazione, andiamo a peggiorarla e rischiamo di compromettere la normale funzionalità dei movimenti.

Cosa fare allora?

Semplice! Ricorrere a dei rimedi naturali per dolori alle ossa e articolari davvero efficaci e in grado di agire sia sul dolore, sia sulla rigidità articolare. Specie quando i dolori articolari o muscolari dovuti allo scarso movimento, all’età o al cambio di stagione.

dolori alle ossa e freddo

È infatti risaputo che con la stagione invernale i dolori alle ossa e alle articolazioni tendono a farsi sentire di più. Ecco perché è importante pensare al loro benessere prima che le temperature inizino a calare bruscamente e l’umidità ad aumentare.

Nello specifico, in quest’articolo conoscerai:

Se invece il tuo problema è l’Osteoporosi, ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito:

Scarica l’eBook: Osteoporosi, i rimedi naturali per costruire ossa forti

Di cose da vedere ne abbiamo parecchie, quindi direi di metterci subito all’opera!

Artiglio del diavolo: perfetto per alleviare infiammazioni e dolori dovuti all’artrosi

L’Artiglio del diavolo è uno dei miei rimedi preferiti e anche uno dei più efficaci per trattare in modo naturale i dolori alle ossa e alle articolazioni. In particolare i dolori causati da processi infiammatori cronici, artrosi1 o di origine reumatica. Insomma, l’Artiglio del diavolo è proprio quello che ci vuole per trattare i piccoli acciacchi alle ossa e alle articolazioni dovuti all’età.

Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche dell’Artiglio del diavolo sono dovute all’arpagoside, il principio attivo naturale presente nel suo fitocomplesso. Che risulta tanto più efficace quanto prima viene utilizzato. Di fronte ai dolori articolari è meglio non perdere tempo e agire non appena si avvertono i primi fastidi. Ciò ti consentirà di ottenere risultati migliori e in tempi più brevi.

la Boswellia serrata: una pianta dalle virtù antiossidanti e antinfiammatorie

La Boswellia serrata è un albero originario del nord ovest dell’India e delle regioni subtropicali dell’Africa e dell’Arabia. Dall’incisione della sua corteccia di vengono estratte delle oleoresine a cui la scienza, nel corso degli anni, ha riconosciuto proprietà antiossidanti2, antinfiammatorie e antidolorifiche.

Secondo quanto evidenziato da studi clinici, è possibile utilizzare la Boswellia serrata per il trattamento di disturbi quali:

In più, grazie alla sua azione antiossidante, la Boswellia si è dimostrata efficace nel proteggere le cartilagini articolari dall’assottigliamento, spesso favorito dallo stress ossidativo.

Il Frassino: alleato perfetto per promuovere il benessere osteo-articolare

Se Artiglio del diavolo e Boswellia sono rimedi naturali di elezione per i dolori articolari, il Frassino non è certo da meno. L’ Acido Clorogenico estratto dalle sue foglie si è dimostrato, infatti, efficace per trattare dolori articolari quali:

  • artrite
  • artrosi
  • reumatismi

Pensa che secondo quanto riportano i testi, le virtù del frassino erano note persino a Ippocrate, che consigliava le sue foglie come diuretico contro la gotta e l’artrite, grazie alla sua capacità di allontanare gli acidi urici.

Trovi gli estratti vegetali di queste piante in Sanaos Salugea, un integratore 100% naturale specifico per il benessere di articolazioni, cartilagini e legamenti.

Il ruolo della vitamina D per mantenere le ossa forti ed evitare dolori e fratture

Quando pensiamo alle ossa le immaginiamo come una struttura solida e immutabile nel tempo. Le ossa crescono quando siamo piccoli e poi si fermano. È così? Sbagliato! Le ossa vanno incontro a infiniti cambiamenti e si rinnovano durante il corso degli anni. 

A occuparsi del rinnovamento del tessuto osseo sono gli osteoblasti e osteoclasti, delle cellule altamente specializzate che, proprio come una squadra di operai, prelevano i mattoncini di tessuto osseo invecchiato per sostituirli con dei mattoncini di tessuto osseo nuovi. Così che le ossa possano continuare a svolgere la loro naturale funzione di sostegno e possano mantenere  inalterate le loro caratteristiche meccaniche.

Quando le ossa perdono parte della loro densità, i nuovi mattoncini di tessuto osseo non riescono a depositarsi e le ossa piano piano diventano sembrano più fragili e più inclini a fratture e dolori.

