Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Non ricordare le cose: quando è il momento di preoccuparsi?

Non ricordare le cose è preoccupante? Quando? Scopriamo insieme come funziona la memoria a breve termine, quando è normale che ci sfugga qualcosa di mente e quando, invece, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

“Come si chiama quel libro che ho letto… ho il titolo sulla punta della lingua, ma non mi viene in mente! Dove ho lasciato le chiavi della macchina? Ho chiuso la porta di casa?” Mentre ti fai queste domande, e torni indietro per vedere se hai chiuso la porta, di sicuro una cosa te la ricordi: il detto che recita “chi non ha buona testa ha buone gambe”.

Sappi che a questi piccoli black out c’è una spiegazione: la tua memoria ha bisogno di dimenticare per ricordare. Cosa significa? Te lo spieghiamo in questo articolo e ti diciamo anche quali, invece, sono le prime avvisaglie di vuoti di memoria da non sottovalutare.

Prima di cominciare: hai già scaricato la Guida gratuita dedicata alla Memoria ed alle tecniche più facili e veloci per mantenerla brillante? Fallo ora qui sotto, è gratuita!

Scarica qui l’eBook gratuito: Cos’è la Memoria e come mantenerla brillante

Memoria a breve e a lungo termine

Spesso ricordiamo con precisione cose successe anni fa e dimentichiamo il nome della persona conosciuta pochi minuti prima. Perché? Perché la prima informazione è immagazzinata nella memoria a lungo termine, la seconda in quella a breve termine.

Vediamo di spiegarci meglio. La memoria a lungo termine è una sorta di archivio illimitato della nostra vita. Qui si sedimentano le esperienze significative, ed è sempre qui che troviamo i ricordi dell’infanzia, quelli che danno forma alla nostra personalità.

La memoria a breve termine, invece, è una memoria temporanea che ci permette di ricordare le informazioni per circa 10 secondi. Un “cassetto” della memoria a breve termine è la memoria di lavoro, è lei che elabora le informazioni e ci fa svolgere le azioni quotidiane con semplicità.

Ecco un piccolo esempio per farti capire la differenza tra memoria a breve termine e memoria di lavoro. Leggi e ripeti (senza guardare) questa sequenza di numeri: 8,6,3,5.

Ci sei riuscito senza difficoltà, vero? È stato semplice, ma probabilmente fra qualche minuto non ricorderai più la stringa numerica perché questa informazione passiva è stata archiviata nella tua memoria a breve termine.

Ora leggi di nuovo la sequenza di numeri (8,6,3,5), poi chiudi gli occhi e ripetila, sempre senza guardare, ma stavolta al contrario, cercando quindi ri ricordare l’ultima cifra e poi quella che la precede, fino a tornare alla prima delle quattro cifre. Stai di sicuro incontrando più difficoltà. È normale: in questo momento stai elaborando i dati e per farlo stai usando la tua memoria di lavoro.

Ricapitolando: quando le informazioni rimangono nella memoria a breve termine non vengono elaborate, non passano nella memoria a lungo termine e per questo vengono dimenticate.

Ecco perché per ricordare un numero di cellulare devi comporlo più volte, perché con questo comportamento riesci a fissare i dati e a “farli passare” nella memoria a lungo termine. La memoria a breve termine, infatti, è in grado di far tornare alla mente non più di 7 informazioni per volta. E sono proprio queste informazioni quelle che dimentichiamo con facilità. Ma perché succede questo?

Perché dimentichiamo le cose

Dimentichiamo le cose perché la nostra memoria a breve termine non è infinita. Anzi! Per fare spazio a nuove informazioni dobbiamo necessariamente cancellarne delle altre. Una ricerca dell’Università di Cambridge1, infatti, mostra come per ricordare qualcosa spesso la nostra mente cancella qualcos’altro.

Ti facciamo un esempio banale, ma pratico. Esci per comprare il latte e appena fuori casa ti ricordi che devi comprare anche la cena. Ti viene in mente una ricetta che hai letto giorni fa sul web. Bene, è molto probabile che tornerai a casa con gli ingredienti per preparare la cena (magari non proprio quelli della ricetta originale), ma senza il latte per la colazione. E pensare che eri uscita proprio per quello!

