Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Qual è lo sport ideale per contrastare la cellulite?

Hai deciso di contrastare la cellulite anche con lo sport e non sai quale attività sia più efficace per eliminarla? Ti sei già iscritta più e più volte in palestra senza ottenere risultati apprezzabili su gambe e glutei e non sai perché? Ti hanno detto che correre fa bene alla cellulite e vuoi averne la conferma? Perfetto: è il tema della chiacchierata di oggi! Insieme vedremo qual è lo sport più efficace per ridurre la cellulite e cosa fare davvero per cercare di dire per sempre addio a questo odiatissimo inestetismo.

sport per cellulite

Non se ne scampa, se vuoi davvero ottenere dei risultati contro la cellulite devi fare sport.

L’attività fisica è importantissima per migliorare la cellulite e dare alle gambe un aspetto più tonico e armonioso. C’è da dire però che non tutti gli esercizi per la cellulite sono uguali e non tutti danno gli stessi risultati. Corsa e cellulite, nuoto e cellulite sono tutte coppie che in teoria potrebbero andare bene. In pratica però è necessario fare qualcosina in più per contrastarla al meglio e tra poco vedremo anche cosa.

Prima però c’è un’altra cosa molto importante che dovresti fare per prendere in mano la situazione e avere la meglio contro la nemica numero uno delle nostre prove costume : scaricare il nostro e-book dedicato proprio alla cellulite. Al suo interno troverai tantissimi consigli utili da abbinare allo sport che deciderai di fare per migliorare l’aspetto di gambe e glutei.

Perché diciamoci anche la verità, lo sport anche se fondamentale contro la cellulite da solo non può fare “il miracolo”. Insieme a qualche altro piccolo accorgimento invece … potrebbe risultare ancora più efficace. Come fare per avere questa miniera di consigli? Ti basta cliccare sul pulsante arancione qui sotto!

Scarica subito l’Ebook gratuito con tutti i segreti per eliminare la cellulite!

Bene, ora che l’hai scaricato possiamo entrare nel vivo dell’articolo. Scopriamo qual è lo sport ideale per contrastare la cellulite.

Perché fare sport è importante per eliminare la cellulite

Se vuoi eliminare la cellulite devi fare sport. Fare attività fisica – e farla regolarmente – è importante per contrastare ritenzione idrica e cuscinetti per almeno 4 motivi:

  1. perché lo sport, specialmente quello aerobico, migliora il microcircolo e aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  2. perché grazie a pochi e mirati esercizi di tonificazione è possibile esercitare un’azione mirata anche su cuscinetti e adipe localizzati. E al posto di questi cuscinetti, piano pianino, torneranno dei muscoli che forse (e dico forse) avevi addirittura scordato di avere;
  3. perché la sedentarietà è proprio una delle cause della cellulite. La mancanza di movimento non fa altro che diminuire il dispendio energetico, favorendo così, giorno dopo giorno, adiposità localizzate e cellulite, dando vita a un circolo vizioso;
  4. Inoltre, mantenere i muscoli delle gambe attivi è importante anche per stimolare la circolazione sanguigna e favorire l’eliminazione delle tossine. Altre due delle principali cause della cellulite. Questo accade perché ogni volta che i muscoli si contraggono con il movimento, esercitano su vasi sanguigni e capillari linfatici una sorta di azione di compressione e decompressione che dà nuovo movimento e vigore a tutto il microcircolo

Il problema è, quale sport scegliere per combattere la cellulite? Corsa, nuoto, boxe, spinning … Quale sarà il più adatto? E se faccio spinning e poi mi si ingrossano troppo le cosce? Meglio uno sport aerobico o anaerobico?

Di sport ne esistono davvero tantissimi e orientarsi non è sempre facile. Anche perché le notizie a riguardo sono spesso e volentieri contraddittorie. Ad esempio la corsa, c’è chi dice che è lo sport ideale e chi invece è pronto a demonizzarla. Per non parlare dello spinning… Che confusione!

Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

A vincere contro la cellulite non è un solo sport, è l’attività fisica costante e moderata.

In linea generale non c’è uno sport migliore di un altro contro la cellulite. Tutta l’attività fisica va bene purché sia fatta con costanza.

Allenarsi tutti i giorni 5 ore al giorno per due settimane (perché prese dall’entusiasmo) e poi lasciar perdere perché sfinite, serve davvero a poco.

Secondo quanto suggeriscono gli studi  e molti nutrizionisti,  il modo migliore di bruciare i grassi in eccesso e raggiungere la forma fisica e il peso ideale, oltre che prevenire sovrappeso e obesità, è facendo un’attività fisica costante moderata, alternando all’allenamento aerobico uno sport per tonificare.

Il tutto – se desideri ottenere dei risultati – per almeno 150 minuti a settimana. Ti sembra un tempo infinito? All’inizio forse è normale. In fondo però 150 minuti a settimana non sono altro che 30 minuti al giorno, un tempo più che ragionevole se vuoi davvero ottenere dei risultati1

Tra gli sport aerobici da prediligere per contrastare la cellulite, puoi scegliere tranquillamente tra: nuoto, cyclette, corsa, danza, kick boxing … E perché no, anche una bella camminata! Camminare 30 minuti al giorno tutti i giorni fa benissimo alle gambe, perché attiva la circolazione, tonifica i muscoli e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Se proprio non riesci a camminare mezz’ora al giorno tutti i giorni, cerca di farlo per almeno 40/50 minuti due o tre volte a settimana.

Una volta a settimana ricordati invece che la tua parola d’ordine sarà rassodare!

Scegli tu se fare degli esercizi di tonificazione muscolare a casa, a corpo libero. Oppure in palestra usufruendo di tutte le innumerevoli possibilità che dà la sala pesi, tra cui c’è da inserire quella più importante: la supervisione di un istruttore qualificato. Io personalmente opto per la seconda ipotesi!

Ricordati poi che il vero trucco per ottenere una forma del corpo armoniosa è di non concentrarsi solo ed esclusivamente su gambe e glutei, ma di allenare tutte le fasce muscolari, comprese quelle di braccia e spalle.

Vedrai che nel giro di pochissimo tempo il tuo corpo assumerà un aspetto del tutto nuovo e tu sarai davvero contenta di aver deciso di iniziare a fare sport.

Cosa aggiungere allo sport per eliminare la cellulite

All’inizio dell’articolo te l’avevo accennato. Da solo lo sport non è sufficiente per contrastare la cellulite. Per sconfiggerla davvero è necessario rivedere un po’ il proprio stile di vita, che dovrà essere quanto più sano e naturale possibile.

La prima cosa da aggiungere allo sport sarà quindi un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Dovrai pertanto cercare di ridurre i cibi troppo ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici, come pasta, dolci, insaccati, alcool, burro, formaggi. Molto meglio preferire cereali e pasta integrale, carni magre, verdure di stagione, legumi e pesce.

Il sale poi, quasi inutile ricordarlo, quando si tratta di cellulite è bene quasi eliminarlo. Per non far soffrire troppo il palato e sottoporlo al castigo di mangiare solo cibi insipidi, puoi sostituire il sale comune con quello iposodico, del gomasio oppure qualche spezia.

Dato che poi alla base della cellulite c’è sempre un problema di circolazione sanguigna e di infiammazione del tessuto connettivo è bene lasciarsi aiutare anche dall’azione di piante conosciute proprio per le loro proprietà benefiche per il sistema circolatorio e linfatico.

Come la bromelina dell’Ananas, ampiamente utilizzata per contrastare i processi infiammatori del tessuto connettivo e favorire il drenaggio dei liquidi, la Centella, pianta fondamentale per il benessere e la ottimale funzionalità del tessuto connettivo, la Pilosella, un potente diuretico naturale, utilizzata da sempre per contestare edemi e liquidi in eccesso e per finire la Betulla, nemica numero uno di tutti i noduli fibroconnettivali, espressione tipica (e dolorosa) degli stadi avanzati della cellulite.

Bene, spero che ora tu abbia le idee un po’ più chiare su quale sia lo sport ideale per la cellulite. Se dovessi avere ancora qualche dubbio o vuoi dirmi quale sport fai te scrivimi nei commenti! 🙂

eBook cellulite rimedi naturali per eliminarla

Ultimo aggiornamento il: 18/02/2020

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 18/02/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Cosa aiuta contro la cellulite Chi soffre di cellulite lo sa bene, non è facile sbarazzarsi di lei e in alcuni casi nemmeno regim...
Cellulite nell’uomo: ecco cosa fare per eliminarla Siamo abituai a considerare la cellulite come il flagello dell’universo femminile, pronto a colpire ...
Cellulite a materasso: cos’è e come fare per eliminarla La cellulite è un problema molto comune nell’universo femminile e a dirla tutta anche piuttosto osti...
Cellulite e sale: cosa devi sapere! Se hai la cellulite devi evitare il sale. Hai già sentito questa frase vero? In effetti è proprio co...
Cellulite in gravidanza cosa fare per contrastarla La gravidanza è un periodo che porta davvero tanti cambiamenti nel corpo di una donna. Uno dei meno ...
Snellimento cosce: cosa funziona davvero? Creme rassodanti, dieta, esercizi, integratori … quale sarà il vero segreto per snellire le cosce? P...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1Società italiana Obesità Standard italiani per la cura dell’obesità

Ebook Gratuito Salugea Rimedi per eliminare la Cellulite

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Rimedi naturali per eliminare la Cellulite

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Rimedi naturali per eliminare la Cellulite