Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Centella asiatica contro la cellulite: funziona?

Di solito l’iter è questo:

  • Esci dalla doccia, ti specchi e noti che quei bozzetti su cosce e glutei sono ancora lì. Non ci pensano proprio a sparire da soli.
  • Decidi che è ora di intervenire.
  • Cerchi su Internet i rimedi naturali più efficaci e scopri la centella asiatica. Sembra miracolosa contro la cellulite! E così, vuoi saperne di più.

E allora, benvenuta nell’articolo che ti spiega tutto sulla centella asiatica: cos’è, perché funziona contro ritenzione idrica e inestetismo cutaneo della cellulite, dove si compra, come si assume e quanto costa. Qui rispondiamo a tutte queste domande. Cominciamo.

Cos’è la centella asiatica?

La centella asiatica è una pianta perenne originaria dell’India, del Madagascar e dell’Asia Centro Meridionale. Cresce vicino ai corsi d’acqua ed è un’erba rampicante con piccole foglie verdi e fiori viola. È usata nella medicina ayurvedica indiana – dove prende il nome di Gotu Kola – ed è conosciuta anche come Erba dalla tigre, perché questi animali si rotolano tra le sue foglie per curare le loro ferite.

A cosa serve la centella asiatica?

Le foglie della centella asiatica sono tanto piccole quanto potenti. Sono un concentrato di: flavonoidi, tannini, sali minerali, fitosteroli e antiossidanti. Tutte sostanze fondamentali per il benessere fisico e mentale. È proprio per questa ricchezza di principi attivi naturali che la centella asiatica svolge una miriade di azioni benefiche:

  • è un cicatrizzante naturale;
  • contrasta la psoriasi;
  • elimina le occhiaie;
  • combatte stress, ansia e insonnia;
  • sostiene la memoria.

Ma, soprattutto, la centella asiatica è efficace contro la cellulite.

Guida Cellulite rimedi naturali

Perché la centella asiatica aiuta a contrastare la cellulite?

Perché protegge le vene, contrasta la fragilità capillare, favorisce la circolazione periferica e ha una forte azione diuretica ed antinfiammatoria. Insomma, aiuta il sistema sanguigno e linfatico, quella rete di vasi capillari che drena il ristagno di liquidi e tossine1.

La cellulite, infatti, è un’infiammazione dei tessuti: quando le cellule sottocutanee non riescono a eliminare scorie e tossine, il tessuto connettivo si gonfia e schiaccia il microcircolo. La rete capillare (che forma il microcircolo) non riesce più a penetrare efficacemente tra le cellule e a depurarle. E così si formano i nodi cellulitici.

La centella asiatica previene questo “corto circuito” del microcircolo perché i terpeni delle sue foglie permettono al sistema linfatico di fare il suo lavoro: liberare le cellule dalle sostanze di scarto e trasportare queste ultime verso fegato, reni e intestino – gli organi che si occuperanno di espellerle. I flavonoidi e gli antiossidanti della centella asiatica, inoltre, stimolano i fibroblasti – le principali cellule della pelle – a produrre collagene.2 Così la tua pelle è più elastica, uniforme e bella!

Come si assume la centella asiatica?*

La centella asiatica si assume con gli integratori naturali – in gocce o in capsule –, gli infusi o le tisane. Oppure si usa il suo olio essenziale. A te la scelta! I più efficcai sono gli integratori naturali a base di estratti secchi titolati.

Gli estratti secchi titolati, a differenza degli estratti secchi generici o peggio delle polveri, hanno un’elevata e certa concentrazione del principio attivo. Sono quindi molto più efficaci.

Se sei un amante delle tisane e degli infusi, puoi prepararti la bevanda e consumarla durante la giornata. Ti basta acquistare i filtri già pronti e lasciarli in infusione almeno 5 minuti nell’acqua calda. Oppure puoi provare gli infusi. In questo caso devi acquistare le foglie essiccate di centella asiatica, metterne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, coprire la tazza e lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Noterai subito che la centella asiatica ha un sapore amaro, ma puoi addolcire l’infuso con un po’ di miele o limone. Evita lo zucchero bianco.

L’olio essenziale di centella asiatica, invece, può essere usato per massaggiare le parti del corpo colpite dalla cellulite. Data la sua forte azione cicatrizzante è ideale anche per le smagliature. Consiglio: scegli sempre oli naturali e privi di profumo.

*In caso di gravidanza, allattamento, diabete e patologie legate alla tiroide consultare il medico.

Dove si compra e quanto costa la centella asiatica?