Questo esempio ci fa riflettere su un altro aspetto della memoria: dimenticare non è un atto passivo ma attivo. Le persone impegnate, infatti, sono quelle che dimenticano con facilità le cose perché continuamente esposte a stimoli e informazioni nuove.

Dimenticare le cose: quando è il caso di preoccuparsi

Se vai a fare la spesa per comprare il latte ed esci con il carrello pieno di pane, pasta e verdura, ma senza latte, non è il caso di preoccuparsi. Ma se mentre vai a fare la spesa, provi un senso di smarrimento e non ti ricordi perché sei uscita di casa e dove stai andando è il caso di fare una riflessione in più.

Scopri Memosan: l’integratore 100% naturale per la Memoria e la Concentrazione

È normale che con l’avanzare dell’età la memoria perda colpi, perché anche le connessioni dei neuroni invecchiano come il resto del corpo. Ci sono dei sintomi però che non devi sottovalutare. Eccoli:

  • Dimenticare le cose sempre più spesso.
  • Non ricordare il nome, o il numero di telefono, di una persona cara.
  • Dimenticare delle parole o confonderle con altre.
  • Cominciare a scrivere parole comuni con grossi sbagli di ortografia o non ricordarsi come si scrivono correttamente
  • Non riconoscere luoghi conosciuti.
  • Sentirsi spesso confusi e non ricordare come si svolgono azioni quotidiane. Ad esempio trovare difficoltà nel cucinare.
  • Riporre le cose nel posto sbagliato. Ad esempio mettere le chiavi della macchina nella scarpiera.
  • Avere frequenti sbalzi d’umore.

In tutti questi casi è bene rivolgersi ad uno specialista. La memoria è uno dei nostri beni più preziosi. Puoi, e devi, tenerla attiva fin da giovane, per vivere una vecchiaia serena e piena di ricordi.

Se il tuo problema è lagato alla concentrazione nello studio o nel lavoro, qui puoi trovare delle tecniche interessanti.

Memosan integratore per la memoria

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 05/04/2023

Glutatione: che ruolo ha nel cervello? Se hai letto qualche nostro articolo avrai già chiaro quanto è importante il glutatione per l’orga...
Integratori per la lucidità mentale: come scegliere Sei alla ricerca del miglior integratore per favorire la lucidità mentale? In questo articolo trov...
Lucidità mentale: esercizi e consigli Per sostenere la tua lucidità mentale e mantenere la tua mente giovane nel tempo, porta in palestr...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Letizia

    |

    Spero mi aiuti perché con le mie ischemie transitorie a volte la memoria mi abbandona e ho solo 41 anni….

    Rispondi a Letizia

  • Avatar

    Carmela

    |

    Ho problemi nn riccordo nulla del passato e dimentico tutto come mettere un coperchi grande sulla bottiglia del acqua e cercare il coperchio come tante cose sono un po’ confusa mentre parlo mi dimentico ciò che dico e male alla testa vorrei un aiuto coda devo fare

    Rispondi a Carmela

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Carmela,

      ti ringraziamo per averci scritto e raccontato una parte della tua storia.
      Da quello che ci racconti ti consigliamo prima di tutto di sentire il parere di un neurologo in modo che possa fare esami più approfonditi.
      Noi ti possiamo sostenere in questo percorso con gli integratori Memosan e Succo di Melograno che svolgono un’attività protettiva delle cellule cerebrali.
      Se hai piacere di tenerci informati puoi scriverci a consulenza@salugea.com

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Stefania Nunziato

    |

    Salve, ho trovato questo post molto utile e interessante.
    Anche io spesso dimentico le cose, mi capita a volte mentre sto affrontando un discorso e improvvisamente non ricordo più quello che stavo per dire oppure a volte mentre faccio qualcosa mi dimentico cosa stavo per fare…
    A volte mi capita che qualcuno mi dice qualcosa magari da riferire e mentre lo dico dimentico cosa stavo per dire. Pur leggendo il vostro post, sembra che tutto questo sia normale e faccia parte della memoria a breve termine, ma sono lo stesso preoccupata a volte ho paura che io possa soffrire di qualche forma precoce di Alzheimer. Devo preoccuparmi? O é solo una mia paura?

    Rispondi a Stefania Nunziato

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Stefania,

      a volte non ricordare le cose è una conseguenza di un periodo particolarmente intenso che abbiamo vissuto o stiamo vivendo.
      Il modo migliore per togliersi ogni dubbio è quello di fare indagini un po’ più approfondite e aiutarsi con i rimedi di Madre natura!
      Mentre ti confronti con il tuo medico ti consigliamo di iniziare un trattamento con Memosan + Succo di Aronia

      Sono sicura che avrai già ottimi risultati!
      Se hai bisogno di qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Aurora Migliarino

    |

    Salve,ho 25 anni e mi capita ultimamente di svegliarmi la mattina e non ricordare dove sono,che giorno è cosa devo fare.
    Inoltre spesso mi capita di dire altre parole invece di dire quelle che vorrei dire, dimentico anche di aver salutato da poco una persona e la risaluto, spesso mi accingo a fare qualcosa e mi dimentico cosa devo fare e lo ricordo solo dopo un po’.
    Non capisco se questo possa avere qualche collegamento con la Fibromialgia.

    Rispondi a Aurora Migliarino

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Aurora,

      sei molto giovane e la prima domanda che mi viene da porti è se stai attraversando un momento particolare di studio o lavoro.
      Questo perché molte volte la memoria “ballerina” è la conseguenza di periodi intensi che si protraggono per tanto tempo.
      Non sembra che ci sia un legame con la fibromialgia, anche se questo aspetto lo puoi approfondire meglio con il tuo medico.
      Per aiutarti in questo momento ti consigliamo il duo vincente: Memosan + Succo di Melograno!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Claudia Grillo

    |

    Salve mi chiamo Claudia ho 36 anni, e da un po’ di tempo che dimentico le cose anche imminenti del tipo ” vado per fare una cosa è dimementico che dovevo fare ” anche stamattina avevo le chiavi in mano poi faccio un’altra cosa prima di uscire e non so dove ho messo le chiavi li ritroverò dopo 10 minuti di angoscia ..
    poi scordo pure alcune cose che ho conservato che può essere?
    dovrei preoccuparmi?

    Rispondi a Claudia Grillo

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Claudia,

      è difficile darti una risposta certa perché dovremmo conoscere un po’ di più della tua storia e se stai vivendo un momento particolare.
      Ti diciamo questo perché, la maggior parte delle volte, la mente smemorina è frutto di un periodo di super stress o tensione che mettono a dura prova i neuroni.
      Per supportarti in questa fase ti consigliamo Memosan l’integratore per la memoria e la contrazione unito al Succo di Melograno. Questa accoppiata vincente ridarà lo smalto alle tue sinapsi, ne siamo sicuri! 🙂
      E se hai bisogno di approfondire l’argomento scrivici a consulenza@salugea.com oppure chiama il n° verde 800 688 801

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Annamaria Gaudino

    |

    Ciao mo chiamo Annamaria e ho 40 anni..Da qualche tempo, mesi, vengo ripresa dalla mia famiglia che mi dimentico le cose..
    A volte esco da lavorare e non ricordo dove ho messo l’auto..
    Mi devo preoccupare?
    Grazie per l’ascolto buona serata!

    Rispondi a Annamaria Gaudino

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Annamaria,
      se gli episodi sono iniziati da poco ci possono essere molte cause dietro una delle più comuni è lo stress!
      Puoi aiutarti con il Succo di Melograno e Memosan. Vedrai che hai solo bisogno dei nutrienti giusti per ritornare in pista 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Simona

    |

    Mi capita di parlare di un personaggio e poi di colpo il vuoto sul suo nome, non ricordo se ho chiuso casa 5 secondi dopo averla chiusa, a volte mi capita di ricordare un nome che non centra nulla con il personaggio di cui parlavo ma sono convinta sia quello il nome. Assurdo!

    Rispondi a Simona

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Simona,

      i vuoti di memoria sono più comuni di quanto pensiamo!
      A volte dietro a questi segnali c’è una mente affaticata magari da un periodo molto stressante.
      Ti consigliamo senza alcun dubbio l’abbinamento Succo di Melograno e Memosan!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Smemorina

    |

    Ciao. Molte spesso dimentico i nomi delle persone e faccio fatica a ricordarli, ricevo telefonate dove mi riferiscono cose da comunicare alla mia famiglia ma il tempo che chiudo la telefonata ho gia dimenticato chi mi ha chiamato e quello che mi ha detto. Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di Alzheimer sono terrorizzata al solo pensiero che mi possa succedere.

    Rispondi a Smemorina

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao,
      prima di pensare subito al peggio cerca di far mente locale sul periodo che stai vivendo.
      Sei sotto stress? È un momento particolarmente intenso della tua vita?
      Per toglierti ogni dubbio, poi, potresti andare a fare una visita di controllo da un neurologo.
      E mentre aspetti ti consigliamo senza ombra di dubbio di coccolarti con i rimedi di Madre Natura!

      In particolare ti consigliamo gli integratori Memosan e Succo di Melograno che svolgono un’attività protettiva delle cellule cerebrali.
      Se hai piacere di tenerci informati puoi scriverci a consulenza@salugea.com

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    christian

    |

    mi è capitato ultimamente di non ricordare. il nome della via dove abito e trovare difficoltà con io nome della persona che lavora con me da 10anni… l’altro giorno leggendo un messaggio era completamente senza senso, poi dopo 10minuti ha ritrovato senso… ho 44anni e sono un pò preoccupato… vorrei un parere o un consiglio

    Rispondi a christian

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Christian,

      i vuoti di memoria sono più comuni di quanto pensiamo!
      A volte dietro a questi segnali c’è una mente affaticata magari da un periodo molto stressante.
      Il modo migliore per togliersi ogni dubbio è quello di fare indagini un po’ più approfondite e aiutarsi con i rimedi di Madre natura!
      Ti consigliamo senza alcun dubbio l’abbinamento Succo di Melograno e Memosan.

      Se hai piacere puoi tenerci aggiornati su come ti trovi e per consulenza più approfondite puoi scriverci a:
      consulenza@salugea.com

      Buona giornata! 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Marco Sali

    |

    Ciao,mi chiamo Marco ho 20 anni e sto attraverdando un bruttissimo periodo.Ho fatto Risognanza magnetice e robe varie ma non trovano nulla per i sintomi che ho(Vertigini sbandamento confusione).Ma il fatto che mi fa preoccupare e di dimenticare tipo :Sto andando al bagno per fare il bagno penso pero ok lavo prima i denti mi svesto e faccio il bagno e dimentico e denti,oppure mi capita spessisimo oramai apro il messaggio della mi ragazza leggo ma mentre leggo sono nei miei pensieri e non le rispondo e mene dimentico di averlo letto solo dopo penso o miseria perche non le ho risposto.Mi dovrei preoccupare?Grazie per la lettura

    Rispondi a Marco Sali

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Marco,

      grazie per averci scritto.
      Da quello che ci scrive ci sembra che ci sia anche una componente stressogena e per questo le consigliamo Rilassa Mente.
      A questo può abbinare Memosan per un sostegno sulla parte della memoria e concentrazione.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione,

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Luigi

    |

    Ciao sono un uomo di 55 anni. Da 35 anni prendo una pillola x l’anzia, sto bene lavoro mi diverto come una persona normale, prima della pandemia si dimenticavo qualcosa, ma adesso dimenticavo molte cose, nn mi viene mai in mente il nome delle persone, quelle delle persone di famiglie le ricordo.nn ricordo le strade di un’altra città, anche se ci vado molto spesso, quello della mia città le ricordo, dottoressa mi devo preoccupare? Comq molto altro ancora nn ricordo