Questo fenomeno è detto osteoporosi ed è molto comune nell’età avanzata e nelle donne in menopausa.

Il modo migliore e più naturale di contrastare l’osteoporosi e rinforzare le ossa è con la vitamina D, che gioca un ruolo chiave nel metabolismo del calcio e promuove la calcificazione delle ossa. Specie se abbinata all’azione della vitamina K2, che assicura il corretto deposito del calcio solo nelle zone in cui serve, ossia ossa e denti. Assumere insieme la vitamina D e la vitamina K2 serve a evitare che il calcio possa depositarsi anche lungo i vasi sanguigni e in altri distretti e causare la loro calcificazione.

Trovi la Vitamina D3 naturale, associata alle Vitamine K2, E e al Magnesio nell’integratore DKE + Magnesio Salugea. Questo prodotto è molto di più di un semplice integratore di Vitamina D naturale, è formulato per supportare il sistema immunitario, manterenere ossa forti nel tempo e contrastare la stanchezza.

Le abitudini da seguire per mantenere ossa e articolazioni giovani e ben funzionanti

Bene, a questo punto dell’articolo hai più chiari quali sono i rimedi naturali per i dolori alle ossa e articolari. Le cose da sapere (e da fare), però, non finiscono mica qui sai? Eh no! Esistono anche delle buone abitudini da seguire per evitare i dolori alle ossa e alle articolazioni e iniziamo subito dalla prima. Ossia…

L’importanza di mantenere il giusto peso corporeo

Mantenere un giusto peso corporeo è fondamentale per evitare dolori alle ossa e alle articolazioni. Questo perché mantenere il peso ideale serve ad evitare di esercitare un carico eccessivo sulle ossa e sulle articolazioni, che a lungo andare potrebbe creare problemi.

L’importanza di muoversi e fare attività fisica

Chi si ferma è perduto! Recita un vecchio detto popolare ed è proprio così. Anche se quando le ossa e le articolazioni fanno male muoversi è qualcosa di impensabile, il movimento, svolto in modo adeguato, serve a:

  • promuovere lo sviluppo muscolare
  • mantenere le articolazioni elastiche
  • migliorare la mobilità articolare
  • rallentare il processo di invecchiamento di tendini e legamenti

Ecco perché andrebbe fatta dell’attività fisica tutti i giorni. E per attività fisica non intendo sport estremi come l’arrampicata outdoor. Mi riferisco a passeggiare tutti i giorni almeno 30 minuti al giorno, indossando un paio di scarpe comode da ginnastica e senza pesi al seguito. E una volta a casa, dedicare qualche minuto allo stretching.

Se soffri di artrosi o di dolori alle ossa, prima di metterti a riposo di tua spontanea volontà, consulta il tuo medico. Chiedi a lui qualche consiglio su quale attività fisica puoi iniziare a praticare per mantenere ossa e articolazioni giovani e ben funzionanti.

Spero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando sui rimedi naturali per dolori alle ossa e articolari e ricordati che per ogni dubbio puoi scrivermi utilizzando i commenti.

Sanaos integratore per legamenti e articolazioni

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Oli essenziali per le articolazioni: quali sono? Le articolazioni in alcuni momenti sembrano quasi congelate per quanto diventano rigide per il fredd...
Mal di schiena da smart working: ecco cosa fare per evitarlo Con il perdurare dello stato di emergenza a causa del coronavirus moltissime persone stanno prestand...
Rimedi naturali efficaci per il dolore al ginocchio Il ginocchio è una delle articolazioni che sollecitiamo di più e anche quella che sostiene il peso...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Phytother Res. 2003 Dec;17(10):1165-72. Treatment of patients with arthrosis of hip or knee with an aqueous extract of devil’s claw (Harpagophytum procumbens DC.). Wegener T, Lüpke NP

2 Phytomedicine. 2014 May Boswellia serrata extract attenuates inflammatory mediators and oxidative stress in collagen induced arthritis.Umar S,Umar K,Sarwar AH,Khan A,Ahmad N,Ahmad S,Katiyar CK,Husain SA,Khan HA

3 Nutr J. 2016 Jan 5;15:1. doi: 10.1186/s12937-015-0115-z.Benefits of antioxidant supplements for knee osteoarthritis: rationale and reality.Grover AK, Samson SE