Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come concentrarsi prima di una gara

Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte occasioni, la concentrazione è la vera chiave della vittoria. Tuttavia, i giorni prima di una competizione sono i più critici per uno sportivo. Questo accade perché lo stress prende il sopravvento e la mente, invece di concentrarsi, si perde in mille pensieri e fatica a restare focalizzata sull’obiettivo della gara: dare il massimo a prescindere dal trionfo.

Quindi come riuscire a rimanere concentrati prima di una gara? Esiste un segreto?

Sì, un segreto esiste e abbiamo deciso di condividerlo con te!

Ecco cosa fare per sostenere la concentrazione prima di una competizione:

Come vedi, di rimedi per concentrarsi prima di una sfida ce ne sono diversi. Ti stai chiedendo dove trovare gli estratti di Bacopa monnieri, Centella e Schisandra che non avevi mai sentito prima? È presto detto!

Puoi trovare questi estratti, sotto forma di estratti secchi titolati, ossia ad alto contenuto di principio attivo naturale, nella formula 100% naturale e senza zuccheri aggiunti di Memosan Salugea. L’azione sinergica di queste piante, unita a quella del Reishi e della Rhodiola, può contribuire a sostenere la memoria, la capacità di concentrazione e la lucidità mentale nei momenti di stress.

Memosan integratore per la memoria

E se vuoi portare le tue conoscenze sulla memoria a un livello successivo puoi scaricare la guida Salugea di approfondimento. È gratuita e a portata di clic.

Scarica l’eBook “Cos’è la memoria e come mantenerla brillante”

E ora mettiti pure in poltrona in totale relax che iniziamo la nostra chiacchierata su come sostenere la concentrazione prima di un evento importante come una competizione.

Estratti di Bacopa monnieri e Centella per sostenere memoria e concentrazione

Gli estratti di Bacopa monnieri e di Centella possono rivelarsi degli ottimi alleati prima di una gara, specie se si desidera rimanere focalizzati sull’obiettivo da raggiungere.

La Bacopa monnieri è un rimedio molto utilizzato e apprezzato dalla medicina Ayurveda per diverse azioni, tra cui il sostegno della memoria e la capacità di alleviare gli stati ansiosi1.

Pensa che secondo quanto suggerito da uno studio2 condotto dall’Helfgott Research Institute di Portland, la Bacopa monnieri ha il potenziale di migliorare le prestazioni cognitive nell’invecchiamento, momento in cui memoria e concentrazione possono avere un calo.

Uno studio3 condotto dal Laboratorio di neuropsicologia della Scuola di Scienze biofisiche e Ingegneria Elettrica Vittoria, in Australia, ha evidenziato che l’estratto di Bacopa monnieri ha migliorato la capacità di elaborazione delle informazioni visive, il tasso di apprendimento e la memoria nei partecipanti. Lo studio è stato condotto su 46 adulti in normali condizioni di salute ed è durato 12 settimane.

La Centella non è da meno. Secondo quanto suggerito da un lavoro4 condotto dal Dipartimento di Fisiologia, Facoltà di Medicina, dell’Università di Khon Kaen, la Centella asiatica può contribuire a contrastare la diminuzione delle funzionalità cognitive e i disturbi dell’umore in soggetti sani legati all’età.

Inoltre, una ricerca condotta5 dal JB Roy State Ayurvedic Medical College and Hospital di Calcutta, ha suggerito che la Centella può contribuire ad attenuare i disturbi legati all’ansia e al fenomeno dello stress. In più, potrebbe migliorare in modo significativo la capacità di adattamento e le funzionalità cognitive. Lo studio è stato condotto su 33 partecipanti di cui 18 uomini e 13 donne e lo scopo era indagare gli effetti di un estratto di Centella sul disturbo d’ansia generalizzato (GAD).

Estratto di Schisandra come tonico adattogeno nei momenti di stress

Lo stress ha un impatto davvero molto negativo sulla mente, i pensieri diventano circolari, i rimuginii prendono il via e la visione delle cose appare come offuscata. Per non parlare delle funzioni cognitive e della memoria che vengono messe davvero a dura prova dallo stress6.

Concentrarsi su quello che si deve portare a termine è davvero difficile quando ci si sente stressati. Sei d’accordo anche tu?

È nei momenti di particolare stress che possono rivelarsi utile le proprietà adattogene della Schisandra. La Schisandra, come adattogeno, può sostenere la risposta dell’organismo allo stress e promuovere la sua capacità di adattamento. Pensa che diversi anni fa, gli adattogeni sono stati testati per la prima volta proprio negli sport professionistici, per la loro capacità di promuovere la resistenza del corpo allo stress e ottimizzare la resistenza fisica7.

Concediti dei momenti di recupero

Le gare non si vincono solo il giorno in cui si competono. Si vincono giorno per giorno e la vera vittoria è dare il massimo in ogni allenamento.

Per riuscirci, è importante trovare il giusto equilibrio tra momenti di allenamento e momenti di riposo. Nei giorni che precedono una competizione importante, sovraccaricare troppo l’organismo potrebbe risultare addirittura controproducente.

Hai già provato a parlarne con il tuo allenatore per decidere con lui il tipo di allenamento migliore prima della gara?

Ricordati comunque, anche nei momenti che precedono una sfida, di ritagliarti uno spazio ogni giorno per dedicarti alle tue passioni più rilassanti, come leggere un libro o ascoltare della buona musica.

Focalizzati sul respiro nei momenti di stress

Quando senti che lo stress annebbia la tua concentrazione fermati un attimo e concentrati sulla respirazione.

Per iniziare puoi fare così. Mettiti su una sedia e poggia la pianta dei piedi bene in terra. Tieni le dita premute sul pavimento. Immagina un filo d’orato uscire dal capo e tirarti verso il cielo. Chiudi gli occhi e metti la mano destra poggiata sull’addome. Inizia a fare dei respiri profondi. Senti l’addome crescere e poi sgonfiarsi.

Continua a respirare in questo modo fino a quando ti sentirai di nuovo in una condizione di quiete e relax.

Imposta una tua routine

Molti personaggi famosi dello sport hanno una propria routine che seguono scrupolosamente prima di una gara.

Ad esempio, si racconta che Micheal Jordan, leggenda del basket americano, scendesse in campo solo dopo aver indossato i pantaloncini della sua università sotto la divisa dei Chicago Bulls.

Avere una semplice routine, o un gesto, da seguire prima di iniziare una competizione può aiutarti a distrarre la mente dai pensieri e a cambiare il tuo atteggiamento mentale nei confronti della riuscita dell’evento.

Spero che l’articolo ti abbia fornito tutte le indicazioni di cui avevi bisogno per concentrarsi prima di una gara. Mi raccomando, ti aspetto di nuovo qui dopo la tua competizione per sapere com’è andata!

Memosan integratore per la memoria

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Ferro basso e ciclo abbondante: come fare? Hai spesso o praticamente sempre un ciclo abbondante? Ti senti sempre molto stanca e hai riscontra...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Russo A, Borrelli F. Bacopa monniera, a reputed nootropic plant: an overview. Phytomedicine. 2005 Apr;12(4):305-17. doi: 10.1016/j.phymed.2003.12.008. PMID: 15898709.

2Calabrese C, Gregory WL, Leo M, Kraemer D, Bone K, Oken B. Effects of a standardized Bacopa monnieri extract on cognitive performance, anxiety, and depression in the elderly: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Altern Complement Med. 2008 Jul;14(6):707-13. doi: 10.1089/acm.2008.0018. PMID: 18611150; PMCID: PMC3153866.

3Stough C, Lloyd J, Clarke J, Downey LA, Hutchison CW, Rodgers T, Nathan PJ. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects. Psychopharmacology (Berl). 2001 Aug;156(4):481-4. doi: 10.1007/s002130100815. Erratum in: Psychopharmacology (Berl). 2015 Jul;232(13):2427. Dosage error in article text. PMID: 11498727.

4Wattanathorn J, Mator L, Muchimapura S, Tongun T, Pasuriwong O, Piyawatkul N, Yimtae K, Sripanidkulchai B, Singkhoraard J. Positive modulation of cognition and mood in the healthy elderly volunteer following the administration of Centella asiatica. J Ethnopharmacol. 2008 Mar 5;116(2):325-32. doi: 10.1016/j.jep.2007.11.038. Epub 2007 Dec 4. PMID: 18191355.

5Jana U, Sur TK, Maity LN, Debnath PK, Bhattacharyya D. A clinical study on the management of generalized anxiety disorder with Centella asiatica. Nepal Med Coll J. 2010 Mar;12(1):8-11. PMID: 20677602.

6Sandi C. Memory Impairments Associated with Stress and Aging. In: Bermúdez-Rattoni F, editor. Neural Plasticity and Memory: From Genes to Brain Imaging. Boca Raton (FL): CRC Press/Taylor & Francis; 2007. Chapter 12. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK3914/

7Todorova V, Ivanov K, Delattre C, Nalbantova V, Karcheva-Bahchevanska D, Ivanova S. Plant Adaptogens-History and Future Perspectives. Nutrients. 2021 Aug 20;13(8):2861. doi: 10.3390/nu13082861. PMID: 34445021; PMCID: PMC8398443.