Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pancia gonfia: le cause più comuni

La pancia gonfia – in termini tecnici meteorismo – è un disturbo molto diffuso: colpisce un italiano su tre. Scopriamo insieme in questo articolo cause e rimedi.

pancia gonfia cause

A soffrire di tensione addominale sono soprattutto le donne, in particolare durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa, momenti in cui gli ormoni subiscono degli sbalzi fisiologici.

Anche gli uomini, però, provano spesso la sensazione di avere la “pancia gonfia come un pallone”. Questo fastidio, infatti, non è legato solo agli ormoni ma ha diverse cause. Qui ti elenchiamo le più diffuse.

Per cominciare, se non lo hai già fatto, ti invitiamo a scaricare ora la guida gratuita ai rimedi naturali per la pancia gonfia qui sotto, è gratuita e di rapida utilità:

Scarica l’eBook gratuito > Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali (pdf)

Le principali cause del gonfiore addominale

Devi sapere che nel nostro addome transitano circa 150 ml di gas al giorno. Quando immettiamo nel nostro corpo intestino una quantità superiore di gas – come accade quando mangiamo troppo velocemente – la parte più bassa dell’addome, quella sotto l’ombelico, si gonfia perché il corpo fatica a espellere l’aria in eccesso. Ecco le principali cause della pancia gonfia:

Masticazione veloce

Come ti accennavamo, quando mangiamo qualcosa al volo mastichiamo velocemente. Abitudine sbagliata. Mangiare con voracità fa sì che ingurgitiamo, senza volerlo, una quantità eccessiva di aria ossigeno e azoto. Una parte di questi due gas viene assorbita dall’intestino tenue (il primo tratto dell’intestino), l’altra si deposita nell’intestino crasso (ultimo tratto dell’intestino di cui fanno parte il retto e l’ano). Ecco perché, dopo aver consumato un pasto in pochi bocconi, ci sentiamo gonfi e appesantiti.

Masticare chewing gum

Le gomme da masticare non vanno d’accordo con la pancia piatta. A differenza di un normale pasto consumato in circa 30 minuti, la gomma americana può essere masticata per diverse ore. Con la masticazione a vuoto introduciamo nel corpo una quantità eccessiva di aria che smaltiamo con difficoltà.

Alimentazione sbagliata

Gli alimenti da limitare in caso di meteorismo sono:

  • bibite gassate;
  • latte e formaggi;
  • carciofi e verdure fibrose;
  • dolci;
  • legumi;
  • lieviti.

Per approfondire, puoi leggere questo articolo sugli alimenti che gonfiano la pancia.

Intolleranze alimentari

Ti abbiamo già detto che la pancia gonfia è un disturbo molto comune, ma quando diventa un problema cronico è il caso di fare degli esami specifici. Spesso la perenne tensione addominale è dovuta a intolleranze alimentari. Ci sono alimenti, come il glutine e il lattosio, che a lungo andare irritano le pareti dell’intestino e possono provocare dolorosi crampi addominali e irregolarità intestinale.

Stress e ansia

L’intestino non è solo un organo del nostro apparato digerente, è anche la parte del corpo che risente di più delle nostre preoccupazioni e dello stress. Le ansie, infatti, sono responsabili dei classici “mal di pancia e del senso di oppressione alla bocca dello stomaco. Sintomi spesso accompagnati da diarrea, dolori addominali e pancia gonfia.

Irregolarità intestinale

L’irregolarità intestinale può essere provocata da tanti fattori, tra cui spiccano: un’alimentazione scorretta, bere poca acqua e lo stress. Per irregolarità intestinale intendiamo sia fenomeni di stitichezza che di diarrea. In entrambi i casi la pancia diventa gonfia e dura e spesso si accusano forti dolori. In caso di stitichezza i fastidi sono più intensi e prolungati.

Tisana al finocchio VS pancia gonfia

Bere una tisana al finocchio* dopo ogni pasto può aiutarti a combattere la pancia gonfia. I semi di finocchio sono adatti a combattere il meteorismo perché hanno proprietà:

  • calmanti: rilassano le pareti addominali e contrastano la sensazione di gonfiore;
  • carminative: riducono la formazione di aria nella pancia e favoriscono la sua espulsione;
  • digestive: favoriscono il transito intestinale;
  • diuretiche: aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.

Per preparare una tisana al finocchio basta far bollire circa 200 ml di acqua e mettere in una tazza un cucchiaino di semi di finocchio. Quando l’acqua è arrivata al punto di ebollizione, versala nella tazza e coprila poggiandoci sopra un piattino da caffè. Dopo 3 minuti di infusione, passa la tisana con un colino e bevila quando è ancora calda, così da stimolare i processi digestivi. Ti consigliamo di bere la tisana al finocchio senza zucchero, se vuoi addolcirla puoi metterci un cucchiaino di miele.

Le tisane hanno sempre un effetto più blando rispetto agli estratti vegetali in forma di estratto secco o estratto secco titolato che trovi negli integratori specifici. In particolare, l’estratto secco titolato è la forma che ti garantisce la presenza certa e costante dei principi attivi, con maggiore garanzia di efficacia.

Un integratore che contiene estratto secco ad alta titolazione di finocchietto selvatico è Colonsan Salugea. Gli attivi vegetali presenti nella sua formulazione favoriscono il normale processo digestivo e l’eliminazione dei gas.

Colonsan per la pancia gonfia

Per conoscere tutti i rimedi naturali contro la pancia gonfia scarica la nostra guida. È completa, semplice e gratuita. Buona lettura!

eBook pancia gonfia tutti i rimedi

*In caso di gravidanza o allettamento consultare il medico.

Ultimo aggiornamento il: 30/09/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/09/2022

Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamen...
Stipsi: i rimedi naturali per un intestino felice Hai presente l’immagine che spesso si vede in giro? Quella in cui c’è una pancia ultra piatta e u...
Colazione per colon irritabile: 5 idee da provare subito La colazione è un pasto molto importante. Fornisce all’organismo l’energia necessaria per affronta...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento