Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Come si mastica correttamente?

Ecco tre segreti sulla masticazione che influiranno anche sulla tua linea! 😉

Masticare è un po’ come respirare, lo facciamo tutti in maniera automatica. Ma questo non vuol dire che lo facciamo bene, anzi, il più delle volte lo facciamo in maniera scorretta. La principale causa è la fretta. Quanto tempo dedichi alla pausa pranzo? O, meglio, quanto tempo dedichi al pranzo, tra chiacchiere, caffè e telefonate? Sicuramente troppo poco. Per masticare in maniera corretta, infatti, serve tempo e attenzione. La masticazione è una fase importante del processo digestivo, ecco perché masticare bene gli alimenti contrasta il gonfiore addominale e ti può far persino perdere peso. Qui trovi 3 consigli pratici che ti aiuteranno a ritagliarti il giusto tempo per la masticazione del cibo e contrastare la pancia gonfia. Mettili in pratica fin da oggi, ti godrai molto di più anche una semplice pausa pranzo in ufficio.

3 consigli per masticare correttamente

Masticare bene i cibi può aiutarti a combattere quella fastidiosa sensazione di avere la pancia gonfia. Vediamo nel dettaglio 3 consigli per masticare in modo corretto.

1. Dividi il cibo in piccoli bocconi

Quando siamo affamati, quando abbiamo poco tempo e quando il pasto che abbiamo davanti è caldo, profumato e invitante non vediamo l’ora di mangiarlo. E così al primo boccone, segue subito il secondo e il terzo, e il piatto finisce in pochi minuti. A pancia piena ci sentiamo falsamente appagati. Già, falsamente, perché per godere davvero del sapore del cibo bisogna dare il tempo alle nostre papille gustative di assaporarlo.Mangiare di fretta non appaga, riempe solo il tuo stomaco, e il paradosso è che ti fa tornare fame dopo poche ore!

Per obbligarti a rallentare il ritmo del pranzo, appena arriva il piatto dividi il cibo in piccole porzioni. Ad esempio, taglia la carne a pezzettini; se mangi un piatto di pasta o di riso, fallo a piccole forchettate; se pranzi con un panino non prenderlo a morsi, stacca dei tranci con le mani. In questo modo, i bocconi saranno di dimensioni adeguate e impiegherai più tempo per finire il cibo. Tieni presente che il pasto deve durare almeno 30 minuti.

2. Mastica ogni boccone almeno 30 volte

All’inizio contare fino a 30 masticazioni può risultare un po’ noioso. Ma questa semplice regola ti insegna a masticare nel modo corretto e a mandare giù il boccone ridotto a una poltiglia facile da digerire. Vedrai che col tempo masticare lentamente diventerà un’abitudine.

Masticare a lungo un boccone ti permette anche di capire la qualità del cibo. Il buon cibo dopo 30 masticazioni non perde sapore, anzi! Il cibo di bassa qualità, invece, sì. Altra “regoletta” semplice da ricordare e da mettere in pratica: non mettere in bocca altro cibo senza prima aver mandato giù il boccone precedente. Ti vediamo con la faccia annoiata da queste buone pratiche, ma abbiamo una notizia che ti farà seguire questi consigli alla lettera: masticare in modo corretto ti può aiutare a perdere peso perché è stato verificato da una ricerca scientifica* che più si mastica e più si è in grado di diminuire la quantità di cibo assunta (e quindi di calorie), a parità di senso di sazietà. Oltre a evitare quella fastidiosa sensazione di pancia gonfia.

3. Via dal tavolo smartphone o tablet

Ti starai domandando cosa c’entra il cellulare con la masticazione. C’entra perché il tempo che dedichi al pasto deve essere considerato sacro, è il tempo in cui nutri il tuo corpo. Non devi essere distratto dalle email, dai messaggi su WhatsApp o dagli aggiornamenti dei social network. Lascia il cellulare e il tablet in borsa, non metterli sul tavolo. Durante la pausa pranzo, anche se sei con i colleghi, evita di parlare di lavoro, distraiti. Allontanare la mente dai doveri quotidiani ti aiuta a concentrarti sul momento che stai vivendo, sul qui e ora. In questo caso sul pasto.

Inoltre, anche se vai di fretta, non mangiare in piedi. Mangia seduto, il mondo non crollerà per questo!

I benefici della masticazione corretta

Il benessere del nostro corpo è fatto da tutta una serie di piccole buone pratiche quotidiane e la masticazione è una delle principali. Vediamo insieme perché. La corretta masticazione:

  • Facilita tutto il processo digestivo perché i cibi vengono già predigeriti grazie all’azione degli enzimi che si trovano nella saliva.
  • Favorisce l’assorbimento dei nutrienti.
  • Contrasta il gonfiore addominale, il reflusso gastrico e il meteorismo.
  • Riduce gli attacchi di fame.
  • Abbassa i livelli di stress.
  • Rinforza le gengive.

Ricordati di questi consigli la prossima volta che ti siederai a tavola. Vedrai che se rallenti tu, rallenteranno anche i tuoi commensali. Le buone abitudini sono contagiose!

guida ai rimedi naturali per la pancia gonfia FONTI

*Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics
Increasing the Number of Chews before Swallowing Reduces Meal Size in Normal-Weight, Overweight, and Obese Adults.
Yong Zhu, James H. Hollis.

Ultimo aggiornamento il: 26/03/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Salugea
Naturopata

il 14/03/18 18.10

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 14/03/2018

Trackback dal tuo sito.

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Narindra

    |

    Lo ammetto i miei sbagli lengendo i vostri suggerimenti perche ho sempre la pancia gonfia nonostante faccio ogni giorno degli esercizi fisico,perche mi accorgo che sovente mangio in fretta,facio sempre la merenda in piedi,comincero domani a seguire i vostri consigli e spero che mi fara del bene.Grazie

    Rispondi a Narindra

Lascia un commento

Attività fisica come potente antiaging Lo sport e l'attività fisica possono essere un potente antiaging. In questo articolo ti spieghiamo c...
Impacchi capelli secchi: 3 consigli super naturali e super efficaci! Sono le otto del mattino, dalle finestre filtrano i raggi del sole mentre dalla cucina arriva un del...
Come aumentare le difese immunitarie Di raffreddori e colpi di tosse non ne puoi più. Nelle ultime settimane i fazzoletti da naso sono il...
Vivere più sani: tutto quello che c’è da sapere per spegnere le famose 100 candeline! Hai mai sentito parlare del triangolo della salute? È l’immagine che si usa per descrivere la vita p...
Tre gruppi di alimenti per la bellezza della pelle La bellezza e salute della nostra pelle è strettamente legata al benessere delle nostre funzioni org...
Studio giapponese sugli effetti del consumo di bevande gassate e zuccherate Uno studio epidemiologico giapponese ha verificato la correlazione fra il consumo, costante e contin...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!