    Rispondi a Luigi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Luigi,

      grazie mille per averci scritto e raccontato la tua storia.
      In questo caso ti consigliamo di parlare con il tuo medico curante e valutare con lui i prossimi passi.
      Dietro a dei vuoti di memoria ci sono diverse motivazioni (anche un periodo stressante può influire) ed è importante valutarle con un professionista specializzato.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione,
      Team Salugea!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Luigi

    |

    Buon pomeriggio, dott. De santi mi sto preoccupando dimentico molte cose, tipo amici di vecchia data nn ricordo quasi mai il nome ma, anche una persona che conosco da poco nn ricordo il nome, a volte ci devo pensare dove parcheggio la macchina quando mi ritiro la sera, e tante altre cose ancora dimentico. Devo pur dire sono un tipo ansioso, in questo periodo sto passando molte preoccupazione, dott. Che dice tutto questo finisce oppure si aggrava ancora. Grazie mi chiamo luigi e ho 56 anni.

    Rispondi a Luigi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Luigi volte non ricordare le cose è una conseguenza di un periodo particolarmente intenso che abbiamo vissuto o stiamo vivendo.
      Il modo migliore per togliersi ogni dubbio è quello di fare indagini un po’ più approfondite e, nel frattempo, aiutarsi con i rimedi di Madre natura!
      Mentre ti confronti con il tuo medico ti consigliamo di iniziare un trattamento con Memosan + Succo di Aronia Bio

      Se hai bisogno di qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!
      Ti auguro una splendida giornata

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Luigi

    |

    Dott de santi. Volevo sapere ho pubblicato una mia storia, ci vuole tempo x vederla
    , oppure nn la avete vista, forse ho sbagliato qualcosa

    Rispondi a Luigi

  • Avatar

    Sabrina

    |

    Salve, mi sono imbattuta nel suo articolo e vorrei porle una domanda. Ho conseguito l’esame della patente senza successo, mi hanno detto che a un certo punto della guida rischiavo di urtare un’altra auto, ma io non ricordo assolutamente che ci sia stato un momento del genere. È possibile che sia stata io a rimuovere un momento così importante o è più probabile che in effetti non sia andata proprio come raccontano gli altri? Ultimamente mi capita di dimenticare qualcosa, tipo ciò che stavo per dire, ma sono episodi a cui non ho dato troppo peso. Sarebbe opportuno fare ulteriori consulti?

    Rispondi a Sabrina

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Sabrina,

      non possiamo dirle cosa sia successo, potrebbe aver rimosso l’accaduto per varie ragioni oppure magari in quel momento non era lucida e non si è resa conto di quello che stava succedendo.
      Certo è che se questi episodi sono abbastanza frequenti è opportuno rivolgersi al medico per controlli specifici.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    vlad doina

    |

    non mi ricordo nulla di infanzia dimentico coasi tutto non poso memorizzare qualcosa ho sempre dolori di testa

    Rispondi a vlad doina

  • Avatar

    Mirko

    |

    Salve.
    Ho 17 anni, non ho mai sofferto di problemi riguardanti la memoria, ma da circa 6 mesi a questa parte purtroppo si. Con il progressivo aumento del tempo noto che tendo a dimenticare le cose più semplici, come nomi, azioni appena compiute e a volte anche i luoghi ben noti. Ho sofferto di emicrania circa un anno fa, e tutt’ ora soffro di sinusite, ho il timore che abbiano sviluppato un processo neurodegenerativo. Lo scorso anno ho studiato molto, complice la pandemia non ho avuto modo di uscire per molto tempo. Ho paura che tutto ciò si possa ripercuotere sul mio andamento scolastico, tra l’ altro ho anche una media alta a scuola. Inoltre vorrei iscrivermi ad ingegneria, ma ho il timore di peggiorare le cose aumentando in maniera esponenziale gli argomenti da studiare, in aggiunta anche difficili da apprendere. Attendo una risposta esaustiva. Grazie!

