Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Oli essenziali per le articolazioni: quali sono?

Le articolazioni in alcuni momenti sembrano quasi congelate per quanto diventano rigide per il freddo. Basta passare un po’ di tempo seduti che crack … il ginocchio non tarda a farsi sentire. E a pensarci bene, anche la spalla e il gomito non scherzano! Quando le articolazioni iniziano a risentire del calo di temperature, la cosa migliore da fare è scaldarle con un bel massaggio arricchito con degli oli essenziali. In quest’articolo vedremo insieme quali sono gli oli essenziali utili per articolazioni. Inoltre vedremo come applicarli e a cosa poterli associare per trovare un duraturo sollievo dalla rigidità articolare.

oli essenziali per articolazioni

Nello specifico, faremo la conoscenza di questi 3 oli essenziali per le articolazioni:

Ti consiglio di acquistare subito questi oli e tenerli sempre a portata di mano. Vedrai che ti torneranno utili.

E se insieme ai dolori articolari è comparsa anche un po’ di osteoporosi, ti consiglio di scaricare questo ebook gratuito:

Scarica l’eBook: Osteoporosi, i rimedi naturali per costruire ossa forti

E dulcis in fundo, alla fine dell’articolo, vedremo anche quali sono i rimedi naturali più efficaci per trattare i fastidi e i disturbi articolari quando diventano persistenti e iniziano a guastare il ritmo delle giornate.

Un bel piatto ricco! Iniziamo subito e…buona lettura!

Olio essenziale di Eucalipto Limone se alla base dei fastidi c’è un’infiammazione

L’olio essenziale di Eucalipto limone è l’olio essenziale perfetto per trovare un po’ di sollievo dai disturbi articolari dovuti a processi infiammatori.

Questo perché l’olio essenziale di Eucalipto limone è dotato di spiccate proprietà antinfiammatorie. In pratica è il rimedio naturale perfetto da utilizzare come coadiuvante in caso di tendiniti e infiammazione al tratto lombare o cervicale.

Olio essenziale di Gualteria quando i fastidi dipendono da uno sforzo intenso

Se sei uno sportivo e una sportiva e accusi spesso fastidi articolari post allenamento, l’olio essenziale che fa per te è quello di Gualteria.

L’olio essenziale di Gualteria è perfetto da utilizzare dopo le sessioni di allenamento intenso per dare sollievo alle articolazioni dopo averle sottoposte a uno sforzo eccessivo. Come ad esempio un’arrampicata in montagna o una corsa al parco fatta in pieno inverno sfidando le temperature gelide e l’umidità.

Olio essenziale di Rosmarino canfora se i fastidi articolari si abbinano a quelli  muscolari

Se dopo le sedute di allenamento i fastidi articolari si accompagnano a quelli muscolari l’olio essenziale che invece fa al caso tuo è quello di Rosmarino canfora.

L’olio essenziale di Rosmarino canfora è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Può essere impiegato tutte le volte in cui i fastidi ai muscoli e alle articolazioni si presentano dopo aver fatto sport, a prescindere dall’intensità della seduta di allenamento.

Come applicare gli oli essenziali per le articolazioni

La prima cosa da fare per applicare in modo corretto gli oli essenziali per le articolazioni è fare un piccolo test nell’incavo del gomito, per escludere eventuali reazioni allergiche.

Se una volta applicato l’olio essenziale non si notano fenomeni come rossore, irritazione o prurito, allora si può procedere con l’utilizzo vero e proprio.

Per giovare delle proprietà degli oli essenziali il modo migliore di utilizzarli non è da puri. L’uso corretto degli oli essenziali prevede di diluirli in un olio vegetale neutro e poi massaggiarli sulla parte interessata per qualche minuto.

Molto piacevoli da utilizzare sulla pelle sono:

  • l’olio vegetale di argan
  • l’olio vegetale di vinaccioli
  • l’olio vegetale di jojoba
  • l’olio vegetale di avocado

Tutti oli vegetali dotati di proprietà nutrienti, elasticizzanti e di rapido assorbimento. Perfetti quindi da applicare la sera prima di andare a dormire.

Per un massaggio fatto a regola d’arte, ricordati di massaggiare le gambe sempre partendo dal basso verso l’altro e mai in direzione inversa.

A cosa associare gli oli essenziali per le articolazioni

Quando i disturbi articolari diventano così fastidiosi da ostacolare la normale fluidità dei movimenti, la cosa migliore da fare è associare al loro utilizzo anche dei rimedi naturali. Da sempre conosciuti e utilizzati per promuovere il benessere osteoarticolare e ritrovare la libertà di movimento.

Sto parlando dell’Artiglio del diavolo, della Boswellia Serrata, del Frassino e dei Semi d’uva. I principi attivi naturali di queste piante sono presenti nell’innovativa formulazione di Sanaos Nuova Formula Salugea. L’integratore 100% naturale formulato e studiato per sostenere il benessere articolare e agire per lenire i processi infiammatori e dolorosi.

Questi effetti sono resi possibili a grazie all’azione:

  • dell’Arpagoside, presente nell’Artiglio del diavolo. Esplica un’azione antinfiammatoria simile ai farmaci di sintesi senza averne gli stessi effetti collaterali;
  • degli acidi Boswellici presenti nella Boswellia serrata. Dotati di spiccate proprietà antinfiammatorie e dalla forte azione contro il dolore e i fastidi reumatici;
  • dell’Acido Clorogenico contenuto nelle foglie di Frassino. Esercita una forte azione di allontanamento delle tossine legate ai processi infiammatori;
  • dei Polifenoli dei Semi d’ uva dotati di proprietà antiossidanti.

Ora che conosci quali sono gli oli essenziali per le articolazioni e quali rimedi naturali puoi abbinare al loro utilizzo di sicuro non avrai più fastidi a causa del freddo o dell’allenamento.

E non dimenticare che per qualsiasi dubbio o curiosità puoi contattarmi nei commenti!

ebook osteoporosi

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 05/04/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Doriana Mucignat

    |

    Ho già acquistato alcuni prodotti Salugea……devo dire che mi sono trovata benissimo……e sicuramente farò altri acquisti,i consigli di questo post li trovo molto interessanti e sicuramente da provare

    Rispondi a Doriana Mucignat

Lascia un commento