Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Animali domestici: benefici sul tono dell’umore

Mancanza di appetito, insonnia, incapacità di gioire delle piccole cose … mmhhh sembra proprio il quadro completo di un brusco cambiamento del tono dell’umore! Ho indovinato? E già, i sintomi ci sono proprio tutti, ma cosa fare ora per risollevarsi? E se ti dicessi che il rimedio perfetto per riacquistare un po’ di buonumore nella maggior parte dei casi è morbido e dolcissimo? Ma come di cosa sto parlando? Dei nostri amici animali! Eh già proprio così, gli animali domestici hanno benefici sull’umore e in quest’articolo ne vedremo più di qualcuno.

animali domestici benefici sull umore

Ma prima di uscire per scegliere il tuo futuro migliore amico, c’è un’altra cosa che potresti fare e sai di cosa sto parlando?  Di scaricare il nostro e-book gratuito dedicato al riposo perfetto, perché diciamo la verità, non è proprio la mancanza di un buon sonno ad aggravare ancora di più la situazione malumore?

Più dormiamo male e più ci sentiamo insoddisfatti, nervosi e giù di tono, è un circolo vizioso, quindi direi che imparare di nuovo a dormire come ghiri può senz’altro rivelarsi utile.

Bene, ora che hai scaricato il tuo e-book possiamo ripartire con i benefici degli animali domestici per il tono dell’umore.

Gli animali hanno un impatto positivo sul nostro benessere, lo dice la scienza.

Non è solo un’invenzione, è scientificamente provato: gli animali domestici hanno benefici sull’umore. Pensa che studi recenti hanno perfino evidenziato che adottare un animale aiuta a diminuire i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – e ad aumentare i livelli di ossitocina – l’ormone della felicità.

Nel corso della vita possono accadere un’infinità di eventi che necessitano del cambiamento del proprio stile di vita per poterli affrontare, superare o semplicemente adattarsi alla nuova situazione. Eventi che possono essere semplici, come il cambio di lavoro o un trasloco, o difficili, come una separazione o un licenziamento.

Nella maggior parte dei casi la capacità che ognuno di noi ha di affrontare e superare gli eventi è notevole, in altri invece questa capacità non è sufficiente. Si determina così una reazione di stress e di disadattamento alla nuova situazione che necessita di un intervento e/o di un piccolo aiuto in più e questo aiuto può venire proprio dalla compagnia di un animale. Ma come può un piccolo batuffolo di pelo avere un effetto così positivo e in molti casi anche risolutivo?

La spiegazione è semplice, avere con sé un animale aiuta a vincere il senso di solitudine e ad aumentare il senso di responsabilità. E poi avere qualcuno di cui occuparsi aiuta anche a mettere da parte le preoccupazioni e a vedere le cose da un’altra prospettiva, sicuramente più rosea.

Ma torniamo agli studi scientifici, lo sapevi che alcuni ricercatori hanno perfino evidenziato che gli animali per gli esseri umani funzionano come dei catalizzatori?

Eh già proprio così, come iniziamo ad averli con noi, iniziamo anche a condividere e attenuare con loro le nostre ansie e le nostre paure, forti del fatto che avremo sempre dalla nostra parte un amico sincero e benevolo che saprà ascoltarci senza formulare giudizi; insomma gli animali per la scienza sono in grado di fornire un vero e proprio supporto emotivo1.

Altra cosa positiva è che gli animali sono un valido aiuto anche per promuovere nuovi rapporti sociali e stringere nuove amicizie… Basta un “Ciao, ma che bel cane!” et voilà… ecco trovato un nuovo amico o una nuova amica con cui dialogare.

Oltre che a essere l’aggancio perfetto per conoscere nuovi amici, gli animali domestici aiutano anche a migliorare i rapporti in famiglia, facendo sentire tutti molto più uniti.

Trascorrere un po’ di tempo in compagnia di un amico a quattro zampe quindi sembra proprio la ricetta giusta per dimenticare i problemi, rilassarsi e ritrovare la felicità, e questo è provato anche per la scienza.

animali da compagnia

In particolare uno studio clinico pubblicato sul sito americano Health2 e condotto da alcuni ricercatori di Harward, ha evidenziato che ben l’87% delle persone che ha la possibilità di trascorrere parte del suo tempo in compagnia di un animale afferma di sentirsi più felice e molto più concentrata.  

