Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Antiossidanti naturali: i fantastici 7

Gli antiossidanti naturali sono indispensabili per mantenerci giovani e vitali: contrastano infatti l’attività nociva dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Produciamo molti radicali liberi quando siamo stressati, quando non facciamo attenzione alla qualità della nostra alimentazione e quando conduciamo uno stile di vita sedentario o, all’opposto, esercitiamo molto esercizio fisico. Gli sportivi sono infatti i primi grandi ricercatori di antiossidanti naturali! Anche il fumo, l’alcool e un consumo eccessivo o prolungato di farmaci possono incentivare la produzione di radicali liberi, favorendo l’invecchiamento cellulare.

Per mantenerci giovani e vitali nella mente e nel corpo è bene integrare nella nostra dieta quotidiana antiossidanti, rigorosamente naturali!

I superfrutti, nobile fonte di antiossidanti naturali

Quali sono gli alimenti e gli integratori che ne contengono di più?

In questo articolo ti presentiamo 7 frutti, meglio noti come “superfrutti” in virtù delle loro spiccate proprietà benefiche per la salute. Costituiscono gli alimenti più ricchi di antiossidanti presenti in natura. Qui ti forniamo preziose indicazioni su come sceglierli e dove acquistarli.

Questi frutti hanno origine in particolari aree del mondo, spesso estreme: gli altopiani tibetani del Goji e la foresta pluviale amazzonica dell’Acai sono solo alcuni esempi. Anche per questo motivo, hanno un patrimonio nutrizionale particolarmente ricco ed una capacità antiossidante di gran lunga superiore alla comune arancia. Scopriamo quali sono i fantastici 7.

IL MAQUI DELLA PATAGONIA: IL RE DEGLI ANTIOSSIDANTI

Non c’è bacca o mirtillo che regga il confronto: ad oggi il frutto di Maqui è l’alimento al quale è riconosciuta la più alta capacità antiossidante, convenzionalmente misurata nella scala internazionale ORAC. Sostiene l’ossigenazione dei tessuti. Costituisce l’anti-age per eccellenza. Il Maqui è ricercato apprezzato dagli atleti per le sue proprietà di sostegno alla prestazione sportiva e di ritardo dell’affaticamento muscolare. Il Maqui è il Re degli antiossidanti naturali.

L’ACAI DELL’AMAZZONIA: IL FRUTTO DEL CUORE PER ECCELLENZA

Protegge cuore e vasi sanguigni: è l’Acai, il frutto originario della foresta pluviale amazzonica. Che aspetto ha? Piccole bacche scure dall’elevato potere antiossidante. Queste bacche favoriscono la circolazione e proteggono il sistema cardio-circolatorio. Le bacche di Acai hanno inoltre effetto detossicante e favoriscono un buon equilibrio lipidico nel sangue.

LE BACCHE DI GOJI, IL FRUTTO DI LUNGA VITA

Molto più conosciute dei precedenti, la bacche di Goji sono ricche di antiossidanti naturali e possiedono meravigliose proprietà benefiche per l’organismo, ma solo quando vengono rispettati determinati criteri di qualità (maggiori informazioni su come distinguere il Goji di qualità le trovi qui). Hanno riconosciute proprietà di rinforzo del sistema immunitario. Dall’effetto saziante e dal basso indice glicemico, sono anche consigliate nelle diete controllate volte al dimagrimento.

IL MANGOSTANO PER IL BENESSERE DELL’INTESTINO

Anche il Mangostano è un potente antiossidante naturale. Grazie ai suoi componenti naturali, possiede capacità antinfiammatorie soprattutto a livello gastro-intestinale. Protegge quindi le mucose digestive da stati infiammatori e di alterata funzionalità, e favorisce il benessere di colon e intestino. Contrasta l’iperacidità ed il reflusso gastroesofageo.

IL SAMBUCO, L’ANTINFLUENZALE NATURALE

Il Sambuco è consigliato per il supporto alle naturali difese dell’organismo. Grazie ai suoi componenti antiossidanti naturali è particolarmente indicato nella stagione fredda, poiché protegge dai malanni da freddo. Ha effetto fluidificante del catarro. Il Sambuco è quindi efficace per migliorare la funzionalità respiratoria in caso di bronchiti, asma, raffreddore, tosse.

IL CRANBERRY, PER IL BENESSERE DELLE VIE URINARIE

Il Cranberry (o Mirtillo Rosso americano) ha una specifica efficacia verso le infezioni di carattere batterico delle vie urinarie. E’ quindi utile come supporto nelle infezioni dell’apparato genito-urinario (cistiti, uretriti e come sostegno per prostatiti e vaginiti). Favorisce il fisiologico drenaggio di liquidi corporei dal sistema renale, depurando l’organismo.

FAI IL PIENO DI VITAMINA C NATURALE CON L’ACEROLA

Vuoi fare il pieno di Vitamina C naturale? Scegli il succo puro di Acerola. Questo frutto ne contiene in grandissime quantità rispetto alle comuni arance. E’ quindi particolarmente utile per rinforzare le difese immunitarie e rinvigorire l’organismo.

Come assumere gli antiossidanti naturali

Al fine di beneficiare effettivamente delle proprietà di questi superfrutti, consigliamo la forma più ricca di principi attivi e antiossidanti naturali: il succo ottenuto da spremitura a freddo, pura al 100%, non diluita in acqua o altri succhi, non zuccherata.

Le spremiture è meglio che siano prodotte con pastorizzazione flash (una sistema che preserva a meglio le delicate molecole antiossidanti dei frutti di origine) e conservate in vetro scuro farmaceutico. Quando di elevate qualità, sono notificate al Ministero della Salute in qualità di Integratori alimentari ed in questo caso ne è sufficiente un misurino al giorno.

Come scegliere il superfrutto giusto

In questa pagina puoi trovare tutte le spremiture di superfrutti Prima Qualità Salugea: sono pure al 100%, di origine biologica, ottenute da pastorizzazione flash e conservate in vetro scuro.

Forse ti stai domandando quale superfrutto scegliere: ognuno è più efficace su apparati e funzioni diversi e contiene antiossidanti naturali specifici, consigliamo quindi di sceglierne a rotazione sempre uno diverso, per un trattamento antiossidante senza pari.

Ultimo aggiornamento il: 08/02/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

La Redazione
Naturopata

il 05/01/17 4.39

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 5/01/2017

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Succo di sambuco: quello 100% puro si fa così Il succo di sambuco è molto conosciuto, a differenza di quello di aronia o di olivello spinoso. Un ...
Vitamina D Devi sapere che nella stagione fredda ci ammaliamo di più anche perché ci manca, con più probabili...
Succo di Acerola: guida alla scelta Le bacche di acerola sono dei piccoli scrigni di vitamina C. Pensa che questo frutto sudamericano va...
Succo di Aloe Vera: scopri le proprietà Cleopatra la usava per i suoi bagni di bellezza, i romani per aiutare la cicatrizzazione delle ferit...
Succo di Melograno: proprietà Le donne ateniesi ne mangiavano i semi per diventare più prosperose; tra i romani c’era l’usanza di ...
Succo di noni: dove si compra Hai letto delle molteplici proprietà del succo di Noni, ma non sai quale scegliere e dove si compra?...