Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quanto durano le vampate in menopausa?

Quanto durano le vampate in menopausa

Calore improvviso che si propaga in tutto il corpo specialmente in volto. Sudorazione e poi quasi sempre brividi di freddo. Non è un film dell’orrore ma quello che succede durante una vampata di calore. Ti sei rivista? Probabilmente la domanda che più di tutte frulla nella tua testa è: “Quanto durano le vampate in menopausa?!”

Le vampate in menopausa possono durare più di 10 anni. Ma non spaventarti, non è la regola. Ci sono donne che vivono il periodo della menopausa senza nessun tipo di disturbo. Possiamo dire che la verità sta nel mezzo: le caldane in menopausa, in media, durano dai 2 ai 5 anni. La buona notizia è che sia la durata che l’intensità delle caldane diminuiscono con il passare del tempo. Ti spieghiamo tutto qui e ti regaliamo anche una guida piena di consigli per affrontare la menopausa con serenità. Sei una persona impaziente e non resisti davanti alla parola regalo? Va bene, se vuoi scaricare subito la guida sulla menopausa clicca sul pulsante arancione che vedi qui sotto

Scaricare gratuitamente il Manuale della menopausa »

Durata delle vampate: la menopausa cambia da donna a donna

Le donne non sono tutte uguali. Per questo la durata dei sintomi della menopausa varia da donna e donna. Ah, sfatiamo anche altri 2 luoghi comuni:

  • La menopausa non comincia a 50 anni. La menopausa non ha un’età precisa: possiamo dirti che la maggior parte delle donne entra in menopausa intorno ai 45 anni di età.1 Ma non è la regola.
  • Il menarca – la prima mestruazione – non è collegata all’inizio della menopausa. Quindi se hai avuto la prima mestruazione a 10 anni non è detto che tu vada in menopausa precocemente.

Quando si parla di menopausa non c’è nessuna verità assoluta, tranne una: tutti i sintomi della menopausa sono causati dalla diminuzione degli estrogeni e progesterone.

Gli estrogeni sono gli ormoni femminili per eccellenza: regolano il ciclo mestruale, gli sbalzi d’umore e comunicano con l’ipotalamo, il “termostato” del nostro corpo. Quando le ovaie cominciano a produrre meno estrogeni tutto il benessere femminile ne risente.

Consigli pratici per combattere le vampate di calore nel tempo

L’intensità dei sintomi della menopausa, e soprattutto delle vampate, dipende molto dalla genetica e da quanto ti sei presa cura del tuo corpo negli anni. Detto questo, inutile piangere sul latte versato, vediamo cosa puoi fare in concreto ora: per contrastare le vampate di calore non puoi intervenire sul tuo corredo genetico, ma puoi migliorare il tuo stile di vita anche se sei già nella fase del climaterio (periodo in cui il ciclo mestruale è irregolare).

Ricorda: non è mai tardi per prendersi cura di sé. 🙂 Sai che le donne che curano l’alimentazione 2 e che fanno sport hanno vampate di calore meno intense?

Quindi:

Puoi sostituire i caffè con orzo o delle tisane alla verbena, e il vizio del fumo con quello più sano dello sport. Basta una passeggiata di 30 minuti al giorno per sentirti meglio, combattere gli sbalzi d’umore della menopausa e tenere in forma le articolazioni e le ossa. Il calo degli estrogeni, infatti, rende anche le ossa più fragili, ecco perché molte donne soffrono di osteoporosi. Quindi non puoi più rimandare: è il momento di fare attività fisica.

Se la pigrizia ha ancora la meglio, e l’attività fisica non fa proprio per te, prova una lezione di yoga. Te ne innamorerai! Questa disciplina ti aiuta a migliorare la flessibilità di tutti i muscoli, schiena compresa, e stimola la produzione delle endorfine, le molecole della gioia.

Inoltre, le tecniche di respirazione dello yoga ti aiutano a rilassare il corpo, allontanare i pensieri negativi e contrastare l’arrivo delle vampate.

Abbiamo capito quanto durano le vampate in menopausa e qual è lo stile di vita migliore che può aiutarci a contrastarle. Cosa fare quando arriva la vampata notturna: la più fastidiosa di tutte! Se le caldane si manifestano durante il riposo notturno, fai così:

  • Area bene la stanza prima di andare a letto.
  • Usa solo lenzuola di cotone.
  • Tieni un pigiama vicino al letto e cambiati se ti svegli sudata. È normale avere brividi di freddo improvvisi dopo le vampate e non è proprio il caso di prendersi anche il raffreddore!
  • Usa due cuscini. Poggia la testa sul primo e quando il cotone non è più fresco e non ti dà più sollievo, sostituiscilo con il secondo. Puoi alternare i cuscini più volte durante la notte.

Ti sei fatta prendere dalla lettura e ti sei dimenticata di scaricare la guida per la menopausa? Nessun problema, clicca sul riquadro qua sotto. Sai già che è una guida sulla menopausa, quello che non sai è la quantità di consigli per affrontare la menopausa che contiene! Buona lettura!

eBook  guida ai rimedi naturali per la menopausa

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Monica

    |

    Ciao a tutti, sto prendendo Pausanorm forte e mi sento bene, ho 56 anni e ancora il ciclo…così ho cominciato una cura di prevenzione con questi prodotto…e molta cura dell’alimentazione…poche schifezze, poi magari ogni tanto una fettina dii dolce…Ma alimentazione sana e integratori giusti…
    A presto
    Monica

    Rispondi a Monica

  • Avatar

    Gerardina Di Bella

    |

    Ciao, ho 54 anni, è da 2 che sono in menopausa… Soffro di sudorazione notturna con abbassamento della pressione… Ho capito che devo attenzione il mio stile di vita, infatti se sono più nervosa o ansiosa la sintomatologia aumenta.

    Rispondi a Gerardina Di Bella

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Gerardina,

      hai ragione lo stile di vita è fondamentale in menopausa!
      Se in aggiunta a questo vuoi un prodotto che ti aiuti dall’interno a controllare l’equilibrio ormonale puoi rivolgerti a Pausanorm Forte.
      Se hai piacere di avere più info puoi contattarci e parlare direttamente con i nostri esperti.
      Ti aspettiamo 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Cristina

    |

    Ciao sono Cristina e ho 55 anni e sto combattendo contro i disturbi della menopausa (vampate, nervosismo, stanchezza, sudorazione notturna, difficoltà riposo notturno ). la mia vita è cambiata e a volte riuscire a dormire è davvero difficile… e pensare che questi disturbi possano durare fino a 10 anni non mi aiuta molto.

    Rispondi a Cristina

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Cristina,

      hai ragione è impensabile anche solo immaginare di vivere tanti anni con i fastidi della menopausa.
      Per fortuna Madre Natura ci ha dato tante soluzioni che possiamo mettere in pratica per stare meglio.
      Noi le abbiamo racchiuse in Pausanorm Forte, l’integratore che da anni sta aiutando tantissime donne a vivere con serenità questa fase.

      Se hai piacere di avere più informazione ci trova anche al n° verde 800 688 801
      Ti aspettiamo!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Francesca

    |

    Ciao, sono Francesca, ho iniziato ad avere le vampate all’età di 40 anni , ora ne ho quasi 70 è non accennano a diminuire. Devo dire che mi hanno devastato la vita è sinceramente non ne posso più

    Rispondi a Francesca

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Ciao Francesca,

      ci dispiace molto di questo disagio.
      Ha mai assunto integratori specifici per questo fastidio?
      Può trovare maggiori informazioni sul nostro integratore specifico per la menopausa che apporta sia fito-estrogeni che fito-progesterone in questa pagina https://salugea.com/products/pausanorm-forte
      Per una consulenza può contattarci al numero verde 800 688 801 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Eleonora Tonoli

    |

    Salve a tutti.
    Ho 57 anni e sono andata in menopausa a 55 anni.
    Ho sofferto di caldane nei primi tempi. Poi sono cessate. Ora da un po’ di tempo sono tornate. Preciso che sto vivendo un brutto periodo, sono sotto pressione per la salute di mia madre più covid. Ho la pressione bassa. Ho sempre fatto ginnastica. Ma in questo periodo non riesco, sono stanca. Stanchezza anche psicologica. Vivo in una casa a 2 piani e quindi faccio spesso una rampa di scale. Ho sempre sofferto per le mestruazioni e ora neppure in menopausa riescos star tranquilla s parte che non soffro più di sbalzi d’umore ogni 15 GG…voglio provare a seguire un corso on line di yoga o magari su YT. Ogni consiglio e ben accetto. Grazie .
    P.S. Dimenticavo vivo in
    Inghilterra in una cittadina in the middle of nowhere. Vige la regola di poche medicine e aiutato con alimentazione….si va bè ma fino ad un certo punto….grazie .Buon Natale.

    Rispondi a Eleonora Tonoli

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Eleonora,

      grazie per aver condiviso la sua esperienza 🙂

      Oltre alla meditazione e allo yoga, perfetti in questa fase di vita per aiutare l’equilibrio mentale e fisico, possiamo consigliarle di affidarsi anche ad integratori alimentari specifici per la menopausa.
      In questa pagina https://salugea.com/collections/integratori-naturali-per-la-menopausa può trovare i nostri, 100% naturali a base di estratti secchi titolati 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Miriana Fabbri

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1Salute della Donna: Salute della donna in menopausa.Ministero della Salute

2Nutrition. 2018 Nov;55-56:161-167. doi: 10.1016/j.nut.2018.04.014. Epub 2018 Jun 7.Dietary total antioxidant capacity is inversely related to menopausal symptoms: a cross-sectional study among Iranian postmenopausal women.Abshirini M, Siassi F, Koohdani F, Qorbani M, Khosravi S, Hedayati M, Aslani Z, Soleymani M, Sotoudeh G.

3Menopause. 2016 Jul;23(7):701-3. doi: 10.1097/GME.0000000000000707..Is exercise an effective therapy for menopause and hot flashes?Lucas RA.