Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Melograno: tutti i benefici e gli utilizzi

Vuoi scoprire quali sono le proprietà e i benefici del melograno per il nostro benessere? Bene, sei nell’articolo giusto! Insieme vedremo le proprietà e i benefici delle bacche di melograno e ti daremo qualche utile suggerimento su come poterle utilizzare per beneficiare dei loro effetti.

melograno benefici

Le proprietà e i benefici del melograno per il nostro benessere sono davvero tantissimi e a confermarlo sono studi scientifici1 che, senza lasciare adito a dubbi, evidenziano che l’estratto di melograno ha diversi benefici per la nostra salute e può essere utilizzato come prezioso coadiuvante nella prevenzione e trattamento di disturbi come ipertensione, colesterolo alto, stress ossidativo, iperglicemia e stati infiammatori.

L’azione positiva di questo frutto dipende dai polifenoli contenuti nel suo succo, dotati di spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

In realtà I benefici e le proprietà del melograno, il cui nome latino è Punica granatum, sono apprezzati sin dall’antichità, pensa che già gli antichi greci e gli antichi romani lo consideravano un simbolo di fertilità e abbondanza.

Ordina ora il Succo di Melograno 100% Puro Salugea

Secondo una leggenda il primo albero di melograno della storia nacque per volere di Venere, che lo piantò nell’isola di Cipro, terra in cui venne considerato un albero sacro.

In tempi molto antichi le spose romane usavano intrecciare rami di melograno nei loro capelli come buon auspicio prima delle nozze, per ottenere un matrimonio fertile e prospero.

Studi scientifici dimostrano che l’intuizione delle spose romane era giusta, perché il succo di melograno trova impiego anche nella disfunzione erettile e nei problemi di fertilità, perché migliora il flusso sanguigno, i livelli di testosterone e la qualità degli spermatozoi2.

I primi utilizzi delle proprietà del melograno in medicina

I primi utilizzi delle proprietà del melograno risalgono niente meno che a Ippocrate, il padre della medicina. Ippocrate era un fervido sostenitore della sana alimentazione, che considerava come il primo rimedio per riportare l’individuo a uno stato di benessere. È di Ippocrate il motto:

“L’alimento sia la tua prima prescrizione”.

Ovviamente le proprietà del melograno non passarono inosservate al padre della medicina, che utilizzò questo frutto viste le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, nel trattamento di problemi intestinali e infezioni della pelle

Proprietà nutrizionali del melograno

Il melograno è un arbusto che produce un frutto, di circa 5-12 cm di diametro, di un bellissimo colore rosso vivo, i cui semi avvolti da una polpa acidula, che corrispondono alla parte commestibile del frutto, sono ricchissimi di sostanze vegetali naturali preziose per il nostro benessere. Una volta spremuta la polpa che avvolge i semi si ottiene un succo, al cui interno trovi:

  • fibre
  • vitamine (A, C, E, K)
  • minerali (potassio, zolfo, calcio, fosforo, ferro, sodio, magnesio, zinco)
  • preziose sostanze naturali bioattive responsabili dei loro benefici

Le sostanze naturali bioattive di cui sto parlano sono: i flavonoidi e tannini.

Le proprietà e i benefici antiossidanti del melograno

Che tu ci creda o no, il melograno è uno dei frutti con la maggior capacità antiossidante al mondo. Pensa che quando si parla di proprietà antiossidanti, il melograno è addirittura più potente del vino rosso e del tè verde3.

Le proprietà antiossidanti del melograno dipendono dal suo alto contenuto di flavonoidi e tannini.

Queste due sostanze aiutano l’organismo a contrastare i processi di invecchiamento cellulare causati dai radicali liberi e svolgono un’azione protettiva anche sul cuore e sulle arterie

Proprietà antinfiammatorie del melograno

L’infiammazione di per sé non è un male, è una risposta di difesa dell’organismo per proteggersi ad esempio dalle lesioni causate da ferite o da aggressioni esterne.