Mentre un’altra ricerca3, condotta su un veterano di guerra americano affetto da disturbo post-traumatico da stress, ha osservato che già dopo 7 giorni la compagnia di un cane lo aveva aiutato a superare parte dei suoi disturbi e delle sue paure, e lo aveva aiutato a riacquistare la fiducia e la tranquillità necessarie per poter uscire di nuovo da solo per la città, senza bisogno di essere accompagnato dalla moglie. Un effetto talmente positivo da lasciar sorpresi anche i ricercatori.

Uno studio australiano4 invece ha evidenziato gli effetti positivi dei gatti sulla vita delle persone, affermando nelle sue conclusioni che i loro proprietari godono di un sonno migliore, hanno una maggior concentrazione nello svolgere le attività quotidiane e si sentono anche più felici.

Un’ altra ricerca5 ha inoltre sottolineato che chi possiede un gatto è meno incline ai sentimenti negativi e meno soggetto a chiudersi in atteggiamenti di solitudine rispetto chi non ha la fortuna di avere per amico un felino.

Questo vuol dire che bisogna per forza adottare un cane o un gatto per migliorare l’umore? Assolutamente no, tutti gli animali hanno benefici sull’umore, e a seconda dell’animale che si sceglie, magari anche valutando lo spazio di cui si dispone all’interno della propria abitazione, si avranno degli effetti diversi e tutti ugualmente positivi. Vediamone qualcuno insieme.

I benefici delle diverse specie di animali domestici sul tono dell’umore

Immaginiamo che tu non abbia lo spazio sufficiente per adottare un cane, non per questo devi rinunciare alla possibilità di beneficiare degli effetti positivi degli animali domestici sull’umore, ti basterà semplicemente adottarne una specie adatta ai tuoi spazi. Che ne dici di uccellini o di un bellissimo acquario? Pensi che non siano ugualmente efficaci? Beh lasciami dire che ti sbagli e non per me, ma per la scienza6!

Studi clinici ad esempio hanno infatti dimostrato che osservare per qualche minuto al giorno un acquario può risultare utile per:

  • aumentare i livelli di concentrazione
  • stimolare il senso della vista
  • ridurre i livelli d’ansia e di stress

Naturalmente non occorre acquistare un acquario gigante e riempirlo di pesci tropicali per beneficiare di questi effetti, all’inizio si può iniziare anche con la classica vasca di pesci rossi … vedrai che gli effetti positivi arriveranno lo stesso!

L’ultimo animale domestico di cui voglio raccontarti i benefici per l’umore è il criceto!

Il criceto è un animale piccolo, adatto ad adulti e bambini e anche economico. Non costa molto e richiede una spesa ragionevole per il suo mantenimento. Ciò che lo rende un animale fantastico per superare i piccoli momenti di crisi è il suo atteggiamento, sempre calmo e divertente, un modo di fare da cui c’è senz’altro da prendere ispirazione.

Sentirsi giù di tono capita a tutti, con un animale è più facile reagire

Sentirsi giù di tono capita a tutti. In quei momenti è un po’ come se vedessimo il mondo indossando gli occhiali della malinconia. I brutti momenti passano, non bisogna disperarsi o darsi per vinti.

La vita è fatta di un’infinità di prove, alcune delle quali davvero durissime. Ma ogni prova risulterà meno faticosa se possiamo contare sulla compagnia di un amico, il fatto che abbia 4 zampe, non può che rappresentare un punto a suo favore!

Integratore contro lo stress

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 A Confirmatory Factor Analysis of the LexingtonAttachment to Pets Scale. Tracy Leigh Zaparanick. University of Tennessee – Knoxville.

2 Health.com – 4 Ways to Beat Stress With Your Pet. Lindsey Murray.

3 Health.com – 12 Ways Pets Improve Your Health. Celia Shatzman.

4 Journal Anthrozoös. Psychological Health in a Population of Australian Cat Owners. Cheryl M. Straede & Richard G. Gates M.D. | Published online: 27 Apr 2015

5 Turner, Dennis & Rieger, Gerulf & Gygax, Lorenz. (2003). Spouses and cats and their effects on human mood. Anthrozoos A Multidisciplinary Journal of The Interactions of People & Animals. 16. 213-228. 10.2752/089279303786992143.

6 Mentalhelp.net – Stress Reduction, Tropical Fish and Aquariums. Dr Allan Schwartz, LCSW, Ph.D.