    Rispondi a Mirko

    • Avatar

      Dott.ssa Cristina Bernagozzi

      |

      Buongiorno Mirko, innanzitutto vorrei rassicurarti. Quello che stai vivendo è probabilmente dovuto a un accumulo di tensioni e quindi di stress ai quali noi tutti ahimè siamo stati sottoposti durante questi ultimi due anni. La stanchezza fisica ed emotiva porta ad avere vuoti di memoria. L’importante ora è ridarti energia in modo che tu possa affrontare a cuor leggero le importanti sfide che ti sei posto. Il cervello, comunque, più lo usi, è più sta bene. Invece, porrei l’attenzione anche sulle emicranie (non capisco se ne soffri ancora) e sulla sinusite. Sono entrambi processi infiammatori che intaccano il tuo benessere generale e i cui disturbi possono essere alleviati con qualche semplice accortezza. Siccome avrei domande da farti per riuscire a consigliarti al meglio (stile di vita, qualità del sonno, alimentazione, ecc.) ti invito a prenotare una consulenza gratuita cliccando su questo link https://salugea.com/pages/consulenza-telefonica oppure da hompage Salugea http://www.salugea.com clicca su Consulenza gratuita. Il Team Salugea di Biologi e Naturopati è a tua completa disposizione e ti augura una splendida giornata! 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Cristina Bernagozzi

  • Avatar

    Ilaria

    |

    Io ho 26 anni e più delle volte purtroppo scordo con molta facilità per esempio qualcosa che ho visto fare il giorno prima che quindi ormai considero saper fare, il giorno dopo non so da dove iniziare, come se non avessi visto o fatto nulla il giorno prima… Ma questo è solo uno dei tanti esempi, però tante volte per le cose più importanti mi preoccupa la cosa e a volte forse esagero pure pensando che ho qualche ritardo nel ricordare però ovviamente è una mia ipotesi, mentre prima non ero così, ricordavo tutto e anche velocemente. È vero che tutti i giorni cmq imparo cose nuove e quindi aggiorno il mio cassetto mentale scrivendole soprattutto nel caso non ricordassi qualcosa, però scordare cosi velocemente, boh ?

    Rispondi a Ilaria

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Ilaria,

      le dimenticanze spesso sono frutto di stress e notevole carico di lavoro.
      Nei periodi particolarmente complicati può affidarsi a Memosan per sostenere la memoria e la concentrazione, e a Rilassa Mente per favorire il tono dell’umore e la distensione emotiva.
      Può trovare ulteriori informazioni su questi integratori in questa pagina https://salugea.com/collections/integratori-naturali-contro-lo-stress

      Se pensa che le cause non possano essere queste può rivolgersi al medico che valuterà se sono necessari accertamenti 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Elena

    |

    Ciao?
    Ho 55 anni, non so se è l’età…
    Mi capita spesso di ritirare degli oggetti e poi non riuscire a ricordare dove li ho messi… smonto la casa, ma non trovo nulla, mi demoralizzo e vado in crisi.
    Grazie

    Rispondi a Elena

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Elena,

      l’età può essere un fattore ma non sempre determinante per parlare di problemi di memoria.
      Il più delle volte può essere un periodo molto stressante o l’assunzione di determinate sostanze che può dare questi effetti.
      Ne hai parlato con il medico?

      Nel frattempo puoi dare un sostegno alla tua memoria con Memosan di Salugea.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Sara

    |

    Io ne ho 12 e avvolte le cose che mi chiedono i miei genitori dopo 1 minuto le dimentico è una cosa normale??

    Rispondi a Sara

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Sara,

      la cosa migliore è parlarne con il tuo medico curante.
      Una volta chiarita meglio la situazione, se vorrai, puoi contattarci e assieme vedremo il percorso più adatto alle tue esigenze.
      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Sonia

    |

    Sono Sonia e ho 21 anni. Da qualche annetto mi rendo conto che dimentico quasi subito ciò che dico e non riesco a ricordare le informazioni che mi vengono dette,mi rimane solo qualche parola vaga impressa ma nulla di più..

    Rispondi a Sonia

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Sonia,

      sei davvero giovanissima e ci possono essere tante motivazioni dietro ai vuoti di memoria.
      Anche lo stress o un periodo intenso possono mettere a dura prova le nostre meningi 🙂

      Ti consigliamo di parlare con il tuo medico e valutare con lui l’assunzione dell’integratore Memosan che sostiene memoria e concentrazione.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 University of Cambridge. Recalling memories may make us forget.