Cosa mangiare quando hai la cistite? Cibi alcalinizzanti – qui vedremo quali sono –, cereali integrali, verdura e fermenti lattici. Devi bere tanta acqua, idratare il tuo corpo anche con tisane diuretiche, e assumere estratti vegetali di mirtillo rosso americano (cranberry) e D-mannosio, rimedi naturali che contrastano l’infiammazione. Seguire queste semplici regole ti aiuterà a stare meglio e a prevenire cistiti ricorrenti. Vediamo nel dettaglio quali alimenti portare a tavola quando hai la cistite.
Scarica la Guida: “eBook gratuito dedicato al benessere delle vie urinarie” (pdf)
Cistite: perché è importante curare l’alimentazione
La cistite è un’infezione delle vie urinarie provocata da batteri che provengono principalmente dall’intestino. Ecco perché è importante curare l’alimentazione sia quando la cistite è nella sua fase acuta, sia quando non hai più i sintomi. Un’alimentazione scorretta, infatti, altera l’equilibrio della flora batterica intestinale e vaginale e lascia facilmente il campo libero all’Escherichia Coli, il batterio responsabile dell’85% delle cistiti. Tra i cibi che ti aiutano in fase acuta e in generale a mantenere il buon equilibrio del microbiota ci sono:
- I cereali integrali. Hai mai provato la pasta e il pane integrale? Sono molto buoni e fanno bene al tuo intestino perché ricchi di fibre e poveri di zuccheri. Tutti i carboidrati bianchi sono “raffinati”; durante la lavorazione al chicco di cereale viene tolta la parte esterna, quella più ricca di fibre e vitamine. In tal modo si aumenta la sua percentuale dei carboidrati semplici, cioè di zuccheri! E lo zucchero aumenta le infiammazioni. Quindi sì ai cereali integrali, no ai cereali bianchi.
- Verdure ricche di acqua. Lattuga, ravanelli, bietole, asparagi, sedano, zucchine, carote, broccoli e spinaci non devono mai mancare nella tua lista della spesa. L’effetto diuretico di queste verdure ti aiuta a eliminare con più facilità l’urina contaminata dai batteri. Una raccomandazione: mangia la verdura cruda o cotta al vapore e condita solo con olio extravergine di oliva. Devi “snaturarla” il meno possibile.
- Yogurt. Fai colazione con lo yogurt magro (e senza zuccheri aggiunti) e mescolalo con more, lamponi, mirtilli e ribes freschi. Lo yogurt è ricco di fermenti lattici e rafforza le mucose intestinali. Questi frutti sono una fonte di antiossidanti e di vitamina C, proteggono le vie urinarie e aiutano il tuo sistema immunitario a debellare l’infezione.
Limone e cistite: i cibi alcalinizzanti
Se ti stai chiedendo cosa mangiare quando si ha la cistite sei nell’articolo giusto! Prima di tutto quando hai la cistite è bene assumere cibi alcalini perché ti aiutano a:
- agire nei confronti dell’irritazione delle vie urinarie;
- contrastare l’acidità dell’urina provocata dall’infezione batterica;
- lenire la mucosa infiammata della vescica;
- ridurre i bruciori durante la minzione.
Ecco perché quando hai la cistite devi mangiare:
- limoni;
- lime;
- avocado;
- pompelmo;
- mela verde;
- zucchine;
- patate;
- lenticchie;
- Quinoa.
Cistite? Devi bere tanta acqua e tisane depurative
Ora che hai scoperto cosa mangiare durante gli episodi di cistite non dimenticare questo ultimo consiglio: bere tanta acqua, almeno due litri al giorno.
Devi idratare il tuo corpo perché in questo modo riesci a espellere in fretta i batteri che hanno colonizzato la vescica. Inoltre, bere tanta acqua riduce il bruciore che provi ogni volta che “fai la pipì”, perché l’urina è più diluita e così meno acida. Puoi aiutarti anche con delle tisane alla Malva e all’Echinacea. La prima ha proprietà calmanti e lenitive, mentre la seconda sostiene le difese immunitarie dell’organismo.
Cranberry e D-Mannosio per integrare l’alimentazione in caso di cistite
Quando hai la cistite, un’ottima soluzione è abbinare alla tua alimentazione gli estratti vegetali di Cranberry e D-Mannosio: sostanze che si prendono cura del tuo tratto urinario!
Le bacche di Cranberry hanno ottime proprietà per l’applicazione nel campo delle infezioni alle vie urinarie. Oltre ad avere componenti dall’azione antiossidante, contengono Proantocianidine A che inibiscono l’adesione dei batteri alle pareti della vescica e di tutto il tratto urinario; particolarmente efficaci nei confronti Escherichia coli1.
Questo meccanismo di azione fa in modo di eliminare i batteri invasivi senza abbattere quelli buoni.
Il D-Mannosio invece è uno zucchero non digeribile contenuto in molte piante, molto concentrato nella corteccia di Betulla. Una volta assunto, circa il 90% viene assorbito dall’intestino e rapidamente escreto nel sangue, poi espulso con le urine. Il pregio del D-Mannosio è quello di avere una composizione molecolare particolare, in grado di legarsi alle fimbrie dei batteri. Saturando l’urina con D-mannosio, i batteri si legano e a questo zucchero anziché alle cellule delle pareti urinarie e grazie al flusso della minzione viene dilavato il complesso D-mannosio-batterio2.
Per assumere subito entrambi gli estratti vegetali puoi ordinare Sanuril Formula Potenziata, l’integratore 100% naturale a base di estratto secco titolato di Cranberry e D-Mannosio. Se lo ordini ora arriverà a casa tua in massimo 48 ore!
I rimedi naturali sono la soluzione ideale contro la cistite, perché non solo ti aiutano ad alleviare i fastidi durante la fase acuta, ma proteggono tutto l’apparato urinario così da prevenire cistiti ricorrenti. Ecco perché non devi assumere Sanuril Formula Potenziata solo quando le vie urinarie sono infiammate, ma continuare il trattamento per almeno un mese anche quando i fastidi della cistite saranno passati. La cistite così sarà solo un brutto ricordo!
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com