Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Menopausa e sbalzi d’umore: cause e rimedi

Da un po’ di tempo ti senti diversa: a volte perdi la pazienza per nulla, ti senti triste senza motivo, non ti va di uscire, non ti piace il tuo corpo e soffri di attacchi di ansia. Questa nuova “te” non la sopporti. Sei sempre stata una persona solare e ora, stenti a riconoscerti. E se ci mettiamo che sei in menopausa o all’inizio di questo percorso abbiamo messo messo la ciliegina sulla torta. Aspetta…e se fosse proprio la menopausa la “causa” di tutto? Eh già il cambio ormonale che avviene in menopausa può incidere anche sull’umore. In questo articolo parliamo di menopausa e sbalzi d’umore, vedremo la cause e soprattutto come fare per ritrovare il sorriso!

Facciamo una breve premessa. La menopausa è una fase normale nella vita di ogni donna, proprio come l’adolescenza. Pensaci: a 15 anni ti sentivi persa proprio come adesso. Superare quel periodo burrascoso ti ha permesso di diventare la splendida donna che sei ora. A 50 anni (l’età della menopausa può variare), sei di fronte a una seconda rinascita. Affrontala con il sorriso e un po’ di rossetto. Da quant’è che non lo metti? 

E per trovare le risposte a qualsiasi domanda che ti viene in mente su questo importantissimo tema abbiamo preparato per te un regalo! Un ebook gratuito che puoi scaricare e leggere comodamente quando vuoi. Per averlo Ti basterà cliccare qui!

Menopausa e cattivo umore: perché ti senti così triste?

C’è una spiegazione scientifica ai tuoi sbalzi d’umore, quindi te lo ripeteremo all’infinito: non stai impazzendo. La tua tristezza è tutta colpa della diminuzione degli estrogeni! Questi ormoni accompagnano da sempre la tua vita: sono quelli che danno al tuo corpo la sua forma sinuosa, regolano il ciclo mestruale e hanno permesso eventuali gravidanze. Gli estrogeni, però, non fanno solo questo, mantengono in equilibrio anche le 4 emozioni principali: felicità, tristezza, rabbia e paura.

Durante la menopausa il corpo produce meno estrogeni e così anche le tue emozioni ne risentono. Ecco svelato l’arcano dei tuoi sbalzi d’umore! Nello specifico, succede questo: durante il climaterio (il periodo premenopausa) le ovaie, produttrici di estrogeni e progesterone, rispondono sempre meno agli stimoli degli ormoni FSH e LH prodotti dall’ipofisi, ghiandola che si trova alla base della testa. Questi sbalzi ormonali mandano in tilt l’ipotalamo, quella parte del cervello che gestisce anche la reazione alle emozioni. Gli estrogeni, infatti, non solo regolano il ciclo mestruale, ma stimolano la produzione di:

  • Serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.
  • Endorfine, sostanze prodotte dal cervello che potremmo soprannominare “molecole della gioia”.
  • Dopamina, la “molecola del piacere”.

Se la produzione degli estrogeni cala, diminuiscono anche le quantità di serotonina, endorfine e dopamina, e all’improvviso il mondo sembra tutto grigio.

Gli estrogeni, inoltre, stimolano la produzione di collagene, per questo durante la menopausa la pelle è meno tonica e le rughe si accentuano. Per non parlare delle fastidiose vampate di calore che ti assalgono soprattutto di notte.

È normale che tutto questo ti faccia sentire a disagio. Molte donne, proprio come te, si sentono tradite dal loro corpo. Ma non è così. Il tuo corpo sta solo rispondendo al tempo che passa, la menopausa è fisiologica ed è la rinascita di una donna matura e bellissima. Sei ancora padrona del tuo corpo e della tua mente, devi solo combattere la paura del cambiamento. Come? Ci sono tante cose che puoi fare. Esistono infatti tanti rimedi naturali per i disturbi della menopausa. 

Come combattere la depressione in menopausa

Sì, gli estrogeni diminuiscono in menopausa, ma quello che non deve diminuire è il tuo entusiasmo e la tua voglia di vivere. Puoi stimolare le molecole della felicità in tanti altri modi. Come prima cosa non devi chiuderti in te stessa, quello che stai vivendo, tante donne lo hanno vissuto prima di te e tante altre lo vivranno dopo di te. Quindi parlane, parlane con le tue amiche, con i tuoi figli e con tuo marito. Non isolarti. Tutti nella vita, prima o poi, hanno bisogno di aiuto.

Inoltre, se le tue ovaie producono meno estrogeni, puoi assumere gli estrogeni vegetali (fitoestrogeni). Cosa sono? Sono come ormoni naturali, sono delle molecole che si trovano in piante specifiche, come il trifoglio rosso o il kudzu, e si comportano proprio come gli estrogeni che producono le tue ovaie.

I fitoestrogeni, inoltre, a differenza di quelli sintetici, non hanno controindicazioni significative, fanno solo una cosa e la fanno per bene: ti aiutano a stare meglio. Regolano il tuo umore e contrastano le vampate di calore. Li puoi assumere grazie agli integratori naturali per la menopausa. L’importante è scegliere integratori 100% naturali e a base di estratti secchi titolati (più ricchi di principio attivo rispetto agli integratori a base di piante polverizzate).

I fitoestrogeni sono un valido aiuto perché danno colore a quel filtro ora grigio con cui tendi a guardare il mondo, ma tanto dipende anche dalla tua forza di volontà. Ad esempio, sai che l’attività fisica stimola le molecole della gioia, della felicità e del piacere? Basta una camminata di 30 minuti al giorno per sentirsi meglio. Il sole mette di buon umore e stimola la produzione di vitamina D, sostanza che fa bene all’ipotalamo e alle ossa.

Guarda il bicchiere mezzo pieno: sei adulta, i tuoi figli sono grandi e quindi hai molto più tempo per te. Se ti è sempre piaciuto ballare, e gli impegni familiari ti hanno impedito di frequentare un corso di ballo, ora è il momento giusto per farlo! Stesso discorso vale per la pittura o il giardinaggio, il découpage, la lettura… Coltiva i tuoi hobby e le tue passioni.

La menopausa è il periodo della vita in cui puoi e devi rimettere te stessa al centro del tuo mondo. Altro che depressione, non c’è niente di più stimolante! La tua nuova “te” ti piacerà e piacerà anche gli altri. Ne siamo sicuri, e sai perché? Perché non esiste niente di più affascinate di una donna che si ama. E per amarsi non c’è età.

Puoi cominciare a pensare al tuo benessere fin da ora scaricando la nostra guida gratuita sulla menopausa qui sotto. All’interno trovi tanti rimedi naturali per affrontare questo nuovo capitolo della tua vita con il sorriso. Che bella che sei, hai già messo il rossetto?

 eBook  guida ai rimedi naturali per la menopausa

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 02/03/2021

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

Medicina e informazione Menopausa e Salute Psichica della Donna.

Policlinico news Menopausa e sintomi: come curarli?

Urra Edizioni. Menopausa felice. Christiane Northrup