Le articolazioni in alcuni momenti sembrano quasi congelate per quanto diventano rigide per il freddo. Basta passare un po’ di tempo seduti che crack … il ginocchio non tarda a farsi sentire. E a pensarci bene, anche la spalla e il gomito non scherzano! Quando le articolazioni iniziano a risentire del calo di temperature, la cosa migliore da fare è scaldarle con un bel massaggio arricchito con degli oli essenziali. In quest’articolo vedremo insieme quali sono gli oli essenziali utili per articolazioni. Inoltre vedremo come applicarli e a cosa poterli associare per trovare un duraturo sollievo dalla rigidità articolare.
Nello specifico, faremo la conoscenza di questi 3 oli essenziali per le articolazioni:
- Olio essenziale di Eucalipto limone
- Olio essenziale di Gualteria
- Olio essenziale di Rosmarino canfora
Ti consiglio di acquistare subito questi oli e tenerli sempre a portata di mano. Vedrai che ti torneranno utili.
E se insieme ai dolori articolari è comparsa anche un po’ di osteoporosi, ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito:
Scarica l’eBook: Osteoporosi, i rimedi naturali per costruire ossa forti
E dulcis in fundo, alla fine dell’articolo, vedremo anche quali sono i rimedi naturali più efficaci per trattare i fastidi e i disturbi articolari quando diventano persistenti e iniziano a guastare il ritmo delle giornate.
Un bel piatto ricco! Iniziamo subito e…buona lettura!
Olio essenziale di Eucalipto Limone se alla base dei fastidi c’è un’infiammazione
L’olio essenziale di Eucalipto limone è l’olio essenziale perfetto per trovare un po’ di sollievo dai disturbi articolari dovuti a processi infiammatori.
Questo perché l’olio essenziale di Eucalipto limone è dotato di spiccate proprietà antinfiammatorie. In pratica è il rimedio naturale perfetto da utilizzare come coadiuvante in caso di tendiniti e infiammazione al tratto lombare o cervicale.
Olio essenziale di Gualteria quando i fastidi dipendono da uno sforzo intenso
Se sei uno sportivo e una sportiva e accusi spesso fastidi articolari post allenamento, l’olio essenziale che fa per te è quello di Gualteria.
L’olio essenziale di Gualteria è perfetto da utilizzare dopo le sessioni di allenamento intenso per dare sollievo alle articolazioni dopo averle sottoposte a uno sforzo eccessivo. Come ad esempio un’arrampicata in montagna o una corsa al parco fatta in pieno inverno sfidando le temperature gelide e l’umidità.
Olio essenziale di Rosmarino canfora se i fastidi articolari si abbinano a quelli muscolari
Se dopo le sedute di allenamento i fastidi articolari si accompagnano a quelli muscolari l’olio essenziale che invece fa al caso tuo è quello di Rosmarino canfora.
L’olio essenziale di Rosmarino canfora è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Può essere impiegato tutte le volte in cui i fastidi ai muscoli e alle articolazioni si presentano dopo aver fatto sport, a prescindere dall’intensità della seduta di allenamento.
Come applicare gli oli essenziali per le articolazioni
La prima cosa da fare per applicare in modo corretto gli oli essenziali per le articolazioni è fare un piccolo test nell’incavo del gomito, per escludere eventuali reazioni allergiche.
Se una volta applicato l’olio essenziale non si notano fenomeni come rossore, irritazione o prurito, allora si può procedere con l’utilizzo vero e proprio.
Per giovare delle proprietà degli oli essenziali il modo migliore di utilizzarli non è da puri. L’uso corretto degli oli essenziali prevede di diluirli in un olio vegetale neutro e poi massaggiarli sulla parte interessata per qualche minuto.
Molto piacevoli da utilizzare sulla pelle sono:
- l’olio vegetale di argan
- l’olio vegetale di vinaccioli
- l’olio vegetale di jojoba
- l’olio vegetale di avocado
Tutti oli vegetali dotati di proprietà nutrienti, elasticizzanti e di rapido assorbimento. Perfetti quindi da applicare la sera prima di andare a dormire.
Per un massaggio fatto a regola d’arte, ricordati di massaggiare le gambe sempre partendo dal basso verso l’altro e mai in direzione inversa.
A cosa associare gli oli essenziali per le articolazioni
Quando i disturbi articolari diventano così fastidiosi da ostacolare la normale fluidità dei movimenti, la cosa migliore da fare è associare al loro utilizzo anche dei rimedi naturali. Da sempre conosciuti e utilizzati per promuovere il benessere osteoarticolare e ritrovare la libertà di movimento.
Sto parlando dell’Artiglio del diavolo, della Boswellia Serrata, del Frassino e dei Semi d’uva. I principi attivi naturali di queste piante sono presenti nell’innovativa formulazione di Sanaos Nuova Formula Salugea. L’integratore 100% naturale formulato e studiato per sostenere il benessere articolare e agire per lenire i processi infiammatori e dolorosi.
Questi effetti sono resi possibili a grazie all’azione:
- dell’Arpagoside, presente nell’Artiglio del diavolo. Esplica un’azione antinfiammatoria simile ai farmaci di sintesi senza averne gli stessi effetti collaterali;
- degli acidi Boswellici presenti nella Boswellia serrata. Dotati di spiccate proprietà antinfiammatorie e dalla forte azione contro il dolore e i fastidi reumatici;
- dell’Acido Clorogenico contenuto nelle foglie di Frassino. Esercita una forte azione di allontanamento delle tossine legate ai processi infiammatori;
- dei Polifenoli dei Semi d’ uva dotati di proprietà antiossidanti.
Ora che conosci quali sono gli oli essenziali per le articolazioni e quali rimedi naturali puoi abbinare al loro utilizzo di sicuro non avrai più fastidi a causa del freddo o dell’allenamento.
E non dimenticare che per qualsiasi dubbio o curiosità puoi contattarmi nei commenti!
Doriana Mucignat
| #
Ho già acquistato alcuni prodotti Salugea……devo dire che mi sono trovata benissimo……e sicuramente farò altri acquisti,i consigli di questo post li trovo molto interessanti e sicuramente da provare
Rispondi a Doriana Mucignat
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Buongiorno Doriana,
siamo davvero felici che ti sei trovata bene con i prodotti Salugea e che hai trovato utile l’articolo.
Continua a darci i tuoi feedback 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a sua disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi