Stare vicino ad una persona non significa condividerne soltanto esperienze e situazioni.
Infatti sono le emozioni la prima cosa ad essere trasmessa, spesso e volentieri in modo del tutto inconsapevole. E se una risata riesce a diffondere allegria, lo stesso accade per sensazioni e stati d’animo opposti come l’ansia.
Per quanto una persona possa tentare di mascherare la sua condizione, le sensazioni di instabilità e di fastidio che ci impediscono di affrontare la quotidianità con il giusto livello di sicurezza sono impossibili da nascondere. Anzi, si riflettono su chi ci circonda.
Scarica l’eBook gratuito: I segreti di un riposo perfetto! (pdf)
Lo dice uno studio: l’ansia si percepisce a livello inconscio
Difficilmente l’ansioso ammetterà la sua condizione, tenderà a sottostimarla finendo per coinvolgere le persone a lui più vicine.
Questo contagio non deriva soltanto da vicinanza ed empatia. Esiste infatti una spiegazione scientifica fornita da una ricerca tedesca1 pubblicata dall’Università di Dusseldorf su PLos One.
Si tratta sostanzialmente di chimica, la stessa per ogni specie del regno animale di cui l’uomo è parte, studiata su un campione di 49 studenti.
Comunicazione inconscia derivante da segnali chimico-fisiologici (la responsabilità va attribuita ai feromoni sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine) che sono emesse dagli organismi viventi a basse concentrazioni con la funzione di segnali) sprigionati dal corpo e captati dai nostri vicini in modo del tutto inconsapevole e senza la possibilità di essere condizionati dalla comunicazione verbale.
Per tentare di individuare questi segnali corporei, i ricercatori hanno tamponato il sudore di un gruppo di studenti prima di sostenere un esame orale e prima di svolgere una normale attività motoria. Gli stessi campioni sono stati sottoposti all’olfatto di altri studenti che non hanno riscontrato consapevolmente nulla di diverso, tuttavia si è evidenziata un evidente differenza a livello di attività cerebrale.
Le aree del cervello coinvolte sono diverse. La sudorazione derivante dall’ansia da esame “colpisce” le zone relative alle emozioni sociali quali insula, giro fusiforme e corteccia cingolata. Le stesse aree non hanno avuto alcun tipo di reazione durante l’esposizione al campione relativo all’attività fisica in condizioni prive da sentimenti di ansia.
È dunque scientificamente provato come queste sensazioni di preoccupazione e ansia siano trasmissibili.
Per questa ragione, coloro che non riconoscono il loro stato di persone ansiose non si rendono conto di comunicarlo alle persone che le circondano.
Non si tratta dunque di stati controllabili e facilmente riconoscibili. L’unica strada può essere la consapevolezza di aver bisogno di porre rimedio ad una situazione del tutto normale ma che richiede le dovute accortezze e precauzioni. Raccomandiamo di chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia nel caso in cui gli stati d’ansia minino la tua serenità e qualità di vita.
Se invece si tratta solo di una situazione temporanea, come può accadere nei momenti di super-lavoro o stress/preoccupazioni, ci sono degli estratti vegetali che possono favorire uno stato di calma e lucidità mentale, senza provocare sonnolenza (si possono quindi assumere al mattino), ne sono un esempio il Biancospino e la Griffonia, che trovi all’interno di formule specifiche per il contrasto allo stress.
L’estratto di Biancospino ha effetto rilassante, contro l’ansia
Il Biancospino è la pianta del cuore per eccellenza: favorisce il rilassamento e sostiene la regolarità della pressione arteriosa, aiutando il cuore a mantenere la regolare frequenza del suo battito2.
Perché apporti benefici, sceglila negli integratori in forma di estratto secco titolato, la lavorazione più nobile della pianta. Un estratto secco titolato di Biancospino garantisce infatti la presenza certa e costante del principio attivo, ovvero delle molecole che apportano un reale beneficio.
Ti consigliamo inoltre di optare per un integratore che non apporti il Biancospino in forma isolata, ma la abbini ad altre piante ad effetto rilassante, per contrastare ansia e stress, come la Griffonia. Le piante si rivelano infatti molto più efficaci quando lavorano in sinergia!
L’estratto di Griffonia è un amico del buonumore utile nei periodi stressanti
La Griffonia sostiene il normale tono dell’umore e il benessere mentale3. Nei suoi semi è presente infatti un principio attivo chiamato 5-HTP. Questa molecola promuove la produzione della serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità.
Puoi trovare estratti secchi di Biancospino e Griffonia ad alta titolazione (quindi ricchi di principi attivi) ed altri ingredienti naturali per promuovere la calma e il rilassamento nell’integratore Rilassa Mente di Salugea.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com