Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rimedi naturali per dormire bene? Prova questi 3 infusi

Le hai provate tutte (o quasi), ma la sera lo stress accumulato durante il giorno sembra proprio non volersene andare. Il tuo cervello continua a lavorare anche quando ti metti a letto: pensi ai tuoi impegni del giorno dopo, alla sveglia che suonerà troppo presto, etc… No, non ci siamo!

Per prendere sonno hai bisogno di rilassarti e di tenere l’ansia lontana dal tuo cuscino. Ti abbiamo già consigliato 10 buone abitudini per addormentarti senza ricorrere ai medicinali, e in questo articolo continueremo a darti tante dritte per stare lontano dai farmaci. Oggi, infatti, ti facciamo conoscere 3 infusi che ti aiuteranno a cacciare via lo stress e a dormire come un ghiro.

I rimedi della nonna per dormire

I rimedi della nonna sono infallibili e, come se non bastasse, sono anche:

  • naturali;
  • efficaci;
  • economici.

Sì, stiamo parlando degli infusi, un vero toccasana per la mente, per il corpo e… per il sonno! La sera, quindi, smettila di sgranocchiare patatine e cioccolata sul divano, madre natura mette a tua disposizione tante piante officinali che hanno effetti terapeutici contro lo stress e l’insonnia. Che ne dici di provare?

3 piante amiche del sonno*

Oggi ti facciamo conoscere 3 infusi alleati del buon riposo che diventeranno la tua bevanda della buonanotte. Sarà un rituale di cui non potrai più fare a meno.

1. Infuso di passiflora

Se la tua insonnia deriva da un disturbo di ansia, un infuso di passiflora fa proprio al caso tuo. La passiflora, infatti, è una sorta di sedativo naturale e ha un effetto quasi immediato: ti aiuta a rilassarti, tiene lontane le angosce e favorisce sonni filati.

2. Infuso di tiglio

Anche il tiglio, come la passiflora, ha delle proprietà calmanti. Agisce sulla tachicardia e sul mal di testa da stress. Sai che puoi usarlo anche come antinfiammatorio naturale in caso di tosse?

3. Infuso di camomilla

La camomilla è conosciuta dai più come la bevanda della buonanotte. In realtà non favorisce direttamente il sonno, ma il rilassamento muscolare e questo, senza dubbio, ti aiuta a dormire meglio. È consigliata anche per allievare i dolori mestruali e agevolare la digestione.

Come preparare un buon infuso

Ora che hai fatto amicizia con le piante alleate del buon riposo, vediamo insieme come si prepara un infuso. Puoi acquistare gli infusi in confezioni di filtri già pronti all’uso, oppure comprare le erbe sminuzzate ed essiccate. A te la scelta, ti raccomandiamo solo una cosa: compra infusi di buona qualità.

Ora metti a bollire in un pentolino un po’ d’acqua. Se quella del tuo rubinetto è troppo calcarea, usa l’acqua naturale. Non appena comincia a bollire, spegni il fuoco e mettila nella tazza. Aggiungi la bustina d’infuso, oppure un cucchiaino di erbe sminuzzate. In questo caso ti consigliamo di non superare i 1 g per 100 ml di acqua. Copri la tazza con un panno e lascia riposare la bevanda per 3 minuti.

Attenzione: per l’uso calmante, un’eccessiva estrazione delle erbe provoca facilmente un effetto opposto al desiderato, in particolare nel caso della camomilla! Le infusioni di erbe non devono superare i 5 minuti a meno che siano radici, cortecce o bacche coriacee.

Assaggia l’infuso. È troppo amaro? Non aggiungere lo zucchero, ma un cucchiaino di miele o della scorza di arancio. Sorseggialo quando è bello caldo, metti come sottofondo una musica rilassante, chiudi gli occhi, pensa solo a cose belle e… sogni d’oro!

Se desideri puoi anche far combinare insieme questi 3 preziosi elementi vegetali dal tuo erborista, per avere un infuso ancora più completo sul tuo riposo notturno. Gli infusi sono utili per favorire il sonno, ma esistono anche prodotti naturali per l’insonnia più efficaci delle tisane, scoprili qui!

Scopri tutti i consigli, le tecniche e i rimedi naturali per dormire bene nell’ e-book gratuito “I segreti di un riposo perfetto” cliccando sull’immagine qui sotto: buona lettura!

I segreti di un riposo perfetto

*Prima di assumere questi infusi in gravidanza consulta il tuo medico.

 

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento