Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Menopausa e pancia gonfia: cause e rimedi naturali

Finalmente è arrivata la sera, puoi liberarti dei vestiti e infilare qualcosa di comodo. La pancia gonfia è diventato un problema non da poco da quando è iniziata la menopausa, non è vero? I vestiti che la mattina sembrano calzare a pennello, la sera diventano stretti e stringono in vita! Neanche avessi preso due taglie!

Se pensi sia venuto il momento di fare qualcosa contro quel gonfiore addominale che tanto crea imbarazzo e fastidio, hai trovato proprio l’articolo giusto! Insieme vedremo tutti i rimedi naturali che puoi utilizzare per mettere pace al rapporto tra menopausa e pancia gonfia. Liberarti finalmente di tutti i fastidi legati al gonfiore addominale!

menopausa e pancia gonfia

Se anche tu hai iniziato a lottare con i disturbi più antipatici della menopausa (vampate di calore, secchezza vaginale, ansia e intere notti passate in bianco a causa della sudorazione) non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita! Al suo interno troverai tantissime tecniche e rimedi per contrastare i disturbi più fastidiosi che la menopausa porta con sé:

eBook Gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali (PDF)

Hai già scaricato la guida? Bravissima!

Ecco invece di cosa parleremo in quest’articolo:

Pronta a iniziare? Io sì… quindi buona lettura!

La causa principale del rapporto tra menopausa e pancia gonfia

Anche in questo caso, i responsabili principali della pancia gonfia in menopausa sono loro: gli estrogeni e il progesterone. Ahhh che stress questi ormoni! Ma non preoccuparti, abbiamo un asso nella manica anche per loro!

Menopausa e pancia gonfia sono legate perché dal calo dei livelli ormonali di estrogeni1 e progesterone dipendono tutta una serie di conseguenze che a loro volta favoriscono la comparsa del gonfiore addominale. Tra cui:

  • aumento dello stress
  • ritenzione idrica e oscillazioni di peso
  • transito intestinale più lento e difficile

Alla luce di queste considerazioni, vien da sé che uno dei modi più efficaci per mettere pace al rapporto tra menopausa e pancia gonfia è ripristinando l’equilibrio ormonale. Come? È presto detto!

Grazie all’azione di alcuni attivi naturali in grado di apportare fito-estrogeni e fito-progestinici senza necessità di usare la soia! Le piante dotate di queste proprietà sono: il Trifoglio rosso, il Kudzu, e la Dioscorrea. Tutte piante che trovi già perfettamente dosate in Pausanorm Forte Salugea, l’integratore 100% naturale formulato e studiato per agire a 360° contro tutti i fastidi della menopausa, anche quelli più seccanti. In più, nella sua formulazione trovi anche la Verbena e l’Angelica sinesis, piante dotate di proprietà calmanti e antistress. Te l’avevo detto che avevamo in serbo un asso nella manica contro i fastidi della menopausa, no?!

Oltre ai cambiamenti ormonali, altri fattori che possono favorire la pancia gonfia in menopausa sono:

  • il fumo
  • il caffè
  • il consumo di alimenti troppo ricchi di grassi
  • l’abitudine di consumare i pasti troppo velocemente
  • la sedentarietà

In questi casi, puoi ridurre la sensazione di pancia gonfia modificando lo stile di vita e adottando abitudini più salutari.

Vista qual è la causa principale della pancia gonfia in menopausa e quali i fattori che possono esacerbare i fastidi, è arrivato il momento di passare all’azione e vedere insieme tutti i rimedi naturali per eliminare la sensazione di gonfiore.

I rimedi naturali più efficaci per contrastare il gonfiore

Contro il gonfiore addominale non c’è niente di meglio che ricorrere all’aiuto delle piante e quelle più efficaci nel contrastare i fastidi legati alla pancia gonfia sono:

  • il finocchio: che favorisce la funzionalità digestiva e previene la formazione di gas intestinali
  • il tarassaco: che stimola la diuresi e grazie alle sue proprietà coleretiche e colagoghe sostiene la funzionalità epatica
  • la malva2: ricchissima di mucillagini è l’alleata perfetta per favorire il benessere intestinale, perché dotata di proprietà emollienti e antinfiammatorie
  • lo zenzero3: una spezia fantastica per contrastare la nausea e favorire la digestione, utile anche per contrastare l’alito cattivo

Tutte piante che trovi in Colonsan Formula Potenziata Salugea, l’integratore 100% naturale formulato e studiato per agire favorevolmente in maniera rapida e duratura su fastidi come:

  • meteorismo e gonfiore addominale
  • sensazione di dolore e bruciore addominale,
  • difficoltà digestive
  • spasmi addominali

Proprio quello che serve per ritrovare il piacere di stare in tavola, o andare a pranzo fuori con le amiche, senza la paura di incorrere in spiacevoli fastidi.

Perché rinunciare i piaceri della vita quando esiste la soluzione?

I consigli per una pancia meno gonfia in menopausa

Una volta spezzata l’unione tra menopausa e pancia gonfia non vogliamo mica ricreare le basi perché tornino di nuovo insieme, vero?

Ecco i consigli per evitare la ricomparsa del gonfiore addominale.

Il primo consiglio che voglio darti è quello di limitare l’utilizzo del sale. Il sale favorisce la ritenzione di liquidi, che a sua volta potrebbe favorire la sensazione di pancia gonfia. Per insaporire i tuoi piatti, al posto del sale puoi usare le spezie.

Particolarmente indicate sono la curcuma, il coriandolo e il cumino, perche tra l’altro – oltre a regalare ai piatti quel tocco di sapere che non ti aspetti – alleviano anche la sensazione di gonfiore. Hai paura di mangiare un bel piatto di minestra perché dopo averla mangiata hai sempre la pancia gonfia come un pallone?  Prova a mettere un cucchiaino di curcuma o una spolverata di cumino … vedrai che sarà molto più digeribile!

Quando mangi, cerca di farlo con calma, evitando di parlare nello stesso tempo e dedicando un po’ di attenzione anche alla masticazione. Masticare il cibo troppo velocemente rende difficoltosa la digestione e favorisce l’ingestione di aria.

Un altro accorgimento per evitare il gonfiore addominale è limitare il consumo di tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri aggiunti. Come ad esempio bibite gassate e succhi di frutta, le merendine, i formaggi stagionati, gli insaccati e la carne grassa come quella di maiale.

L’ideale è sostituire i grassi “cattivi” con i grassi “buoni” e quindi prediligere il consumo di pesce fresco a quello della carne rossa, sostituire il burro con l’olio di oliva e introdurre giornalmente il consumo di cereali integrali.

Le farine bianche sono prive di fibre e difficili da digerire. Ecco perché tante volte, dopo aver mangiato un bel piatto di pasta, o un panino farcito, potresti avvertire una certa sensazione di gonfiore.  Ogni tanto prova a sostituire la pasta con del miglio, della quinoa o del riso integrale, vedrai che differenza per la pancia!

L’ultimo consiglio è quello di rimanere attive anche in menopausa. Il movimento fisico, costante e regolare, facilita la digestione, aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo e contrasta la ritenzione.  Non sei mai stata particolarmente attiva? Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per iniziare a praticare sport!

Se è tanto che non fai sport, ti consiglio di cominciare gradualmente e porti come obiettivo quello di riuscire camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni.

Spero di averti dato degli utili consigli per trattare in modo naturale la pancia gonfia legata alla menopausa e mi raccomando se hai dubbi o curiosità non esitare a scrivermi nei commenti!

Colonsan Salugea

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Ansia in menopausa e rimedi naturali Senso di oppressione al petto che rende il respiro più corto. Pensieri che sono grigi come le nuvo...
Possono tornare le mestruazioni in menopausa? Per mesi senza ciclo, pensavi di essere in menopausa e invece si è fatto vivo di nuovo. E le prime...
Menopausa e sudorazione notturna: rimedi naturali Da quando sei in menopausa dormire serenamente è diventata un’impresa titanica? Ti capisco, svegli...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Medicalnewstoday.com Bloating or weight gain?

2 Fitoterapia moderna, teoria e pratica. Vol. II di Antonello Sannia pp. 92-93

3 Wu KL, Rayner CK, Chuah SK, et al. Effects of ginger on gastric emptying and motility in healthy humans. Eur J Gastroenterol Hepatol. 2008;20(5):436-440. doi:10.1097/MEG.0b013e3282f4b224