Gli integratori e gli infusi a base di centella asiatica si comprano in erboristeria. Il costo varia in base alla qualità e alla purezza dell’integratore o della tisana: puoi spendere dai 5 ai 30 euro circa.

Spesso gli integratori naturali specifici contro la cellulite non contengono solo la centella asiatica, ma uniscono a questa pianta altre erbe dalle proprietà drenanti e detossinanti. Le piante sono infatti più efficaci quando utilizzate in sinergia.

Diuresan e Biosnel Formula Potenziata Salugea sono due integratori 100% naturale che ti aiuta a depurarti in profondità e a contrastare il gonfiore e la pelle a buccia d’arancia. Utilizzati insieme (2 capsule al giorno) contrastano efficacemente la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Per scoprire altri rimedi naturali, consigli alimentari e piccoli trucchi domestici per sconfiggere la cellulite, scarica la nostra guida. È gratuita! Buona lettura!

Biosnel Salugea

Ultimo aggiornamento il: 08/09/2020

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 08/09/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Cellulite nell’uomo: ecco cosa fare per eliminarla Siamo abituai a considerare la cellulite come il flagello dell’universo femminile, pronto a colpire ...
Cellulite a materasso: cos’è e come fare per eliminarla La cellulite è un problema molto comune nell’universo femminile e a dirla tutta anche piuttosto osti...
Cellulite e sale: cosa devi sapere! Se hai la cellulite devi evitare il sale. Hai già sentito questa frase vero? In effetti è proprio co...
Cellulite in gravidanza cosa fare per contrastarla La gravidanza è un periodo che porta davvero tanti cambiamenti nel corpo di una donna. Uno dei meno ...
Snellimento cosce: cosa funziona davvero? Creme rassodanti, dieta, esercizi, integratori … quale sarà il vero segreto per snellire le cosce? P...
Cellulite a 20 anni: perchè così presto? Hai solo 20 anni e la cellulite ha già fatto la sua comparsa? Quella che all’inizio sembrava solo un...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Ciao Dashamira

      in questo caso ti consigliamo di prendere Biosnel Formula Potenziata abbinato a Diuresan Formula Potenziata.

      Se hai piacere di avere più informazioni puoi scriverci una mail a [email protected] o chiamare il servizio clienti al n° verde 800 688 801. Le nostre Naturopate ti aspettano 🙂

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Stefano

    |

    Buonasera,
    in merito al Vostro articolo, gradirei avere maggiori informazioni in merito e dove è possibile, nel caso, il prodotto da voi indicato.
    Cordiali saluti

    Rispondi a Stefano

    • Avatar

      FEDERICA DE SANTI

      |

      Buonasera Stefano,

      la centella è una piante utile per contrastare la cellulite e migliorare la circolazione.
      La può trovare in Biosnel Formula Potenziata, l’integratore studiato per agire su cellulite e tessuto adiposo in eccesso.
      Il prodotto, come tutti gli integratori di Salugea lo può trovare nelle farmacie e parafarmacie collegate ai distributori Viprof e Omeosalus Vet.
      Sono i distributori più importanti in Italia, ed è facile che le farmacie si appoggino ad essi.
      Per le nuove normative sulla privacy, non abbiamo un elenco dei punti vendita.

      Per questo motivo se ha piacere di scoprire le farmacie e parafarmacie vicino a lei, le riporto i numeri dei distributori appena citati:
      Viprof: 0444 347369
      Omeosalus vet: 0775 838576
      Le basterà chiamare e le indicheranno tutti i rivenditori a lei più vicini

      In alternativa può ordinare i prodotti direttamente da noi (anche con un ordine telefonico) e le manderemo direttamente i prodotti a casa sua o dove preferisce

      Rispondi a FEDERICA DE SANTI

  • Avatar

    Jessica

    |

    Buongiorno, volevo sapere quante capsule prendere al giorno di Diuresan e Biosnel se li uso insieme, e se sono realmente efficaci.
    Grazie mille e buona giornata

    Rispondi a Jessica

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Jessica,
      per avere il massimo dei benefici ti consigliamo di prendere Biosnel e Diuresan in questo modo:
      una capsula di Biosnel assieme ad una capsula di Diuresan a metà mattina,
      una capsula di Biosnel assieme ad una capsula di Diuresan a metà pomeriggio.

      Entrambe le volte lontano dai pasti

      Per quanto riguarda l’efficacia…ti lasciamo trarre le tue conclusioni dalle esperienze delle tantissime donne che l’hanno provato 🙂
      Le trovi sotto il prodotto!
      Per qualsiasi necessità chiamami, sono a tua disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento