Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Integratori naturali per tendini e legamenti

integratori per tendini e legamenti

Se sei uno sportivo o soffri di fastidi articolari qui trovi quello che dovresti sapere sugli integratori naturali per tendini e legamenti.

Queste strutture sono molto importanti, ci garantiscono di muoverci e di fare sport ed è fondamentale preservali nel tempo per evitare di incorrere in dolori fastidiosi, difficoltà di movimento e infortuni.

Gli integratori specifici per i tendini e legamenti possono essere usati sia in termini di prevenzione sia come coadiuvanti delle terapie come ad esempio post infortunio o lesione. Ne esistono di diverse tipologie, l’importante è scegliere prodotti naturali e di qualità.

Integratori naturali per tendini e legamenti

Gli integratori naturali per tendini e legamenti possono essere a base vegetale o anche animale, poiché da questa ultima tipologia si traggono molecole molto importanti per i tessuti connettivi.

Quando scegli un integratore che contiene ingredienti vegetali assicurati che questi siano in forma di estratto secco titolato e non in polvere o estratto secco semplice.

L’estratto secco titolato è la miglior forma di lavorazione della pianta perché garantisce la presenza costante del principio attivo, anche fra lotti diversi. Tutto questo si traduce in efficacia e risultati.

Integratori naturali specifici per il dolore a tendini e legamenti

Alcuni estratti vegetali adatti per sostenere il benessere di tendini, legamenti e di tutte le strutture articolari sono ad esempio la Boswellia, l’Artiglio del Diavolo e la Mirra. La loro azione è molto utile in caso di tensioni localizzate, per promuovere la fluidità del movimento. Questa attività è dovuta alle loro proprietà lenitive e analgesiche.

Inoltre è importante abbinare componenti dall’azione antiossidante.

Non hai idea di dove trovare il tuo supporto ideale? Nessun problema!

In Sanaos Nuova Formula trovi tutte queste piante, sotto forma di estratto secco titolato, e anche di più! Certo perché non poteva mancare anche una importante componente antiossidante data da estratti di Semi d’Uva e di Maqui.

Sanaos integratore per legamenti e articolazioni

Collagene idrolizzato, condroitina e glucosamina per il benessere di tendini, legamenti e cartilagini

Tendini e legamenti, tipicamente, possono indurre dolore quando hanno subito una lesione oppure estreme sollecitazioni o anche dopo periodi di immobilizzazione. 

Oltre a svilupparsi una infiammazione, in questi casi, si può anche verificare una degenerazione del tessuto. Per supportare i tessuti connettivi che sono tipici dei tendini, legamenti e cartilagini, è importante anche fornire nutrimento.

Gli elementi più utili sono ad esempio il collagene, la condroitina e la glucosamina.

Il collagene è una proteina fibrosa naturalmente prodotta dall’organismo che svolge un ruolo determinante per le articolazioni:

  • partecipa alla produzione del liquido sinoviale, fondamentale per la lubrificazione;
  • è uno dei componenti essenziali dei legamenti e delle cartilagini.

La condroitina è una molecola di grandi dimensioni ed è responsabile dell’elevata resistenza alla compressione e dell’elasticità delle cartilagini. Uno studio molto interessante ha evidenziato, attraverso risonanza magnetica che il supporto con condroitina ha garantito una miglior conservazione della cartilagine di ginocchia artrosiche.

La Glucosamina è utile perché contribuisce a mantenere integra la cartilagine e si è evidenziato che svolge un ruolo anche nella sintesi di nuovo acido ialuronico, elemento funzionale altrettanto importante per il benessere delle cartilagini. 

integratore per le cartilagini Cartilagea

La Vitamina indispensabile per tendini e legamenti: Vitamina C

Oltre a questi estratti vegetali ed animali, è importate anche l’apporto di vitamine, in particolare della Vitamina C che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene.

Specialmente dopo un infortunio, i livelli di vitamina C necessari per una corretta guarigione potrebbero essere maggiori di quelli necessari per l’omeostasi in una situazione equilibrata, quindi a maggior ragione, in questi casi, è opportuno integrare con vitamine e antiossidanti naturali.

In uno studio2 si è visto che l’iniezione di 150 mg di vitamina C in ratti con lesioni tendinee ha determinato un processo di guarigione migliore rispetto ai non trattati con la vitamina.

 

Anche nel caso delle vitamine è importante che derivino da fonti naturali e non sintetiche. Il nostro organismo infatti riconosce meglio le molecole presenti in natura piuttosto che quelle sintetizzate in laboratorio perché, per quanto svolgano le stesse funzioni, la loro affinità alle strutture biologiche è diversa.

Come fai a sapere se in un integratore una vitamina è naturale? Semplice, negli ingredienti deve esserci scritta la sua origine. Es: Vitamina C da Rosa canina (Rosa canina L.).

Se non c’è scritto da dove deriva vuol dire che è sintetica.

In questa pagina troverai integratori 100% naturali per il benessere di tendini e legamenti

Ricordarti che è molto importante controllare gli ingredienti per essere sicuri di fare la scelta migliore per il proprio benessere

Ecco alcuni suggerimenti:

  • I principi attivi devono prevalere sugli eccipienti tecnologici.
  • Se ti trovi davanti ad un prodotto in capsule verifica anche che la capsula stessa non contenga coloranti (vengono spesso utilizzati nelle capsule di origine animale)
  • Prediligi prodotti in vetro scuro di grado farmaceutico. È il migliore materiale per conservare prodotti per il benessere 🙂

Non ti resta che scegliere quello che fa per te e iniziare a prenderti cura dei tuoi tendini e legamenti. Le gambe, al contrario della macchina, ti servono per tutta la vita, meglio che siano in forma 😉

Ultimo aggiornamento il: 10/11/2023

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 10/11/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    franca

    |

    Buonasera, ho trovato molto interessante i vostri consigli,gradirei sapere un soluzione adatta in merito all’artite rematoide, è da circa un anno che ne soffro e, due settimane fà ho iniziato la cura con farmaci biologici ,con ERELZI 50mg a settimana. mi chiedo se posso prendere un prodotto naturale in asssociazione , per ora non ho visto miglioramenti. grazie.

    Rispondi a franca

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Franca,

      ti ringraziamo per il tuo commento e per aver apprezzato i nostri contenuti.

      Nel tuo caso specifico, al momento, potresti associare l’integratore DKE + Magnesio.
      Ma prima di assumerlo ti consigliamo di parlarne con il tuo medico curante per valutare la compatibilità con i farmaci che assumi.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Loiacono C, Palermi S, Massa B, Belviso I, Romano V, Gregorio AD, Sirico F, Sacco AM. Tendinopathy: Pathophysiology, Therapeutic Options, and Role of Nutraceutics. A Narrative Literature Review. Medicina (Kaunas). 2019 Aug 7;55(8):447. doi: 10.3390/medicina55080447. PMID: 31394838; PMCID: PMC6723894.

2 High-dose vitamin C supplementation accelerates the Achilles tendon healing in healthy rats. Omeroğlu S, Peker T, Türközkan N, Omeroğlu H. Arch Orthop Trauma Surg. 2009 Feb; 129(2):281-6.

3 Scott A, Nordin C. Do Dietary Factors Influence Tendon Metabolism? Adv Exp Med Biol. 2016; 920():283-9.

4 Köhler A, Sarkkinen E, Tapola N, Niskanen T, Bruheim I. Bioavailability of fatty acids from krill oil, krill meal and fish oil in healthy subjects–a randomized, single-dose, cross-over trial. Lipids Health Dis. 2015 Mar 15;14:19. doi: 10.1186/s12944-015-0015-4. PMID: 25884846; PMCID: PMC4374210-

5 Poly C, Massaro JM, Seshadri S, et al. The relation of dietary choline to cognitive performance and white-matter hyperintensity in the Framingham Offspring Cohort. Am J Clin Nutr. 2011;94(6):1584-1591. doi:10.3945/ajcn.110.008938.

6 Kidd P. Astaxanthin, cell membrane nutrient with diverse clinical benefits and anti-aging potential. Altern Med Rev. 2011;16(4):355-364.

7 Zhu X, Sang L, Wu D, Rong J, Jiang L. Effectiveness and safety of glucosamine and chondroitin for the treatment of osteoarthritis: a meta-analysis of randomized controlled trials. J Orthop Surg Res. 2018 Jul 6;13(1):170. doi: 10.1186/s13018-018-0871-5. PMID: 29980200; PMCID: PMC6035477.

Wildi LM, Raynauld JP, Martel-Pelletier J, Beaulieu A, Bessette L, Morin F, Abram F, Dorais M, Pelletier JP. Chondroitin sulphate reduces both cartilage volume loss and bone marrow lesions in knee osteoarthritis patients starting as early as 6 months after initiation of therapy: a randomised, double-blind, placebo-controlled pilot study using MRI. Ann Rheum Dis. 2011 Jun;70(6):982-9. doi: 10.1136/ard.2010.140848. Epub 2011 Mar 1. PMID: 21367761; PMCID: PMC3086081.