Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Quali sono i migliori prodotti per far crescere i capelli?

Di fronte a un taglio di capelli “sbagliato”, o a una caduta di capelli repentina e abbondante i pensieri sono due: quanto tempo impiegheranno i capelli a ricrescere? Cosa fare per farli crescere più velocemente? Ho indovinato? Devi sapere che la crescita dei capelli è determinata geneticamente. In media crescono da 0,3 a 0,4 millimetri al giorno, ossia un centimetro al mese.

Non esistono formule magiche ma esistono molte cose che puoi fare per sostenere la loro fase di crescita attiva e in quest’articolo scoprirai quali sono i prodotti migliori per far crescere i capelli sani, belli e forti:

  • Kiomasal Salugea: fra gli integratori per capelli, la sua formula è particolarmente completa. I suoi ingredienti brevettati, 100% naturali e di ultima generazione che hanno dimostrato la loro sicurezza ed efficacia attraverso studi clinici riportati a fine articolo in bibliografia;
  • Succo di Melograno Bio 100% puro: è un ottimo antiossidante;
  • Acidi grassi essenziali Omega 3: ti consigliamo quelli da olio di krill perché più biodisponibili rispetto a quelli ottenuti da olio di pesce.

prodotti per far crescere i capelli

In particolare, grazie alla lettura di questo articolo avrai modo di approfondire:

I capelli hanno un impatto psicologico molto forte sulla vita delle persone. Una caduta abbondante può essere causa di stress per molte persone e creare una sorta di circolo vizioso. Questo perché lo stress è una delle cause della caduta di capelli e vedere tanti capelli che cadono è, a sua volta, causa di stress. Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare all’argomento capelli un intero e-book. Una guida gratuita e molto dettagliata sulle cause principali della caduta dei capelli e sui rimedi naturali per sostenere la loro crescita. Per averla e tenerla con te ti basta cliccare sul pulsante qui sotto:

Scarica l’eBook gratuito dedicato ai Capelli: tutti i segreti per una chioma forte e bella (pdf)

E ora che anche tu hai la tua guida sui capelli possiamo ripartire con l’articolo. Buona lettura!

Quali sono i nutrienti che supportano la crescita dei capelli

Partiamo da un presupposto fondamentale. Anche i capelli, come ogni essere vivente, hanno un loro ciclo di vita, ossia nascono, crescono e muoiono.

Il ciclo di vita del capello consta di tre fasi, che sono:

  • anagen, che è la fase di crescita attiva e dura dai 4 ai 10 anni
  • catagen, che è la fase di involuzione e dura circa 14 giorni
  • telogen, che è la fase finale del ciclo di vita e dura circa 3 mesi

Alla fine della fase telogen il capello cade e non c’è niente che si possa fare per impedirlo. La buona notizia è che dietro ogni capello in fase telogen caduto, c’è sempre un nuovo capello in fase anagen pronto a nascere.

L’attività produttiva del follicolo pilifero è continuativa e questo garantisce di avere sulla cute un numero costante di capelli.

Quello che è possibile fare per far crescere i capelli è promuovere e sostenere l’attività di crescita del follicolo, così da favorire un prolungamento della durata della fase anagen e il conseguente allungamento dei capelli.

Tra i migliori prodotti per far crescere i capelli, un ruolo fondamentale è ricoperto da alcuni nutrienti quali:

  • le vitamine del gruppo B e in particolare la Biotina1
  • il silicio
  • il ferro
  • lo zinco, il selenio e il rame
  • le vitamine A e C
  • gli amminoacidi solforati come la cisteina e la metionina
Si tratta di sostanze nutritive indispensabili per i capelli e una loro crescita sana, molte delle quali intervengono nel processo di sintesi della cheratina, la proteina di cui sono fatti.

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno i capelli per crescere forti e sani. Tuttavia, in alcuni periodi della vita (stress, menopausa2), in alcuni momenti stagionali o nei momenti in cui c’è necessità di sostenere l’attività di crescita dei capelli, può rivelarsi opportuno ricorrere a un’integrazione specifica e naturale.

Tra i migliori prodotti per far crescere i capelli c’è Kiomasal Salugea, un integratore che contiene anche ingredienti brevettati100% naturali e di ultima generazione che hanno dimostrato la loro sicurezza ed efficacia attraverso studi clinici (per maggiori info visita questa pagina).

Ciò che lo rende diverso da altri integratori per capelli presenti sul mercato è la sua formulazione unica, a base di tutti quegli attivi e nutrienti di origine naturale che, come hai letto poco fa, sono fondamentali per sostenere la fase di crescita attiva dei capelli.

Gli attivi vegetali di Kiomasal agiscono direttamente sulla papilla dermica, da dove nascono i capelli, favorendo l’ossigenazione del bulbo e garantendo il giusto apporto di nutrienti.

E ora che ci siamo occupati del bulbo pilifero è ora di occuparci del cuoio capelluto e dello stelo dei capelli.

Quali sono i cosmetici da usare per favorire la crescita dei capelli e come utilizzarli

Rientrano tra buoni prodotti per far crescere i capelli anche lo shampoo, il conditioner e lo scrub del cuoio capelluto.

