Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Estratto di biancospino: effetti sullo stress

biancospino e stress

Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale. Cose a cui prima non facevi caso, o su cui prima passavi sopra tranquillamente, – le discussioni in ufficio, i mille impegni da organizzare ogni giorno, le riunioni a scuola – hanno iniziato a infastidirti e a renderti irritabile. La notte, poi, non riesci più a prendere sonno e in alcuni momenti senti il cuore battere all’impazzata. Di questa situazione non ne puoi proprio più!

Navigando sul web hai letto che l’estratto di Biancospino ha effetti positivi sul rilassamento mentale e ora ti stai chiedendo se quello che hai letto è vero, oppure no.

Se le cose stanno così, ho una bellissima notizia per te. Hai appena trovato la risposta alla tua domanda!

È vero, l’estratto di Biancospino può rivelarsi un valido aiuto per le persone che si sentono stressate. Promuove il benessere mentale e riconduce dolcemente verso la serenità. Insomma, l’estratto di Biancospino è il rimedio perfetto per trattare in modo efficace e naturale i numerosi problemi legati ai ritmi frenetici che oggi, ahimè, dobbiamo seguire.

Ma attenzione, perché non tutti gli estratti di Biancospino che trovi in commercio sono uguali, o possono dichiararsi estratti di qualità.

Grazie alla lettura di questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sull’estratto di Biancospino e come fare a sceglierne uno che sia davvero di qualità superiore.

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire:

E se davvero, ultimamente, non riesci più a dormire serenamente, non dimenticare di scaricare la guida gratuita Salugea intitolata “I segreti del riposo perfetto”. Grazie alle tecniche e ai consigli che troverai al suo interno, scoprirai come tornare a dormire bene la notte e svegliarti al mattino pieno di energia.

Scarica l’eBook gratuito: I segreti di un riposo perfetto! (pdf)

Ora che anche tu hai la tua guida Salugea, possiamo riprendere la conoscenza del nostro estratto di Biancospino. Buona lettura!

Carta di identità del Biancospino

Il Biancospino è una delle piante amiche del nostro benessere e, in particolare, di quello cardiovascolare.

Il suo nome originario è Crataegus oxyacantha. Il nome del Biancospino già ci racconta molto di lui.

Kratos tradotto significa forza, un rimando alla durezza del suo legno che veniva impiegato per costruire utensili e alla sua longevità.  Mentre la parola oxyancantha deriva dall’unione delle parole greche, oxus tagliente e akhanta spina, in riferimento alle spine appuntite dei suoi rami.

Si tratta di un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originario dell’Europa, dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale, alto circa 3 o 4 metri. Dai rami del Biancospino nascono piccoli fiori a cinque petali di un bellissimo colore bianco, o rosa, raggruppati in grappoli.

Del Biancospino venivano utilizzati i fiori, i frutti e le sommità fiorite per preparare infusi, decotti, tinture ed estratti. In tempi antichi, le bacche del Biancospino venivano anche consumate, in quanto commestibili1.

Oggi, del Biancospino si utilizzano in fitoterapia soprattutto i fiori e le foglie perché contengono principi attivi naturali, chiamati flavonoidi e proantocianidoli, che hanno dimostrato di poter promuovere il rilassamento e di possedere una grande affinità per il cuore e per il sistema cardiovascolare.

Lo so, non vedi l’ora di scoprire dove trovare un estratto di Biancospino di qualità. Ho indovinato?

Un integratore a base di estratto di Biancospino titolato all’1% di iperoside, un composto attivo appartenente alla famiglia dei flavonoidi, è Rilassa Mente Salugea.

Integratore rilassante contro lo stress

In Rilassa Mente Salugea, oltre all’estratto di Biancospino, trovi anche gli estratti di Griffonia, di Giuggiolo e di Melissa. La sua formula 100% naturale è stata studiata per offrirti un sostegno completo per superare i momenti di agitazione e nervosismo e ritrovare quella calma e serenità che ormai ti sembravano perdute.

Come agisce l’estratto di Biancospino sullo stress

La Natura è una madre premurosa, che ha sempre doni meravigliosi per i suoi figli. Il Biancospino è il dono che la Natura ha dedicato a tutte le persone che risentono dei ritmi frenetici del nostro tempo.

L’estratto di Biancospino è indicato in caso di stress mentale e per favorire il sonno2. In più, può avere un effetto anche sul cuore, quando batte più forte a causa dello stress3. Può essere utilizzato per promuovere il rilassamento e il benessere mentale.

Se la vita frenetica ci porta a spingere il piede sull’acceleratore, il Biancospino ci aiuta a rallentare, a ritrovare il giusto tempo per fare le cose, con calma e senza fretta.

Le caratteristiche che rendono un estratto di Biancospino un rimedio di qualità

Esistono diversi modi di lavorazione di una pianta (tintura madre, estratto fluido, estratto secco, polvere, etc.).Tra tutte, l’estratto secco titolato è quella che consente di ottenere dalla pianta la più alta concentrazione di principio attivo naturale. Lo sapevi?

In più, la titolazione ci consente di sapere la quantità esatta di principio attivo naturale presente nel rimedio. Questa caratteristica è molto importante e ora ti svelo il perché.Il contenuto di principio attivo non deve essere più basso di quello fissato come minimo dalla Farmacopea Ufficiale. In caso contrario, non è detto che riesca ad esercitare in modo adeguato i suoi effetti.

Altra caratteristica di cui si deve tener conto è il contenitore in cui è conservato l’integratore naturale, che deve essere in vetro scuro farmaceutico. Questo perché solo il vetro scuro consente di schermare il suo contenuto dalla luce e dal calore, garantendone la corretta conservazione nel tempo.

Ora sai che l’estratto di Biancospino può venir utilizzato per favorire il rilassamento e il benessere mentale. Si tratta di un rimedio ben tollerato quando assunto ai normali dosaggi.

Data la sua azione sul sistema cardiovascolare, è bene chiedere il parere del medico quando si seguono terapie per il cuore, per l’ipertensione, o in caso di una frequenza cardiaca bassa.

Spero che l’articolo ti sia stato utile e ti abbia fatto conoscere i meravigliosi effetti del Biancospino sul benessere emotivo. Non sai se l’estratto di Biancospino è il rimedio giusto per te? Scrivici nei commenti, o prenota una consulenza gratuita.

Ultimo aggiornamento il: 11/01/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 11/01/2023

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Ansia e reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi naturali Ti sei accorto che quando attraversi periodi “difficili”, in cui l’ansia e lo stress prendono il s...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Piante officinali e Naturopatia, dalla tradizione alla moderna fitoterapia, di Deborah Pavanello, pp 275 Ed.Enea

2 EMA European Medicines Agency – Biancospino foglia e fiore (PDF) EMA/268358/2016

3 Nasa Y ,Hashizume H, Hoque AN, Abiko Y . P rotectiveeffect of crataegusextract on the cardiacmechanicaldysfunction in isolatedperfusedworkingratheart. Arzneimittelforschung 1993 ;43 :945