Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Menopausa e pancia gonfia: cause e rimedi naturali

Finalmente è arrivata la sera, puoi liberarti dei vestiti e infilare qualcosa di comodo. La pancia gonfia è diventato un problema non da poco da quando è iniziata la menopausa, non è vero? I vestiti che la mattina sembrano calzare a pennello, la sera diventano stretti e stringono in vita! Neanche avessi preso due taglie!

Se pensi sia venuto il momento di fare qualcosa contro quel gonfiore addominale che tanto crea imbarazzo e fastidio, hai trovato proprio l’articolo giusto! Insieme vedremo tutti i rimedi naturali che puoi utilizzare per mettere pace al rapporto tra menopausa e pancia gonfia. Liberarti finalmente di tutti i fastidi legati al gonfiore addominale!

menopausa e pancia gonfia

Se anche tu hai iniziato a lottare con i disturbi più antipatici della menopausa (vampate di calore, secchezza vaginale, ansia e intere notti passate in bianco a causa della sudorazione) non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita! Al suo interno troverai tantissime tecniche e rimedi per contrastare i disturbi più fastidiosi che la menopausa porta con sé:

eBook Gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali (PDF)

Hai già scaricato la guida? Bravissima!

Ecco invece di cosa parleremo in quest’articolo:

Pronta a iniziare? Io sì… quindi buona lettura!

La causa principale del rapporto tra menopausa e pancia gonfia

Anche in questo caso, i responsabili principali della pancia gonfia in menopausa sono loro: gli estrogeni e il progesterone. Ahhh che stress questi ormoni! Ma non preoccuparti, abbiamo un asso nella manica anche per loro!

Menopausa e pancia gonfia sono legate perché dal calo dei livelli ormonali di estrogeni1 e progesterone dipendono tutta una serie di conseguenze che a loro volta favoriscono la comparsa del gonfiore addominale. Tra cui:

  • aumento dello stress
  • ritenzione idrica e oscillazioni di peso
  • transito intestinale più lento e difficile

Alla luce di queste considerazioni, vien da sé che uno dei modi più efficaci per mettere pace al rapporto tra menopausa e pancia gonfia è ripristinando l’equilibrio ormonale. Come? È presto detto!

Grazie all’azione di alcuni attivi naturali in grado di apportare fito-estrogeni e fito-progestinici senza necessità di usare la soia! Le piante dotate di queste proprietà sono: il Trifoglio rosso, il Kudzu, e la Dioscorrea. Tutte piante che trovi già perfettamente dosate in Pausanorm Forte Salugea, l’integratore 100% naturale formulato e studiato per agire a 360° contro tutti i fastidi della menopausa, anche quelli più seccanti. In più, nella sua formulazione trovi anche la Verbena e l’Angelica sinesis, piante dotate di proprietà calmanti e antistress. Te l’avevo detto che avevamo in serbo un asso nella manica contro i fastidi della menopausa, no?!

Oltre ai cambiamenti ormonali, altri fattori che possono favorire la pancia gonfia in menopausa sono:

  • il fumo
  • il caffè
  • il consumo di alimenti troppo ricchi di grassi
  • l’abitudine di consumare i pasti troppo velocemente
  • la sedentarietà

In questi casi, puoi ridurre la sensazione di pancia gonfia modificando lo stile di vita e adottando abitudini più salutari.

Vista qual è la causa principale della pancia gonfia in menopausa e quali i fattori che possono esacerbare i fastidi, è arrivato il momento di passare all’azione e vedere insieme tutti i rimedi naturali per eliminare la sensazione di gonfiore.

