Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Rimedi naturali per dormire bene? Prova questi 3 infusi

Le hai provate tutte (o quasi), ma la sera lo stress accumulato durante il giorno sembra proprio non volersene andare. Il tuo cervello continua a lavorare anche quando ti metti a letto: pensi ai tuoi impegni del giorno dopo, alla sveglia che suonerà troppo presto, etc… No, non ci siamo!

Per prendere sonno hai bisogno di rilassarti e di tenere l’ansia lontana dal tuo cuscino. Ti abbiamo già consigliato 10 buone abitudini per addormentarti senza ricorrere ai medicinali, e in questo articolo continueremo a darti tante dritte per stare lontano dai farmaci. Oggi, infatti, ti facciamo conoscere 3 infusi che ti aiuteranno a cacciare via lo stress e a dormire come un ghiro.

I rimedi della nonna per dormire

I rimedi della nonna sono infallibili e, come se non bastasse, sono anche:

  • naturali;
  • efficaci;
  • economici.

Sì, stiamo parlando degli infusi, un vero toccasana per la mente, per il corpo e… per il sonno! La sera, quindi, smettila di sgranocchiare patatine e cioccolata sul divano, madre natura mette a tua disposizione tante piante officinali che hanno effetti terapeutici contro lo stress e l’insonnia. Che ne dici di provare?

3 piante amiche del sonno*

Oggi ti facciamo conoscere 3 infusi alleati del buon riposo che diventeranno la tua bevanda della buonanotte. Sarà un rituale di cui non potrai più fare a meno.

1. Infuso di passiflora

Se la tua insonnia deriva da un disturbo di ansia, un infuso di passiflora fa proprio al caso tuo. La passiflora, infatti, è una sorta di sedativo naturale e ha un effetto quasi immediato: ti aiuta a rilassarti, tiene lontane le angosce e favorisce sonni filati.

2. Infuso di tiglio

Anche il tiglio, come la passiflora, ha delle proprietà calmanti. Agisce sulla tachicardia e sul mal di testa da stress. Sai che puoi usarlo anche come antinfiammatorio naturale in caso di tosse?

3. Infuso di camomilla

La camomilla è conosciuta dai più come la bevanda della buonanotte. In realtà non favorisce direttamente il sonno, ma il rilassamento muscolare e questo, senza dubbio, ti aiuta a dormire meglio. È consigliata anche per allievare i dolori mestruali e agevolare la digestione.

Come preparare un buon infuso

Ora che hai fatto amicizia con le piante alleate del buon riposo, vediamo insieme come si prepara un infuso. Puoi acquistare gli infusi in confezioni di filtri già pronti all’uso, oppure comprare le erbe sminuzzate ed essiccate. A te la scelta, ti raccomandiamo solo una cosa: compra infusi di buona qualità.

Ora metti a bollire in un pentolino un po’ d’acqua. Se quella del tuo rubinetto è troppo calcarea, usa l’acqua naturale. Non appena comincia a bollire, spegni il fuoco e mettila nella tazza. Aggiungi la bustina d’infuso, oppure un cucchiaino di erbe sminuzzate. In questo caso ti consigliamo di non superare i 1 g per 100 ml di acqua. Copri la tazza con un panno e lascia riposare la bevanda per 3 minuti.

Attenzione: per l’uso calmante, un’eccessiva estrazione delle erbe provoca facilmente un effetto opposto al desiderato, in particolare nel caso della camomilla! Le infusioni di erbe non devono superare i 5 minuti a meno che siano radici, cortecce o bacche coriacee.

Assaggia l’infuso. È troppo amaro? Non aggiungere lo zucchero, ma un cucchiaino di miele o della scorza di arancio. Sorseggialo quando è bello caldo, metti come sottofondo una musica rilassante, chiudi gli occhi, pensa solo a cose belle e… sogni d’oro!

Se desideri puoi anche far combinare insieme questi 3 preziosi elementi vegetali dal tuo erborista, per avere un infuso ancora più completo sul tuo riposo notturno. Gli infusi sono utili per favorire il sonno, ma esistono anche prodotti naturali per l’insonnia più efficaci delle tisane, scoprili qui!

Scopri tutti i consigli, le tecniche e i rimedi naturali per dormire bene nell’ e-book gratuito “I segreti di un riposo perfetto” cliccando sull’immagine qui sotto: buona lettura!

*Prima di assumere questi infusi in gravidanza consulta il tuo medico.

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 11/04/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 13/07/16 11.26

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Insonnia in gravidanza Tra poco diventerai mamma, quando hai scoperto la notizia quasi non riuscivi a crederci, ma è propri...
Come riuscire a dormire bene la notte Riposa meglio allontanando ansia e stress in modo naturale I ritmi di oggi sono molto frenetici per...
Dormire poco fa male? Vediamo cosa succede al nostro fisico se non si dorme Sono le 9. Hai iniziato a lavorare da poco ma già pensi a quando andare a prendere il caffè, il terz...
Insonnia in menopausa: rimedi naturali per dormire bene la notte Un'altra faticosa giornata di lavoro è finita. Tuo marito dorme già da un po' sdraiato sul divano (b...
Valeriana: ha controindicazioni ed effetti collaterali? La valeriana è una pianta officinale che viene utilizzata per le sue spiccate proprietà sedative, ca...
Valeriana in capsule o compresse: ecco la più efficace Stai cercando valeriana in capsule o compresse? E' un ottimo rimedio naturale per dormire bene la no...
eBook Gratuito
Guida al Riposo Perfetto

Vuoi riceverlo gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cosa succede quando dormiamo?
  • REM o non REM
  • Disturbi del sonno: cause e conseguenze
  • Rimedi naturali per un buon riposo
  • Le 10 buone abitudini per fare sogni d’oro
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!