- latte e latticini
- formaggi stagionati
- panna acida
- zuccheri
- dolci
- carboidrati raffinati (bianchi)
- bevande alcoliche
- caffè
- bevande gassate
- frutta secca
- mandarini, ciliegie, uva, mango, fico, banane, melagrana, cachi
- fave, fagiolini, cipolle, pomodori, peperoni
- burro, maionese, ketchup, salsa di soia, aceto
- cioccolata
- carne rossa, salumi e insaccati
- pesce in scatola o affumicato
- acciughe
- caviale
Fai attenzione anche a tutti quei cibi che “nascondono” lo zucchero, come i succhi di frutta zuccherati, i gelati o le marmellate1. Perché in ambienti ricchi di glucosio i batteri diventano più forti, e si riproducono velocemente. Non vorrai mica coccolarli? Dobbiamo sconfiggerli! Questo non vuol dire che non potrai più mangiare un dolce, ma solo che dovrai farne a meno nei giorni in cui i sintomi della cistite sono più acuti.
Alimentazione e cistite: quali cotture preferire?
- Cuoci le verdure al vapore e condiscile solo con olio extravergine di oliva e succo di limone. Il limone è un frutto acido, ma una volta ingerito diventa alcalino. Cosa significa? Che ti aiuta a combattere l’infezione, contrasta l’acidità dell’urina e lenisce la vescica.
- Evita i fritti o la cottura in padella perché necessitano di molto condimento come olio, burro o vino. Questi piatti affaticano l’apparato digerente e, di conseguenza, anche quello urinario. Se vuoi mangiare la carne bianca o il pesce puoi cuocerli sulla griglia/piastra o al cartoccio e condirli con olio extravergine di oliva e limone dopo la cottura.
La cistite si può prevenire con un’alimentazione corretta? Sì.
La cistite, problema tipicamente femminile, è causata soprattutto dall’Escherichia Coli, batterio fecale che tutti abbiamo nell’intestino.
Quando la flora batterica intestinale viene danneggiata da fumo, stress e da un’alimentazione scorretta, ecco che l’Escherichia Coli ha la meglio sul nostro apparato digerente. La cistite più comune è detta ascendente proprio perché l’Escherichia Coli dall’ano colonizza la vagina e attraverso l’uretra arriva alla vescica2. Qui si attacca alle sue pareti interne, si riproduce e scatena l’infezione. Una corretta alimentazione, igiene intima ed un’attenta integrazione contribuiscono a proteggere la flora batterica intestinale e riducono la probabilità che l’Escherichia Coli proliferi al suo interno e attacchi altri apparati, come quello urinario.
Mi raccomando, anche se la cistite è un’infezione comune e generalmente non grave, non va mai sottovalutata ed è necessario intervenire subito per evitare conseguenze spiacevoli a livello renale. Quindi alle prime avvisaglie, oltre a correggere l’alimentazione, contatta subito il tuo medico per mettere in atto la terapia adeguata.
Gli estratti vegetali che “spengono” i fastidi della cistite
- Cranberry,
- Uva ursina,
- D-Mannosio,
- Semi di pompelmo.
- il Cranberry (mirtillo rosso americano) favorisce la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi;
- il D-Mannosio impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti interne della vescica3;
- i semi di pompelmo sono una sorta di “antibiotico” naturale4-5;
- l’uva ursina utilizzata comunemente per problemi delle vie urinarie pare essere molto utile negli stati iniziali di fastidio6-7.
Come assumere tutte queste piante in una sola volta? Con Sanuril Formula Potenziata. Basta prenderne due capsule al giorno. Per sostenere ancora di più la protezione naturale dell’apparato urinario ti consigliamo anche il Succo di Cranberry Bio Salugea.
Un ultimo consiglio: assumi questi estratti con regolarità, per almeno un mese. Se vuoi fare un trattamento di prevenzione completo, ti consigliamo di seguire il Programma Vie Urinarie Intensivo Salugea per tre mesi consecutivi, due volte all’anno. In questo modo puoi avere un sostegno adeguato e completo del tuo benessere.
Per approfondire l’argomento scarica qui la nostra guida gratuita sul benessere delle vie urinarie. All’interno trovi curiosità, consigli, rimedi naturali e tante buone abitudini quotidiane per prevenire i fastidi a questo livello.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com