L’estratto di valeriana si ottiene dalla specie Valeriana officinalis, la più efficace perché più ricca di alcaloidi e flavonoidi rispetto alle altre varietà della pianta che sono in totale circa 250.
A cosa serve l’estratto di valeriana e come assumerlo? La valeriana è conosciuta ed utilizzata per il suo potere rilassante e distensivo che esplica efficacemente sia sul sistema nervoso che a livello intestinale.
Le proprietà rilassanti dell’estratto di valeriana vanno ad agire favorevolmente sull’asse dello stress emotivo nervoso e su quello conseguente che si riflette a livello intestinale, che si può ripercuotere sull’insorgenza di spasmi e dolori a livello del colon. Sappiamo bene che l’intestino è il nostro secondo cervello!
La valeriana è una pianta che agisce bene sui centri che governano i pensieri e le emozioni. Particolarmente consigliata in caso di:
- insonnia
- agitazione e ansia
- mal di testa
- colite
Come scegliere l’estratto di valeriana
Quando si sceglie un rimedio naturale, bisogna prestare attenzione alla formulazione e al principio attivo presente al suo interno. Nei rimedi naturali la qualità del prodotto è molto importante. A poco serve assumere grandi quantità di compresse o capsule “naturali” a base di sola “polvere” della pianta se all’interno il principio attivo scarseggia o non è di buona qualità!
Scegliere un estratto di valeriana valido ed efficace significa scegliere un prodotto che al suo interno contiene una dose garantita di principio attivo, ovvero cerchiamo e chiediamo un prodotto a base di estratto secco titolato.
Può sembrare scontato ma purtroppo non lo è! Nei rimedi naturali che troviamo in commercio il principio attivo può essere scarso o quasi nullo. Possiamo dedurre che in tal caso l’efficacia di un tale prodotto sia decisamente bassa. E allora cosa fare? Quando si sceglie un rimedio naturale, a base di valeriana ad esempio, bisogna accertarsi che contenga estratto secco titolato in Acidi Valerenici. In questo modo l’efficacia e i benefici della pianta sono assicurati.
Una volta capita la fondamentale differenza tra la polvere e l’estratto secco titolato, possiamo scegliere il nostro rimedio con più facilità e consapevolezza. L’estratto titolato di valeriana è molto efficace per lo stress nervoso accumulato e per la difficoltà a dormire.
Per acquistare un estratto titolato di valeriana è bene affidarsi ad aziende che producono prodotti garantiti e certificati, in cui viene chiaramente dichiarata la presenza di principio attivo minimo all’interno del prodotto.
Dove acquistare un buon estratto di valeriana?
Un ottimo integratore 100% naturale studiato per migliorare la qualità e la durata del risposo notturno è Serena Notte Salugea, acquistabile in questa pagina (consegna in circa 24/48 h lavorative): contiene ben 500 mg di estratto secco di Valeriana titolato in acidi valerenici nella sua dose giornaliera (2 capsule vegetali). Da provare!
Anche le erboristerie e i negozi specializzati possono offrire una buona scelta: attenzione sempre che sia presente estratto di valeriana titolato! Sull’etichetta del prodotto, se il principio attivo è titolato, è indicato nella lista ingredienti dell’etichetta come “tit.”.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com