Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Assumere ferro in estate: è una buona idea?

Con l’arrivo del caldo hai iniziato ad accusare stanchezza e sonnolenza. Ad aggravare il tutto sono i tuoi livelli di emoglobina e di sideremia che, nell’ultimo periodo, sono inferiori a quelli considerati nella norma. Il medico ti ha consigliato un’integrazione di ferro, l’unico problema è che in giro hai sentito dire che assumere ferro in estate può provocare fastidiosi disturbi intestinali. Cosa di cui non hai assolutamente bisogno!

Ma sarà vero?

Ciao! È un piacere darti il benvenuto sul nostro blog. La risposta alla tua domanda è questa: è vero, molti integratori di ferro possono provocare fastidi e disturbi a livello gastrico e intestinale. Ma questo indipendente dalla stagione in cui si assumono. I fastidi, infatti,  dipendono dalla forma di ferro contenuta nell’integratore, perché non tutte sono uguali.

Per chi soffre di livelli bassi di ferro, può rivelarsi molto importante assumere ferro – anche con un’integrazione specifica – soprattutto durante la stagione estiva. Se temi che il ferro possa infastidire il tuo intestino, o il tuo stomaco, potresti optare per un integratore a base di ferro liposomiale, come quello che trovi in Ferro + B12 Salugea, perché più delicato per la parete gastrica e a livello intestinale.

Su questo argomento torneremo in modo più approfondito tra poco.

Ecco l’indice degli argomenti dell’articolo:

Psss… Hai già visto la nostra libreria virtuale? I suoi scaffali sono pieni di e-book dedicati al benessere. Scegli la guida che più ti piace e scaricala subito. Sono tutte gratuite e a portata di clic!

Scopri le nostre guide!

Buona lettura!

Perché scegliere Ferro in forma liposomiale

Partiamo da un presupposto fondamentale. Non tutti gli integratori di ferro sono uguali.

La maggior parte degli integratori che trovi in commercio, compresi quelli disponibili in farmacia, o parafarmacia, sono a base di sali di tale metallo.  Anche se si tratta di forme organiche, come ferro  gluconato, ferro citrato, o solfato ferroso, possono rimanere  molto pesanti da digerire e non sempre vengono assimilati in modo ottimale dall’intestino. Per non parlare del senso di pesantezza e gonfiore che lasciano dopo averli ingeriti.

Diverso, invece, è il discorso per il ferro in forma liposomiale.

Il ferro liposomiale è molto più digeribile per lo stomaco, non lascia quel fastidioso senso di pesantezza dopo averlo ingerito ed è maggiormente biodisponibile1. Questo perché gli atomi di ferro vengono incapsulati in un guscio fatto di liposomi.

Puoi immaginare un liposoma come una bolla di lipidi (grassi),  in cui è possibile avvolgere nutrienti come il ferro. Avvolto in questa bolla di lipidi, il ferro viene veicolato prima allo stomaco, senza entrare in contatto con la mucosa gastrica e, in seguito, all’intestino per essere assimilato.

Il ferro in forma liposmiale,  grazie a questo guscio di liposomi, viene meglio tollerato in fase di digestione e ha una maggiore biodisponibilità per l’organismo e una bassa incidenza di effetti indesiderati2.

Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, trovi il ferro liposomiale in Ferro + B12 Salugea. Si tratta di un integratore 100% naturale che associa al ferro anche:

  • la vitamina B12, coinvolta nella formazione dei globuli rossi
  • la vitamina C, per ottimizzare l’assorbimento intestinale del ferro
  • il Rame, che contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi (pelle, unghie, capelli) e ossa normali, entra in gioco nel trasporto del ferro , prende parte al funzionamento del sistema nervoso e immunitario. Sapevi già l’importanza di questo oligoelemento?

Se pensi di aver bisogno di un’integrazione di ferro, perché non ne parli con il medico e valuti la possibilità di scegliere questa forma?

integratore naturale di Ferro

Gli alimenti per assumere ferro in estate

Non bisogna dimenticare che la principale fonte di ferro è l’alimentazione.

