Glutatione, un nome complesso, altisonante, a tratti difficile da pronunciare e, nonostante tutto, ormai sulla bocca di tutti. Solo fino a qualche tempo, nessuno conosceva il Glutatione, o era a conoscenza delle sue proprietà positive per l’organismo.
Oggi, invece, complice anche il perdurare dell’infezione da coronavirus Covid-19, si è acceso l’interesse per quello che potremmo tranquillamente definire il re degli antiossidanti.
E come è già successo per la vitamina D, si è (ri)scoperta l’importanza di una sua integrazione specifica nei casi di una maggior necessità da parte dell’organismo.
Se anche tu hai da poco scoperto l’esistenza del Glutatione e desideri portare le tue conoscenze su questo prezioso antiossidante a un livello superiore, lascia che ti dica che sei proprio nell’articolo giusto! Ecco l’indice degli argomenti che avrai modo di approfondire leggendo il nostro articolo:
- Cos’è il Glutatione
- A cosa serve il Glutatione
- Benefici
- Dove si trova: le fonti naturali
- Dove acquistare un integratore di Glutatione di qualità
In più, ti ricordo che per sapere in che modo sostenere il sistema immunitario in modo efficace e naturale, puoi scaricare la guida gratuita Salugea che ti accompagnerà alla scoperta dei complessi e affascinanti meccanismi che regolano la nostra risposta immunitaria all’azione degli agenti patogeni:
Scarica la guida gratuita: Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario
E ora che anche tu hai la guida Salugea possiamo approfondire la conoscenza del Glutatione.
Glutatione: cos’è?
Come già hai avuto modo di leggere all’inizio dell’articolo il Glutatione è un antiossidante. Per essere ancora più precisi il Glutatione fa parte degli antiossidanti endogeni che, a differenza degli antiossidanti esogeni, sono prodotti dal nostro stesso organismo.
In natura è presente in tutti gli organismi viventi, in cui rappresenta un agente primario per garantire il corretto funzionamento di molteplici meccanismi vitali.
L’organo deputato alla sintesi del Glutatione è il fegato ed è proprio a livello epatico che ne troviamo una maggiore concentrazione, anche se si tratta di un antiossidante presente nella maggior parte delle cellule. Per questo motivo si dice che il Glutatione sia presente nell’organismo in forma ubiquitaria, ossia, si trova un po’ dappertutto.
Da un punto di vista chimico, il Glutatione è una piccola molecola proteica. Si tratta, infatti, di un tripeptide, perché formato dall’unione di tre amminoacidi, che sono:
- cisteina
- acido glutammico
- glicina
Oltre a questi amminoacidi, ricopre un ruolo nella sintesi del Glutatione anche lo zolfo1.
A determinare un abbassamento dei livelli di Glutatione nell’organismo sono anzitutto le abitudini di vita scorrette, tra cui:
- fumo
- cattiva alimentazione
- mancanza di sonno
- stress
- sedentarietà
Più lo stile di vita seguito sarà sano ed equilibrato e maggiori saranno le possibilità di mantenere adeguati livelli di Glutatione nell’organismo.
Una diminuzione dei livelli di questo antiossidante è riconducibile anche all’avanzare dell’età.
A cosa serve il Glutatione
Il Glutatione è un potentissimo antiossidante e, in quanto tale, il suo compito è quello di proteggere le cellule dell’organismo dall’azione negativa dei radicali liberi.
Possiamo paragonare gli antiossidanti a una squadra di difensori, un po’ come gli Avengers, anche se è più corretto chiamarli scavengers e ora ti spiego perché.
La traduzione di avengers è “vendicatori”, mentre quella di scavengers è “spazzini”.
Molti antiossidanti vengono chiamati scavengers perché si comportano proprio come degli spazzini. Il loro compito è quello di spazzare via i radicali liberi prodotti in eccesso dal nostro organismo dalle sue stesse funzioni, al fine di proteggerlo dalle conseguenze negative del danno ossidativo, tra cui: invecchiamento cellulare precoce, abbassamento delle difese, squilibri metabolici e funzionali, inasprimento dei processi infiammatori.
A questo punto potresti chiederti qualcosa del tipo: ma come mai è così importante fermare i radicali liberi? Te lo spiego subito.
Devi sapere che i radicali, oltre che liberi, sono anche pericolosi perché instabili e molto reattivi.
La loro instabilità dipende dalla mancanza nel loro orbitale esterno di un elettrone, che cercano di sottrarre dalle molecole che trovano vicino, provocando, così, una serie di danni a catena. Solo recuperando l’elettrone mancante potranno pareggiare la loro carica elettromagnetica e tornare a una situazione di equilibrio.
