Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cistite: cosa evitare di mangiare?

Quando hai la cistite ci sono alimenti che devi mettere in fondo alla dispensa. Lontano dagli occhi, lontano dalle… tentazioni! Questi sono i cibi e le bevande da evitare di mangiare durante gli episodi di cistite:

  • latte e latticini
  • formaggi stagionati
  • panna acida
  • zuccheri
  • dolci
  • carboidrati raffinati (bianchi)
  • bevande alcoliche
  • caffè
  • bevande gassate
  • frutta secca
  • mandarini, ciliegie, uva, mango, fico, banane, melagrana, cachi
  • fave, fagiolini, cipolle, pomodori, peperoni
  • burro, maionese, ketchup, salsa di soia, aceto
  • cioccolata
  • carne rossa, salumi e insaccati
  • pesce in scatola o affumicato
  • acciughe
  • caviale

Fai attenzione anche a tutti quei cibi che “nascondono” lo zucchero, come i succhi di frutta zuccherati, i gelati o le marmellate1. Perché in ambienti ricchi di glucosio i batteri diventano più forti, e si riproducono velocemente. Non vorrai mica coccolarli? Dobbiamo sconfiggerli! Questo non vuol dire che non potrai più mangiare un dolce, ma solo che dovrai farne a meno nei giorni in cui i sintomi della cistite sono più acuti.

Alimentazione e cistite: quali cotture preferire?

Sì, la lista dei cibi da evitare è lunga, ma è altrettanto ricca quella degli alimenti che ti aiutano a stare meglio in caso di cistite: la trovi in questo articolo! Ti resta solo un dubbio: quali metodi di cottura preferire? Ecco due consigli per piatti gustosi, leggeri e che favoriscono il benessere delle vie urinarie:

  • Cuoci le verdure al vapore e condiscile solo con olio extravergine di oliva e succo di limone. Il limone è un frutto acido, ma una volta ingerito diventa alcalino. Cosa significa? Che ti aiuta a combattere l’infezione, contrasta l’acidità dell’urina e lenisce la vescica.
  • Evita i fritti o la cottura in padella perché necessitano di molto condimento come olio, burro o vino. Questi piatti affaticano l’apparato digerente e, di conseguenza, anche quello urinario. Se vuoi mangiare la carne bianca o il pesce puoi cuocerli sulla griglia/piastra o al cartoccio e condirli con olio extravergine di oliva e limone dopo la cottura.

Il segreto è non “lavorare” troppo la materia prima, soprattutto le verdure. La cottura non deve far perdere loro acqua, antiossidanti e vitamine. Sono proprio queste sostanze quelle che ti aiutano a contrastare la cistite.

La cistite si può prevenire con un’alimentazione corretta? Sì.

La cistite, problema tipicamente femminile, è causata soprattutto dall’Escherichia Coli, batterio fecale che tutti abbiamo nell’intestino.

Quando la flora batterica intestinale viene danneggiata da fumo, stress e da un’alimentazione scorretta, ecco che l’Escherichia Coli ha la meglio sul nostro apparato digerente. La cistite più comune è detta ascendente proprio perché l’Escherichia Coli dall’ano colonizza la vagina e attraverso l’uretra arriva alla vescica2. Qui si attacca alle sue pareti interne, si riproduce e scatena l’infezione. Una corretta alimentazione, igiene intima ed un’attenta integrazione contribuiscono a proteggere la flora batterica intestinale e riducono la probabilità che l’Escherichia Coli proliferi al suo interno e attacchi altri apparati, come quello urinario. 

Mi raccomando, anche se la cistite è un’infezione comune e generalmente non grave, non va mai sottovalutata ed è necessario intervenire subito per evitare conseguenze spiacevoli a livello renale. Quindi alle prime avvisaglie, oltre a correggere l’alimentazione, contatta subito il tuo medico per mettere in atto la terapia adeguata.

Gli estratti vegetali che “spengono” i fastidi della cistite

Come abbiamo visto ci sono alimenti che no, proprio non devi assumere quando hai la cistite, e altri di cui invece non puoi fare a meno. Esistono infatti molti rimedi naturali per sostenere le vie urinarie in queste circostanze. I più efficaci sono estratti vegetali di:

Questi estratti, soprattutto se assunti tutti insieme, alleviano in maniera naturale i fastidi della cistite in attesa che la terapia abbatta la carica batterica. Scopri in questo articolo come alleviare i fastidi della cistite in modo naturale. Ecco perché ti saranno utili questi estratti:

  • il Cranberry (mirtillo rosso americano) favorisce la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi;
  • il D-Mannosio impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti interne della vescica3;
  • i semi di pompelmo sono una sorta di “antibiotico” naturale4-5;
  • l’uva ursina utilizzata comunemente per problemi delle vie urinarie pare essere molto utile negli stati iniziali di fastidio6-7.

Come assumere tutte queste piante in una sola volta? Con Sanuril Formula Potenziata. Basta prenderne due capsule al giorno. Per sostenere ancora di più la protezione naturale dell’apparato urinario ti consigliamo anche il Succo di Cranberry Bio Salugea. 

Un ultimo consiglio: assumi questi estratti con regolarità, per almeno un mese. Se vuoi fare un trattamento di prevenzione completo, ti consigliamo di seguire il Programma Vie Urinarie Intensivo Salugea per tre mesi consecutivi, due volte all’anno. In questo modo puoi avere un sostegno adeguato e completo del tuo benessere.

Per approfondire l’argomento scarica qui la nostra guida gratuita sul benessere delle vie urinarie. All’interno trovi curiosità, consigli, rimedi naturali e tante buone abitudini quotidiane per prevenire i fastidi a questo livello. 

I migliori rimedi naturali contro la cistite

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Granapadano.it. Dieta e menu per Infezione delle vie urinarie – Cistite

2 Nature Microbiology volume 2, Article number: 16196 (2016). A mucosal imprint left by prior Escherichia coli bladder infection sensitizes to recurrent disease. Valerie P. O’Brien, Thomas J. Hannan, Lu Yu, Jonathan Livny, Elisha D. O. Roberson, Drew J. Schwartz, Spenser Souza, Cathy L. Mendelsohn, Marco Colonna, Amanda L. Lewis & Scott J. Hultgren.

3 Eur Rev Med Pharmacol Sci 2016; 20 (13): 2920-2925. D-mannose: a promising support for acute urinary tract infections in women. A pilot study. L. Domenici, M. Monti, C. Bracchi, M. Giorgini, V. Colagiovanni, L. Muzii, P. Benedetti Panici.

4 Song YJ, Yu HH, Kim YJ, Lee NK, Paik HD. Anti-Biofilm Activity of Grapefruit Seed Extract against Staphylococcus aureus and Escherichia coli. J Microbiol Biotechnol. 2019 Aug 28;29(8):1177-1183. doi: 10.1041/jmb.1905.05022. PMID: 31370119.

5 Han HW, Kwak JH, Jang TS, Knowles JC, Kim HW, Lee HH, Lee JH. Grapefruit Seed Extract as a Natural Derived Antibacterial Substance against Multidrug-Resistant Bacteria. Antibiotics (Basel). 2021 Jan 18;10(1):85. doi: 10.3390/antibiotics10010085. PMID: 33477436; PMCID: PMC7830962.

6 Afshar K, et al. Reducing antibiotic use for uncomplicated urinary tract infection in general practice by treatment with uva-ursi (REGATTA) – a double-blind, randomized, controlled comparative effectiveness trial. BMC Complement Altern Med. 2018 Jul 3;18(1):203. doi: 10.1186/s12906-018-2266-x. PMID: 29970072; PMCID: PMC6029138.

7 Gágyor I, Hummers E, Schmiemann G, Friede T, Pfeiffer S, Afshar K, Bleidorn J. Herbal treatment with uva ursi extract versus fosfomycin in women with uncomplicated urinary tract infection in primary care: a randomized controlled trial. Clin Microbiol Infect. 2021 Oct;27(10):1441-1447. doi: 10.1016/j.cmi.2021.05.032. Epub 2021 Jun 7. PMID: 34111592.