Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dolori alle ossa e alle articolazioni con l’età

L’età porta saggezza… e anche qualche piccolo acciacco. Come ad esempio i dolori alle ossa e quelli alle articolazioni. Non so se ci hai fatto caso anche tu, ma più passano gli anni e più ossa e articolazioni diventano “arrugginite”! Un pochino però, la colpa è anche la nostra, che al minimo dolore alle ossa tendiamo subito a metterci a riposo e a muoverci il meno possibile. In questo modo, però, invece di migliorare la situazione, andiamo a peggiorarla e rischiamo di compromettere la normale funzionalità dei movimenti.

Cosa fare allora?

Semplice! Ricorrere a dei rimedi naturali per il benessere delle ossa e delle articolazioni davvero utili e in grado di agire sia sui fastidi, sia sulla rigidità articolare. Specie quando i dolori articolari o muscolari sono dovuti allo scarso movimento, all’età o al cambio di stagione.

dolori alle ossa e freddo

È infatti risaputo che con la stagione invernale i dolori alle ossa e alle articolazioni tendono a farsi sentire di più, nelle persone più sensibili alle condizioni climatiche1. Ecco perché è importante pensare al loro benessere prima che le temperature inizino a calare bruscamente e l’umidità ad aumentare.

Nello specifico, in quest’articolo conoscerai:

Se invece il tuo problema è l’Osteoporosi, ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito:

Scarica l’eBook: Osteoporosi, i rimedi naturali per il benessere delle ossa

Di cose da vedere ne abbiamo parecchie, quindi direi di metterci subito all’opera!

Artiglio del diavolo: perfetto per i primi “acciacchi” dell’età

L’Artiglio del diavolo è uno dei miei rimedi preferiti e anche uno dei più utilizzati per supportare la funzionalità articolare. In particolare, uno studio2 evidenzia anche i suoi benefici in relazione a processi infiammatori cronici, di origine reumatica o in caso di artrosi. Insomma, l’Artiglio del diavolo è proprio quello che ci vuole per trattare i piccoli acciacchi alle ossa e alle articolazioni dovuti all’età.

Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche3 dell’Artiglio del diavolo sono dovute all’arpagoside, il principio attivo naturale presente nel suo fitocomplesso. Che risulta tanto più efficace quanto prima viene utilizzato. Di fronte ai dolori articolari è meglio non perdere tempo e agire non appena si avvertono i primi fastidi. Ciò ti consentirà di ottenere risultati migliori e in tempi più brevi.

Boswellia serrata: per le tensioni localizzate

La Boswellia serrata è un albero originario del nord ovest dell’India e delle regioni subtropicali dell’Africa e dell’Arabia. Dall’incisione della sua corteccia vengono estratte delle oleoresine a cui la scienza, nel corso degli anni, ha riconosciuto proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche4.

Secondo quanto evidenziato da studi clinici, è possibile utilizzare la Boswellia serrata come supporto in situazioni di:

  • artrosi5
  • infiammazioni nervose 6
  • cefalea muscolotensiva7

In più, grazie alla sua azione antiossidante, la Boswellia si è dimostrata utile nel proteggere le cartilagini articolari dall’assottigliamento, spesso favorito dallo stress ossidativo8.

Il Frassino: alleato perfetto per promuovere il benessere osteo-articolare

Se Artiglio del diavolo e Boswellia sono rimedi naturali di elezione per i dolori articolari, il Frassino non è certo da meno. La sua azione sul sostegno della funzionalità articolare e il drenaggio dei liquidi corporei è riconducibile a diversi fito-componenti, fra cui l’ Acido clorogenico.

Pensa che secondo quanto riportano i testi, le virtù del Frassino erano note persino a Ippocrate, che consigliava le sue foglie come diuretico contro la gotta e l’artrite, grazie alla sua capacità di allontanare gli acidi urici. Effetti poi indagati e verificati anche in letteratura scientifica9.

Trovi gli estratti vegetali di queste piante in Sanaos Nuova Formula Salugea, un integratore 100% naturale a base di estratti vegetali specifici per il benessere di articolazioni e legamenti.

Il ruolo della vitamina D per supportare le ossa

Quando pensiamo alle ossa le immaginiamo come una struttura solida e immutabile nel tempo. Le ossa crescono quando siamo piccoli e poi si fermano. È così? Sbagliato! Le ossa vanno incontro a infiniti cambiamenti e si rinnovano durante il corso degli anni.

A occuparsi del rinnovamento del tessuto osseo sono gli osteoblasti e gli osteoclasti, delle cellule altamente specializzate che, proprio come una squadra di operai, prelevano i mattoncini di tessuto osseo invecchiato per sostituirli con dei mattoncini di tessuto osseo nuovi. Così che le ossa possano continuare a svolgere la loro naturale funzione di sostegno e possano mantenere inalterate le loro caratteristiche meccaniche.

Quando le ossa perdono parte della loro densità, i nuovi mattoncini di tessuto osseo non riescono a depositarsi e le ossa piano piano diventano sempre più fragili e più inclini a fratture e dolori.

Questo fenomeno è detto osteoporosi ed è molto comune nell’età avanzata e nelle donne in menopausa.

Un buon modo, naturale, per favorire il metabolismo osseo è con la vitamina D, che gioca un ruolo chiave nel metabolismo del calcio e promuove la calcificazione delle ossa. Specie se abbinata all’azione della vitamina K2, che assicura il corretto deposito del calcio solo nelle zone in cui serve, ossia ossa e denti10. Assumere insieme la vitamina D e la vitamina K2 serve a evitare che il calcio possa depositarsi anche lungo i vasi sanguigni e in altri distretti e causare la loro calcificazione11.

Puoi trovare la Vitamina D3 naturale, associata alle Vitamine K2, E e al Magnesio (anch’essi naturali) nell’integratore DKE + Magnesio Salugea.

Le abitudini da seguire per mantenere ossa e articolazioni giovani e ben funzionanti

Bene, a questo punto dell’articolo hai più chiari quali sono i rimedi naturali utili per le ossa e le articolazioni. Le cose da sapere (e da fare), però, non finiscono mica qui sai? Eh no! Esistono anche delle buone abitudini da seguire per evitare i dolori alle ossa e alle articolazioni e iniziamo subito dalla prima. Ossia…

L’importanza di mantenere il giusto peso corporeo

Mantenere un giusto peso corporeo è fondamentale per evitare affaticamento e dolori alle ossa e alle articolazioni. Questo perché mantenere il peso ideale serve ad evitare di esercitare un carico eccessivo sulle ossa e sulle articolazioni, che a lungo andare potrebbe creare problemi.

L’importanza di muoversi e fare attività fisica

Chi si ferma è perduto! Recita un vecchio detto popolare ed è proprio così. Nonostante quando le ossa e le articolazioni fanno male muoversi sia qualcosa di impensabile, il movimento, svolto in modo adeguato, serve a:

  • promuovere lo sviluppo muscolare
  • mantenere le articolazioni elastiche
  • favorire la mobilità articolare
  • rallentare il processo di invecchiamento di tendini e legamenti

Ecco perché andrebbe fatta dell’attività fisica tutti i giorni. E per attività fisica non intendo sport estremi come l’arrampicata outdoor. Mi riferisco a passeggiare tutti i giorni almeno 30 minuti al giorno12, indossando un paio di scarpe comode da ginnastica e senza pesi al seguito. E una volta a casa, dedicare qualche minuto allo stretching.

Se soffri di artrosi o di dolori alle ossa, prima di metterti a riposo di tua spontanea volontà, consulta il tuo medico. Chiedi a lui qualche consiglio su quale attività fisica puoi iniziare a praticare per mantenere ossa e articolazioni giovani e ben funzionanti.

Spero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando sui rimedi naturali utili per le ossa e le articolazioni anche in caso di dolori.

Sanaos integratore per legamenti e articolazioni

Ultimo aggiornamento il: 19/01/2024

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Timmermans EJ, van der Pas S, Schaap LA, et al. Self-perceived weather sensitivity and joint pain in older people with osteoarthritis in six European countries: results from the European Project on OSteoArthritis (EPOSA). BMC Musculoskelet Disord. 2014;15:66. Published 2014 Mar 5. doi:10.1186/1471-2474-15-66.

2 Phytother Res. 2003 Dec;17(10):1165-72. Treatment of patients with arthrosis of hip or knee with an aqueous extract of devil’s claw (Harpagophytum procumbens DC.). Wegener T, Lüpke NP.

3 Gxaba N, Manganyi MC. The Fight against Infection and Pain: Devil’s Claw (Harpagophytum procumbens) a Rich Source of Anti-Inflammatory Activity: 2011-2022. Molecules. 2022 Jun 6;27(11):3637. doi: 10.3390/molecules27113637. PMID: 35684573; PMCID: PMC9182060.

4 Phytomedicine. 2014 May. Boswellia serrata extract attenuates inflammatory mediators and oxidative stress in collagen induced arthritis. Umar S,Umar K,Sarwar AH,Khan A,Ahmad N,Ahmad S,Katiyar CK,Husain SA,Khan HA.

5 Grover AK, Samson SE. Benefits of antioxidant supplements for knee osteoarthritis: rationale and reality. Nutr J. 2016 Jan 5;15:1. doi: 10.1186/s12937-015-0115-z. PMID: 26728196; PMCID: PMC4700773.

6 Wang Y, Xiong ZL, Ma XL, et al. Acetyl-11-keto-beta-boswellic acid promotes sciatic nerve repair after injury: molecular mechanism. Neural Regen Res. 2022;17(12):2778-2784. doi:10.4103/1673-5374.339494.

7 Dalla Libera D, Colombo B, Pavan G, Comi G. Complementary and alternative medicine (CAM) use in an Italian cohort of pediatric headache patients: the tip of the iceberg. Neurol Sci. 2014 May;35 Suppl 1:145-8. doi: 10.1007/s10072-014-1756-y. PMID: 24867852.

8 Majeed M, Nagabhushanam K, Lawrence L, Nallathambi R, Thiyagarajan V, Mundkur L. Boswellia serrata Extract Containing 30% 3-Acetyl-11-Keto-Boswellic Acid Attenuates Inflammatory Mediators and Preserves Extracellular Matrix in Collagen-Induced Arthritis. Front Physiol. 2021 Sep 28;12:735247. doi: 10.3389/fphys.2021.735247. PMID: 34650445; PMCID: PMC8506213.

9 Meng ZQ, Tang ZH, Yan YX, Guo CR, Cao L, Ding G, Huang WZ, Wang ZZ, Wang KD, Xiao W, Yang ZL. Study on the anti-gout activity of chlorogenic acid: improvement on hyperuricemia and gouty inflammation. Am J Chin Med. 2014;42(6):1471-83. doi: 10.1142/S0192415X1450092X. PMID: 25384446.

10 Villa JKD, Diaz MAN, Pizziolo VR, Martino HSD. Effect of vitamin K in bone metabolism and vascular calcification: A review of mechanisms of action and evidences. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017;57(18):3959-3970. doi:10.1080/10408398.2016.1211616.

11 Kuang X, Liu C, Guo X, Li K, Deng Q, Li D. The combination effect of vitamin K and vitamin D on human bone quality: a meta-analysis of randomized controlled trials. Food Funct. 2020;11(4):3280-3297. doi:10.1039/c9fo03063h.

12 Mayoclinic.org – Walking: Trim your waistline, improve your health. By Mayo Clinic Staff.