Infatti, altro presupposto fondamentale e imprescindibile per sfoggiare una chioma forte e sana è avere cura del cuoio capelluto.

Importante quindi è lavare i capelli con regolarità, soprattutto quando si sporcano e/o in caso di una produzione eccessiva di sebo, senza la paura che lavandoli spesso possa aumentare il sebo, perché non è così.

L’importante è scegliere uno shampoo adatto al proprio cuoio capelluto.

shampoo per capelli giusto

Se è grasso prediligi shampoo arricchiti di sostanze funzionali come l’estratto di salvia o di bardana. Se è secco opta per sostanze funzionali dall’azione idratante come l’acido ialuronico. Se è irritato prediligi sostanze funzionali dall’azione calmante e antinfiammatoria come l’aloe e il bisabololo.

Una volta a settimana, poi, puoi liberare il cuoio capelluto dall’eccesso di sebo con uno scrub, sempre avendo cura di sceglierne uno adatto alle esigenze della tua cute e capelli.

Dopo lo shampoo non dimenticare di applicare un buon conditioner e di lasciarlo in posa per almeno 3/5 minuti prima di risciacquarlo.

Non pettinare mai i capelli da bagnati e quando li asciughi evita di esporli a una fonte di calore eccessiva. Se usi la piastra non superare mai la temperatura di 180°, prima di passarla proteggi il fusto dei capelli con un buon termoprotettore e limita quanto più possibile il suo utilizzo.

I tuoi capelli ti ringrazieranno!

Lo stile di vita da seguire per promuovere il benessere dei capelli

Anche i capelli risentono del nostro stile di vita.

Per far crescere i capelli forti e sani cerca sempre di:

  • limitare le situazioni di stress
  • seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata
  • dormire un numero sufficiente di ore
  • fare attività fisica regolarmente
  • ridurre i danni dello stress ossidativo (inquinamento, raggi solari, fumo, etc.)

Spero che l’articolo ti abbia fornito indicazioni utile e preziose sui migliori prodotti per far crescere i capelli e ricordati sempre che per ogni dubbio o curiosità puoi scriverci utilizzando i commenti.

Ultimo aggiornamento il: 04/05/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 04/05/2022

Come rinforzare i capelli naturalmente? Come rinforzare i capelli? I capelli sono da sempre simbolo di forza e di seduzione. Una chioma sa...
Capelli sottili: rimedi naturali Hai notato che i tuoi capelli stanno diventando sempre più sottili e si spezzano facilmente oppure...
Careflow®: cos’è e quali sono i suoi benefici Ti hanno parlato della spiccata azione dell’ingrediente brevettato1 Careflow® contro l’invecchiament...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Zempleni J, Hassan YI, Wijeratne SS. Biotin and biotinidasedeficiency. Expert RevEndocrinolMetab. 2008 Nov 1;3(6):715-724. doi: 10.1586/17446651.3.6.715. PMID: 19727438; PMCID: PMC2726758.

2 Goluch-Koniuszy ZS. Nutrition of women with hairlossproblemduring the period of menopause. PrzMenopauzalny. 2016 Mar;15(1):56-61. doi: 10.5114/pm.2016.58776. Epub 2016 Mar 29. PMID: 27095961; PMCID: PMC4828511.

Potential application of microalga Spirulina platensis as a protein source- J Sci Food Agric. 2017 Feb;97(3):724-732. doi: 10.1002/jsfa.7987. Epub 2016 Sep 12. – Anne L Lupatini et Al.

The hair follicle as a dynamic miniorgan – Curr Biol. 2009 Feb. 10;19(3):R132-42.doi: 10.1016/j.cub.2008.12.005. – Marlon R Schneider et – Development of Hair Fibres – Adv Exp Med Biol. 2018;1054:109-154.doi:10.1007/978-981-10-8195-8_10. – Duane P Harland et Al.

TMed Hypotheses. 2000 Dec;55(6):461-9. doi: 10.1054/mehy.2000.1090. Natural vitamins may be superior to synthetic ones – R. J. Thiel

Effects of Mangifera indica (Careless) on Microcirculation and Glucose Metabolism in Healthy Volunteers”; Planta Med 2017 Jul;83(10):824-829)

Prevention and treatment of alopecia areata with quercetin in the C3H/HeJ mouse model – Cell Stress Chaperones. 2012 Mar;17(2):267-74.- doi: 10.1007/s12192-011-0305-3. Epub 2011 Nov 1. – T C Wikramanayake

Dermatol Ther (Heidelb). 2019 Mar;9(1):51-70. doi: 10.1007/s13555-018-0278-6. Epub 2018 Dec 13. The Role of Vitamins and Minerals in Hair Loss: A Review Hind M Almohanna, Azhar A Ahmed, John P Tsatalis, Antonella Tosti

Clin Exp Dermatol . 2002 Jul;27(5):396-404. doi: 10.1046/j.1365-2230.2002.01076.x. Nutritional factors and hair loss D H Rushton