Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pancia gonfia: cause e rimedi

La pancia gonfia – in termini tecnici meteorismo – è un disturbo molto diffuso: colpisce un italiano su tre. Scopriamo insieme in questo articolo cause e rimedi.

A soffrire di tensione addominale sono soprattutto le donne, in particolare durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa, momenti in cui gli ormoni subiscono degli sbalzi fisiologici.

Anche gli uomini, però, provano spesso la sensazione di avere la “pancia gonfia come un pallone”. Questo fastidio, infatti, non è legato solo agli ormoni ma ha diverse cause. Qui ti elenchiamo le più diffuse.

Per cominciare, se non lo hai già fatto, ti invitiamo a scaricare ora la guida gratuita ai rimedi naturali per la pancia gonfia qui sotto, è gratuita e di rapida utilità:

Guida Pancia Gonfia Rimedi Naturali

Le principali cause del gonfiore addominale

Devi sapere che nel nostro addome transitano circa 150 ml di gas al giorno. Quando immettiamo nel nostro corpo intestino una quantità superiore di gas – come accade quando mangiamo troppo velocemente – la parte più bassa dell’addome, quella sotto l’ombelico, si gonfia perché il corpo fatica a espellere l’aria in eccesso. Queste le principali cause della pancia gonfia.

Masticazione veloce

Come ti accennavamo, quando mangiamo qualcosa al volo mastichiamo velocemente. Abitudine sbagliata. Mangiare con voracità fa sì che ingurgitiamo, senza volerlo, una quantità eccessiva di aria ossigeno e azoto. Una parte di questi due gas viene assorbita dall’intestino tenue (il primo tratto dell’intestino), l’altra si deposita nell’intestino crasso (ultimo tratto dell’intestino di cui fanno parte il retto e l’ano). Ecco perché, dopo aver consumato un pasto in pochi bocconi, ci sentiamo gonfi e appesantiti.

Masticare chewing gum

Le gomme da masticare non vanno d’accordo con la pancia piatta. A differenza di un normale pasto consumato in circa 30 minuti, la gomma americana può essere masticata per diverse ore. Con la masticazione a vuoto introduciamo nel corpo una quantità eccessiva di aria che smaltiamo con difficoltà.

Alimentazione sbagliata

Gli alimenti da limitare in caso di meteorismo sono:

  • bibite gassate;
  • latte e formaggi;
  • carciofi e verdure fibrose;
  • dolci;
  • legumi;
  • lieviti.

Intolleranze alimentari

Ti abbiamo già detto che la pancia gonfia è un disturbo molto comune, ma quando diventa un problema cronico è il caso di fare degli esami specifici. Spesso la perenne tensione addominale è dovuta a intolleranze alimentari. Ci sono alimenti, come il glutine e il lattosio, che a lungo andare irritano le pareti dell’intestino e possono provocare dolorosi crampi addominali e irregolarità intestinale.

Stress e ansia

L’intestino non è solo un organo del nostro apparato digerente, è anche la parte del corpo che risente di più delle nostre preoccupazioni e dello stress. Le ansie, infatti, sono responsabili dei classici “mal di pancia” e del senso di oppressione alla bocca dello stomaco. Sintomi spesso accompagnati da diarrea, dolori addominali e pancia gonfia.

Irregolarità intestinale

L’irregolarità intestinale può essere provocata da tanti fattori, tra cui spiccano: un’alimentazione scorretta, bere poca acqua e lo stress. Per irregolarità intestinale intendiamo sia fenomeni di stitichezza che di diarrea. In entrambi i casi la pancia diventa gonfia e dura e spesso si accusano forti dolori. In caso di stitichezza i fastidi sono più intensi e prolungati.

Tisana al finocchio VS pancia gonfia

Bere una tisana al finocchio* dopo ogni pasto può aiutarti a combattere la pancia gonfia. I semi di finocchio sono adatti a combattere il meteorismo perché hanno proprietà:

  • calmanti. Rilassano le pareti addominali e contrastano la sensazione di gonfiore;
  • carminative. Riducono la formazione di aria nella pancia e favoriscono la sua espulsione;
  • digestive. Favoriscono il transito intestinale;
  • diuretiche. Aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.

Per preparare una tisana al finocchio basta far bollire circa 200 ml di acqua e mettere in una tazza un cucchiaino di semi di finocchio. Quando l’acqua è arrivata al punto di ebollizione, versala nella tazza e coprila poggiandoci sopra un piattino da caffè. Dopo 3 minuti di infusione, passa la tisana con un colino e bevila quando è ancora calda, così da stimolare i processi digestivi. Ti consigliamo di bere la tisana al finocchio senza zucchero, se vuoi addolcirla puoi metterci un cucchiaino di miele.

Per conoscere tutti i rimedi naturali contro la pancia gonfia scarica la nostra guida. È completa, semplice e gratuita. Buona lettura!

guida ai rimedi naturali per la pancia gonfia

*In caso di gravidanza o allettamento consultare il medico. 

Ultimo aggiornamento il: 26/03/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

La Redazione
Naturopata

il 02/12/16 15.14

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 26/11/2018

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Flora batterica intestinale: come mantenerla in equilibrio Ammettiamolo. Almeno una volta nella vita abbiamo tutti sentito parlare di Flora Intestinale. E più ...
Tarassaco: tisana, decotto o infuso? Hai letto che la tisana al tarassaco fa bene a stomaco e intestino, contrasta la pancia gonfia e dep...
Proprietà dello Zenzero Immagina una biblioteca grande, anzi grandissima, piena di libri che parlano delle proprietà dello z...
Melissa Un ansiolitico naturale che allontana la malinconia e conforta il cuore. La Melissa è una pianta ch...
Le proprietà del Tarassaco Il Tarassaco è una pianta molto nota in Italia che possiamo trovare in tutte le erboristerie. I suoi...
Le proprietà della Malva Conosci le proprietà della Malva? Non ancora? Allora non puoi indugiare oltre! Si tratta di una stra...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!