I rimedi naturali più efficaci per contrastare il gonfiore

Contro il gonfiore addominale non c’è niente di meglio che ricorrere all’aiuto delle piante e quelle più efficaci nel contrastare i fastidi legati alla pancia gonfia sono:

  • il finocchio: che favorisce la funzionalità digestiva e previene la formazione di gas intestinali
  • il tarassaco: che stimola la diuresi e grazie alle sue proprietà coleretiche e colagoghe sostiene la funzionalità epatica
  • la malva2: ricchissima di mucillagini è l’alleata perfetta per favorire il benessere intestinale, perché dotata di proprietà emollienti e antinfiammatorie
  • lo zenzero3: una spezia fantastica per contrastare la nausea e favorire la digestione, utile anche per contrastare l’alito cattivo

Tutte piante che trovi in Colonsan Formula Potenziata Salugea, l’integratore 100% naturale formulato e studiato per agire favorevolmente in maniera rapida e duratura su fastidi come:

  • meteorismo e gonfiore addominale
  • sensazione di dolore e bruciore addominale,
  • difficoltà digestive
  • spasmi addominali

Proprio quello che serve per ritrovare il piacere di stare in tavola, o andare a pranzo fuori con le amiche, senza la paura di incorrere in spiacevoli fastidi.

Perché rinunciare i piaceri della vita quando esiste la soluzione?

I consigli per una pancia meno gonfia in menopausa

Una volta spezzata l’unione tra menopausa e pancia gonfia non vogliamo mica ricreare le basi perché tornino di nuovo insieme, vero?

Ecco i consigli per evitare la ricomparsa del gonfiore addominale.

Il primo consiglio che voglio darti è quello di limitare l’utilizzo del sale. Il sale favorisce la ritenzione di liquidi, che a sua volta potrebbe favorire la sensazione di pancia gonfia. Per insaporire i tuoi piatti, al posto del sale puoi usare le spezie.

Particolarmente indicate sono la curcuma, il coriandolo e il cumino, perche tra l’altro – oltre a regalare ai piatti quel tocco di sapere che non ti aspetti – alleviano anche la sensazione di gonfiore. Hai paura di mangiare un bel piatto di minestra perché dopo averla mangiata hai sempre la pancia gonfia come un pallone?  Prova a mettere un cucchiaino di curcuma o una spolverata di cumino … vedrai che sarà molto più digeribile!

Quando mangi, cerca di farlo con calma, evitando di parlare nello stesso tempo e dedicando un po’ di attenzione anche alla masticazione. Masticare il cibo troppo velocemente rende difficoltosa la digestione e favorisce l’ingestione di aria.

Un altro accorgimento per evitare il gonfiore addominale è limitare il consumo di tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri aggiunti. Come ad esempio bibite gassate e succhi di frutta, le merendine, i formaggi stagionati, gli insaccati e la carne grassa come quella di maiale.

L’ideale è sostituire i grassi “cattivi” con i grassi “buoni” e quindi prediligere il consumo di pesce fresco a quello della carne rossa, sostituire il burro con l’olio di oliva e introdurre giornalmente il consumo di cereali integrali.

Le farine bianche sono prive di fibre e difficili da digerire. Ecco perché tante volte, dopo aver mangiato un bel piatto di pasta, o un panino farcito, potresti avvertire una certa sensazione di gonfiore.  Ogni tanto prova a sostituire la pasta con del miglio, della quinoa o del riso integrale, vedrai che differenza per la pancia!

L’ultimo consiglio è quello di rimanere attive anche in menopausa. Il movimento fisico, costante e regolare, facilita la digestione, aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo e contrasta la ritenzione.  Non sei mai stata particolarmente attiva? Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per iniziare a praticare sport!

Se è tanto che non fai sport, ti consiglio di cominciare gradualmente e porti come obiettivo quello di riuscire camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni.

Spero di averti dato degli utili consigli per trattare in modo naturale la pancia gonfia legata alla menopausa e mi raccomando se hai dubbi o curiosità non esitare a scrivermi nei commenti!

Colonsan Salugea

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Medicalnewstoday.com Bloating or weight gain?

2 Fitoterapia moderna, teoria e pratica. Vol. II di Antonello Sannia pp. 92-93

3 Wu KL, Rayner CK, Chuah SK, et al. Effects of ginger on gastric emptying and motility in healthy humans. Eur J Gastroenterol Hepatol. 2008;20(5):436-440. doi:10.1097/MEG.0b013e3282f4b224