Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cistite: esistono rimedi naturali immediati?

Ti stai chiedendo se esistono e quali sono i rimedi immediati di supporto contro la cistite? Quando i fastidi della cistite sono molto forti e, soprattutto, se la cistite è accompagnata da febbre alta, brividi e sudorazione, la prima cosa che devi fare è consultare il tuo medico. Stai tranquilla, per la cistite l’importante è non sottovalutarla mai. Cosa fare per trovare comunque rapidamente un po’ di sollievo quando la cistite è nella sua fase più disturbante? In attesa che le indicazioni del tuo medico comincino a fare effetto, prendi carta e penna e segnati questi rimedi naturali. Sono semplici ed economici e puoi metterli subito in pratica.

Cistite: i rimedi immediati della nonna

Ecco 3 rimedi fai da te per provare subito un po’ di sollievo in caso di cistite:

  1. semicupio caldo;
  2. impacchi al perineo;
  3. tisane alla betulla, al ginepro e alla malva.

Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

Cistite: prova il semicupio

Le nonne usavano una piccola vaschetta con la spalliera per detergere le zone intime. Noi oggi usiamo il bidè. Ma il principio del semicupio non cambia. Devi solo:

  • Riempire il bidè di acqua calda. La temperatura ideale è di 40°.
  • Sederti e mettere a bagno solo le parti intime per 15-20 minuti.
  • Asciugarti con un asciugamano in cotone e non frizionare la zona, ma tamponarla delicatamente.

Cistite: gli impacchi al perineo

Il perineo è la zona compresa tra la vagina e l’ano ed è una di quelle aree colpite dall’Escherichia coli, il batterio responsabile della maggior parte delle cistiti. Un impacco al perineo ti fa sentire subito un po’ meglio. Provaci! Ti basta prendere un panno di cotone, meglio se bianco, bagnarlo con l’acqua calda, strizzarlo per bene e poggiarlo sul perineo. Sdraiati sul divano o sul letto. Il consiglio in più Ci sono donne che provano sollievo con impacchi freddi e donne che preferiscono quelli con l’acqua calda. Fai una prova e vedi quale soluzione è meglio per te.

Cistite: le tisane che fanno fare la pipì

Un rimedio naturale, e senza controindicazioni, per trovare sollievo dai fastidi dalla cistite è bere tanta acqua e fare tanta pipì. Ma chi l’ha detto che devi bere solo acqua? Non parliamo di superalcolici ovviamente, ma di tisane! Prova una:

  • Tisana alla betulla. Le foglie di betulla hanno proprietà diuretiche e depurative.
  • Tisana al ginepro. Anche il ginepro ha proprietà di drenaggio dei liquidi corporei e di supporto alla funzionalità delle vie urinare. Inoltre sembra che il suo olio essenziale abbia anche un’attività antibatterica1.
  • Tisana alla malva. Fiori e foglie sono noti per avere un effetto emolliente e lenitivo anche sulle vie urinarie.

Puoi alternare queste tisane come vuoi, l’importante è bere una tazza da 500 ml la mattina e una il pomeriggio. La tisana ha comunque sempre un effetto più blando rispetto agli estratti secchi titolati di piante particolarmente utili per sostenere il benessere delle vie urinarie. Dove li trovi? Negli integratori naturali di qualità.

Integratori naturali per il benessere delle vie urinarie

La cistite si può tenere lontana anche con i rimedi naturali. Questi, a differenza degli antibiotici:

  • non indeboliscono le tue difese immunitarie;
  • non attaccano l’equilibrio della flora batterica intestinale;
  • non ti fanno sviluppare la resistenza agli antibiotici.

Allora, perché non provare? Gli esperti Salugea hanno realizzato un integratore 100% naturale per il benessere delle vie urinarie: Sanuril Formula Potenziata, a base di estratti secchi titolati di cranberry, D-Mannosio, uva ursina e semi di pompelmo. Sono infatti queste le erbe e gli estratti più efficaci per sostenere le vie urinarie naturalmente!

In abbinamento prova anche il Succo di Cranberry Bio, l’integratore 100% naturale a base solo di mirtillo rosso americano. I frutti di questa pianta sono riconosciuti per avere proprietà drenanti e di supporto delle funzionalità delle vie urinarie.

E ora un ultimo prezioso consiglio: se non lo hai già fatto, scarica qui la nostra guida gratuita sulla cistite. All’interno troverai consigli, buone pratiche quotidiane e rimedi naturali per sostenere nel tempo le vie urinarie. L’informazione corretta è alla base della prevenzione. Buona lettura!

I migliori rimedi naturali contro la cistite

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Riza Edizioni. Curare i Reni. (eBook)

Erbeofficinali.org Ginepro.

1Pepeljnjak S, Kosalec I, Kalodera Z, Blazević N. Antimicrobial activity of juniper berry essential oil (Juniperus communis L., Cupressaceae). Acta Pharm. 2005 Dec;55(4):417-22. PMID: 16375831.