Ti stai chiedendo se esistono e quali sono i rimedi immediati di supporto contro la cistite? Quando i fastidi della cistite sono molto forti e, soprattutto, se la cistite è accompagnata da febbre alta, brividi e sudorazione, la prima cosa che devi fare è consultare il tuo medico. Stai tranquilla, per la cistite l’importante è non sottovalutarla mai. Cosa fare per trovare comunque rapidamente un po’ di sollievo quando la cistite è nella sua fase più disturbante? In attesa che le indicazioni del tuo medico comincino a fare effetto, prendi carta e penna e segnati questi rimedi naturali. Sono semplici ed economici e puoi metterli subito in pratica.
Cistite: i rimedi immediati della nonna
Cistite: prova il semicupio
- Riempire il bidè di acqua calda. La temperatura ideale è di 40°.
- Sederti e mettere a bagno solo le parti intime per 15-20 minuti.
- Asciugarti con un asciugamano in cotone e non frizionare la zona, ma tamponarla delicatamente.
Cistite: gli impacchi al perineo
Cistite: le tisane che fanno fare la pipì
- Tisana alla betulla. Le foglie di betulla hanno proprietà diuretiche e depurative.
- Tisana al ginepro. Anche il ginepro ha proprietà di drenaggio dei liquidi corporei e di supporto alla funzionalità delle vie urinare. Inoltre sembra che il suo olio essenziale abbia anche un’attività antibatterica1.
- Tisana alla malva. Fiori e foglie sono noti per avere un effetto emolliente e lenitivo anche sulle vie urinarie.
Puoi alternare queste tisane come vuoi, l’importante è bere una tazza da 500 ml la mattina e una il pomeriggio. La tisana ha comunque sempre un effetto più blando rispetto agli estratti secchi titolati di piante particolarmente utili per sostenere il benessere delle vie urinarie. Dove li trovi? Negli integratori naturali di qualità.
Integratori naturali per il benessere delle vie urinarie
- non indeboliscono le tue difese immunitarie;
- non attaccano l’equilibrio della flora batterica intestinale;
- non ti fanno sviluppare la resistenza agli antibiotici.
Allora, perché non provare? Gli esperti Salugea hanno realizzato un integratore 100% naturale per il benessere delle vie urinarie: Sanuril Formula Potenziata, a base di estratti secchi titolati di cranberry, D-Mannosio, uva ursina e semi di pompelmo. Sono infatti queste le erbe e gli estratti più efficaci per sostenere le vie urinarie naturalmente!
In abbinamento prova anche il Succo di Cranberry Bio, l’integratore 100% naturale a base solo di mirtillo rosso americano. I frutti di questa pianta sono riconosciuti per avere proprietà drenanti e di supporto delle funzionalità delle vie urinarie.
E ora un ultimo prezioso consiglio: se non lo hai già fatto, scarica qui la nostra guida gratuita sulla cistite. All’interno troverai consigli, buone pratiche quotidiane e rimedi naturali per sostenere nel tempo le vie urinarie. L’informazione corretta è alla base della prevenzione. Buona lettura!
manzoni
| #
Buon giorno. Un articolo molto interessante, complimenti per il tuo blog e la raccolta di articoli presenti.
Rispondi a manzoni
Antonella Alisio
| #
Interessante
Rispondi a Antonella Alisio
FEDERICA DE SANTI
| #
Grazie Antonella! 🙂
Rispondi a FEDERICA DE SANTI