Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Stress da Natale

stress natalizio

3 consigli per superarlo e vivere le feste con serenità

Ogni anno la stessa storia. I regali di Natale da fare sono sempre più del previsto e il tempo per farli è sempre di meno! Per non parlare, poi, dei vari aperitivi e cenoni a cui partecipare, o da preparare per parenti e amici. Insomma, non c’è da stupirsi se alla fine lo spirito natalizio con cui avevi iniziato dicembre si è trasformato in stress da Natale! Che bello sarebbe poter tornare indietro a quando eravamo bambini e l’unico pensiero era scartare i regali consegnati dal caro e vecchio Santa Claus! Tornare indietro nel tempo, ahimè, non è possibile. Quello che invece possiamo fare è darti qualche utile consiglio per vivere queste feste natalizie senza stress e sfruttare i giorni di riposo che avrai a disposizione per ricaricare le batterie e tornare in forma!

Come gestire al meglio tutte le cose da fare a Natale

Le cose da fare durante i giorni di festa si moltiplicano sempre a non finire. Il problema è trovare il tempo per fare tutto! Ho ragione?

Beh, la cosa migliore per non entrare nel panico e farsi prendere dallo stress è dividere le cose da fare per Natale in liste di importanza e non mettere nella stessa giornata più di due impegni alla volta.

Sobbarcarsi di cose da fare non è mai una buona idee e alla fine si finisce per portare le energie al limite minimo.

Le pause rigeneranti

Un altro piccolo segreto per superare lo stress da Natale è quello di inserire 10 minuti di pausa da dedicare a se stessi alla fine di ogni impegno.

Ti faccio un esempio. Puoi dedicare un po’ di tempo a fare la spesa e quando hai finito di sistemare tutto nella dispensa puoi dedicarti 10 minuti di relax sorseggiando un infuso o ascoltando della musica.

A te piacciono i vinili? Io li adoro e sempre pronto per essere messo nel giradischi c’è un vecchio disco di Aretha Franklyn. Amo ascoltarlo sul divano in compagnia di un paio di datteri farciti con crema di mandorle (senza zuccheri aggiunti!) e un infuso alla cannella.

Provaci anche tu e vedrai se non ho ragione a dire che 10 minuti passati così fanno dimenticare lo stress di Natale!

Coinvolgi i bambini nei preparativi per Natale

Altro problema che può subentrare durante le feste di natale è gestire i bambini a casa per le vacanze, che quest’anno dureranno un bel po’.

Un piccolo trucco per impegnarli durante le giornate è quello di coinvolgerli nei preparativi per le feste e trasformarli in piccoli elfi di Babbo Natale.

Anche in questo caso ti consiglio di dividere i loro compiti in liste e dare a ogni “elfo” un piccolo premio alla fine di ogni lavoretto.

Un’altra cosa carina che puoi fare con i bambini per tenerli impegnati durante le feste è incentivarli alla lettura dei classici e, perché no, selezionare dei titoli adatti alle feste natalizie. Bisogno di idee?

Che ne pensi di Piccole donne di Alcott, o Lettere da Babbo Natale di Tolkien ?

Evadi dallo stress con l’aiuto di un buon libro

Il consiglio di leggere un libro durante le vacanze di Natale vale anche per gli adulti.

Leggere aiuta a dimenticare i pensieri e ad alleviare ansia e stress. Leggere è un po’ come viaggiare in un altro posto e conoscere gente nuova.

Non ci credi?

Viriginia Wolf diceva “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.

E la scienza sembra darle ragione. Secondo quanto evidenziato da uno studio clinico1 del 2009 che ha coinvolto alcuni studenti universitari, gli effetti positivi della lettura sullo stress sarebbero superiori a quelli dati dallo yoga e da video divertenti.

Cosa? Dici di non avere tempo per leggere? E che ne dici la sera a letto 10 minuti prima di dormire?

Dedicati delle attenzioni

C’è una frase di Tim Roth che dice: “Prenditi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere“.

Nonostante sotto le feste gli impegni da gestire siano davvero tantissimi, ricordati sempre di trovare del tempo per pensare a te.

Cura l’alimentazione, evita gli eccessi, fai un po’ di esercizio fisico, esci a camminare per almeno 20-30 minuti ogni volta che puoi. Riposati, cercando di dormire almeno 7 se non 8 ore per notte.

E se la sera lo stress è così tanto da non lasciarti riposare serenamente, aiuta l’organismo a cacciarlo via con gli estratti vegetali di Escolzia, Valeriana, Luppolo e Tiglio.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e ti abbia fornito qualche idee e stratagemma per eliminare lo stress da Natale e goderti davvero le feste!

Ultimo aggiornamento il: 24/01/2022

Scritto da:

Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 24/01/2022

Integratori alimentari ed effetti collaterali Ok, è l'inizio di una nuova giornata, caffè, colazione, una lettura veloce alle notizie del giorno e...
Fiori commestibili: nuovi alimenti ricchi di proprietà e di gusto Negli ultimi tempi si sta aprendo una nuova frontiera nel campo dell’alimentazione, quella dei fiori...
Tofu come cucinarlo: 3 ricette facili e gustose Il tofu è un alimento di origine asiatica, molto simile a un formaggio tenero, ottenuto dalla cagl...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Stress Management Strategies for Students: The Immediate Effects of Yoga, Humor, and Reading on Stress Rizzolo, Denise; Zipp, Genevieve Pinto; Stiskal, Doreen; Simpkins, Susan – Journal of College Teaching & Learning, v6 n8 p79-88 Dec 2009