Il problema nasce quando l’esposizione ai processi infiammatori diventa frequente o troppo prolungata, perché un’esposizione di questo tipo all’infiammazione è la base di molti disturbi, anche degenerativi, come malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer, osteoporosi e persino obesità.

A prescindere da quale sia la loro causa, tutti i processi infiammatori dipendono da un aumento nella produzione di sostanze chiamate prostaglandine e trombossani, causata dall’attivazione di due enzimi chiamati ciclossigenasi 1 e 2.

Ad esempio alcuni farmaci antinfiammatori che compri in farmacia agiscono inibendo l’attività di questi enzimi.

Studi scientifici hanno scoperto che Il melograno ha proprietà antinfiammatorie4 e proprio come gli antinfiammatori di sintesi i suoi composti fenolici agiscono inibendo l’attività degli enzimi ciclossigenasi.

Le proprietà antiossidanti del melograno dipendono dalle funzioni specifiche dei suoi flavonoidi.

Le proprietà e i benefici del melograno per il benessere cardiovascolare

I flavonoidi del melograno sono dotati di proprietà:

  • antiossidanti
  • antiaterogeniche,
  • antipertensive
  • antinfiammatorie

Proprietà che agiscono in maniera positiva sul benessere cardiovascolare agendo su:

  • pressione arteriosa
  • livelli di trigliceridi e colesterolo
  • perossidasi lipidica

Uno studio5 condotto su 51 persone con livelli di trigliceridi superiori alla norma, ha dimostrato che un’integrazione di olio di semi di melograno si è rivelato capace di migliorare il loro quadro lipidico generale, abbassando i valori di trigliceridi e migliorando il rapporto trigliceridi e colesterolo HDL.

L’ipertensione è un disturbo molto comune, che se non controllato può provocare infarti e ictus.

Secondo studi scientifici6 preliminari “Il consumo di succo di melograno può essere utile nel ridurre la pressione arteriosa sistolica”; sono però necessarie ulteriori ricerche a conferma di questi risultati.

Tutti sanno che il colesterolo si divide in colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL), quello che forse tutti non sano è che sono le lipoproteine LDL colpite dallo stress ossidativo a essere il principale fattore di rischio per l’aterosclerosi.

Secondo studi scientifici7 le proprietà antiossidanti del melograno rappresentano un’ottima difesa contro lo stress ossidativo di queste lipoproteine, riducendo così anche il rischio di aterosclerosi.

Le proprietà antiossidanti del melograno per la pelle

Non so se ti è mai capitato di osservare da vicino la pelle delle persone sempre abbronzate. Se ti è capitato di sicuro avrai notato che appare molto più secca e segnate dalle rughe, rispetto a quella di chi il sole lo prende facendo buon uso delle creme solari.

Questo accade perché l’esposizione ai raggi UVB è una delle cause dell’invecchiamento precoce, provocando danni al DNA cellulare.

Il succo di melograno, grazie alle sue proprietà antiossidanti può essere utilizzato per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV8

Le proprietà e i benefici del melograno per la memoria

Le proprietà positive del melograno per il benessere sono davvero tantissime e studi scientifici dimostrano l’efficacia del succo di melograno anche per migliorare la memoria.

Uno studio condotto su 28 anziani con disturbi della memoria ha rilevato che un’integrazione di succo di melograno ha migliorato sia la memoria visiva che quella verbale.

Studi sui topi stanno aprendo la possibilità dell’utilizzo del melograno anche per trattare il morbo di Alzheimer.

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del melograno sull’obesità

Uno studio9 condotto dalla King Saud University, in Arabia Saudita, menziona il melograno come un rimedio naturale contro l’obesità.

Gli estratti di melograno, grazie alla loro azione antinfiammatoria e antiossidante riescono ad agire positivamente anche sul controllo del peso e sulla riduzione del grasso corporeo.

Un’altra ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università Tsinghua in Cina ha studiato gli effetti sull’obesità dell’estratto di foglie di melograno.

La ricerca è stata svolta su topi, maschi e femmine, nutriti per 5 settimane con una dieta ricca di grassi, proprio per favorire l’obesità. Durante lo stesso periodo ai topi è stato somministrato un estratto di foglie di melograno.

I risultati anno dimostrato l’efficacia dell’estratto di melograno nell’inibire l’obesità e l’iperlipidemia nei topi obesi indotte dalla dieta ricca di grassi.

Scopri Dermogranate®: ingrediente brevettato per il controllo del peso

Melograno come puoi utilizzarlo per beneficiare delle sue proprietà

Bene, siamo arrivati alla parte dell’articolo dedicata agli utilizzi del melograno.

Oggi esistono vari modi in cui puoi utilizzare il melograno, puoi consumarlo come frutto oppure come succo fresco, purché sia puro e spremuto a freddo, così da conservare inalterate le sue proprietà nutritive e benefiche per il benessere.

In Salugea trovi il melograno come succo, perfetto se vuoi fare una scorta naturale di antiossidanti e difenderti dai radicali liberi, oppure, come estratto secco titolato in polifenoli e acido ellagico, nella formulazione di Dimasal, un integratore naturale di nuova generazione formulato per aiutarti nel controllo e nella gestione del peso corporeo.

Succo di Melograno proprietà

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Adv Biomed Res. 2014; 3: 100. Published online 2014 Mar 25. doi: 10.4103/2277-9175.129371. Potent health effects of pomegranate. Aida Zarfeshany, Sedigheh Asgary and Shaghayegh Haghjoo Javanmard.

2 Clin Nutr. 2008 Apr;27(2):289-96. doi: 10.1016/j.clnu.2007.12.006. Epub 2008 Jan 28. Effects of pomegranate juice consumption on sperm quality, spermatogenic cell density, antioxidant activity and testosterone level in male rats. Türk G, Sönmez M, Aydin M, Yüce A, Gür S, Yüksel M, Aksu EH, Aksoy H.

3 J Agric Food Chem. 2000 Oct;48(10):4581-9. Antioxidant activity of pomegranate juice and its relationship with phenolic composition and processing. Gil MI, Tomás-Barberán FA, Hess-Pierce B, Holcroft DM, Kader AA.

4 Nutrients. 2017 Aug 30;9(9). pii: E958. doi: 10.3390/nu9090958. Could Pomegranate Juice Help in the Control of Inflammatory Diseases? Danesi F, Ferguson LR.

5 Br J Nutr. 2010 Aug;104(3):402-6. doi: 10.1017/S0007114510000504. Epub 2010 Mar 25. Effect of pomegranate seed oil on hyperlipidaemic subjects: a double-blind placebo-controlled clinical trial. Mirmiran P, Fazeli MR, Asghari G, Shafiee A, Azizi F.

6 Complement Ther Clin Pract. 2011 May;17(2):113-5. doi: 10.1016/j.ctcp.2010.09.004. The effects of pomegranate juice consumption on blood pressure and cardiovascular health. Stowe CB.

7 Am J Clin Nutr. 2000 May;71(5):1062-76. Pomegranate juice consumption reduces oxidative stress, atherogenic modifications to LDL, and platelet aggregation: studies in humans and in atherosclerotic apolipoprotein E-deficient mice. Aviram M, Dornfeld L, Rosenblat M, Volkova N, Kaplan M, Coleman R, Hayek T, Presser D, Fuhrman B.

8 Am J Clin Nutr. 2000 May;71(5):1062-76. Pomegranate juice consumption reduces oxidative stress, atherogenic modifications to LDL, and platelet aggregation: studies in humans and in atherosclerotic apolipoprotein E-deficient mice. Aviram M, Dornfeld L, Rosenblat M, Volkova N, Kaplan M, Coleman R, Hayek T, Presser D, Fuhrman B.

9 Nutrition. 2012 Jun;28(6):595-604. doi: 10.1016/j.nut.2011.11.013. Epub 2012 Feb 17. Obesity: the preventive role of the pomegranate (Punica granatum). Al-Muammar MN, Khan F.