Se ti stai chiedendo come viene la cistite, sei nell’articolo giusto. Qui scopriamo le cause principali, come e perché si sviluppa; ti introduciamo anche le tecniche e i rimedi naturali più efficaci per contrastarne i fastidi e per evitarne la ricomparsa.
La cistite è un problema soprattutto femminile1: il 50% delle donne ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Mentre solo il 2% degli uomini ha avuto a che fare con questa infezione. Perché? Perché l’uretra femminile – il condotto collegato alla vescica da cui esce la pipì – nelle donne è di circa 3-5 centimetri, negli uomini di circa 13-16 centimetri. Cosa comporta questa differenza? Te lo spieghiamo qui. Puoi anche scaricare una guida illustrata con tanti rimedi naturali per sostenere il benessere delle vie urinarie cliccando qui.
Come, quando e perché viene la cistite
- ematogena, i batteri raggiungono la vescica attraverso il sangue;
- linfatica, i batteri raggiungono la vescica attraverso il sistema linfatico;
- ascendente, i batteri raggiungono la vescica attraverso l’uretra.
Le prime due forme (ematogena e linfatica) sono rarissime. La cistite più comune è quella ascendente ed è tipicamente femminile. Facciamo chiarezza. Devi sapere che i reni, la vescica e le vie urinarie sono “ambienti” sterili, ossia privi di microrganismi. L’uretra, invece, ha una flora batterica neutra, cioè i batteri che la compongono non provocano infezioni. Ecco perché la cistite, nella maggior parte dei casi, è causata da batteri esterni che colonizzano questi “ambienti puliti”.
Da dove vengono questi batteri? Principalmente dall’intestino. Sono soprattutto batteri fecali. La cistite più comune prende il nome di ascendente perché i batteri dell’intestino, invece di rimanere circoscritti nell’ultimo tratto del retto, colonizzano il perineo (il tratto tra vagina e ano), arrivano all’uretra, da lì salgono fino alla vescica e attaccano la sua mucosa interna. Questa colonizzazione genera l’infiammazione/infezione del basso tratto urinario.
Ecco perché quando hai la cistite senti un forte bruciore ogni volta che provi a fare la pipì. “Provi a fare pipì” perché hai di continuo lo stimolo ma, ogni volta che vai in bagno, riesci a liberarti di poche gocce di urina: poche gocce ma quanto dolore! Ora che hai capito come viene la cistite, ti sarà più chiaro perché colpisce soprattutto le donne: l’uretra femminile è molto più corta di quella maschile, di conseguenza è molto più vicina all’ano e questo favorisce la sua contaminazione batterica. I batteri che scatenano la cistite sono principalmente questi:
- Escherichia coli, responsabile di circa l’85% delle cistiti;
- Staphylococcus saprophyticus, responsabile di circa il 10% delle cistiti soprattutto delle giovani donne;
- Klebsiella e Proteus sono responsabili del restante 5%.
Quali sono i fattori che scatenano la cistite
- I rapporti sessuali. I movimenti propri dell’atto sessuale favoriscono il passaggio dei batteri dal perineo all’uretra. Ecco perché molte donne vedono comparire la cistite dopo i rapporti.
- L’uso di detergenti intimi aggressivi e di assorbenti interni che alterano l’equilibrio della flora batterica vaginale.
- La stitichezza che favorisce la proliferazione dell’Escherichia coli.
- Un’alimentazione scorretta ricca di latticini, zuccheri e carne rossa.
Lo sappiamo che quando hai la cistite stai così male che non vedi l’ora di liberartene. Ma, a meno che tu non abbia la febbre alta e l’infezione non sia molto intensa (e in questi casi devi rivolgerti al tuo medico), ci possono essere altre soluzioni oltre agli antibiotici. Questi farmaci, infatti, “spengono” l’infiammazione lì per lì debellando l’infezione ma attaccano anche i batteri “buoni” presenti a livello intestinale. Se vuoi liberarti della cistite per davvero devi proteggere il tuo apparato urinario.
Ci sono tanti rimedi naturali per alleviare i fastidi della cistite, qui puoi trovare delle indicazioni specifiche:
Uno dei rimedi più efficaci e utilizzati è il Cranberry – pianta conosciuta anche con il nome di mirtillo rosso americano – che sostiene il benessere delle vie urinarie e della vescica.
Mi raccomando, confrontati con il tuo medico per scegliere tempestivamente l’approccio più adatto alla tua situazione. Anche se la cistite è un’infezione molto comune non va sottovalutata.
Cranberry contro i fastidi della cistite: funziona?
e di sviluppare così l’infezione.
Inoltre il suo uso non induce abbassamento delle difese immunitarie e non crea resistenza dei batteri, in quanto non li uccide.
- svolge un effetto antiadesivo contro i batteri, impedendo l’adesione alle pareti urinarie3;
- favorisce la regolazione del pH dell’urina4;
- protegge le vie urinarie5.
- il succo di mirtillo rosso americano puro e naturale al 100%. Il succo di Cranberry Bio Salugea: non è diluito con acqua o altre sostanze. È mirtillo rosso americano da agricoltura biologica, spremuto a freddo per preservare tutti i principi attivi del frutto. E’ un integratore alimentare che contiene Cranberry e nient’altro.
- Sanuril Formula Potenziata, l’integratore alimentare a base di estratti secchi titolati di Cranberry, Uva ursina, D-mannosio e semi di Pompelmo. Questo mix bilanciato di attivi naturali aiuta a tenere pulito il tratto urinario e supportarne le naturali difese. Per maggiori informazioni su come trattare i fastidi della cistite con le erbe leggi qui.
Puoi ordinare in questo momento gli integratori per le vie urinarie, online qui (o chiamando il Numero Verde 800.688.801), consegniamo in 24/48 ore lavorative. Mentre aspetti il corriere puoi scaricare e leggere la nostra guida gratuita sulle vie urinarie cliccando qui.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com