I radicali liberi vengono prodotti durante tutte le reazioni metaboliche che coinvolgono l’ossigeno (respirazione compresa!). Bloccare la loro produzione, purtroppo, non è possibile, in quanto a generarlo perlopiù sono proprio le reazioni biochimiche che ci mantengono in vita!
Per questo motivo l’organismo possiede una squadra di antiossidanti pronti a neutralizzare, in caso di bisogno, la loro azione negativa, proprio come fa il nostro prezioso alleato Glutatione.
Il meccanismo di azione del Glutatione è molto semplice.
Grazie alla sua particolare conformazione chimica e al suo spirito altruista, il Glutatione riesce a neutralizzare i radicali liberi cedendo a loro un elettrone, così che possano legarsi insieme.
Il Glutatione, dopo aver ceduto il suo ione idrogeno, risulta ossidato e per tornare a ricoprire il suo ruolo di antiossidante ha bisogno di tornare alla sua forma ridotta. La rigenerazione del Glutatione è possibile grazie all’intervento di un enzima chiamato Glutatione reduttasi e dalla presenza di Selenio.
È grazie alla sua capacità di rigenerarsi che il Glutatione è considerato il re degli antiossidanti.
Benefici del glutatione
Oltre ad avere effetti protettivi sulle cellule epatiche e nel trattamento del fegato grasso, studi clinici hanno evidenziato i benefici del Glutatione anche:
- nel trattamento di stati infiammatori della cute come la psoriasi,
- nella gestione dei sintomi legati a patologie respiratorie2
- nella risposta immunitaria dell’organismo alle infezioni3
Dove si trova: le fonti naturali di Glutatione
La fonte principale di Glutatione è endogena, perché prodotto dal fegato. Tuttavia, è possibile trovare il Glutatione anche in alcuni alimenti, tra cui: spinaci, arance, carote, fragole, avocado, etc.
È bene comunque precisare che il calore prodotto dai metodi di cottura porta alla degradazione del Glutatione.
Dove acquistare un integratore di Glutatione di qualità
Un integratore biodisponibile di Glutatione è Glutatione Forte Salugea, che è possibile acquistare sul sito ufficiale dell’azienda (salugea.com) oppure ordinare in farmacia e in parafarmacia.
Si tratta di un innovativo integratore che unisce l’azione antiossidante del Glutatione a quella:
- della Quercetina estratta dal Cappero, un’altra preziosa radical scavenger e gran promotrice della sintesi di Glutatione da parte dell’organismo
- della Naringenina ottenuta dal Chinotto, flavonoide dalla elevata azione rigenerante e protettiva
- delle Antocianine estratte dal Mirtillo Nero, potenti antiossidanti che proteggono pelle e mucose
- dell’estratto di Gynostemma, che fa parte delle piante adattogene, utili per sostenere la risposta dell’organismo allo stress
- della Scutellaria, una pianta perenne i cui estratti sono utili per sostenere e modulare la risposta immunitaria dell’organismo, così da renderla ancora più efficiente e performante
- del Resveratrolo ottenuto dalla Fallopia japonica, una radice dall’azione tonica ed energizzante
- del Selenio, oligoelemento fondamentale per favorire tutti i processi antiossidanti dell’organismo
Grazie all’azione sinergica di questi estratti è possibile sostenere il sistema immunitario e proteggere l’organismo dall’azione negativa dei radicali liberi in modo completo e totalmente naturale.
Per quanto riguarda l’assorbimento del Glutatione, è bene precisare che in realtà si tratta di una sostanza molto assimilabile in quanto è un oligo-peptide, quindi di facile assorbimento per l’organismo.
La difficoltà è quella di mantenerlo integro durante i processi digestivi, per tale motivo consigliamo l’assunzione a stomaco vuoto per ridurre la probabilità di disgregazione della molecola da parte dei succhi digestivi.
Daniela Biondi
| #
Grazie per questo utile articolo
Rispondi a Daniela Biondi
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Daniela
grazie a te per il tuo commento!
A presto 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Rosetta piperno
| #
Si
prendo il glutatione e il mio organismo ha trovato ottimi benefici
I dolori di fibromialgia si riducono e riesco a muovermi con meno sforzi
Grazie di avermelo consigliato
Rosetta 82
Rispondi a Rosetta piperno
Immacolata
| #
Buongiorno ho avuto una dissezione spilariforme prendo medicinali da protocollo come brilique Triatec pantorc cardioaspirina e torvast.volevosapere se il prodotto va in contrasto con le mie medicine grazie
Rispondi a Immacolata
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Buongiorno Immacolata,
grazie per averci scritto 🙂
In questi casi, dove i farmaci sono numerosi, le consigliamo di parlarne prima con il medico curante e chiedere la sua approvazione per la compatibilità con i dosaggi dei suoi farmaci.
