Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate iniziano con uno smoothie verde che, a sentir loro, dovrebbe aiutarle a dimagrire. L’ingrediente segreto al suo interno? La Spirulina! Ma sarà vero che in menopausa la Spirulina può rappresentare un aiuto per dimagrire, o si tratta dell’ennesima leggenda metropolitana?
Ciao! È un piacere darti il benvenuto nel nostro blog. Ecco gli argomenti che avrai modo di approfondire con la sua lettura:
- Le proprietà della Spirulina
- Tutta la verità sul rapporto tra Spirulina e perdita di peso
- Cosa fare di concreto in menopausa per il controllo del peso
Sei entrata in menopausa e non sai ancora come gestire al meglio questo fase? I cambiamenti ormonali di questo periodo hanno favorito delle oscillazioni di peso? Per aiutarti ad attraversare questa periodo e apprezzare i suoi aspetti positivi – perché sì, ci sono anche aspetti positivi – abbiamo una doppia sorpresa per te! La possibilità di scaricare la guida Salugea Menopausa e la guida Salugea Peso ideale. Sono gratuite e puoi averle subito e leggerle quando vuoi con un clic!
Scarica l’eBook gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali
Ora che anche tu, come molte altre amiche in menopausa, hai la tua guida Salugea possiamo addentrarci alla scoperta delle meravigliose proprietà della Spirulina. Buona lettura!
Le proprietà della Spirulina
Partiamo dall’inizio. Anche se tutti pensano sia un’alga blu, la Spirulina, in realtà, è un cianobatterio microscopico e filamentoso, che prende il nome dalla natura a spirale dei suoi filamenti.
La Spirulina deve parte della sua notorietà alla NASA. Sì, hai letto bene, la Spirulina è diventata famosa grazie all’agenzia americana responsabile delle esplorazioni spaziali e della ricerca astronomica.
Questo perché veniva utilizzata come integratore dagli astronauti durante le loro missioni nello spazio.
È possibile considerare la Spirulina come un vero e proprio alimento, che nel corso degli anni, per la sua varietà e ricchezza di nutrienti, ha guadagnato il titolo di cibo del futuro1.
Tra i suoi nutrienti principali abbiamo:
- proteine altamente biodisponibili
- amminoacidi essenziali
- ferro
- vitamine
- oligoelementi
- antiossidanti
Secondo quanto osservato da una revisione1 di studi clinici condotta dal Liverpool Hospital università, la Spirulina si è dimostrata in grado di modulare la risposta immunitaria dell’organismo, inibire il rilascio di istamina da parte dei mastociti, contrastare la stanchezza e lo stress ossidativo.
Inoltre, sono in corso diversi studi clinici per approfondire l’azione della Spirulina sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Anche noi di Salugea apprezziamo molto le proprietà della Spirulina ed è per questo che la trovi in due prodotti:
- Kiomasal Salugea, un innovativo integratore 100% naturale, formulato con un mix sinergico di estratti vegetali per sostenere il benessere di capelli e unghie;
- Sport 2 Recupero Salugea, con ingredienti specifici per sostenere il recupero funzionale dopo l’attività sportiva.
La Spirulina, infatti, per il suo profilo proteico è molto apprezzata da chi pratica sport.
La verità sulla Spirulina e la perdita di peso
Eccoci arrivate alla parte che ti interessa di più, quella relativa agli effetti della Spirulina sul peso corporeo.
Una revisione di studi del 20202 ,condotta dal Mid America Heart Institute in Kansan negli Stati Uniti, ha evidenziato che un’integrazione di Spirulina, quando associata a un regime alimentare vario ed equilibrato, può contribuire al controllo del peso.
In particolare, come riportato nella revisione, uno studio2 condotto su 52 persone con indice di massa corporea superiore a quello considerato nella norma, ha osservato che il gruppo di partecipanti che aveva associato alla dieta un’integrazione di Spirulina, aveva ottenuto risultati migliori nella gestione del peso rispetto al gruppo placebo.
Uno studio pilota del 20143, condotto per determinare gli effetti della Spirulina su un gruppo di pazienti affetti da steatosi epatica non alcolica (fegato grasso), ha suggerito una possibile azione della Spirulina anche sul controllo del peso corporeo, oltre che sui livelli di colesterolo e trigliceridi.
Tuttavia, si tratta di studi preliminari e che necessitano di ulteriori ricerche a conferma dei risultati.
Che fare nel frattempo per il controllo del peso in menopausa? Te lo sveliamo nel prossimo paragrafo!
Cosa fare in menopausa per una corretta gestione del peso corporeo
Se vuoi ottenere dei risultati nella gestione del peso corporeo in menopausa è importante che tu inizi a trattare una delle cause principali della sua variazione: la diminuzione sempre maggiore della produzione degli estrogeni e del progesterone da parte delle ovaie.
È molto frequente, infatti, che al momento della menopausa, le donne aumentino di peso e trovino più difficile, rispetto a prima, perdere i chili di troppo.
In particolare, la menopausa provoca un cambiamento nella distribuzione del grasso corporeo. Se prima della menopausa il tallone di Achille erano cosce e glutei, ora i chili si accumulano più frequentemente sulla pancia4.
Il miglior modo di far fronte ai cambiamenti ormonali della menopausa è con l’azione di fito-estrogeni e fito-progestinici naturali, che trovi nella formulazione di Pausanorm Forte Salugea.
Nella formula 100% naturale di Pausanorm Forte Salugea trovi:
- gli estratti secchi di Trifoglio rosso e Kudzu, per un apporto di fito-estrogeni facilmente assimilabili
- gli estratti di Dioscorrea per un apporto di fito-progestinici
Se oltre a una variazione del peso corporeo in menopausa, accusi anche fastidi come vampate, problemi del sonno, sudorazione eccessiva e cambiamenti nel tono dell’umore, potresti parlarne con il tuo ginecologo, o ginecologa e valutarne con lui, o con lei, l’assunzione.
Tornando alla gestione del peso in menopausa, gli estratti vegetali che possono contribuire, in associazione a un regime alimentare vario ed equilibrato e a uno stile di vita attivo, al controllo del peso corporeo sono: gli estratti di Ananas e gli estratti di Riso nero, Melograno e Arancia Rossa, che trovi nella formula 100% naturale di Dimasal Nuova Formula Salugea.
Nello specifico:
- gli estratti di Ananas sono utili per sostenere la funzione digestiva e promuovere il drenaggio dei liquidi
- gli estratti di Riso nero5, che è ricco di antociani, dei composti dall’azione antiossidante, Arancia Rossa6 e Melograno7, utili per sostenere il metabolismo e la gestione del peso corporeo
Nella formula di Dimasal Nuova Formula Salugea, sono presenti anche gli estratti dello Zafferano, che come suggerito da uno studio8 clinico pubblicato sulla rivista Science Direct, possono risultare utili per il controllo della fame e ridurre la frequenza degli spuntini.
Naturalmente, oltre all’utilizzo di estratti vegetali, è di fondamentale importanza seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e rimanere attive anche in menopausa.
Potresti vedere questa fase come un nuovo inizio e scegliere una nuova attività fisica da praticare con regolarità. Non so, hai mai pensato di seguire un corso di danza orientale, o di yoga aereo?
Cara amica, mantenere sotto controllo il peso corporeo in menopausa non è una missione impossibile. L’importante è essere costanti quando si intraprende un percorso e portarlo a termine.
Lucia Ferrara
| #
E’’ più di un anno che uso i vostri prodotti e mi trovo benissimo,
Ho iniziato con colonsan e adesso con pausanorm e liposan.
Grazie perché sto molto meglio!!!!
Rispondi a Lucia Ferrara
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Grazie per il tuo commento Lucia!
Siamo molto felici di supportarti quotidianamente 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri