Dopo i pranzi e le cene di Natale e Capodanno i livelli di colesterolo hanno avuto un’impennata? Non serve preoccuparsi in modo eccessivo o farsi prendere dai sensi di colpa per non aver saputo dire di no al bis di primi, ai secondi e a quelle fette di panettone ricoperte di glassa e mandorle. Mmmhh … Solo a ripensarci viene l’acquolina in bocca! Pensa che avere il colesterolo alto dopo le feste è un fatto piuttosto comune.
Secondo quanto riportato da uno studio clinico1 pubblicato dall’Università di Copenaghen i livelli di colesterolo dopo le feste possono aumentare di circa il 20%. Una percentuale di certo di non poco conto e che potrebbe gettare l’allarme su una situazione di ipercolesterolemia. Ma mai cadere nella trappola dell’autodiagnosi! Sempre meglio far leggere i risultati al medico e aspettare che faccia chiarezza sulla situazione.
Anche perché, il vero scopo dello studio era proprio dimostrare l’impatto delle abbuffate natalizie sui valori del colesterolo totale e del colesterolo LDL e di conseguenza anche sul rischio cardiovascolare.
Nel periodo compreso tra dicembre e gennaio le persone che hanno partecipato alla ricerca hanno visto aumentare i livelli medi di colesterolo:
- del 15% in riferimento al colesterolo totale
- del 20% in riferimento al colesterolo LDL
In particolare, nella prima settimana dopo le vacanze di Natale il 77% dei partecipanti allo studio aveva un colesterolo LDL superiore a 116 mg / dL.
Come vedi, l’impatto che possono avere le feste di Natale sui valori del colesterolo è notevole. Ma non per questo bisogna allarmarsi. Quello che bisogna fare è impegnarsi, non appena finite le Festività, per far rientrare i livelli di colesterolo entro i valori considerati normali.
Per conoscere tutti valori di colesterolo da tenere sotto controllo e per calcolare anche da solo o da sola il rischio cardiovascolare puoi scaricare la nostra guida sull’argomento. È gratuita, approfondita e a portata di click:
eBook gratuito: Guida ai Valori Ottimali del Colesterolo
Ora che hai anche tu la tua guida sui valori del colesterolo possiamo ricominciare con l’articolo!
Insieme parleremo di:
- Cosa fare dopo le feste per regolarizzare i livelli di colesterolo
- Cosa mangiare dopo le feste per il colesterolo
- I rimedi naturali da utilizzare per mantenere in equilibrio il colesterolo
Buona lettura!
Colesterolo alto dopo le feste? Ecco cosa fare per riportare i valori in equilibrio
Come evidenziato dallo studio clinico che abbiamo visto prima insieme, i responsabili dell’aumento dei valori del colesterolo dopo le feste sono proprio i pranzi e le cene consumate durante il periodo natalizio. E a voler essere ancora più precisi, i veri colpevoli sono stati i condimenti utilizzati per preparare i piatti che hanno reso speciali quei giorni passati in compagnia dei parenti e degli amici più stretti. Mi riferisco in particolare a: burro, olio, fritti, soffritti, mascarpone, maionese, panna, etc.
Vien da sé, quindi, che la prima cosa da fare per riportare i valori di colesterolo in equilibrio è rivedere la propria alimentazione e fare attenzione a evitare, almeno per un periodo, i cibi e gli alimenti ricchi di grassi saturi e idrogenati.
Ecco un breve elenco a cui puoi fare riferimento durante le prossime settimane.
Sono da evitare perché hanno un impatto negativo sui livelli di colesterolo:
- gli insaccati
- i fritti
- i soffritti
- i cibi confezionati
- i dolci
- il burro
- i formaggi stagionati
- la carne grassa e rossa
- le merendine
- i crackers, i taralli e i grissini
Il secondo passo da fare per riportare entro i valori di riferimento i livelli di colesterolo è una costante e adeguata attività fisica.
Dedicarsi a un’attività sportiva, sia dolce come il pilates o aerobica come la corsa o la camminata sportiva, è un vero toccasana per il colesterolo!
Inoltre, se praticata in maniera costante almeno 2/3 volte alla settimana, oltre a migliorare il profilo lipidico – che comprende colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi – l’attività fisica contribuisce a mantenere sotto controllo anche il peso corporeo, che come forse già saprai rappresenta un altro fattore di rischio per il benessere cardiovascolare.