Se il medico ha bisogno di ulteriori informazioni tecniche, lei può richiederci la scheda tecnica professionale a info@salugea.com
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri
Ciro scotto
| #
Si può assumere se di ha il diabete mellito 2?grazie
Rispondi a Ciro scotto
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Ciro,
Non ci risultano problematiche da segnalare, la formula di Glutatione Forte non contiene zuccheri https://salugea.com/products/glutatione-forte 😊
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione e le auguriamo una buona giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
Emma Morganti
| #
Grazie per le notizie e gli utili consigli!
Rispondi a Emma Morganti
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Ciao Emma,
siamo felici che ti sia piaciuto l’articolo 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri
Acquafredda Maria
| #
Buongiorno, vorrei qualche informazione.
Soffro di ipotiroidismo e di Ipertensione ma prendo pure Biosnel e Omega 3 Krill Oil.
A questi due integratori potrei affiancare anche Glutatione? Ci sono controindicazioni?
Rispondi a Acquafredda Maria
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Maria,
siamo felici di informarti che puoi tranquillamente affiancare Glutatione Forte a Biosnel e Omega 3.
Si combina perfettamente con i due che prendi già e non ha nessuna interazione con ipotiroidismo e ipertensione.
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Viviana Cecotti
| #
L’articolo è molto chiaro e esaustivo per chi non dell’ambiente medico.
Potrei continuare a assumere OPC, MSM, acido ialuronico, L-Tryptophan: sono elementi naturali comperati da Amazon tedesco + Thrombofit e cardo mariano da una farmacia tedesca.
Mi sono fatta inoculare i primi due sieri. Poi stop
Rispondi a Viviana Cecotti
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Viviana,
siamo davvero felici che l’articolo ti sia piaciuto 🙂
Non ci risultano incompatibilità tra i prodotti che assumi e Glutatione Forte.
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Maria
| #
Grazie mille per queste esaustive informazioni, io prendo glutatione da due mesi e mi trovo benissimo, continuerò di sicuro!!!
Rispondi a Maria
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Maria,
felicissimi di sapere che ti trovi bene con Glutatione Forte.
Se hai piacere, continua a tenerci informati 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Grazia
| #
Salve vorrei sapere se e’ vero che la Tachipirina abbassa il Glutatione, e nel mio caso che soffro di frequenti gastroenteriti, il mio punto debole avendo avuto anche due interventi all’intestino, puo’ essermi utile e non controindicazioni per i farmaci che prendo? eutirox, peptazol, plavix, normix, spesso tachipirina x dolori vari xche’ non posso prendere antiinfiammatori, premetto che prendo anche integratori con vitamina C e D e tanti Fermenti. Saluti
Rispondi a Grazia
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Salve Grazia,
Ci sono diverse evidenze in merito al legame negativo tra tachipirina e Glutatione.
Data la tua situazione e i farmaci che assumi ti consigliamo di sentire il parere del tuo medico prima di prendere Glutatione Forte.
Se il professionista ha bisogno di ulteriori dettagli siamo a vostra disposizione
Ti auguriamo una splendida giornata!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Flora
| #
Grazie per le esaurienti spiegazioni! Molto interessante! Ma si può prendere anche se si e’ in salute, solo come antiossidante?
Rispondi a Flora
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Buongiorno Flora,
Grazie a te per il feedback.
Certo, come prevenzione è ottimale 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Angela
| #
Salve, vorrei sapere quali benefici apporta al fegato grasso.
Grazie mille!
Rispondi a Angela
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Buongiorno Angela,
grazie per il suo commento 🙂
Il glutatione è una molecola antiossidante molto importante per l’organismo e per il fegato poiché è un attore nel meccanismo di neutralizzazione delle tossine e dei radicali liberi.
Per supportare le funzionalità del fegato e favorire la depurazione, però, vediamo più indicati attivi come Carciofo, Cardo Mariano, Fillanto ecc.
Puoi trovare questi ingredienti naturali all’interno di Epasal https://salugea.com/products/epasal 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri
Alessandro clede
| #
Cosa si può prendere per la ipotiroide?
Rispondi a Alessandro clede
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Alessandro,
Al momento non abbiamo un prodotto che possa sostenere la tiroide.
Se possiamo aiutarti in altro siamo a disposizione, qui trovi il nostro catalogo: https://salugea.com/collections/prodotti.
Una buona giornata 😊
Rispondi a Simona Cusenza