Anche durante l’estate è importante seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, perché nessun integratore può sostituirla.

Negli alimenti il ferro è presente in due forme: eme e non eme. La forma eme la trovi negli alimenti di origine animale, mentre la forma non eme negli alimenti di origine vegetale. La differenza tra due forme è nella loro assimilabilità. Il ferro eme è più facilmente assimilabile.

Se in estate fai fatica a consumare alimenti come la carne, puoi migliorare l’assimilazione del ferro non eme presente nelle verdure, cereali e legumi, abbinandoli a una fonte di vitamina C.

Ad esempio, potresti consumare una bella insalata fresca preparata con:

  • pomodori pachino
  • olive taggiasche (che danno gusto e sapore a ogni piatto)
  • spinacino
  • ceci
  • crostini di pane
  • succo di limone
  • sale  integrale e olio EVO

Il succo di limone è fonte di vitamina C e il suo utilizzo nel condimento può contribuire all’assimilazione del ferro presente nei ceci e nello spinacino.

In estate, mantenere un adeguato apporto di ferro è fondamentale anche  per combattere la stanchezza.

Perché il ferro è importante nelle donne e sportivi

L’apporto consigliato di ferro negli uomini adulti è di circa 10 mg al giorno3.

Tuttavia, le donne in età fertile e gli sportivi potrebbero aver bisogno di un maggior apporto di questo prezioso minerale.

Per le donne in età fertile il fabbisogno giornaliero di ferro è di circa 18mg3. Il fabbisogno di ferro nelle donne è maggiore rispetto agli uomini a causa del flusso mestruale, specie se abbondante.

Un adeguato apporto di ferro è fondamentale per le donne anche durante la gravidanza e l’allattamento.

Oltre che nelle donne, una carenza di ferro è comune anche negli sportivi. È stato osservato4 che negli atleti, bassi livelli di ferro, possono avere un impatto anche sulle prestazioni fisiche, anche per questo se ne raccomanda il trattamento.

Abbiamo approfondito il rapporto tra ferro e sport in questo articolo.

Spero che il nostro articolo abbia contribuito a dissipare i tuoi dubbi sull’assunzione di ferro in estate. Mi raccomando, se pensi di avere una carenza di ferro, parlane con il tuo medico e non trascurare eventuali sintomi.

Ci vediamo al prossimo articolo!

integratore naturale di Ferro

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 23/08/2023

Come affrontare il caldo: i nostri consigli  Anche quest’anno il caldo torrido estivo non ha tardato a farsi sentire. In certi giorni le temper...
Prodotto energizzante in erboristeria: come scegliere Sei alla ricerca di un prodotto energizzante in erboristeria? Fermati prima di fare una scelta sba...
Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamen...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Roe MA, Collings R, Hoogewerff J, Fairweather-Tait SJ. Relative bioavailability of micronized, dispersible ferric pyrophosphate added to an apple juice drink. Eur J Nutr. 2009 Mar;48(2):115-9. doi: 10.1007/s00394-008-0770-3. Epub 2009 Jan 13. PMID: 1914256

2 Pisani A, Riccio E, Sabbatini M, Andreucci M, Del Rio A, Visciano B. Effect of oral liposomal iron versus intravenous iron for treatment of iron deficiency anaemia in CKD patients: a randomized trial. Nephrol Dial Transplant. 2015 Apr;30(4):645-52. doi: 10.1093/ndt/gfu357. Epub 2014 Nov 13. PMID: 25395392.

3 https://sinu.it/2019/07/09/minerali-assunzione-raccomandata-per-la-popolazione-pri-e-assunzione-adeguataai/

4 Clénin G, Cordes M, Huber A, Schumacher YO, Noack P, Scales J, Kriemler S. Iron deficiency in sports – definition, influence on performance and therapy. Swiss Med Wkly. 2015 Oct 29;145:w14196. doi: 10.4414/smw.2015.14196. PMID: 26512429.