Cosa mangiare dopo le feste per tenere sotto controllo il colesterolo
Visto cosa NON mangiare dopo le feste per riportare in equilibrio i livelli di colesterolo, vediamo rapidamente insieme alcuni alimenti che invece puoi consumare con tranquillità.
Per le prossime settimane i protagonisti e le protagoniste dei tuoi piatti in cucina saranno:
- la verdura fresca e di stagione, perché ricca di fibre e di antiossidanti, come broccoli, verze, cavoli
- il pesce, specie azzurro, ricchissimo di Omega3
- la pasta integrale, perché ricca di fibre, che puoi alternare ai cereali integrali e al riso venere
- la carne magra, che ti consiglio di consumare non più di 2 volte a settimana
Quanto ai condimenti, l’unico ammesso è l’olio extravergine di oliva spremuto a freddo, da utilizzare a crudo e con parsimonia, con del succo di limone bio. Mi raccomando!
I rimedi naturali per mantenere in equilibrio il colesterolo
Se il colesterolo “ballerino” è un amico di vecchia data e le abbuffate di Natale altro non hanno fatto che evidenziare una situazione già esistente, il consiglio è quello di valutare – insieme al tuo medico – alcuni rimedi naturali utili a sostenere l’equilibrio lipidico e a promuovere il benessere cardiovascolare.
Mi riferisco in particolare a:
- Aglio stagionato, conosciuto anche come aglio nero, utile per sostenere il metabolismo di colesterolo e trigliceridi;
- Monacoline del riso rosso fermentato, la cui azione sul colesterolo è simile a quella delle statine ma con un minor impatto sull’organismo nel complesso;
- Berberina del Crespino. Pianta molto conosciuta per il supporto che offre alla funzionalità epatica e a quella cardiovascolare.
- Silimarina del Cardo Mariano, che ha un’azione protettiva nei confronti del fegato, organo responsabile della sintesi del colesterolo endogeno
Tutti principi naturali che puoi trovare già perfettamente dosati in Liposan Formula Potenziata Salugea, un innovativo integratore 100% naturale, racchiuso in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico per una perfetta conservazione dei principi attivi nel tempo.
Last but not least gli Omega3, che, se consumati regolarmente, si sono manifestati in grado di:
- promuovere il benessere cardiovascolare
- favorire il mantenimento di una normale pressione sanguigna
Gli Omega3 sono presenti nel pesce fresco e azzurro, il cui consumo dovrebbe essere di 3/ 4 volte alla settimana. Nel caso in cui non fosse possibile consumare pesce così di frequente, una valida ed efficace soluzione è un’integrazione di Omega3.
La fonte più assimilabile di EPA e DHA è l’olio di Krill, che può risultare ben 4 volte più assimilabile del comune Olio di pesce, perché più disponibile e utilizzabile da parte dell’organismo. In più l’olio di Krill contiene naturalmente una molecola fantastica, la colina. Tra le sue proprietà riconosciute c’è anche quella di contribuire al normale metabolismo dei lipidi!
Se vuoi puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo dedicato al confronto tra Omega3 da olio di pesce e Omega3 da olio di Krill. Vedrai che i risultati ti stupiranno!
Bene, credo arrivati a questo punto di averti detto tutto quello che devi fare dopo le feste di Natale per controllare il tuo colesterolo e mi raccomando, ricordati sempre che per dubbi e/o consigli puoi sempre scrivermi utilizzando i commenti!
Mario Brigidi
| #
Ho letto con interesse i Vs. Suggerimenti il mio colesterolo è da sempre 230 circa e quello buono 35. Rinunciero’ a insaccati e formaggi ecc. Vorrei sapere come posso fare per alzare il valore HDL cioè quello buono. Grazie
Rispondi a Mario Brigidi
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Buongiorno Mario,
l’approccio alimentare è la base da cui partire e siamo d’accordo con te nel rinunciare a insaccati e formaggi.
In merito alla tua domanda ti consigliamo l’integratore Liposan Forte che, grazie ai suoi attivi, agisce sul colesterolo a 360° (LDL e HDL).
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione,
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi